Vai al contenuto

Itinerario 2012, fra Arizona, Colorado, New Messico, Utah


miky750

Messaggi raccomandati

sono sempre lo svitato che va a fare gli OTR in moto : Chessygrin :

qui il mio primo diario del 2011, che sto scrivendo in questi giorni.. ( viewtopic.php?f=144&t=8403 )

Voglio replicare l'esperienza dell'anno scorso, approfondendo alcune zone desertiche, come la Monument : inlove :

L'ineario che ho meditato è il seguente:

1) arrivo a Phoenix (breve visita)

2) Phoenix (ritiro moto ore 9.00) - Sedona (breve visita e pranzo) - Flagstaff (visita, cena e pernotto)

3) Flagstaff (partenza di prima mattina)- Gallup (route 66)- Albuqueque (arrivo tardo pomeriggio - cena - pernotto)

4) Albuquerque (visita di mattina + pranzo) - Santa Fe (visita- cena - pernotto)

5) Santa Fe (partenza di mattina) - Durango (pernotto)

6) Durago - Mexican Hat (pranzo) - Monument (noleggio cavalli - tramonto) - The View (pernotto, sperando di trovare posto in fretta)

7) Monument (alba - colazione the vienw - partenza) - Canyonlands (visita - tramonto) - Moab (pernotto)

8) Moab - Arches (visita) - Moab (visita e pernotto)

9) Moab - Salt Lake City

10) Salt lake city (consegna moto in mattina, visita città, shopping)

11) volo

Premesse:

- Viaggerò in moto

- Km massimi che possiamo permetterci 500/550 per tappa. Possibilmente alternanza di tappe "lunghe", con altre più corte e rilassanti (vedi giorni 3 e 4)

- Le visite purtroppo saranno tutte di 4 o 5 ore, non possiamo permetterci soste molto più lunghe.

- Trail a piedi per i parchi pochi, sono stancanti e risalire in moto è poi tosto... : Hurted :

- i giorni che ho segnato sono 11, ma la vacanza sarà di 13, mi sto tenendo 2 giorni come "jolly", per eventuali ritardi sulla tabella di marcia o per eventuali imprevisti meteo, di stanchezza e/o di viaggio.

- Devo riconsegnare la moto in una delle seguenti località: Salt Lake City, oppure Denver, oppure Phoenix. Avrei voluto fare un loop da e per Denver, ma haimè in quel periodo il noleggio di Denver è Sol Out, per via di un raduno molto famoso a Sturgis.

Perplessità:

- Giorno 3: mi sembra una tappa un pò lunga e fatta solo di strade e soste poco interessanti. Mi sbaglio? C'è qualcosa per rompere la monotonia in quei dintorni? Conviene fermarsi prima di Albuquerque in qualche posto che merita, ed aggiungere qui uno dei giorni "jolly"?

- Giorno 5: idem come sopra

- Giorno 7: dalla Monument al Canyonlands la strada è scorrevole e panoramica? Si farebbe in tempo a visitare Canyonlands arrivando verso le 15? Si puà dormire lì o serve scendere per forza fino a Moab?

- Giorno 9: Da Moab A Salt Lake City c'è qualcosa di imperdibile?

Che ne dite? Ogni suggerimento è ben accetto, e ancor più lo sono eventuali segnalazioni di parchi, luoghi, ristoranti, HOTEL, negozi e qualsiasi altra cosa da voi testata su questi percorsi.

Grazie a chi vorrà aiutarci! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che mi salta all'occhio è che tra Flagstaff e Albuquerque puoi inserirci il Metero Crater e il Petrified Forest NP

Edit: il giorno 7 puoi farcela tranquillamente. certo ti perderesti l'Arches NP e alcuni punti importanti vicino alla Monument Valley: Gooseneck e Muley point su tutti. Per la Valley of Gods immagino sia improponibile farla in moto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quotissimo gianluca... quella tappa è tra le più interessanti del tuo giro. oltre a petrified forest e meteor crater non dimenticarti di winslow, holbrook e gallup... sei sulla mitica Route 66 miky il paradiso degli "ontheroaddisti" : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le prime indicazioni!! : headb :: headb :

la tappa che mi sembrava più sfigata me la state facendo apprezzare mooolto di più, al punto che stavo meditando di fermarmi a dormire proprio lungo quel tragitto.

Gallup che città è per fermarsi? Ho letto qui sul forum pareri contrastanti, alcuni l'hanno paragonata a Kayenta : Eeek : che non è proprio la città più ridente degli USA : zip :

Link al commento
Condividi su altri siti

ah una domanda:

la route 66 in quel tratto (tra flagstaff ed albuquerque) corre parallela alla I-40 oppure è la I-40 stessa?

si rischia di ritrovarsi "sull'autostrada" perdendosi la vecchia route, oppure sono separate e quindi ben indicate e inconfondibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallup che città è per fermarsi? Ho letto qui sul forum pareri contrastanti, alcuni l'hanno paragonata a Kayenta  : Eeek : che non è proprio la città più ridente degli USA  : zip :

di gallup ne so pochino... posso dirti di un hotel/ristorante molto tipico chiamato se non erro EL RANCHO. ho letto apprezzamenti da molte parti su questo posto. Gallup è anche famosa per i gioielli ma dubito che la cosa possa interessarti : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

rieccomi!!

l'evoluzione del mio itinerario continua...

per tagliare un pò i costi di noleggio moto (causa i costosi drop off) e ottimizzare un pò il tutto ho fatto delle modifiche che vorrei sottoporvi. Partenza e arrivo sarebbero da Phoenix.

2 ago: Lin-Phoenix

3 ago: Phoenix - ritiro moto - Holbrook (cosa c'è da vedere lungo questo tragitto??? - Holbrook merita per dormirci e/o cenare???)

4 ago: Holbrook - Gallup (visita in mattinata - sosta pranzo) - Albuquerque (arrivo metà omeriggio - visita - cena)

5 ago: Albuquerque - Santa Fe (visita città - pranzo - eventuali escursioni in località vicine - cena)

6 ago: Santa Fe - Durango (cosa c'è da vedere in questo tragitto???)

7 ago: Durango - Mesa verde (visita di un paio d'ore - merita questo parco???) - Moab (cena e pernotto)

8 ago: Moab - Arches (visita - ritorno a Moab, cena pernotto)

9 ago: Moab - Canyonlands (visita parco) - Monument Valley - Mexican Hat (cena e pernotto)

10 ago: Mexican Hat - Flagstaff (vale la pena prendere la deviazione per il Canyon de Chelly???)

11 ago: Flagstaff - Sedona (giornata de faticante a sedona con cazzeggio e attività varie)

12 ago: Sedona - Phoenix

13 ago: riconsegna moto - visita Phoenix - shopping

14 ago: shopping - volo per Linate

Che ne pensate?

Ho dubbi su alcune tappe, tipo 3 agosto, 6 agosto, 12 agosto, e sui quasi 3 giorni a Phoenix, scelta più per la "centralità" e il discorso noleggio moto che per altro.... che città è? Ha punti di interesse di qualche tipo, che giustifichino il fatto di passarci tutto quel tempo?

Al termine di una vacanza in moto la fatica si fa sentire, quindi mi accontento di sapere che è una città graziosa, ricca di negozi e di posti dove mangiare di gusto...Anche questo è piacere! :-)

Come itinerario come vi sembra? Tocca sufficienti punti di interesse? Le zone montuose fra Santa Fe e durango sono graziose?

Vi prego aiutatemi che sono un pò in pallone, il noleggio moto mi condiziona un pò sia per logistica che per lunghezza tappe e...costi..!

Monument Valley per tramonto - Mexican Hat per pernotto

8 ago:

Link al commento
Condividi su altri siti

mesa verde in un paio d'ore ti permette di vedere le case solo dai viewpoint e quindi da lontano, secondo me merita andare solo se si fa una visita all'interno di queste.

la moto riconsegnala un giorno dopo, a phoenix veramente c'è poco e fa un caldo assurdo, userei quella giornata per fare l'apache trail da phoenix

il giro lo puoi fare nel verso che preferisci ma io ti consiglio quello orario

per quello che c'è da vedere in zona ti consiglio questi link: http://www.americansouthwest.net/arizona/apache_trail/ e http://phoenix.about.com/od/daytrips/ss/apachetrail.htm

dai anche uno sguardo al mio diario: viewtopic.php?f=144&t=6611&p=185978&hilit=apache+junction#p185978

noi a metà del giro abbiamo svoltato a nord verso sedona ma quello percorso è il tratto piu interessante ma dovendo tornare a phoenix sarebbe bello completare l'anello

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...