Vai al contenuto

Sarà il mio viaggio della vita...e ho bisogno di voi!


swattino

Messaggi raccomandati

Amici di UOTR, il titolo che ho dato al topic dice tutto!

Pochi giorni fa mi sono ufficialmente presentato così: http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=3&t=51&p=251997#p251997, e credo che da quelle poche righe possiate comprendere la mia passione per gli States, nonchè la tensione che sto accumulando per questo grande viaggio, senza bisogno che io mi dilunghi qui ulteriormente. Il mio sogno sta per realizzarsi, ma perchè sia tutto meraviglioso come l'ho sempre immaginato ho assolutamente bisogno di voi...perchè non voglio rovinare in alcun modo quei giorni...nè a me stesso, nè alla mia meravigliosa compagna, che quest'anno, forse senza nemmeno aver compreso la grandezza del suo gesto, dedicherà tre delle sue quattro settimane di ferie a me e al mio sogno di una vita intera.

Faccio una piccola premessa e cioè che, senza presunzione alcuna, so con certezza che potrei viaggiare fra le tappe principali di un classico viaggio nei parchi del Southwest americano senza nemmeno una piantina sul sedile, perchè dopo più di quindici anni passati a leggere libri, guide, riviste, diari di viaggio e a guardare migliaia di foto beh...quei luoghi mi sembra di conoscerli a memoria nonostante non ci sia mai stato di persona. E non me ne vogliate ma sono sicuro che se dovessi parlare con qualcuno di voi potrebbe succedere quello che è successo un paio d'ore fa, quando telefonicamente ho sentito un collega di lavoro che nel 2006 dopo un viaggio nei parchi mi aveva consigliato di andare a vedere Toroweap...beh ho capito che lo stavo mettendo in crisi quando ho iniziato a parlare di strade chiamandole col loro numero, mentre lui non si ricordava nemmeno come ci fosse arrivato...e la telefonata che gli ho fatto non si è rivelata poi così utile come avevo preventivato, ma questo grazie soprattutto alla miriade di informazioni che ho trovato su questo forum nelle ultime settimane.

Detto questo chiedo però umilmente aiuto a chi ci è già stato veramente, perchè capisco che le mie conoscenze potranno essermi utili solo in parte nella programmazione dell'itinerario, mentre per molti di questi luoghi ho bisogno di consigli da parte di chi ha potuto saggiare di persona il clima di un certo luogo, le condizioni di una certa strada, il tempo effettivo della sua percorrenza diversamente da quanto indicato dalla fredda macchina google maps...ed altri mille fattori di questo tipo, che sono a tutti gli effetti delle variabili che se non ponderate con attenzione potrebbero pregiudicare o compromettere molte delle tappe di un viaggio di questo tipo. E questo non credo sia consigliabile, soprattutto perchè la mia compagna Giulia ed io viaggeremo praticamente nelle prime tre settimane di luglio e ovviamente dovremo cercare di rispettare il più possibile le prenotazioni fatte con largo anticipo che in un periodo come quello sono d'obbligo.

Il vostro aiuto sarà poi fondamentale, oltre che per questo motivo, anche perchè nel giro di un paio di settimane al massimo devo partecipare alla lotteria per cercare di ottenere i permessi per Coyote butte north, e va da sè che se non metto giù per bene i giorni di viaggio con le relative tappe non posso sapere quando sarò in zona di Page.

Ci sono anche altri motivi, ma il più ovvio di questi è che io potrei sopportare, con tutta la gioia nel cuore che mi accompagnerà, giornate faticose e imprevisti di ogni tipo...mentre per la mia adorata compagna avrei tutto un altro programma, e cioè vorrei che questo viaggio sia per lei il meno stancante possibile. Le ho preventivato le temperature, le percorrenze giornaliere, ma anche qualche hicking non troppo massacrante e tre o quattro giorni a bordo piscina a Las Vegas per spezzare il viaggio e la fatica, e lei sarà contentissima di scoprire con me luoghi di questa portata, nonostante non si tratti di una vacanza vera e propria...ma mi piacerebbe che sia ancora meglio di come se lo aspetta...e tutto questo non potrà avvenire se non organizzerò a dovere il tutto.

Per fare un esempio...le avevo mostrato la riserva indiana Havasupai e le sue magnifiche cascate, ed era rimasta letteralmente folgorata, e per un paio di settimane la nostra prima vera tappa è stata quella...ma poi ho letto da più parti delle ore di cammino a piedi per raggiungerla...la permanenza almeno di una notte all'interno della riserva...ed altre cose di questo tipo...e il pensiero che solo quella (nonostante sia tutt'altro che da scartare) potesse influire così tanto già sull'inizio del nostro tour mi ha fatto desistere...e per ora è stata messa da parte. Poi oggi il mio collega a telefono mi dice che è stata l'ultima sua tappa prima di tornare a Los Angeles...l'ha fatta in 3 ore all'andata e 3 ore al ritorno "andando", come ha detto lui...ma sempre restando una notte al lodge del villaggio di Supai...e mi si è riaccesa la lampadina.

E tutto ciò accade giornalmente, leggo e rileggo diari...monto e smonto ipotesi. Elementi che sembravano essere diventati delle certezze si riducono a poco più che a bozze di un'idea non appena incappo nel sito "sbagliato", che in un momento si rivela in grado di farmi sorgere mille dubbi nonostante pensassi di essere arrivato finalmente ad una conclusione.

Non voglio, in conclusione, che questo diventi il ritornello nei mesi che mi separano dal grande momento, e quindi mi piacerebbe che questo diventasse l'unico luogo in cui rifugiarmi al sorgere di ogni dubbio. Le mie domande probabilmente saranno molte, e mi scuso in anticipo per questo, ma ho bisogno di sapere ancora parecchie cosine, e non ho più molta voglia di girovagare nel marasma della rete e di ciò che molte volte disordinatamente offre.

Le mie domande...oltre ad essere molte...potranno sembrare in qualche caso un pò troppo specifiche...ma non fateci troppo caso perchè la colpa è soltanto del fatto che mi piacerebbe fare lo stesso classico tour fatto dai comuni mortali nel sudovest americano aggiungendo però in molte tappe ciò che i comuni mortali in un giro del genere non vedono mai...l'esempio più lampante che mi viene in mente è proprio Toroweap al posto dei classici viewpoint poco a nord di Tusayan, che ovviamente salteremo a piè pari...oppure lo Shafer trail di Canyonlands, che mi piacerebbe tanto percorrere anzichè fermarmi ai classici punti panoramici...potrei continuare per un pò ma non voglio dilungarmi con cose inutili in quanto credo di aver già scritto abbastanza per il momento...e quindi passo subito a un paio di domandine sperando che ci sia qualcuno di voi che possa illuminarmi a dovere:

1) l'ultima idea che mi era passata per la testa parlando proprio di Toroweap è stata quella di passare lì la notte in tenda (ho letto da qualche parte della possibilità di campeggiare in uno spazio apposito ricavato poco distante dall'overlook) soprattutto perchè pregustavo già il momento di godermi il tramonto completo e magari anche l'alba, e soprattutto di immortalarli come pochi hanno fatto fino ad oggi...visto che la fortuna ha voluto che la mia Giulia sia un'esperta e appassionata di fotografia e abbia fra le mani un giocattolino da quasi mille e 500 euro benchè non eserciti la professione come fotografa...e oggi pomeriggio, puntualmente, cosa accade? che su un sito leggo di un ragazzo che ha trascorso a Toroweap la notte (anche se in macchina e non in tenda, ma questo cambia poco) e si lamentava del fatto che essendo in quel tratto il canyon orientato più o meno da nord verso sud, risultasse parecchio buio sia al tramonto che all'alba...c'è bisogno che vi faccia la domanda ora? qualcuno di voi si è fermato lì la notte? e in che modo ha dormito? com'è stare lì la notte e soprattutto le pareti del canyon sono davvero così in ombra sia all'alba che al tramonto tanto da rendere difficile anche qualche bello scatto? più che altro perchè potendo restare lì avrei unito l'utile al dilettevole...avremmo potuto dormire se non comodissimi ma in una location alquanto insolita per una nottata all'aria aperta...avremmo potuto fare delle foto meravigliose anche al mattino presto e avremmo allo stesso tempo risparmiato su un pernotto in hotel o motel...che non è mai una cosa da buttare viste le cifre che si sborsano per un viaggio di questo tipo...ma soprattutto...volete mettere cosa vuol dire svegliarsi di fronte ad uno spettacolo del genere?

2) qualcuno di voi ha per caso mai percorso la Long canyon road all'interno del distretto di Island in the sky e mi sa dire se è una strada percorribile senza troppe complicazioni da un fuoristrada normale, e quanto ci si impiega a percorrerla?

3) stessa domanda ma per quanto riguarda la Shafer canyon road (Co Rd 142), anche se per questa so che a meno di condizioni pessime dovute a temporali dell'ultimo minuto sia percorribile dalla totalità delle 4x4 e forse anche di auto più "normali"...

(la risposta a queste prime due domande mi servirebbe per pianificare un loop all'interno di Island in the sky e partendo da Moab che comprenderebbe la route 279 per costeggiare un tratto del fiume Colorado quasi mai preso in considerazione e appunto la Long canyon Road e la Shafer canyon road dalla quale ammirare il Dead Horse Point da un viewpoint abbastanza inusuale)

...to be continued...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 377
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite anonimo

per Toroweap solo Carmen ci è stata , ma non aveva passato la notte mi pare : hmm :

se decidi di passare la notte puoi pensare di fare alcuni trail in zona per poi goderti il tramonto

io quest'anno dovevo andare ma le previsioni meteo non erano buone

in che periodo vuoi andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3) per quanto riguarda il giorno in cui lascerò Las Vegas direzione California...secondo voi è fattibile partire in mattinata molto presto in modo da arrivare alla Death Valley nel giro di...diciamo tre orette...visitare i siti più importanti e partire nel pomeriggio alla volta di qualche luogo dove pernottare per poi partire il giorno dopo alla volta di Yosemite? perchè credo che se anche arrivasi alla Death Valley per le nove/dieci del mattino poi mi toccherebbe visitarla a cavallo di mezzogiorno e dunque nelle ore più calde...è così impossibile in Luglio visitare il parco in quegli orari? più che altro perchè così in giornata riuscirei a fare tutto e riuscirei a portarmi verso nord in modo da partire la mattina dopo per il parco di Yosemite...qualcuno di voi sicuramente ha fatto quella strada...la Hwy 395 che corre verso nord passando per Lone Pine, Big Pine, Bishop, Mammoth Lakes...quali di queste località si riesce a raggiungere agevolmente in serata senza fare dei tour de force calcolando che il giorno dopo vorrei fare la route 120 da Mono lake, il Tioga Pass ed effettuare una prima visita del parco?

Link al commento
Condividi su altri siti

per Toroweap solo Carmen ci è stata , ma non aveva passato la notte mi pare : hmm :

se decidi di passare la notte puoi pensare di fare alcuni trail in zona per poi goderti il tramonto

io quest'anno dovevo andare ma le previsioni meteo non erano buone

in che periodo vuoi andare?

partiamo da Milano il 29 giugno per Los Angeles...e saremo a Toroweap nei primi giorni di Luglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

da las vegas dovresti cercare di dormire all'interno della valle per goderti il tramonto e la notte, altrimenti se decidi di non farlo puoi arrivare fino a lone pine

xchè non metti giù l'itinerario , che almeno possiamo capire bene il giro che fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

da las vegas dovresti cercare di dormire all'interno della valle per goderti il tramonto e la notte, altrimenti se decidi di non farlo puoi arrivare fino a lone pine

xchè non metti giù l'itinerario , che almeno possiamo capire bene il giro che fai?

hai ragione...in effetti......

tra poco allora posterò quello che a grandi linee è l'itinerario suddiviso nelle varie giornate, ma calcola che è appunto una bozza da sistemare parecchio soprattutto in base ai vostri consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'itinerario, come ho già detto è la prima bozza che avevo buttato giù settimane fa...lascio gli ultimi giorni a Los Angeles così come li avevo scritti all'inizio, perchè la nostra idea era quella di fermarci lì qualche giorno a fine viaggio, per riprenderci prima di tornare a casa...facendo qualche giorno di mare...ma anche qui in teoria vorrei qualche consiglio, perchè di tutto mi intendo tranne che di Los Angeles, e sinceramente togliere giorni ai parchi per poi ritrovarmi in spiaggia a Los Angeles col vento e l'acqua gelata e la felpa di sera mi farebbe un pò girare le scatole...piuttosto resto veramente tre o quattro giorni a Las Vegas a metà viaggio così regalo un pò di relax alla mia dolce metà...

1) 29/06 Milano - LAX

2) 30/06 LAX - Kingman (o altra località lungo la Route 66)

3) 01/07 Kingman - Kanab (passando per il Painted desert e la 89A da Bitter Springs in poi, saltando Grand Canyon e Page)

4) 02/07 Kanab (Toroweap in giornata e ritorno se si evita il pernotto sul rim) - Bryce canyon village (o giù di lì, con possibile tramonto al Bryce canyon)

5) 03/07 Bryce canyon village (visita del parco al mattino) - Torrey (o Fruita passando per UT12 con eventuale escursione a Calf Creek, tempo permettendo)

6) 04/07 Torrey - Moab (via Hanksville possibile puntata in mattinata al Goblin Valley SP, arrivo a Moab e pomeriggio interamente dedicato a Canyonlands NP dove vorrei tanto strapazzare un pò il fuoristrada facendo quel loop descritto sopra)

7) 05/07 Moab - Monument valley (mattinata visita di Arches NP e arrivo nel pomeriggio alla Monument valley - l'arrivo da nord sulla Hwy 163 è voluto e calcolato...e anche Ecstasy of Gold di Ennio Morricone che uscirà a palla dalle casse del mio fuoristrada : Wink : )

8) 06/07 Monument valley - Page (al mattino farei la Valley of the gods, la Moki dugway e Muley point e il Gooseneck of San Juan river per arrivare comodamente a Page anche in serata - arrivando con la luce invece, stanchezza permettendo, salirei direttamente a Romana Mesa per godermi il tramonto sul lago Powell e "togliermi di mezzo" questa micro escursione che nella mia testa è una delle visite principali da fare a Page)

...continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo
...continua...

: Surprice :

ma xchè non lo scrivi tutto in una volta?

Kingman - Kanab (passando per il Painted desert e la 89A da Bitter Springs in poi, saltando Grand Canyon e Page)

non capisco xchè salti il grand canyon e page per arrivare fino a kanab, andando fino al painted che ti porta fuori strada

comunque la tappa è lunghissima sono più di 500 km..e poi per cosa??

poi a moab ti manca 1 giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

3) per quanto riguarda il giorno in cui lascerò Las Vegas direzione California...secondo voi è fattibile partire in mattinata molto presto in modo da arrivare alla Death Valley nel giro di...diciamo tre orette...visitare i siti più importanti e partire nel pomeriggio alla volta di qualche luogo dove pernottare per poi partire il giorno dopo alla volta di Yosemite? perchè credo che se anche arrivasi alla Death Valley per le nove/dieci del mattino poi mi toccherebbe visitarla a cavallo di mezzogiorno e dunque nelle ore più calde...è così impossibile in Luglio visitare il parco in quegli orari? più che altro perchè così in giornata riuscirei a fare tutto e riuscirei a portarmi verso nord in modo da partire la mattina dopo per il parco di Yosemite...qualcuno di voi sicuramente ha fatto quella strada...la Hwy 395 che corre verso nord passando per Lone Pine, Big Pine, Bishop, Mammoth Lakes...quali di queste località si riesce a raggiungere agevolmente in serata senza fare dei tour de force calcolando che il giorno dopo vorrei fare la route 120 da Mono lake, il Tioga Pass ed effettuare una prima visita del parco?

Io ci sono stato la prima volta in Novembre e al tramonto era abbastanza freddo, la seconda volta ci sono stato in Giugno inoltrato proprio per sperimentare il caldo torrido della Death, beh a Badwater c'erano 40 gradi abbondanti e un sole che cuoceva vivi.

E' incredibilmente secco quindi te ne accorgi dopo un po' di quanto sia micidiale, ma non osare andare senza un cappello bello largo e occhiali con lenti buone che sennò è facilissimo che ti prendi un colpo di sole.

E soprattutto porta molte bottiglie d' acqua dentro una borsa termica, se la lasci in macchina anche dieci minuti diventa peggio della pipi, e niente beveroni tipici zuccherosi che non ti disseti e peggio ti danno arsura in bocca

Link al commento
Condividi su altri siti

per Giacopiu: scusami non ho scritto tutto assieme perché sono dovuto uscire di corsa e non ho fatto in tempo a finire...ora sto rispondendo col cellulare e non riesco nemmeno a quotare e quindi ti rispondo qui...

Allora per quanto riguarda quel giro che hai detto tu è che ho riportato la bozza scritta subito dopo aver abbandonato l'idea delle cascate Havasu, il che aveva implicato tutto un passaggio obbligato nella zona della Route 66 e poi avevo anche una mezza idea di visitare la cittadina di Sedona...mettici pure che la mia ragazza voleva vedere il Meteor crater...diciamo che quindi era la strada giusta...

Ora in effetti se saltiamo le cascate potrei rinunciare anche a quel paio di cosette in modo da evitare tutto quel giro ma mi scoccia non vedere almeno un po' di route 66... Tu che consigli? Dici che da LAX potrei spingermi almeno nella zona di Oatman e poi magari tagliare verso nord passando per il Lake Mead? Pero' non avrei voluto vedere subito Las Vegas uff... :(

Ah...per quanto riguarda Moab invece...premettendo che so bene quanto sarebbe necessario restare a Moab per vedere bene tutto e premettendo anche che io starei un mese soltanto lì se potessi...secondo te una notte sola è troppo poco? Dici che non riesco nel modo da me programmato a vedere quelle cose?

Grazie mille in anticipo...

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3) 01/07 Kingman - Kanab (passando per il Painted desert e la 89A da Bitter Springs in poi, saltando Grand Canyon e Page)

non capisco xchè salti il grand canyon e page per arrivare fino a kanab, andando fino al painted che ti porta fuori strada

comunque la tappa è lunghissima sono più di 500 km..e poi per cosa??

altro che 500 km, ho provato a metterla su googlemaps e se seguo quello che hai scritto ossia partenza da kingman, painted desert, 89 per bitter spring e kanab siamo a 570 miglia e quasi 10 ore di guida

Link al commento
Condividi su altri siti

3) 01/07 Kingman - Kanab (passando per il Painted desert e la 89A da Bitter Springs in poi, saltando Grand Canyon e Page)

non capisco xchè salti il grand canyon e page per arrivare fino a kanab, andando fino al painted che ti porta fuori strada

comunque la tappa è lunghissima sono più di 500 km..e poi per cosa??

altro che 500 km, ho provato a metterla su googlemaps e se seguo quello che hai scritto ossia partenza da kingman, painted desert, 89 per bitter spring e kanab siamo a 570 miglia e quasi 10 ore di guida

:???: a dire il vero non capisco il percorso che hai postato...intendo che, come ho scritto a Giacopiu, l'idea iniziale era quella di fare quella strada perchè avrei voluto mettere dentro le cascate Havasu e magari una puntatina al Meteor Crater perchè era la mia ragazza più che altro a volerlo visitare...in ogni caso il percorso diventa questo, perchè il Meteor Crater si trova nemmeno una trentina di chilometri prima di Winslow, e non ad Holbrook...ho provato a fare il percorso con andata e ritorno Flagstaff - Meteor Crater e poi proseguendo sulla stessa strada che hai fatto anche tu fino a Kanab e mi vengono fuori 690 chilometri in 8 ore... ma saltando anche il Metero Crater e tirando quindi dritto da Flagstaff verso nord il totale diventa di 560 chilometri in poco meno di 6 ore e mezza, sempre stando a quanto riportato da Google Maps...anche se non credo che si discosti molto dalla realtà visto che tale percorso viene fatto per la quasi totalità su strade a scorrimento veloce...

Stando così le cose...tu credi che volendo partire appunto dalla zona di Kingman o di Oatman per vedere almeno un pò di route 66 e tagliando a nord sulla 93 e poi da Las Vegas a Kanab via I15 sarebbe più conveniente in termini di tempo e di chilometri???? Purtroppo sto scappando di nuovo e non ho tempo di provare su Google Maps uff...

Se puoi rispondermi almeno a questo...oggi in ogni caso metto tutto il percorso assieme in modo che possiate farvi un'idea migliore...intanto di nuovo grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la via piu corta sarebbe questa sia in termini di miglia che di tempo ma sono comunque 370 miglia, ad ogni caso al mattino visiteresti la 66 e poi sarebbe un lungo trasferimento, sicuramente fattibile ma prendilo come tale con quqlache sosta per spezzare a giornata come ad esempio potresti fare a marble canyon

Link al commento
Condividi su altri siti

la via piu corta sarebbe questa sia in termini di miglia che di tempo ma sono comunque 370 miglia, ad ogni caso al mattino visiteresti la 66 e poi sarebbe un lungo trasferimento, sicuramente fattibile ma prendilo come tale con quqlache sosta per spezzare a giornata come ad esempio potresti fare a marble canyon

ok perfetto, come immaginavo...in effetti nella mia testa è da tempo che la considero come una tappa abbastanza lunga e senza alcuna particolarità se non per quanto riguarda il tratto della route 66...spero non sia troppo noiosa...eventualmente potrei valutare come dici tu una sosta a marble canyon...il fatto è che avendo provato sulla mia pelle i primi due giorni di fuso a New York l'anno scorso e leggendo in moltissimi diari che i primi giorni ci si sveglia molto presto, contavo di approfittare di ciò per effettuare questa tappa e portarmi velocemente nella zona clou in modo da fare tutto il resto con più calma...

ma...una cosa sola...da Kingman a Seligman dici di fare il tratto di vecchia route 66 come hai selezionato tu sul percorso? il tratto di I40 a sud è ovviamente da scartare in partenza, giusto? e quale fra le cittadine lungo la route 66 rappresenta la località secondo te più caratteristica da non perdere assolutamente? scusa ma non sono per niente un esperto di quel tratto di strada... : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto di voler fare la route 66 ed allora devi passare per quella strada che ti ho indicato io, è una delle tratte piu caratteristiche, incontri hackberry e seligman dove trovi negozi, musei, ristoranti, motel tutto a tema route 66, solo che se parti troppo presto rischi di trovarli chiusi. la i40 è un'autostrada a tutti gli effetti quindi non vedi nulla della mother road. poi puoi fare una sosta a williams altra cittadina caratteristica sulla 66 e salire per la 89, a marble canyon la deviazione porta via poco tempo e val ela pena anche per spezzare la monotonia del viaggio, comunque intorno i paesaggi che vedrai saranno molto belli salendo lungo quella strada però è lunga.

qualche foto su quello che puoi vedere lungo quella tratta da kingman a seligman la trovi in questa parte del mio diario:

http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=144&t=2942&start=100#p68759

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 48 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...