Vai al contenuto

Real America da Las Vegas


ceemo

Messaggi raccomandati

Ciao,

dopo mille e mille progetti per il 2012 le idee cominciano un pochino a stabilizzarsi e gli obbiettivi da decine diventano sempre meno.

Con la mia signora ( Giulia83 iscritta al forum ma poco o niente partecipativa) abbiamo quasi deciso di optare per un tour della Real America con conclusione del giro di due/tre giorni a Las Vegas. Soprattutto questa ultima parte del tour è imprescindibile per lei che è una tipa decisamente più da città che da parchi e che vuole concedersi il finale a Las Vegas per tirare un po’ il fiato.

Nel 2009 abbiamo fatto il classico Tour della west coast saltando però Yosemite e Mono Lake (viaggio interno da SF a Vegas) e facendo anche San Diego.

Abbiamo quindi scoperto che

-Non ci piacciono i tapponi, quindi anche per questo viaggio ne vorremmo fare il minimo indispensabile. Direi al massimo un paio.

-Non ci piacciono le zone particolarmente trafficate ma penso che in questo viaggio non ne troveremo molte.

-Non siamo tipi da sveglie all’alba.

Io sono appassionato di trekking e di bici ma per venire alla mia signora i trail da fare non dovrebbero essere più lunghi di qualche miglia.

Avevo pensato a questo tipo di itinerario:

1. Venezia/Denver

2. Denver – Tappa intermedia

3. Tappa intermedia – Custer Np

4. Custer – Monte rushmore (black hills)

5. Black Hills – Badlands

6. Badlands – devil’s tower ( bighorn canyon?)

7. Devil’s towr – Cody

8. Cody Yellowstone

9. Yellowstone

10. Yellowstone

11. Yellowstone

12. Yellowstone - Gran Teton

13. Gran Teton – Tappa intermedia

14. Tappa intermedia – Zion

15. Zion - LV

16. LV

17. LV

18. Italia

Mi piacerebbe infilarci dentro anche la zona di Moab ma penso non sia fattibile neanche tagliando il Grand Teton e Zion ( che ho già visto).

Tra Yellowstone e Las Vegas c’è altro che merita? Mi consigliate /correggete il resto dell’itinerario?

Il periodo dovrebbe essere tra fine Giugno e inizio luglio ma potrebbe slittare a metà Settembre per problemi lavorativi. Purtroppo questo lo sapremo solo a marzo e fino ad allora non potremmo prenotare i voli.

Ecco… i voli! La destinazione originaria del viaggio erano le Hawaii ma i prezzi proibitivi dei voli e la mancanza di almeno 3 settimane disponibili ci hanno fatto cambiare obiettivo, purtroppo! Vorremmo stare sui 1500/1600 totali ma ho paura che prenotando a fine marzo sarà dura stare dentro quella cifra. Che ne dite?

Altra cosa: tra Denver e LV devo necessariamente pagare il drop off per l’auto o esistono agenzie di noleggio che su Las Vegas lo danno gratuito? Nell’altro viaggio avevo preso la macchina a Vegas e restituendola a San Diego non avevo pagato nulla ma non trovo niente di similare per Denver. E con Enoleggoiauto non riesco neanche a capire quanto verrò eventualmente a spendere.

Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ceemo!

Non posso esserti di grande aiuto perché non conosco la Real, ma visto che anch'io ho immaginato un tour simile in eventuale sostituzione al ritorno alle Hawai'i ( :cry: ) posso proporti come spunto quello che avevo in mente con partenza e arrivo da LAS (volo meno e niente drop-off)

1 Las Vegas - SLC

2 SLC - Grand Teton

3 Grand teton - Yellowstone

4 Yellowstone

5 Yellowstone

6 Yellowstone

7 Yellowstone - Cody

8 Cody - Sundance

9 Sundance - Interior

10 Interior - Mount Rushmore - Custer SP

11 Custer SP - Denver

12 Denver - Montrose

13 Montrose - Moab

14 Moab

15 Moab - Torrey

16 Torrey - Zion

17 Zion - Las Vegas

18 Las Vegas

19 Las Vegas

20 Las Vegas - ITA

Magari partendo direttamente da SLC e facendo una tirata (anche se di tapponi ce ne sono già un paio) da Denver a Moab potresti farci entrare anche un paio di pernotti a Moab... : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già dato un occhiata alle tue idee, vedo che purtroppo non sono il solo a dover rimandare il sogno hawaii.

Venendo al tuo itinerario, così di tapponi mi pare ce ne siano però troppi e inoltre io ho al massimo 18 giorni, non di più. E mi piacerebbe farlo al contrario in senso antiorario. Comunque lo propongo alla mia signora e vedo cosa dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

il giro mi sembra ok

Tra Yellowstone e Las Vegas c’è altro che merita?

potresti dare un occhiata a questo

http://www.blm.gov/ut/st/en/fo/vernal/r ... anyon.html

tra Denver e LV devo necessariamente pagare il drop off per l’auto o esistono agenzie di noleggio che su Las Vegas lo danno gratuito?

puoi provare con questo

http://www.drive-usa.de/rental-cars/

ma la vedo dura

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo giro mi sembra ok, l'unica cosa è che farei prima badlands e poi andrei a custer

Ok, così passerei dal Nebraska verso cui ho una certa attrattiva. Nel primo tappone da Denver c'è qualcosa da vedere per strada andando direttamente alla Badlands? Tipo verso Scottsbluff? o mi conviene fare un unica tirata?

potresti dare un occhiata a questo

http://www.blm.gov/ut/st/en/fo/vernal/r ... anyon.html

Avevo pensato al Fantasy canyon se fossi passato anche da Moab, ma con i giorni che ho a disposizione e con il diktat di finire il viaggio a LV la vedo dura farcelo entrare. Passare da Vernale per poi virare verso Las Vegas mi pare una forzatura. Sbaglio?

C'è sempre l'ipotesi di fermarsi a SLC ma non mi attira un granche come città.

Nell'itinerario c'è la possibilità di fare qualche Slot canyon?

Sul Drop off la vedo durissima anche io!

Sob : WallBash :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo
Nell'itinerario c'è la possibilità di fare qualche Slot canyon?

intendi dal gran teton verso Las vegas?

se si trovi molte cose solo intorno alla zona zion, prima non c'è nulla che io sappia

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo giro mi sembra ok, l'unica cosa è che farei prima badlands e poi andrei a custer

Ok, così passerei dal Nebraska verso cui ho una certa attrattiva. Nel primo tappone da Denver c'è qualcosa da vedere per strada andando direttamente alla Badlands? Tipo verso Scottsbluff? o mi conviene fare un unica tirata?

Se hai i giorni contati ti conviene fare una tirata, e la strada è lunga e abbastanza noiosa.

Per aggiungerci "qualcosa" di interessante potresti passare di certo per Scottsbluff, il monument è veramente spettacolare: quest'estate non l'abbiamo visitato perché stanchi dopo 19 giorni di viaggio e con la voglia di arrivare a Denver nel primo pomeriggio... se dovessi tornare da quelle parti non mi farei scappare l'occasione di darci un'occhiata, soprattutto se all'inizio del viaggio. Proseguendo poi verso nord ci sarebbero l'Agate Fossil e il Fort Robinson State Park. Infine potresti passare dentro alla riserva di Pine Ridge, via Whiteclay e sbucare fuori a Scenic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Rilancio il mio thread perchè finalmente sono state definite le date del viaggio.

Le date saranno dal 13 Settembre al 1 Ottobre

A breve dovrei acquistare il volo. Come già scritto nel Thread dei voli ho trovato un buon compromesso con partenza da Venezia su Las Vegas e 1 scalo a Philadelphia sia per andata che per ritorno.

L'unico mio dubbio sul volo è per le sole 2 h e 40 che ho nel volo di andata sullo scalo in cui dovrò fare la coda per l'immigrazione e ritirare i bagagli. Possono essere sufficienti?

L'itinerario di massima dovrebbe essere questo ma accetto volentieri consigli per migliorarlo

13 Ven -LV

14 LV - Salt Lake City ( con veloce visita serale alla città)

15 SLC - West Yellostone

16 West Yellowstone

17 West Yellowstone -Gardiner

18 Gardiner

19 Gardiner -Beartoothpass - Cody (ho visto questa strada sul diario di Nabo è mi è piaciuta tantissimo, me la consigliate rispetto alla classica verso Cody??)

20 Cody - Sundance

21 Sundance - Custer

22 Custer - Badlands

23 Badlands - Tappa intermedia (Scottbluff - Cheyenne ecc.)

24 Tappa Intermedia - Denver

25 Denver - Moab

26 Moab

27 Moab -Torrey

28 Torrey - Kanab

29 Kanab - LV

30 LV

1 LV

2 LV- Venezia

Ho dovuto sacrificare il Grand Teton per farci stare 2 giorni pieni a LV come da richiesta della mia consorte. Per il resto secondo voi può andare? Trovate troppo pesanti i due tapponi all'inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Acqistato finalmente i voli:

Venezia - Las Vegas dal 13 Settembre al 2 Ottobre. Purtroppo il prezzo dei biglietti è salito proprio il giorno della decisione sull'acquisto biglietti e ci ho smenato 100€ in più e mi girano ancora tantissimo! : Andry :: censored :: Andry :

Ora a breve vorrei prenotare gli alloggi a Yellowstone e per questo devo definire al meglio l'itinerario.

Avrei un paio di domande da fare ai più esperti:

- Ho deciso di fare il giro in senso orario per anticipare la mvisita di Yellowstone e diminuire al minimo il rischio neve. Ma chi ha già fatto un giro simile mi consiglia vivamente di invertirlo e tenermi il bello alla fine e per avere l'ingresso nel parco da Cody. Voi che consigliate? Meglio non rischiare la neve o meglio l'ingresso da Cody?

-Avevo deciso di sacrificare il Grand Teton vista la mia predilizione più per i parchi rossi che per quelli "Alpini" ma pensandoci bene, anche per ridurre i km all'inizio potrei reinserirlo sacrificando una visita approfondità al Capitol Reef NP, che comunque potrei attraversare in un ipotetico tappone Moab - Kanab , o abbandonare l'idea della lotteria per The wave ed inserendo quindi la tappa Torrey - Vegas. Voi per quale delle 3 optereste? sono molto combattuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ho deciso di fare il giro in senso orario per anticipare la mvisita di Yellowstone e diminuire al minimo il rischio neve. Ma chi ha già fatto un giro simile mi consiglia vivamente di invertirlo e tenermi il bello alla fine e per avere l'ingresso nel parco da Cody. Voi che consigliate? Meglio non rischiare la neve o meglio l'ingresso da Cody?

Sicuramente meglio non rischiare la neve. L'ingresso/uscita da Cody è l'unica che mi manca. In compenso ti posso dire che anche l'ingresso a West Yellowstone è veramente affascinante.

-Avevo deciso di sacrificare il Grand Teton vista la mia predilizione più per i parchi rossi che per quelli "Alpini" ma pensandoci bene, anche per ridurre i km all'inizio potrei reinserirlo sacrificando una visita approfondità al Capitol Reef NP, che comunque potrei attraversare in un ipotetico tappone Moab - Kanab , o abbandonare l'idea della lotteria per The wave ed inserendo quindi la tappa Torrey - Vegas. Voi per quale delle 3 optereste? sono molto combattuto !

Io sinceramente non ho capito perché almeno non ci passi per Grand Teton. Invece di fare SLC-West Yellowstone, fai SLC-Jackson. Il giorno dopo entri a Yellowstone da sud... oppure, se hai già prenotato a WY, almeno lo attraversi e percorri una strada con un panorama mozzafiato. Nella Beartooth Highway forse potresti avere qualche problema con la neve, la strada arriva oltre i 3300 metri. In quel caso, è super consigliata anche la Chief Joseph Highway, che punta subito verso sudest in direzione di Cody. Per The Wave invece toglierei uno dei due giorni pieni a Las Vegas senza troppi problemi (dal mio punto di vista toglierei quel giorno a LV per qualsiasi altro parco :cool: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo west yellowstone e non jackson perchè non amando le sveglie all'alba e pensando di visitare con calma il parco anche nel giorno che arrivo da SLC nella mia testa preferivo i 4 peronotti a Yellowstone anzichè i 3.

Tu sei uno di quelli che dice che ne possono bastare 3? se si come divideresti in 3 giorni la visita del parco?

In alternativa potrei fare come dici tu e passare dal Grand Teton, ma rispetto alla via più veloce sono 200 km in più e sette ore di viaggio. Dici che sia comunque fattibile?Non sono un amante dei tapponi ma se dici che il passaggio merita molto potrei adattarmi, in fondo ho già fatto Grad Canyon - LA. La distanza sarebbe similare.

La beartooth highway l'ho scoperta sul tuo diario e mi ha subito affascinato. LA Chief Joseph non la conosco ma me la studio subito! Grazie dell'indicazione! : Thumbup :

Las vegas è una richiesta della mia signora e quei giorni non si possono toccare. In fondo il viaggio è molto più per me che per lei e non posso toglierle anche LV. Altrimenti dopo essermi sposato due anni fa a Vegas mi tocca divorziare!! :grin::grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ceemo,

vorrei consigliarti una riflessione sul Grand Teton, non senza prima essermi scusato con chi avrà già letto mille volte i miei interventi su questo Parco che io considero - di gran lunga - il Parco Nazionale più bello d'America. Arrivare fino al cospetto delle ardite guglie di granito che si specchiano nei limpidi stagni creati dai castori mi pare imperdonabile. Dissento anche sulla qualificazione di "Parco alpino" che hai dato. Con tutto il rispetto per le belle montagne di casa nostra, questa è una cosa diversa. Le ampie vallate, la vista a perdita d'occhio, la qualità dell'aria e della luce, la varietà della vita selvaggia (wildlife) e lo stile squisitamente western non fanno che confutare quel paragone inappropriato. La differenza tra Jackson Hole e West Yellowstone (che pure è il miglior paesino intorno al Parco) è più o meno la stessa che puoi trovare tra Venezia e Chioggia. Jackson Hole è la Cortina d'America, meta turistica di tutto il jetset americano, ma con meno affettazione rispetto alla località italiana. Qui se vuoi puoi dare una occhiata allo straordinario impatto visivo del Cathedral Group nel Parco del Grand Teton, le cui vette si elevano dalla "buca di Jackson" a 2000 metri fino a quasi 4200 metri senza alcuna collina davanti:

Per finire, se davvero non ami svegliarti all'alba, allora l'appeal per il Teton potrebbe scemare un pò perchè, a mio giudizio, è proprio l'alba il momento migliore, soprattutto se assaporata in perfetta solitudine lungo il sentiero che da Scwabacher's Landing segue i piccoli tributrari dello Snake River. La perfetta catarsi con la Natura Selvaggia che si può provare in quel luogo, mentre i primi raggi del sole illuminano all'improvviso le cime e i candidi ghiacciai che sembrano scivolare nei piccoli laghi sottostanti, evapora presto quando senti le grida dei primi turisti che scendono il fiume in gommone.

Lo stesso Ansel Adams (il più celebre fotografo naturalista), cui è dedicato un bel punto di osservazione sulla 191, privilegiava il Teton allo Yellowstone.

Quanto alle altre strade che hai citato due consigli: la Beartooth è spettacolare ma davvero impervia. Prima di imboccarla guarda il meteo. Non credo possa essere piacevole trovarsi lassù in mezzo ad una bufera di neve con strapiombi impressionanti a volte senza guard rail. Per Chief Joseph la vera particolarità è sapere che quella strada percorre il sentiero della sua fuga e della sua resa. Quindi prima di farla, impara la sua storia triste e poetica, come lo sono molte di quelle legate ai Nativi. Io l'ho raccontata con l'aiuto (autorizzato) di Gianni Riotta che ha scritto un memorabile racconto della fuga di Capo Giuseppe in occasione del 125simo compleanno dello Yellowstone, celebrato dall'allora Presidente Clinton (che come spesso gli accade pernottava a Jackson Hole). Se la cerchi sul web, magari digitando su un motore di ricerca Riotta e Capo Giuseppe, credo potrai trovarla e se l'avrai letta prima di partire, sono certo, troverari la strada assai più emozionante

Buon Viaggio amico.

http://www.cattedralidismeraldo.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vanni,

molto molto bello il modo in cui descrivi i paesaggi e fai assaporare gli scenari. Non volevo sminuire il Teton, ma la mia definizione di "Alpino" era solo per far capire l'idea che mi sono fatto di quel parco guardandone le foto.

Grazie anche per le informazioni sulla Beartooht e sulla Chief Josehp. Le strade di montagna particolarmente impervie sono un pò la mia passione, e , da cicloamatore amante di salite e montagne, mi piacerebbe fare la Beartooth in bici ma non so se a Settembre sarà possibile. Sulla Chief Jospeh non mancherò di leggere il tuo racconto! : Thumbup :

Derio sono molto combattuto sul considerare l'ipotesi di un pernotto in meno a Yellowstone per uno in più al Teton, anche per la considerazione che fai tu. Cerco di rileggermi un pò dei vostri bellissimi diari ed entro una decina di giorni vedo di decidermi per poter prenotare gli hotel nel parco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è di che Ceemo.

Voglio però aggiungere, solo per chiarezza, che il racconto - davvero stupendo - sulla fuga di Chief Joseph, che per la sua sagacia è tuttora insegnato alla Accademia Militare di West Point (nello Stato di New York) non è mio (purtroppo) ma di Gianni Riotta, Io l'ho solo riportato nel mio libro dietro autorizzazione.

La Beartooth in bici poi dev'essere pazzesca.

Credo che avrebbe messo in difficoltà persino l'indimenticato Marco Pantani. Come difficoltà ed intensità emotiva la parogonerei ad una delle maratone "classiche" tipo New York, Londra o Boston.

Ultime annotazioni: dallo Yellowstone, in direzione Badlands, sei sulla rotta della Devil's Tower che certamente merita una tappa. Scendendo verso Denver, merita una visita (pro foto) anche la Chimney Rock, che si trova vicina a Scottbluff, soprattutto se hai interesse alla epopea dei primi coloni. Quando ci andai io però si poteva solo fotografare di lontano perchè tutta l'area circostante era infestata da serpenti a sonagli.

La tappa intermedia che hai segnato prima di Denver potrebbe essere ad Estes Park, Colorado da dove puoi fare un blitz nel Rocky Mountain National ParK.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...