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Kenya 2011, tra mare e natura


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PREMESSA

Questo viaggio è stato in dubbio sulla destinazione fino all'ultimo, soprattutto per questioni di budget..

Potendo fare due settimane saremmo andati in Messico, ma in previsione anche del viaggio negli States non volevamo spendere tantissimo, quindi restava un viaggio da una settimana, Zanzibar già vista, le altre mete erano mediamente più costose, come il Madagascar, le Maldive, quindi alla fine sembrava restarci solo il Kenya.

Io ero un po' dubbiosa, il mare dalle foto che avevo visto mi pareva molto simile a Zanzibar, per il fatto delle maree che influenzano durante la giornata il mare. : hmm :

Per di più mio moroso non voleva fare il safari, in quanto convinto che nell'entroterra servisse la profilassi antimalarica che noi non abbiamo fatto.

Comunque prenotiamo, litigo un po' con l'agenzia che mi vuole mandare in un villaggio INVIAGGI, parte del Jacaranda Beach Resort, dicendomi che è il migliore, su internet però leggo di parecchia gente insoddisfatta, allora mi impunto su un villaggio venduto da CONDOR, il Barracuda inn, rinnovato a luglio e gestito da italiani, tra l'altro più economico.. Per la cronaca il nostro pacchetto hotel all inclusive+volo+transfer per due persone è costato 1940 euro.

Avrò fatto bene? chi vivrà vedrà.. :roll: l'importante è rilassarci per una settimana..

Prima di partire abbiamo cambiato in dollari un po' di soldi, NON FATELO, ci abbiamo solo rimesso, perchè facevano un cambio assurdo preferendo gli euro.. li avrei tenuti per l'anno prossimo se non ci fossero serviti, dato che non siamo riusciti a prelevare con il bancomat.

E ora... si parte!!!!!!!!!! : Yahooo :

(Non farò un diario giorno per giorno ma suddividerò nelle varie escursioni che abbiamo fatto)

11.11.11

La data è propizia per iniziare un viaggio, per cui accompagnati dai suoceri si va verso Malpensa, facciamo il visto direttamente in aeroporto pagando 40 euro a testa (l'alternativa era farlo nell'aeroporto di arrivo pagando 50 dollari) e velocemente siamo pronti a partire.

Compagnia aerea NEOS, già usata a Zanzibar e con cui ci siamo trovati bene, serviti e riveriti con cibo discreto, i posti sono strettini, guardiamo con invidia quelli della Business che hanno praticamente un letto, magari ci faremo un pensierino per la prossima volta, se le tasche ce lo permetteranno...

Partiamo alle 19.30, puntualissimi, ci servono la cena e poi si inizia con film e musica... tento di sonnecchiare ma non ci riesco mai, sono molto delicata sul sonno...

Nel pieno della notte veniamo svegliati dal comandante, che ci dice che un DEFICIENTE (lo dico io, non lui.. :roll: ) è andato a fumare nei bagni, facendo scattare i sensori antifumo. Ci mette un sacco di strizza (forse esagerando, ma ha fatto strabene) dicendoci che avendo appena passato l'aeroporto di Luxor per ore non avremo più aeroporti, ma solo deserto, che se scatta l'allarme esce un gas tossico e potrebbe mettere in tilt i sistemi elettronici dell'aereo..

Gli avrei tirato un pugno a sto genio, ma vedi che uno non può resistere 8 ore senza cicca?????

Alle 3 ci danno la colazione, in quanto stiamo per atterrare a Mombasa, in realtà spostiamo avanti le lancette di due ore, sono le 5.30 quando arriviamo.. che coma...

Recuperiamo i bagagli, l'aeroporto è quasi moderno, passiamo il controllo per il visto e siamo fuori... che afa pazzesca!!! c'è un umidità altissima, e noi abbiamo ancora i piumini... :grin:

Troviamo il nostro pulmino, carichiamo i bagagli sul tettuccio :shock: e via verso il villaggio.. ci aspettano due ore (con aria condizionata a manetta che ci distrugge il collo) per arrivare a Watamu, il paesetto dove alloggeremo.

Mio moroso dorme, io guardo il paesaggio e già si intravedono le casette di fango, i bambini che ci salutano, piante enormi di baobab... Questa è l'Africa, che riesce sempre a rubarti il cuore, un po' come fa con voi l'America..

Finalmente arriviamo al villaggio, l'impressione è ottima, ben tenuto, piccolino, la camera è proprio di fronte alla reception, ma grazie a questo avremo internet tutta la settimana..

I bungalow

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La nostra camera

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Subito mettiamo costumi e via, voglia di mare e sole.........

Al posto dei lettini,.... LETTONI!!!!!!!!! Erano stracomodi, si facevano di quelle dormite....

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Appena arrivati c'è bassa marea la mattina, poi si alzava al pomeriggio, mentre poi è cambiato ritirandosi verso mezzogiorno..

e' comunque uno spettacolo, anche se il mare sembra più brutto, ma basta camminare un po' e si vedono delle bellissime piscine naturali..

Beach boys: purtroppo qui sono veramente stressanti, a Zanzibar ci avevano rotto solo i primi giorni, poi basta, mentre qua non la smettevano mai, e poi sono un po' più truffaldini, hanno rubato dei soldi dalle mani di un turista, ti chiedevano di regalargli da vestire senza neanche conoscerti.. Abbiamo preferito non fare le escursioni con loro, perchè l'unica sulla quale c'era una sostanziale differenza di prezzo era il safari, ma quello per un discorso di sicurezza abbiamo preferito farlo con l'agenzia del villaggio..

Questa la nostra spiaggia con la bassa marea

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Alta marea

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Nei giorni in cui non facciamo escursioni esploriamo le baie accanto alle nostre:questa è l'Isola dell'amore, raggiungibile solo con la bassa marea, con sempre al seguito i fidati beach boys..

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L'altra è la Turtle Bay

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SAFARI ALLO TSAVO EST NATIONAL PARK

Partiti con l'idea di non fare il safari, ovviamente una volta lì abbiamo cambiato idea, in quanto tutti ci hanno dato dei pazzi, essere ad un passo dai più famosi parchi kenyoti e non vederli???

e safari sia!!

Avevamo la possibilità di fare quello da 2 giorni, dormendo una notte nel lodge, ma ci pareva che in una settimana fosse troppo pesante, e poi anche per una questione economica l'aver pagato un pacchetto di 7 giorni e poi star via per 2 giorni ci pareva un po' assurdo..

Per cui decidiamo per il safari da un giorno allo Tsavo Est National Park, costo 130 euro compreso di pranzo al lodge.

Con una superficie complessiva di 21.812 km², lo Tsavo è il più grande parco naturale del paese (pari quasi alla Toscana). Il parco fu aperto nell'aprile del 1948 e nel maggio dello stesso anno venne suddiviso, ai fini amministrativi, in parco nazionale dello Tsavo orientale (Tsavo East National Park) e parco nazionale dello Tsavo occidentale (Tsavo West National Park). I due parchi sono divisi dalla strada che va da Nairobi a Mombasa (la A109) e dalla ferrovia. Il parco prende il nome dal fiume Tsavo, che lo attraversa.

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Noi abbiamo fatto solo la parte sud in una giornata, è veramente enorme...

Si parte alle 04.30, levataccia ma troviamo pure la colazione, siamo 3 coppie, autista e guida parlante italiano..

Si parte con il nostro pulmino, purtroppo scopriamo che le 2 ore previste per arrivare alle porte del parco sono tutte su strade sterrate piene di buchi, praticamente le montagne russe sono una passeggiata in confronto.. Tra l'altro l'autista sembrava indiavolato, non credo facesse meno dei 70 all'ora su quella strada..

Il nostro super mezzo, mi sono stupita di come sia arrivato in fondo tutto intero..

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Noi non abbiamo potuto scegliere, ma il safari si può fare anche con la jeep, ne abbiamo viste diverse dentro il parco. Con la jeep il viaggio sarebbe stato più comodo, ma per quanto riguarda l'esplorazione del parco forse è meglio con questo mezzo, in quanto stai in piedi, metti fuori la testa e anche per fare le foto si va bene. Con la jeep invece hai il tuo finestrino e basta, se l'animale è dalla parte opposta devi disturbare il tuo vicino.. Noi siamo stati fortunati con i guadi, non c'era tanta acqua, dei turisti del nostro hotel due giorni dopo si sono impantanati diverse volte, con la jeep probabilmente non sarebbe successo...

Sulla strada vediamo il vero Kenya, ci sono un sacco di villaggi con baracche di fortuna, qualche mucca e piccoli appezzamenti di terra, in confronto sulla costa sono ricchi e benestanti...

Finalmente giungiamo all'entrata del parco, inizia l'avventura... : Yahooo :

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(intanto mi alleno in vista dei parchi americani.... :grin: )

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Nel parco non si può assolutamente scendere dal mezzo, per evitare pericoli..

Iniziamo con i coccodrilli, che docili bestiole.... : Eeek :: Eeek :

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Delle iene

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Antilopi

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Subito un incontro emozionante, un gruppo di elefanti proprio a fianco della strada... incredibile vederli lì a pochi metri, di questo colore rossiccio tipico della terra di questo parco.. attraversano la strada proprio dietro di noi, guardandoci incuriositi....

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Il parco è attraversato dal fiume Galana, di colore rosso fuoco, bellissimo davvero, ci sono degli scorci spettacolari...

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Cominciamo a intravedere degli ippopotami, ma non ne vogliono sapere di uscire dall'acqua, li vedremo solo di schiena...

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Zebre

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Ed ecco l'altro must di questo parco, la giraffa... che animale incredibile, con questo collo che si staglia sullo sfondo...

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Altra giraffa affamata... : Love :

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Ci hanno detto che siamo stati fortunati a vedere tutti gli animali più importanti, praticamente nella prima ora avevamo già visto tutto (tranne il leone che si è fatto desiderare), capite che nell'immensità di questo parco puoi passare giorni senza vedere poco niente..

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Altro elefante, solitario questa volta..

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Lo struzzo

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Lo scenario cambia in continuazione, è veramente indescrivibile...

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Abitanti vari del parco (e chi se ricorda cosa sono... :grin: ), ci diceva un sacco di nomi strani...

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SI CONTINUERA' CON IL PRANZO..

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Normalmente in questo periodo non è così verde il paesaggio, ma quest'anno ha piovuto più del solito quindi non abbiamo trovato un paesaggio molto arido bensì verdeggiante e i fiumi carichi di acqua..

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Arriviamo al lodge dove pranziamo, dopo averlo visto devo dire che un po' ci siamo pentiti di non aver provato l'emozione di dormire in un posto così, dev'essere bellissimo... ma c'è un buon motivo per tornare... :wink: Inoltre mangiamo veramente benissimo...

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Riposati si riparte, l'obiettivo è vedere il leone... alla caccia!!! :grin:

Iguana

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: hmm :

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Elefante all'ombra.. era veramente buffissimo, così grosso al riparo di una pianta così piccola, però riusciva ad essere veramente all'ombra.. :grin:

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Se mai andrete nel parco prossimamente potrà capitarvi di vedere un animale con in testa un cappello... è il mio!! :evil: mi ero ben guardata di metterlo, andando con il vento addosso, ma a un certo punto me ne sono dimenticata e voilà, lasciato là in ricordo di me... :smile:

La giornata volge al termine, ma ancora niente leone, che delusione...

a un certo punto però la nostra guida tira fuori il LEONE dal cilindro: si mette ad andare a velocità pazzesca, taglia per una scorciatoia senza dirci nulla, noi non capiamo, fino a che non ci dice che per radio, che collega tutti i safari nel parco, gli hanno detto che c'è un leone nelle vicinanze, esce dalla strada principale e si avventura in un prato, pensiamo sia pazzo e invece eccoli lì, docili come gattini, all'ombra di un albero... è incredibile perchè dalla strada non si vedevano, anche pensando che gli avessero detto che c'erano non so che punti di riferimento gli abbiano dato per trovarli, perchè lì non ci sono riferimenti... ma forse è il loro lavoro, hanno un radar...

Erano a due metri da noi, che emozione....

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Soddisfatti si può tornare a casa, siamo partiti convinti che non avremmo fatto il safari e invece è stato il pezzo forte della vacanza, paesaggi a perdita d'occhio con questi animali, visti finora solo in quell'orrore che oggi ancora di più mi appare essere lo zoo..

Sei tu l'ospite, sei lì e loro ti passano vicino, ti guardano come dire "che vuoi qui a casa mia?"

Sicuramente ci sarà un ritorno, magari... alle falde del Kilimangiaro...

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L'altra escursione fatta è stata Sardegna 2, direte voi, Sardegna in Kenya?? questo vi fa capire come sia per lo più terra di turismo italiano, c'erano per strada un sacco di bianchi, per lo più persone che vanno a svernare là (chiamali scemi...).. :smile:

Si parte con la barca

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Prima tappa al largo per fare un po' di snorkeling, niente di che a confronto con Mar Rosso e altri, ma c'erano un po' di pesciolini...

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: hmm : rara specie animale...

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:grin:

Navighiamo lungo la costa, si intravede la villa di Briatore e altre...

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Finalmente giungiamo a questa famosa Sardegna 2, e devo dire che il nome è meritato...

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L'isola è una lingua di sabbia che emerge con la bassa marea, e lì i nostri accompagnatori preparano il nostro succulento pranzo a base di pesce...

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Se magna....

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Bellino il pesce palla... : Love : muoveva le orecchiette e si è gonfiato quando l'abbiamo tirato fuori dall'acqua..

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Non si può andare in Africa e ignorare questi popoli.. i bambini hanno degli occhi, dei sorrisi, che ti prendono il cuore..

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E' incredibile come un biscotto o un cappellino siano per loro un piccolo tesoro, un regalo di valore inestimabile... i nostri bambini dovrebbero vedere e comprendere certe realtà per apprezzare tutte le cose che hanno..

Nella nostra stessa settimana c'era giù il presidente di una onlus, Karibuni, nata dalla volontà di aiutare questi popoli insegnando loro un lavoro, costruendo scuole e ospedali... con poco giù si può fare tantissimo, sono stata a visitare questi progetti avviati dalla onlus e sono stata sorpresa da queste persone che sono riuscite a fare così tanto.. c'erano ragazze semplici, mie coetanee, che hanno fatto una scelta di vita importante dedicando sei mesi della loro vita ad aiutare gli altri...

vi posto alcune foto, la sala parto (sembra assurdo per noi ma lì il difficile è convincere le donne ad affidarsi agli ospedali, crescono con tradizioni totalmente diverse e ci vuole molto tempo per ispirare loro fiducia..

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Sala operatoria

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Radiografo e macchina per l'anestesia

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Medicine che i turisti portano e che vengono poi catalogate e distribuite..

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Arriviamo alla scuola

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Alzabandiera italiana e canto dell'inno... commovente...

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Vi lascio con alcuni scatti dei tramonti di questa settimana, che fanno tramontare questa vacanza ma non la voglia di vivere e amare questo enorme continente...

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"Una cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l'avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi risvegliavo, di notte, tendevo l'orecchio, pervaso di nostalgia" E. Hemingway

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