Vai al contenuto

Ted 2011:the best of slot canyon on Colorado Plateau


Ted

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! : Thumbup :

Visto che x il momento la genesi del diario sarà particolarmente lenta(ho mille cose da fare e tanto materiale da sistemare)volevo aggiungere questo post per fornire un veloce feedback ad alcuni dei voi che attendevano la mia esperienza su alcune delle escursioni un pò meno note in merito a fattibilità,difficoltà ecc.Alcuni partono in agosto e volevo fornire loro il più tempo possibile per organizzarsi e chiarirsi.

Il diario arriverà(come ogni anno)ma sarà magari troppo tardi e quindi darò qui alcune informazioni.Io rimango ovviamente sempre a disposizione per tutti i chiarimenti che posso offrire in merito alla mia esperienza.

Spero possa essere utile!

Allora:

-The Subway:al di là di aver avuto un piccolo incidente e di essermi fatto un pò male l'ho trovata eccessivamente "rognosa" e lunga.L'acqua eccessivamente alta e la corrente mi hanno reso la vita molto difficile,anche solo per seguire il giusto sentiero.Moltissimo tempo perso nel cercare di guadare il fiume nei punti giusti,tornare indietro di un pò,riprovare ecc....io cmq non sono arrivato in fondo e The Subway non l'ho purtroppo vista.Immagino che in agosto,col torrente molto in secca,si trasformi in una tranquilla passeggiatina in riva al fiume ma per me non è stato così.Io ho fatto il tragitto dal Lower Trailhead(l'altra opzione era chiusa)ed avrei dovuto fare andata e ritorno sullo stesso trail.In ogno modo,proprio all'inizio del sentiero,c'è una ripidissima discesa su fondo sassoso(che al ritorno diventa,ovviamente,una ripidissima salita..)che mi ha messo abbastanza alla prova,ma ero infortunato e quindi non fa molto testo.L'ho trovata cmq piuttosto ripida e faticosa.

Giaco,se hai ancora il pm che ti ho spedito(io l'ho già cancellato)puoi pubblicarlo qui se vuoi,se pensi possa essere utile!

-Zion Narrows:non fatta perchè chiusa dai ranger.Ma l'avevo già fatta 3 anni fa e mi era piaciuta moltissimo.Molto più facile di The Subway,tutta in piano!Io feci il percorso completo dall'inizio alla fine.Però ci possono essere punti in cui capita una buca ed occore nuotare e bagnarsi completamente per qualche secondo.L'importante,x evitare incazzature,è avere una drybag dove mettere al sicuro dall'acqua fotocamera,soldi,documenti,chiavi dell'auto e tutto quanto non deva bagnarsi.Per il resto nulla di difficile.Occhio all'acqua mediamente piuttosto fredda,portarsi un bastone per aiutarsi negli appoggi e partire molto presto perchè ci vogliono 11-12 h(16 miglia in tutto).Per cghi ama le escursioni e camminare è consigliatissima!

-Orderville Canyon:non fatto perchè chiuso dai ranger.Qui non sono mai stato ma penso valgano le stesse regole dei Narrows,essendo un canyon laterale proprio di questi ultimi.

-Bull Valley Gorge:mi è sembrato molto molto bello come slot canyon ma ho potuto appena farne la parte iniziale poichè vi erano acqua e soprattutto cascatelle impossibili da scavalcare in un eventuale ritorno e quindi ho evitato di addentrarmi.L'acqua era cmq una presenza non prevista,avrebbe dovuto essere completamente secco(di solito lo è già a metà maggio)e quindi in agosto non dovrebbero esserci problemi.si trova sulla Skumpah Road che ho trovato abbastanza agibile ed in buone condizioni.Il canyon è ben segnalato con tanto di cartello.E' il famoso canyon dove vi è incastrato un furgone uscito di strada nel 1954.Calcolate almeno 3-4 h per esplorarlo un minimo.Visto solo in parte,non sembrava difficilissimo e promettevo mooolto bene!

-Willis Creek Narrows:assolutamente fantastico,facile e da non perdere!un imperativo per tutti!Accessibile e non faticoso!Andateci!A 10 min d'auto dal Bull Valley Gorge.

-Round Valley Draw:non fatto per scelta mia,nel senso che per mancanza di tempo son dovuto venir via.Sostanzialmente avevo perso troppo tempo nel bellissimo Willis Creek ed ho sforato coi tempi.

-Zebra e Tunnel Slot:raggiunti entrambi(escursione tranquilla e non difficile,solo un pò lunghina)ma trovati entrambi allagati e quindi non esplorati a dovere.Scenario e canyon mi parevano molto belli,penso proprio meritassero.Si trovano sulla Hole in the Rock Road presso Escalante.

-Main West Fork of Red Breaks Canyon:non fatto per mancanza di tempo,non vi so dire.

-Egypt 3 slot:non fatto,tutto allagato.

-Lower Neon Canyon/Golden Cathedral:non fatto,Escalante River troppo alto e gonfio.I ranger al visitor center di Escalante mi avevano cmq avvertito di evitare tutte le escursioni che coinvolgessero in qualsiasi modo l'Escalante River perchè mi sarei bloccato certamente in qualche punto ed era pericoloso.Molto allagamenti.Questa situazione ha cmq spazzato via almeno l80% dei miei programmi in tutto l'Escalante National Monument.Tutto ciò che coinvolgesse un fiume era pericoloso e da evitare secondo loro.Io non ho ovviamente rischiato e vi raccomando di fare lo stesso.Fermatevi sempre al visitor center e chiedete info ed istruzioni su ogni singola escursione intendiate fare.INDISPENSABILE.Vi eviterete un sacco di guai e perdite di tempo.Pensate se non avessi chiesto in quali cavolo di pasticci mi sarei cacciato!E dire che faceva caldo e sembrava piena stagione,nulla faceva pensare a tutti questi strascichi dovuti ad una primavera ed un inverno da record negativi nello utah!

-Peek-a-Boo e Spooky:bello soprattutto il primo,da non perdere.Secondo quasi evitabile direi...diventa subito strettissimo ed a meno che non abbiate voglia di arrampicarvi molto o pesiate 40 kg non si passa più.Consiglio importante:andateci con zaini/carichi piccolissimi o,ancora meglio,proprio senza zaino e portatevi solo la borraccia co n l'acqua.Io avevo lo zainone da trekking e mi ha dato grossi problemi soprattutto dentro Peek-a-Boo.Sia maledetto quello zaino!Andate leggeri ed agili,c'è da arrampicarsi e lo slot è fantastico.Se potete,concedetevi anche una bella passeggiata dentro il Dry Gulch che è il primo slot a sx appena raggiungete il fondo del canyon,prima di Peek-a-Boo!Molto bello e facile,una gradita sorpresa.

-Coyote Gulch:l'escursione in assoluto più difficile di tutto il viaggio,roba da matti!Non consigliata!!!!lunghissima(tutto il giorno)faticosissima(1 km di risalita nella sabbia profonda oltre le caviglie...ripeto,SABBIA PROFONDA FINO ALLE CAVIGLIE!)+l'infernale passaggio attraverso Crack in the Wall.Difficile,per poco non ci vuole una corda e sicuramente le ragazze senza un braccio di aiuto nel sollevarsi non ce la farebbero.Il posto è bello,4 cascate e 2 archi in pietra molto belli ma il prezzo che chiede è troppo alto!Lasciate perdere!L'unica alternativa potrebbe essere di spezzare l'escursione in 2 gg(x alloentarne la lunghezza e la fatica)ma questo significa campeggiare all'interno ed avere uno zaino pesantissimo...

-Fortymile Gulch:non fatto solita causa fiume in piena;

-Death Hollow:vedi sopra;

-Little Death Hollow:mi avevano detto fosse fattibile,ci stavo andando ma è iniziato a piovere(poco,ma spiovigginava bene).Io ero su sterrato,l'escursione sarebbe durata 6 h ed ho deciso saggiamente di non rischiare.Ho fatto inversione au e me ne sono tornato al sicuro sull'asfalto.Poi non è stata una grossa pioggia ma non potevo fidarmi.

-Lower Halls Creek Narrows:non fatta,fiume alto.

-Little Wildhorse Canyon:molto bello,facile e consigliatissimo!A1 5 min di sterrato dalla Goblin Valley,strada in eccellenmti condizioni!Imperdibile!

-The Chute of Muddy Creek:non fatta,figuratevi,si trattava di un'escursione perennemente a bagno nel fiume;

-Lower Black Box:stesso motivo del Muddy creek;

-Moonshine Wash:non fatta,strada piena di Sand Traps...if you have a 4x4 MAYBE YOU'RE OK....Io non ho rischiato;

-Lower Happy Canyon:non fatta per nuvolacce all'orizzonte con scaricatina di 10 minuti.

-Upper Water Holes Canyon:i Navajo non vogliono che ci si vada più(!),così mi hanno detto alla LeeChee House dove avrebbero dovuto rilasciarmi il permesso...e cmq occorre una dettagliata mappa topografica per non perdersi,occorre districarsi tra 5 0 6 ruscelletti diversi ed è facilissimo sbagliare strada.Già si preannunciava difficile e loro mi hanno fatto passare la voglia..

-Yellow Rock:non fatta per scelta.Dopo i colori di The Wave non aveva senso "perdere 2 ore" per andare a vedere una roccia colorata a striature particolari.Dalle foto è bella,però mi sembrava inutile e ripetitivo.

-Rimrocks:banali,non mi hanno detto molto...Perdibile secondo me.

-Wahweap Toadstools:al visitor center di Big Water mi hanno detto che la strada era "sandy like hell!" e che occorreva guidare molto velocemente per non rimanere incagliati.Io avevo un 4x4 ma non ho rischiato.

-Paria Canyon:una gran delusione,ma forse ero stanco,frustrato e cmq il tutto era ripetitivo.Bello,ma Zion narrows è già tutto un'altra cosa!Un lunghissimo slot canyon(una 70ina di km,da affrontare in3-6 gg),molto rinomato ma....a me è sembrato un ennesimo slot canyon.Sarà che ormai ero alla fine e ne avevo visti tanti...ma dopo 11,5 km della stessa roba mi son detto "ed io devo stare qui 3 gg??"...così ho deciso di tornare indietro e lasciar perdere.E mi son sparato 23 km tutti in una volta!Non consigliato,anche perchè è impegnativo e lungo.

Considerazione finale:a posteriori trovo errato incentrare un viaggio intero sugli slot canyon.Non pensavo me ne sarei stancato ma alla fine risultano ripetitivi e per forza di cose finiscono col somigliarsi un pò troppo.Io dopo un pò non ne ero più così fascinato.Almemo questo è l'effetto che hanno fatto a me.Ho finito addirittura con l'andarmene dal Paria Canyon perchè vedere 3 giorni della stessa roba mi annoiava e stancava.Ma può darsi che il tutto fosse legato ad uno stato d'animo molto alterato per un viaggio andato fondamentalmente in pezzi.Di tutto quello che avevo programmato sarò riuscito a realizzarne il 20%(forse)e questo è stato molto frustrante per le energie e la preparazione che ci avevo investito.Il periodo era giusto,eppure non è bastato.

Cmq ritengo migliore un viaggio "vario" con un'esperienza americana più varia:guida sulle solitarie hwys,escursioni,spiaggie,viewpoints,laghi,città,musei,parchi...insomma più a 360°.Il mio era un viaggio troppo monotematico ed anche se fosse riuscito non sarei stato probabilmente contento lo stesso.é stato solo una gran sfacchinata,le incazzature per i guai sono secondarie...era sbagliato come idea e progettazione.Il mio era solo "sterrati,zainoni,escursioni e slot",ogni songolo giorno.Raramente una doccia o una tv.Raramente sono andato al ristorante.Raramente un pò di gente con cui chiacchierare(ed io sono uno che attacca bvottone ovunque...anche perchè la solitudine ti rende socievole-francesi a parte).Insomma,mai un momento di relax.Ho voluto esagerare ed ho pagato.Poi la sfortuna si è pure accanita e questo ha solo peggiorato le cose.Ma ho imparato da questo e non organizzerò più viaggi così estremi.I viaggi devono essere misti e cmq organizzati anche per godersela un pò.Io ho voluto sparare troppo alto...ed ho prevedibilmente mancato(e non di poco)il bersaglio.Una lezione.

Può cmq anche darsi che la mancanza di compagnia giochi un ruolo chiave in tutto il ragionamento.In 2 non ci si annoia,ci si confronta,ci si sfoga,ci si consulta e si affronta meglio il tutto.Ma io questo non l'ho mai sperimentato e non posso dare una versione su questo lato della medaglia.

Spero possa essere utile anche ad altri con uno spirito di avventura un pò troppo sconsiderato come il mio.Meglio programmare con più equilibrio,fidatevi.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti sulle escursioni nominate.

Grazie a voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ted, che dire?

Dispiace davvero che un tour preparato con tanta cura e tanta passione lasci l'amaro in bocca, e non (solo) per le condizioni meteorologiche avverse: ma trovo bellissimo che tu voglia comunque condividere quest'esperienza con noi, con tutte le luci e le ombre che l'hanno accompagnata.

Le tue informazioni sono preziosissime, e le tue riflessioni sono consigli di cui fare tesoro, nel bene e nel male: rimani sempre uno straordinario pioniere : Thumbup :

:clap::clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

-Little Wildhorse Canyon:molto bello,facile e consigliatissimo!A1 5 min di sterrato dalla Goblin Valley,strada in eccellenmti condizioni!Imperdibile!

caro ted, nel mio programma ho in previsione di partire da moab, passare per la goblin valley (A) e poi raggiungere il little wild horse canyon (B). lo sterrato mi dici che è ok ma volevo chiederti, tu sei poi tornato indietro per ricollegarti alla UT24 © oppure hai proseguito come indicato in questa mappa?

è possibile fare questa strada o devo tornare indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo
Giaco,se hai ancora il pm che ti ho spedito(io l'ho già cancellato)puoi pubblicarlo qui se vuoi,se pensi possa essere utile!

intendi l'ultimo??xchè lo cancellato anch'io : Blink :

Link al commento
Condividi su altri siti

X Derio:

ciao mitico!Io mi muovevo in senso contrario(da ovest verso est e da sud verso nord)rispetto alla mappa che hai postato cmq ho esplorato entrambi DOPO aver passato Hanksville.

Quindi,la mia mappa diventerebbe:

A-Hanksville,dove mi sono fermato al centro visitatori a chiedere info;

B-Goblin Valley;

C-Little Wildhorse Canyon;

Da lì mi sono re-immesso sulla 24 ma andando verso nord,direzione Green River.

Ti confermo che lo sterrato è in condizioni eccellenti(forse il più tranquillo di tutto il viaggio)e che il canyon è segnalato da un cartello sulla dx con relativa area parcheggio e toilette.Impossibile mancarlo.

Una volta iniziato il trail ti ritroverai nel letto di un wash secco;poi ti si presenterà una biforcazione tra 2 canyon e tu dovrai prendere la destra,altrimenti andando a sinistra finirai dritto nel Bell Canyon che è molto meno bello.Buttati subito a destra ed il divertimento inizia quasi subito.

X Giaco:

Sì,dicevo il pm dove ti ho elencato nel dettaglio le difficoltà x The Subway....ma se l'hai cancellato riscriverò poi bene quando sarà il momento del diario,no problem!

Grazie delle belle parole ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

Ciao Ted, probabilmente non farò mai un viaggio di questo tipo, ma ho letto il tuo mini diario e l'ho trovato molto interessante, mi dispiace che tu non sia riuscito a fare tutto quello che ti eri prefissato, ma sono gli imprevisti, e non si è mai preparati abbastanza!

Comunque anch'io penso, senza ombra di dubbio, Che Sei Un Grande! :clap:: Thumbup :

Complimenti! : Thumbup :

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

di questo tread ho letto solo l'ultima pagina, tanto per capire che hai avuto un po' di disavventure... mi spiace Ted!

Adesso che ho esaurito tutti gli impegni cestistici dell'ultimo mese mi riprometto di leggere il tuo live tutto di un fiato... in attesa del diario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ted, riporto qui una tua frase

Considerazione finale:a posteriori trovo errato incentrare un viaggio intero sugli slot canyon.Non pensavo me ne sarei stancato ma alla fine risultano ripetitivi e per forza di cose finiscono col somigliarsi un pò troppo.Io dopo un pò non ne ero più così fascinato

guarda, io non te l'ho detto per rispetto del tuo viaggio e della tua scelta, ma con Lisa spesso ne abbiamo parlato e io ripetevo sempre che era un viaggio troppo monotematico che alla lunga poteva annoiare.

pensa se facessimo un viaggio di 20 gg tra paesaggi come The Wave, dopo 5 gg non ci stupirebbe più, o 20 gg di bryce....sono posti talmente particolari e spettacolari che devono essere vissuti nella loro unicità e non inflazionati.

mentre 20 gg a zion n.p. o capitol reef n.p. , potresti vedere paesaggi diversi in ogni trail.

mi spiace che il tuo viaggio un po' troppo travagliato. la stagione non è stata buona, ma pare sia stata una situazione abbastanza generalizzata, anche a Yellowstone ha fatto brutto e al Rocky mountain n.p. pochi gg fa a grand lake è nevicato.....estate mooooolto ritardataria.

considera questo viaggio un'esperienza di vita, una prova superata. con tanti viaggi al tuo attivo ci sta pure un'esperienza come questa che fa aumentare la voglia di un nuovo viaggio, di un nuovo itinerario, stavolta misto però!!!!

ti mando un grande abbraccio e spero di vederti presto davanti al Risotto con le costine.

sei sempre un grande viaggiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Averti sentito al telefono mi ha rincuorato non poco... : Love : ..ed eri anche felice... : Thumbup : ....sinceramente con le tue considerazioni finali ho provato molta tristezza...sappiamo quanti sforzi, di tutti i tipi ,hai messo in questo viaggio,dalla pianificazione in poi non ti sei certo risparmiato....e poi sei anche partito in condizioni fisiche un po' critiche....sarò molto egoista ma sono felice che sei a casa : Chessygrin :

....sinceramente il tuo viaggio mi ispirava parecchio....anche se "monotematico" non pensavo potessi stancarti (ma complice anche le avverse condizioni climatiche, gli imprevisti che hai avuto e pure la forma fisica che non era al 100%)..la mia perplessità era per il fatto che eri da solo in zone veramente sperdute....ma si vede che sto invecchiando e inizio a essere più ansiosa :wink:

Comunque secondo me, le considerazioni e conclusioni " a caldo" sono sempre un po' affrettate,c'è molta stanchezza, delusione per le cose non fatte/viste ecc...... bisogna metabolizzare il tutto....e quando riguarderai le foto, la mappa, le cose che avrai comprato, gli scontrini delle tavole calde, i depliants che non vengono mai buttati via, ripenserai alle sensazioni ed emozioni provate... sono sicura che avrai una rivalutazione di questo viaggio che, in ogni modo, è stato grandioso!!! :smile:

ti abbraccio!!! : Love :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...