Vai al contenuto

Summer 2011: From Rocky Mountains to White Sands - CO & NM


carmen71

Messaggi raccomandati

per le great sand dunes, piu sali e meno gente trovi, io ho incontrato molte famiglie proprio alla base delle dune come fossera in spiaggia ma salendo su diminuiva sempr epiu la presenza umana, una volta giunta quassù..

P1090005.JPG

si pare uno scenario sulle dune nascoste proprio da questa piu alta, io purtroppo causa bufera non sono riuscito a fare foto ma solo ad aprire un secondo gli occhi tra le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite anonimo

la prima è High Dune 650 feet (198 m) distanza circa 1.5 miglia e poi continui per altri 1.5 miglia per raggiungere la duna più alta dei parchi d’america la Star Dune 750 feet (229 m).

non c'è un sentiero purtroppo vai ad occhio, e se avessi una tavola da snow board con te dietro, al ritorno sarebbe spettacolare

mezza giornata è suff se fai solo il trail alle dune

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ieri con Ted abbiamo fatto un po' di tappe...

stasera posto il tour.

ci sono cose che non voglio perdere :

http://www.americansouthwest.net/new_me ... index.html

http://www.americansouthwest.net/new_me ... index.html

questo sul sito lo danno come nuovo http://www.americansouthwest.net/new_me ... -area.html

è sempre nella zona bisti, credo per visitare tutti e tre i siti servirà quasi una giornata, cosa dite?

angel peak qualcuno c'è stato? http://www.americansouthwest.net/new_me ... k/nra.html

http://www.americansouthwest.net/new_me ... lands.html

questo angolo di NM mi fa impazzire!!!! è troppo bello

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo nel mio diario mentre ero alla ricerca della bisti wilderness ho notato che oltre a quella c'è la deviazione, circa 7 miglia piu avanti per le bisti de na zin. come dici carmen se vuoi fare tutto devi considerare l'intera giornata

Derio, non ricordo, tu sei stato ad Acoma pueblo? mi pare che facciano solo il tour guidato e che il sito chiuda alle 16.30.

per tent rock, è uno dei posti più quotati, sai quanto adoro le rocce e i colori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che sei nella zona di Farmington, NM, non dimenticare di fare una capatina a SHIPROCK, la montagna sacra ai Navajos. Si eleva come un monolite sulla pianura, è impressionante perchè la vedi da tutte le parti, fino quasi ai 4 Corners.

Bellissima da vedere e da fotografare all'alba ed al tramonto, purtroppo essendo "sacra" non si può scalare...

http://www.discovernavajo.com/shiprock.html

107802218.EU5Pjni4._B257718d.jpg

Molto tempo fa i Navajos erano pressati dai loro nemici. Una notte i loro stregoni pregarono per la loro liberazione, dopo aver ascoltato le loro preghiere dagli Dei.

La leggenda dice che ciò causò un sollevamento del terreno che fece salire anche i Navajos che vi risiedevano, come una grande onda che muovendosi verso oriente li allontanò dai loro nemici.

Ecco come si è formata Shiprock.

Da allora e per molto tempo quei Navajos continuarono a vivere sulla cima di questa montagna, scendendo solo per a piantare i loro campi e per ottenere acqua.

Per qualche tempo tutto è andato bene. Poi un giorno durante un temporale, e mentre gli uomini stavano lavorando nei campi, il sentiero su per la roccia fu colpito da un fulmine e solo una scogliera a picco rimase dopo quel fulmine devastante. Le donne, bambini e vecchi in alto lentamente morirono di fame, isolati, ed i loro corpi furono abbandonati lassù.

Pertanto, a causa di questa leggenda, i Navajos non vogliono che si scali Shiprock, per non turbare i corpi ed i cadaveri delle donne e dei bambini di cui parla la loro leggenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco i primo 8 gg in colorado e la prima tappa del new mexico...che ne dite?

6 ago casa-denver -gerogetown

7 ago georgetown - veil - notch mountain trail -aspen

8 ago aspen - trail da decidere - arrivo nel pomeriggio a grand junction /la fruita colorado n.m.

9 ago grand junction - colorado n.m devils trail - montrose black canyon con 1 trail da decidere

10 black canyon -gunnison- creede la garita caldera con trail- arrivo in serata a durango

11 durango - silverton-million dollar hwy- durango ( se il treno ha una cifra ragionevole facciamo il tour altrimenti in auto, ma ted mi ha detto che si aggira sui 110$ e in 4 ...è una bella cifra) vedremo

12 durango - shiprock- farmington- bloomfield - angel peak -blanco trading post -bisti de-na-zin badlands -pernotto a grant o gallup

13 gallup o grant - acoma pueblo e .....

da qui iniziano i mille dubbi. randy mc nelly mi da un sacco di strade panoramiche compresa la hwy 25 che taglia a metà il nm

mi piacerebbe vedere le mogollon mts, e silver e farei un trail nelle gila cliff, e vorrei spostarmi a sud fino a las cruces poi alamogordo, e le white sands ruidoso, passare da lincoln set del film dove ha fatto la comparsa ted, e poi albuquerque con la teleferica, tend rock e santa fe e taos, cimarron canyon e qui ci sono dei trail da fare, raton e come ultima giornata l'alba al great sand duned e partenza per denver con volo ore 20.40.

14....

15 alamogordo -albuquerque (tralasciando la hwy 25 e passando per carrozoso-socorro )

16 albuquerque (vala la pena fare il pernotto) -santa fe

17 santa fe (per vedere las vegas n.m e il circondario o oppure da santa fe arrivare fino a dulce che pare sia una strada bellissima)

18 santa fe - taos

19 taos -raton

20 raton -great sand dunes

21 great sands dune -denver -casa

vorrei vedere tutto ma non ce la faccio!!!

abbiamo deciso per il momento di non farei 3 gg nello utah e fare bene colorado e nm, in quanto questi luoghi probabilmente non faranno più parte di altri viaggi mentre lo Utah è sempre un papabile da inserire in particolare per un viaggio sul lake powel.

attendo fiduciosa o vs consigli

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gunnison - Creede - Alamosa sono meno di 200 Km e la visita alle Great Sand Dunes ti prende diciamo mezza giornata quindi ci sta benissimo... e sono sicuro che da provetti scalatori nel vostro Team riuscirete anche a fare anche la Duna più alta.

http://www.youtube.com/watch?v=FawsFG0V ... re=related

E dopo la salita una discesa mozzafiato a piedi nudi è una delle cose più belle della vita : Thumbup :: Thumbup :: Thumbup :

PS- Portami anche un po' di sabbia dalle Great Sand Dunes - per un imperdonabile dimenticanza nel 2009... mi sono appunto dimenticato.

Chissà se risolverete il mistero (uno strano fenomeno idraulico che penso sia unico al mondo, io non ho sinceramente capito perchè succede quello che c'è nel video) del MEDANO CREEK (che attraverserete per dirigervi alle dune)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!

è abbastanza fluido come loop?

6 ago casa-denver -gerogetown

7 ago georgetown - veil - notch mountain trail -aspen

8 ago aspen - trail da decidere - arrivo nel pomeriggio a grand junction /la fruita colorado n.m.

9 ago grand junction - colorado n.m devils trail - montrose black canyon con 1 trail da decidere

10 black canyon -gunnison- creede la garita caldera con trail- Great sand dunes n.p.

11 great sand dunes - durango

12 durango - silverton-million dollar hwy- durango ( se il treno ha una cifra ragionevole facciamo il tour altrimenti in auto, ma ted mi ha detto che si aggira sui 110$ e in 4 ...è una bella cifra) vedremo

13durango - shiprock- farmington- bloomfield - angel peak -blanco trading post -bisti de-na-zin badlands -pernotto a grant o gallup

14 gallup o grant - acoma pueblo e .....albuquerque salita alla teleferica-socorro

15 Socorro -hatch -las cruces - white sand dunes al tramonto pernotti ad alamogordo

16 white sand dunes alba - ruidoso -lincoln -santa rosa-turquoise trail -tent rock(se ce la facciamo) santa fe

17 santa fe -da decidere se andare verso dulce e le montagne a nord oppure verso ovest verso las vegas, poi tent rock se non è stato fatto ( da fare nel pomeriggio per una luce migliore)

18 santa fe -taos con visita taos pueblo

19 taos -cimarron canyon- raton

20 raton -pueblo cosa c'è da vedere? -colorado springs

21 colorado springs se riusciamo a fare un trai in zona -denver volo ore 20.40 per londra

Link al commento
Condividi su altri siti

15 Socorro -hatch -las cruces - white sand dunes al tramonto pernotti ad alamogordo

16 white sand dunes alba - ruidoso -lincoln -santa rosa-turquoise trail -tent rock(se ce la facciamo) santa fe

Carmen cara se mantieni il gro così il 16 noi siamo in arrivo da Cortez alle Great Sand Dunes...ci salta la cena insieme ma magari riusciamo a incontrarci seppur per poche ore prima che partiate per riudoso : Love :

P.S. c'è la possibilità che riesci a invertire una data e fare le Dune tra il 16 e il 17 come me e la Simo? :???: vedere l'alba insieme sarebbe bellissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 Socorro -hatch -las cruces - white sand dunes al tramonto pernotti ad alamogordo

16 white sand dunes alba - ruidoso -lincoln -santa rosa-turquoise trail -tent rock(se ce la facciamo) santa fe

Carmen cara se mantieni il gro così il 16 noi siamo in arrivo da Cortez alle Great Sand Dunes...ci salta la cena insieme ma magari riusciamo a incontrarci seppur per poche ore prima che partiate per riudoso : Love :

P.S. c'è la possibilità che riesci a invertire una data e fare le Dune tra il 16 e il 17 come me e la Simo? :???: vedere l'alba insieme sarebbe bellissimo!

Fede cara non sai quante prove ho fatto!!!

sia per le dune che per la prima versione del tour che prevedeva 2 gg a moab e uno a blanding. ma nemmeno lì riuscivo ad inserire "l'incontro".

dai, saremo in collegamento sms!!! siamo nello stesso fuso orario, nella nostra amata America.

Link al commento
Condividi su altri siti

la variante con Moab:

6 ago casa-denver -gerogetown

7 ago georgetown - veil - aspen- black canyon

8 ago black canyon - grand junction

9 ago grand junction - arrivo a moab dalla ut128- canyonlands e la potash road tempo permettendo e mesa arch al tramonto

10 ago the needles - chardler trail - pernotto a blanding

11 ago blanding - valley of the gods - durango

12 durango -silverton-oray-telluride one million hwy

13durango - shiprock- farmington- bloomfield - angel peak -blanco trading post -bisti de-na-zin badlands -pernotto a grant o gallup

14 gallup o grant - acoma pueblo e .....albuquerque salita alla teleferica -socorro

15 ago socorro- las cruces -alamogordo

16 ago white sand dunes alba - ruidoso -lincoln -santa rosa-turquoise trail -tent rock(se ce la facciamo) santa fe

17ago santa fe -da decidere se andare verso dulce e le montagne a nord oppure verso ovest verso las vegas, poi tent rock se non è stato fatto ( da fare nel pomeriggio per una luce migliore)

18ago santa fe -taos con visita taos pueblo

19 taos -cimarron canyon- raton

20 raton -great sands dunes

21 great sands dunes -denver volo ore 20.40 per londra

sono combattuta...molto!!!

quando vedo le foto di canyonlands il mio cuore fa bumbum!!!

ma anche le montagne del colorado mi attirano un sacco, ma ho paura che assomiglino molto alle alpi...mentre la zona di moab, è tutta un'altra cosa...è ROSSA!!!!

il trail a the needless mi ha detto Ted che è molto bello e anche lungo, benchè non impegnativo come dislivello, come pure il devil's canyon trail al colorado n.m. dove mi piacerebbe fare il rattlesnake trail, che è la zona degli archi, la guida Falcon dice che è il 2° sito al mondo dopo arche n.p. per concentrazione di archi di roccia naturali...un sogno!!!

sono molto attratta peroò dalla Garita caldera, e dalla zona che la circonda, non ho letto di nessuno che c'è stato, solo qualche americano in un forum di viaggi.

sono combattuta!!!

le rocky m. sono belle, però anche il Rocky mont.n.p. non mi aveva fatto impazzire, bello ma non emozionale per me.

perciò se mi date qualche dritta....qualche suggerimento...qualche spinta (non giù dal burrone però!!!!) magari sarà più facile mettere le tappe di questo viaggio.

tutta questa america da vedere.....più la conosci e più la ami e non ti basta mai, la vorresti vedere tutta.

il primo viaggio ho visto i grandi parchi bene, ma tanti dettagli sono stati tralasciati per dare spazio alle cose più conosciute, poi man mano che la passione è aumentata, la voglia di scoprire cose più nascoste ha animato la mia passione la mia "necessità" di ricercare quel qualcosa in più, che sulle guide italiane non c'è, quei posti dove vanno in pochi e ora è difficile scegliere tra tante meraviglie perchè tutto mi entra dentro e mi travolge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 115 Ospiti (Visualizza tutti)


×
×
  • Crea Nuovo...