Vai al contenuto

California, L.V, parchi (luglio-agosto 2011) by Pago

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

dopo varie settimane di attente visite al forum mi decido a scrivere nella sezione relativa all'itinerario. Mi piacerebbe avere un vostro consiglio. Ho trovato su questo forum gente molto competente che ha già avuto la fortuna di vivere esperienze di on the road, quindi mi affido a voi. Basta chiacchiere, vi spiego tutto.

A luglio/agosto andrò nel West Usa con un amico per 21 giorni totali (compresi i voli per spostarsi). Partirò da Frisco per fare il classico giro della California e dei vari parchi. Volo di ritorno da S.Francisco sempre o da Los Angeles/L.V se mi dovessi rendere conto che risulta più comodo.

Vi chiedo un grosso aiuto perchè i miei dubbi non sono tanto su cosa vedere ma...ho abbastanza tempo per tutto? e soprattutto, domanda cruciale, quale strada mi conviene fare per non allungare?

Come posti vorrei vedere: S.Francisco, L.V, Los Angeles, Montery/Big Sur,Morro Bay, Santa Monica, Santa Barbara, San Diego, Yosemite Park, Death Valley, Grand Canyon, Monument Valley, Bryce.

Una cosa che ci terrei molto a fare è la costa da Frisco a L.A perchè mi hanno detto che è molto bella...

Vi chiedo un grosso aiuto per pianificare l'itinerario. Voi siete esperti e sicuramente mi saprete dire il giro migliore, ottimizzando giorni e strada.

P.S. Sicuramente avrò dimenticato posti da vedere e sarò ben lieto di accettare vostri consigli.

Grazie mille di tutto

Pago

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Farci rientrare la costa, ma soprattutto San Diego, rende le cose un po' complicate: però potresti provare un itinerario del genere

1 ITA - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Frascisco - Yosemite

5 Yosemite - Lee Vining

6 Lee Vining - Bodie - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas

9 Las Vegas - (Zion) - Bryce

10 Bryce - Page (Antelope Canyon, Lake Powell)

11 Page - Monument

12 Monument - Grand Canyon

13 Grand Canyon - Route66 - Kingman

14 Kingman - Joshua Tree National Park

15 Joshua Tree - San Diego

16 San Diego

17 San Diego - Los Angeles

18 Los Angeles

19 Los Angeles - (Santa Barbara) - Morro Bay

20 Morro Bay - (Big Sur) - San Francisco

21 San Francisco - ITA.

E' una (piccola) variazione del giro classico, ma se non vuoi togliere San Diego (e io la terrei, mi è piaciuta davvero moltissimo) potrebbe andare, anche se qualche tappa potrebbe essere un po' sacrificata

Inviato

Mi permetto un appunto: la Coastal Highway 1 tra San Francisco e Los Angeles conviene percorrerla da nord a sud, per avere l'oceano sulla destra e quindi godere molto di più i meravigliosi panorami, nebbia permettendo. Visto che questa strada è una delle tue priorità (a ragione, sono posti incredibili) puoi tenerne conto.

Inviato

Grazie come al solito per le vostre risposte. L'idea è un misto città/parchi quanto più equilibrato possibile.

@al3cs : il tuo itinerario mi sembra davvero ben fatto..sto studiando le cartine con attenzione. Lo farò dopo cena con tutta calma. L'unica cosa è che farei la costa al contrario da sud a nord giusto? Infine ti chiedo un'altra cortesia..se volessi dedicare un giorno in più a L.A. per visitarla meglio cosa si potrebbe sacrificare?

@mountainview : Fare la costa al contrario cambierebbe molto?

E un'idea che mi è venuta. Se io percorro tutta la California da Nord a Sud, quindi da Frisco a San Diego.. e poi arrivato lì mi sposto all'interno per vedere i parchi, canyon, L.V e ritorno a Frisco dopo lo Yosemite, è stupida come cosa?

Grazie

Inviato
se volessi dedicare un giorno in più a L.A. per visitarla meglio cosa si potrebbe sacrificare?

Dipende dai tuoi gusti: così come te l'ho proposto è tutto, per così dire, al "minimo sindacale"; fossi in te eviterei di toccare i parchi, anche perchè c'è un solo pernottamento per località...

Se io percorro tutta la California da Nord a Sud, quindi da Frisco a San Diego.. e poi arrivato lì mi sposto all'interno per vedere i parchi, canyon, L.V e ritorno a Frisco dopo lo Yosemite, è stupida come cosa?

No, no, puoi benissimo fare il giro esattamente al contrario: l'unico inconveniente è che, partendo da Las Vegas, arrivi alla Death Valley nelle ore più calde : Wink : .

Inviato

Beh, però mi pare che 21 giorni siano suff. per fare un giro del genere. E' vero, qualcosa sarà un attimo sacrificato, ma penso che sia nello spirito dell' on the road. Ho sentito che due settimane per quel giro sono un attimo rosicate, mentre tre vanno già abbastanza bene..condividi?

I parchi infatti non li voglio assolutamente toccare, vado lì apposta, senza trascurare le città però. Non conosco ancora così bene l'America, perciò alcuni posti che hai inserito nell'itinerario non li avevo considerati e non so esattamente se ne valga la pena e cosa ci sia da vedere (es. Bodie, Kingman). Mi fido di te!

Temo che il giro perfetto non esista. Da una parte percorro la costa al contrario, mentre di qua arrivo alla Death quando si schiatta. Insomma, sicuramente qualcosa verrà un po' così, ma non fa niente. Nel tuo itinerario arriverei invece alla Death nel tardo pomeriggio, stando lì anche la mattina dopo giusto?

Un'altra cosa, scusandomi per le mille domande, la curiosità mi assale...tu avrai già avuto modo di visitare i vari parchi molto bene. C'è un pernottamento per parco. Quali parchi tra quelli indicati meriterebbero molto più tempo? Magari non si potranno vedere nel dettaglio però ne visito parecchi...

Inviato
Beh, però mi pare che 21 giorni siano suff. per fare un giro del genere.

Infatti lo sono, però diciamo che non ci sono grandi margini "di manovra": non è certo un giro che fai con l'orologio alla mano, però tirare fuori un altro giorno da aggiungere a LA lo vedo abbastanza complicato (e secondo me non ne vale neanche la pena, ma questa è la mia opinione personale)

alcuni posti che hai inserito nell'itinerario non li avevo considerati e non so esattamente se ne valga la pena e cosa ci sia da vedere (es. Bodie, Kingman). Mi fido di te!

E io mi fido degli amici del forum; in realtà io il giro dei parchi non l'ho ancora fatto : Chessygrin : . Se leggi il mio diario scoprirai che noi abbiamo fatto un giro esclusivamente cittadino, quindi tutto quello che so l'ho imparato (e sto ancora imparando) in questi mesi sul forum, mentre pianificavo anche il mio prossimo giro dei parchi. Posso dirti che Bodie avrei voluto vederla, ma era troppo lontana dal nostro giro, e Kingman invece, oltre ad essere rimasto il caratteristico paesino della Route 66, si presta a spezzare il viaggio dal Grand Canyon a LA, altrimenti un bel tappone. Al limite, se proprio vuoi, potresti fare qui una tirata e recuperare una notte da passare a LA.

Temo che il giro perfetto non esista. Da una parte percorro la costa al contrario, mentre di qua arrivo alla Death quando si schiatta. Insomma, sicuramente qualcosa verrà un po' così, ma non fa niente. Nel tuo itinerario arriverei invece alla Death nel tardo pomeriggio, stando lì anche la mattina dopo giusto?

Sì.

Un'altra cosa, scusandomi per le mille domande, la curiosità mi assale...tu avrai già avuto modo di visitare i vari parchi molto bene. C'è un pernottamento per parco. Quali parchi tra quelli indicati meriterebbero molto più tempo? Magari non si potranno vedere nel dettaglio però ne visito parecchi...

Come ti ho già detto, i parchi non li conosco direttamente: ma tra quelli che visiterai tu probabilmente i più "quotati" sono Death Valley, Bryce, Monument e Antelope, e direi che il tempo previsto in ognuno è ragionevole per tutti e tre. Quello più penalizzato è sicuramente lo Zion, che dovrai limitarti ad attraversare...

Inviato

Il punto è..tutto non si può fare...aggiungo purtroppo proca miseria perchè le settimane di ferie sono solo tre! L'altro punto è..vale la pena di vedere Moab e non San Diego? Moab si trova molto ad Ovest..mi butterebbe davvero fuori. Si dovrebbe fare dopo Page immagino..no? Insomma se è una cosa unica e imperdibile si ci può pensare..altrimenti i parchi sono tantissimi e qualcosa lo si taglia.

La tirata che dovrei fare per recuperare il giorno a L.A. quale sarebbe che non ho capito? E cosa taglierei via?

Quindi se hai voglia mi daresti una mano a ributtare giù l'itinerario capovolto?

Così mi dici che ne pensi..potrebbe essere..

1- ITA - San Francisco

2- San Francisco

3 -San Francisco

4- San Francisco - Yosemite (non so se è meglio subito o alla fine per chiudere il cerchio)

5- Yosemite - Morro Bay (Bis Sur) - Santa Barbara

6- Santa Barbara - Santa Monica - Los Angeles

7- Los Angeles

8- Los Angeles

9- Los Angeles - S.Diego

10- S.Diego - Joshua Tree (è bello da vedere o è uno dei possibili tagli?)

11- Joshua Tree - Kingman - Route 66 - Grand Canyon

12- Grand Canyon - Monument Valley

13- Monument - Page (A.Canyon , Lake Powell)

14- Bryce - (Zion) - Las Vegas

15- Las Vegas

16- Las Vegas - Death Valley

17- Death Valley - Bodie - Lee Vining

18- Lee Vining - S.Frisco - Ita.

19- ?

20- ?

21- ?

Ecco serve per forza il tuo aiuto. Io l'ho risistemato ma ho segato con le distanze. Puoi darmi una mano? Così restano tre giorni da giocarsi per rendere gli spostamenti più comodi..fai tu come ritieni opportuno. I dubbi sono Yosemite (inizio o fine) e la California, magari facendo tappa nella zona Monterey/Carmel per spezzare..non so..

Inviato
Yosemite (non so se è meglio subito o alla fine per chiudere il cerchio)

Meglio alla fine, così fai una deviazione inutile.

Da Page a Bryce?

Io dicevo proprio rovesciarlo, né più né meno, al limite facendo il tappone SD-Joshua Tree/Kingman per recuperare una notte

1 ITA - San Francisco

2 San Francisco - (Big Sur) Morro Bay

3 Morro Bay - (Santa Barbara) Los Angeles

4 Los Angeles

5 Los Angeles

6 Los Angeles - San Diego

7 San Diego (lascia almeno una notte, con mezza giornata non vedi nulla...)

8 San Diego - Joshua Tree/Kingman (io lascerei una delle due per spezzare la tappa, altrimenti passi tutto il giorno in auto; però se vuoi recuperare un'altra notte potresti farlo qui)

9 Joshua Tree/Kingman - Grand Canyon

10 Grand Canyon - Monument

11 Monument - Page

12 Page (Antelope Canyon, Lake Powell) - Bryce

13 Bryce - Las Vegas

14 Las Vegas

15 Las Vegas - Death Valley

16 Death Valley - Bodie - Lee Vining

17 Lee Vining - Yosemite

18 Yosemite - San Francisco

19 San Francisco

20 San Francisco

21 San Francisco - ITA

Inviato

Ciao, io farei così, almeno fino a LA

1- ITA - San Francisco

2- San Francisco

3 -San Francisco

5- San Francisco - Morro Bay (Bis Sur) - Santa Barbara

6- Santa Barbara - Santa Monica - Los Angeles

7- Los Angeles

8- Los Angeles

Non ha nessun senso che tu vada a Yosemite dal momento che poi torni a SF (per me ad agosto non ha nessun senso andarci a Yosemite, opionione personale).

Inoltre qui non ho ben capito, tu il giorno 14 partiresti da Page e vorresti fare Bryce, passare per lo Zion e arrivare a Las Vegas? Se fosse così è impossibile. Io piuttosto farei:

13 - Monument - Page - Bryce

14 - Bryce - Zion

15 - Zion - Las Vegas

Inviato

allora... se proprio la costa è necessaria, Yosemite mettilo alla fine, per chiudere il cerchio... io normalmente preferisco il giro in senso orario perchè si incastra meglio lo spostamente San Francisco - Yosemite -Death Valley - Las Vegas, in quanto arrivi nei posti al momento giusto per iniziare la visita..

In questo caso però avrai il mare a sinistra ed è un po' più scomodo...

Altrimenti potresti fare un giro one way, con la costa e poi Yosemite, per finire il giro a Los Angeles... provo a proporti questo:

1- ITA - San Francisco

2- San Francisco

3 -San Francisco

4- San Francisco - Morro Bay (Big Sur)

5- Morro Bay (Bis Sur) - Yosemite

6- Yosemite - Lee Vinig

7- Lee Vining - Death Valley

8- Death Valley - Las Vegas

9- Las Vegas

10- Las Vegas - Bryce

11- Bryce - Page

12- Page - Monument

13- Monument - Grand Canyon

14- Grand Canyon - Kingman

15- Kingman - Joshua tree

16- Joshia tree - San Diego

17- San Diego

18- San Diego - LA

19- LA

20- LA

21- LA - italia

Oppure togli Joshua e san diego e metti 2 giorni a Moab e dintorni subito dopo Bryce!

Inviato

Diciamo che inizia a prendere forma. Fare il mare da sinistra è così penalizzante? L'esclamazione "se fare la costa è proprio necessario" mi fa pensare che la cosa crea problemi abbastanza initilmente..e forse è meglio avere il mare a sinistra ma essere più comodi e arrivare nei posti giusti al momento giusto...boooooh *-*

Così farei solo un pezzo di costa fino a Morro Bay e poi quello da S.Diego a L.A...giusto?

Alla fine si sono creati 3 itinerari distinti:

- il primo da S.Francisco tagliando internamente e ritornando a Frisco. Punti a favore: arrivo nei posti con i tempi giusti. Punto contrario: percorro la costa con il mare a sinistra (il primo proposto da al3cs).

- il secondo rovesciando l'itinerario. Partenza Frisco e ritorno sempre a Frisco. Punto a favore il fatto che percorro la costa da Nord a Sud con il mare a destra. Punti a sfavore: boh, ditemi voi :-)

- terzo chiamiamolo "one way" proposto da panda. Partenza Frisco fine L.A. Percorro solo un tratto di costa ma sono messo meglio con gli orari.

Molto dipenderà dal volo che troverò (se a/r su Frisco o invece and. Frisco e rit. L.A.) a fine gennaio inizio febbraio quando mi confermeranno le ferie.

Comunque mettiamo doveste scegliere tra questi tre, lasciando stare i miei gusti, voi cosa fareste? Poi ovvio i dettagli tipo S.Diego/Moab li vedo in un secondo momento.

Si accettano pareri:-)

Grazie nuovamente a tutti

Inviato
- il secondo rovesciando l'itinerario. Partenza Frisco e ritorno sempre a Frisco. Punto a favore il fatto che percorro la costa da Nord a Sud con il mare a destra. Punti a sfavore: boh, ditemi voi :-)

oltre ai tempi tra san francisco e Las vegas, secondo me 2 giornate passate a vedere costa scogli leoni di mare scogli costa foche spiaggia costa scogli ti fiaccano davvero!

L'opzione con metà costa l'ha fatta qualcun altro prima di te, ma non mi ricordo chi...

Inviato

Io sono stata 4 volte nel west e ..non ho mai visitato la costa : Blink : A parte il tratto Los angeles -San diego , ma è stata una scelta voluta.. preferivo visitare Parchi e CIttà che non vedere la costa..ma questo non significa che sia la cosa giusta da fare .. è molto soggettivo .Quoto quanto ti ha detto sopra Panda..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 12 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online

• Crea Nuovo...