Vai al contenuto

Verso le Rockies lungo l'Oregon Trail


Messaggi raccomandati

Sull'onda emotiva del fantastico e coinvolgente raduno UOTR : Wink : ebbene si, mi ritrovo qua a pensare concretamente a un possibile on-the-road 2011 della targheauto's family : Thumbup :

Lo so, e' prestissimo, ma io ho gia' in mente una bozza di itinerario e ci sto pensando moltissimo nel tempo libero.

Il periodo potrebbero essere 3 settimane a cavallo tra giugno e luglio, ma esattamente e' da definire.

Ho un turbinio di idee in testa, ma grosso modo l'idea e' questa: partire da Chicago, attraversare l'Iowa, risalire nel South Dakota (Sioux Falls), attraversare le Badlands, il Custer State Park, vedere Mt Rushmore e Crazy Horse, ridiscendere nel Nebraska all'altezza di Scottsbluff per vedere la Chimney Rock e fare un pezzo di strada delle carovane, entrare nel Wyoming, e qua non so, probabilmente risalire fino alla Devil's Tower, possibile Crow Agency e Little Bighorn, Yellowstone, Grand Teton e ritorno verso Denver con ripartenza da li'.

Ho scritto un sacco di cose, ma mi rendo conto che in quel pezzo d'America ci sono veramente migliaia di punti interessanti, parchi, luoghi storici, riserve indiane, animali e animaletti ...

Mi piace l'idea del percorso perche' mi affascina pensare di andare verso il West attraversando le Great Plains e arrivando al Continental Divide.

Il tutto e' ancora in fase di brainstorming, ma gia' avrei mille domande da porre agli esperti (ho gia' leggiucchiato i diari relativi a questi posti, mitici Acfraine e Ferdero, poi ce ne sono altri ma devo ancora leggerli tutti!).

L'idea di arrivare a Chicago e ripartire da Denver e' legata al fatto che avrei trovato un'occasione imperdibile dell'American Airlines, ma chissa' se mi decidero' a prenderla prima che scappi ..., poi sicuramente fare il loop sarebbe troppo lungo e cmq l'idea di vedere Chicago e partire da li', piuttosto che fare un loop su Denver, mi affascina molto.

Bene, inizio a snocciolare alcune domande:

1) Chicago: quanti giorni vale la pena di dedicarvi, oltre alla giornata di arrivo?

2) Clima: come potra' essere nelle zone di montagna in quel periodo?

3) Altitudine: a quale altitudine si arriva con i normali percorsi in auto? L'idea di ritrovarmi a 3500 mt mi spaventa un pochino :)

4) Iowa, Nebraska: lo so, non sono stati molto turistici, ma qualcuno ci e' stato? Ha qualche esperienza in merito?

5) Cosa c'e' di bello nell'Illinois tra Chicago e l'Iowa?

6) Yellowstone, Grand Teton, Devils Tower, Little Bighorn, Custer State Park .... aiutatemi a districarmi, c'e' qualcosa che valga piu' la pena di altro, o qualcosa che si puo' tranquillamente tralasciare?

7) Sempre su Yellowstone: a costo di dire eresie, ne vale veramente la pena, anche per chi come noi vive in mezzo alle Dolomiti? E, visto che con le bambine non faremo di sicuro chissa' che trail in montagna, vale la pena lo stesso, cioe' e' visitabile anche "comodamente"?

8) Varrebbe la pena sconfinare nell'Idaho fino a Idaho Falls/Pocatello?

9) Pow-wow: ce ne sono? Dove? Come funziona, come si fa a sapere quando e dove sono localizzati?

Ok, credo che basti. Mi sto facendo un'infarinatura di questi luoghi, in rete, anche perche' e' difficile trovare una guida che parli di alcune zone come Nebraska, Iowa e South Dakota.

Grazie in anticipo per i consigli !!! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo per quello che so:

inizio da yellowstone, molti paragonano le dolomiti allo yosemite ma yellowstone è tutta un'altra cosa, non è un parco di montagan tutto alberi e cascate, come piace dire a me è un parco che racchiude tutti gli elementi naturali come acqua, aria, terra e fuoco e poi c'è una quantità di animali che non puoi vedere sulle dolomiti, cosi come i geyser, le pozze geotermiche coloratissime, le cascate del canyon sono qualcosa di unico cosi come mammoth

targhe lo yellowstone non puoi perderlo e con le dolomiti davvero non c'entra nulla

per il meteo credo che al mattino troverai freddo sicuramente, ad agosto c'erano 6 gradi al mattino ma ci si copre e via, poi durante il giorno il sole viene fuori e si scalda tutto

custer sp è un altro parco pieno zeppo di animali e percorsi in auto su strade stranissime immerse tra le rocce e di boschi e poi ad un certo punto.....i presidenti sbucano fuori da una di queste gallerie

per il powwow rimanderei a carmen cosi come agli altri per la zona che porta fin li da chicago che non conosco affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Thx Acfraine, mi serviva proprio una frase come questa! Adesso mi hai fregato e non posso piu' avere dubbi : Chessygrin :: Chessygrin :

Cmq ero certo che ne valesse la pena, visto che e' una delle destinazioni piu' gettonate d'America, ma i dubbi per uno che vive in mezzo alle vette alpine si insinuano sempre.

Che mi dici delle altitudini? Secondo te, considerato che con le bambine non possiamo certo fare trail difficoltosi e lunghissimi, tantomeno pericolosi, tre giorni pieni basterebbero per YNP?

targhe lo yellowstone non puoi perderlo e con le dolomiti davvero non c'entra nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda per le altitudini a yellowstone sei intorno ai 2000/2500 e comunque piu ch etrail veri e propri ci sono delle belle passeggiate tra i geyser da fare, nulla di particolarmente impegnativo

forse un pò faticoso è l'uncle tom's trail dove si scende per tanti scalini fino alla bease delle cascate, la risalita è un pò impegnativa ma da quello che ho visto in giro si stancano piu i grandi che i piccini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma targhe che bello!!!!!!!!! un pò me lo avevi detto, am sono davvero contenta di leggere qst tuo post!!! non c'è che dire, il raduno ha i suoi strascichi e tutti ne portiamo nel cuore e neli sogni qualche traccia! : Love : oltretutto ci sarà davvero un'invasione del ns forum da quelle parti :grin:,io per vari motivi non parto da Chicago...perla che mi manca davvero,ma toccherò parecchie delle tue destinazioni e come già fatto dal mio predecessore nonché espertissimo delle zone Yellowstone incanterà te e anche le bimbe! : Love :

......il respiro della terra che fuoriesce dall'Old Faithfull lascia a bocca aperta e col naso all'insù.....i colori della Grand Prismatic rimandano ad un paesaggio fiabesco, poi la possibilità di incontrare orsi, cani della prateria e bufali in libertà credo che le conquisterà! :grin:

Poi che dire dei faccioni dei presidenti illuminati la sera e di tutte quelle bandiere? Insomma, la Real America mi ha conquistato in un batter baleno e non può che essere così!

Quindi che tu ceda all'impulso di comprare il biglietto presto o sia che tu passi ancora il tempo libero a sognare di andare e progettare, come faccio io, ti auguro di cuore che tutto si avveri! : Love :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Targhe, se posso, ti dico due cose sui luoghi visti da noi questa estate!

Chicago è una città bellissima, a me è piciuta quasi più di New York, perchè molto più contenuta e a misura d'uomo.

Direi che due giorni sono più che sufficienti per vederla bene.

Noi abbaimo avuto il pome dell'arrivo per fare un primo approccio (Navy Pier) e il successivo per visitarla (Loop, parchi, giro in nave).

Avremmo avuto anche la mattina successiva ma un violento temporale ci ha impedito di rispettare il programma.

Quindi secondo me due giorni sono più che sufficienti.

Yellowstone, E' IL PARCO. Il numero uno, non ci sono altri paragoni possibili da fare. Te ne innamorerai alla follia. Anche le tue bimbe vedranno cose bellissime: tutti gli animali in libertà, i colori delle pozze e la potenza dei geyser, è tutto molto coinvolgente.

L'altezza c'è, ma non te ne accorgi, occhio al sole perchè brucia (io mi sono ustionata la testa ad andare in giro bella brillante senza cappello!!!), ma non ci sono trial faticossissimi da fare (forse il più duro è il Canyon of Yellowstone, ma fattibilissimo anche dai più piccoli, sapessi quanti ne ho vistio questa estate superarmi in salita!!!)

Noi siamo stati 3 giorni e mezzo e per esperienza posso dirti che non basterebbe cmq 1 mese! infatti l'anno prossimo vorremmo rifare un altro viaggio in Usa e a tutti i costi mettere ancora Yellowstone!

Seguirò con interesse il tuo post perchè sarà ricco di spunti per la nostra organizzazione

Ciao

Sara

Link al commento
Condividi su altri siti

@oliver08: mannaggia non dovevo venire al raduno, mi era quasi passato il mal d'America :grin: ! Speriamo si avveri questo sogno, intanto e' cosi' bello appunto ... sognarlo !!!

@sara80: grazie, oramai sono proprio sicuro, Yellowstone e' imperdibile!

Cosa mi dite invece della regione sud del Wyoming, Casper, Laramie, Cheyenne ... c'e' qualcosa di speciale da vedere qua?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimeticavo, per i giorni se riesci fanne 4

per il resto io fort laramie l'ho saltata perchè non m'interessava e cheyenne idem, la strada era tanta ed ho fatto una tirata da denver

per custer, è una cittadina che insieme a keystone è la gateway town per la zona di mt rushmore, custer sp e wind cave

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, fantastico, grazie acfraine!

Varra' la pena fare una sconfinata nell'Idaho? Qualcuno c'e' stato?

Cosa mi dite del dropoff dell'auto? Quanto potra' pesare da Chicago a Denver? Ho fatto alcune prove online ma i risultati variano enormemente da compagnia a compagnia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un turbinio di idee in testa, ma grosso modo l'idea e' questa: partire da Chicago, attraversare l'Iowa, risalire nel South Dakota (Sioux Falls), attraversare le Badlands, il Custer State Park, vedere Mt Rushmore e Crazy Horse, ridiscendere nel Nebraska all'altezza di Scottsbluff per vedere la Chimney Rock e fare un pezzo di strada delle carovane, entrare nel Wyoming, e qua non so, probabilmente risalire fino alla Devil's Tower, possibile Crow Agency e Little Bighorn, Yellowstone, Grand Teton e ritorno verso Denver con ripartenza da li'.

Il giro è molto bello e interessante in quanto non batte le rotte troppo classiche : Thumbup :

Ho solo il sospetto che forse sia dura fare il tutto in 3 settimane, bisogna iniziare a buttare giù un itinerario giorno per giorno...

1) Chicago: quanti giorni vale la pena di dedicarvi, oltre alla giornata di arrivo?

2 giorni direi che il minimo sindacale.

2) Clima: come potra' essere nelle zone di montagna in quel periodo?

3) Altitudine: a quale altitudine si arriva con i normali percorsi in auto? L'idea di ritrovarmi a 3500 mt mi spaventa un pochino :

un trentino come te che ci fa queste domande??? :grin:

Toccherai dei punti vicino ai 3.000 mt, quindi a fine giugno potrebbe essere ancora freschino soprattutto mattino/sera.

4) Iowa, Nebraska: lo so, non sono stati molto turistici, ma qualcuno ci e' stato? Ha qualche esperienza in merito?

Se sei interessato ai ponti coperti e alle atmosfere di "i ponti di madison county", devi andare nella zona di Winterset, nello Iowa, molti ne rimangono entusiasti. Tra l'altro Winterset sarebbe anche "di strada" tra Chicago e l'ovest e potrebbe essere la tappa della prima sera.

5) Cosa c'e' di bello nell'Illinois tra Chicago e l'Iowa?

Ma se parti da Chicago la mattina in circa 6 ore saresti a Winterset (vedi sopra), io in quella giornata proverei ad avvicinarmi il più possibile alla città e vedermi qualche ponte, per poi a dormire a Winterset la sera.

6) Yellowstone, Grand Teton, Devils Tower, Little Bighorn, Custer State Park .... aiutatemi a districarmi, c'e' qualcosa che valga piu' la pena di altro, o qualcosa che si puo' tranquillamente tralasciare?

Sono tutti dei punti irrinunciabili, non si può scegliere. Cambia solo il tempo di fruizione: Yellowstone richiede 4 giorni, devils tower credo che in una mattina sia abbastanza. Come dicevamo a simobiancoblu, little bighorn è un luogo in cui è avvenuta una delle battaglie più importanti del west ed è un po' fuori mano. Bisogna vedere se te con 2 bambine ti vuoi impegnare in una deviazione così lunga per poi sentirti dire "papà quand'è che ce ne andiamo??" :grin:

8) Varrebbe la pena sconfinare nell'Idaho fino a Idaho Falls/Pocatello?

9) Pow-wow: ce ne sono? Dove? Come funziona, come si fa a sapere quando e dove sono localizzati?

Questione Idaho: molto sconosciuto, ma ho visto dei posti incantevoli, sicuramente meriterebbe, ma in 3 settimane ce la fai a far tutto?

Pow-wow: in altri topic si parlava di quello presso crow agency che è vicino al little bighorn, quindi comporta una sostanziale deviazione. Sicuramente visto che vai con le bimbe far loro vedere un pow-wow le affascinerebbe sicuramente tanto, sarebbe un argomento sicuramente da approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm ... un paio di bigliettoni da 100 ci stanno anche per risparmiarsi le 1000 miglia tra Denver e Chicago ... devo fare un po' di prove ulteriori sui vari siti di autonoleggio ....

Scottsbluff, Nebraska, Chimney Rock, qualcuno c'e' stato? Com'e'? Vale la pena?

E' il punto "difficile" dell'itinerario, in quanto mi interessa sia questa zona che ovviamente quella delle Badlands che si trova esattamente sopra, 100-150 miglia a nord ... se voglio fare entrambe devo fare un po' di zig-zag.

Quel che pensavo era di attraversare il Nebraska da Omaha fino a Scottsbluff, poi risalire nel Sud Dakota per fare le Badlands ecc .... ma dove inizia la parte "interessante" del South Dakota, con esattezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Route per le osservazioni preziosissime! Di seguito alcune mie:

un trentino come te che ci fa queste domande??? :grin:

Toccherai dei punti vicino ai 3.000 mt, quindi a fine giugno potrebbe essere ancora freschino soprattutto mattino/sera.

LOOOL !!! Noi abbiamo una casa in montagna sui 1200, ma quando siamo su e vado a lavorare, il dislivello di 1200x2=2400 mi fa venire un po' di mal di testa e pesantezza ... l'unico ricordo che ho di quote sopra i 3mila e' da piccolo sul Monte Bianco, e non e' un bel ricordo, facevo fatica a respirare :))

Se sei interessato ai ponti coperti e alle atmosfere di "i ponti di madison county", devi andare nella zona di Winterset, nello Iowa, molti ne rimangono entusiasti. Tra l'altro Winterset sarebbe anche "di strada" tra Chicago e l'ovest e potrebbe essere la tappa della prima sera.

Ok, dovrei leggermi il libro ... li' c'e' anche la casa natale di John Wayne ... poi da quelle parti c'e' anche la mitica Truck Stop sulla I-80 !!!

Ma se parti da Chicago la mattina in circa 6 ore saresti a Winterset (vedi sopra), io in quella giornata proverei ad avvicinarmi il più possibile alla città e vedermi qualche ponte, per poi a dormire a Winterset la sera.

Si, tantine 6 ore di auto con le bimbe ... forse c'e' anche Davenport, prima citta' dell'Iowa, se non sbaglio sul Mississippi.

Pow-wow: in altri topic si parlava di quello presso crow agency che è vicino al little bighorn, quindi comporta una sostanziale deviazione. Sicuramente visto che vai con le bimbe far loro vedere un pow-wow le affascinerebbe sicuramente tanto, sarebbe un argomento sicuramente da approfondire.

Ma il Pow-wow e' una manifestazione che c'e' sempre o solo a date ben precise? Perche' sul sito della tribu' Crow parla di un evento annuale, mi pare in agosto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se parti da Chicago la mattina in circa 6 ore saresti a Winterset (vedi sopra), io in quella giornata proverei ad avvicinarmi il più possibile alla città e vedermi qualche ponte, per poi a dormire a Winterset la sera.

Si, tantine 6 ore di auto con le bimbe ... forse c'e' anche Davenport, prima citta' dell'Iowa, se non sbaglio sul Mississippi.

Ecco io non so esattamente che possibilità ci siano di ore di auto con le bimbe, perchè rimango dell'avviso che l'ideale (anche per poter fare tutto il resto dell'itinerario) sarebbe partire abbastanza presto la mattina ed essere verso le 15 in zona Winterset e dormire lì. Però i tempi delle bimbe li conosci tu...

Pow-wow: in altri topic si parlava di quello presso crow agency che è vicino al little bighorn, quindi comporta una sostanziale deviazione. Sicuramente visto che vai con le bimbe far loro vedere un pow-wow le affascinerebbe sicuramente tanto, sarebbe un argomento sicuramente da approfondire.

Ma il Pow-wow e' una manifestazione che c'e' sempre o solo a date ben precise? Perche' sul sito della tribu' Crow parla di un evento annuale, mi pare in agosto ....

Credo che sia un raduno annuale che si tiene d'estate, però non escludo che ci siano altri pow-wow in altri periodi e in altre zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

io ero stato nella crow agency vicino ad hardin, in montana proprio vicino a little bighorne, quest'anno il powwow si svolge dal 18 al 22 agosto

comincia a leggere QUI

qui

qui

è un'appuntamento molto bello che oltre alle danze, puoi assistere anche al rodeo

per chicago oltre al giorno di arrivo almeno 3 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

@route66: il problema con le bimbe, oltre al fatto che non sempre se ne stanno in macchina tranquille senza lamentarsi, è che loro la notte dormono almeno 10-11 ore, quindi di solito la mattina prima delle 9.30 non ci si muove tra una cosa e l'altra, a volte anche le 10 passate ...

@giacopiu: grazie dei link, me li studio x benino

Peccato per il pow-wow che si tiene in agosto, noi andremo tra giugno e luglio, ma magari ce ne sono altri adesso mi informo.

In ogni caso ho preso in biblioteca una guida Mondadori degli USA, carina anche se naturalmente superficiale e generica, che dedica ben 2 pagine allo Iowa e 4 al Nebraska !!! Un inizio, domani xò mi vado a prendere la Rough degli USA centrali alla biblioteca qua vicino, edizione 2009 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@route66: il problema con le bimbe, oltre al fatto che non sempre se ne stanno in macchina tranquille senza lamentarsi, è che loro la notte dormono almeno 10-11 ore, quindi di solito la mattina prima delle 9.30 non ci si muove tra una cosa e l'altra, a volte anche le 10 passate ...

ok! grazie della info!

così per l'organizzazione generale del viaggio ci adeguiamo. : Thumbup :

Potresti sempre terrorizzarle con una storia simile all'uomo nero in modo che dormano un po' di meno... :lol::lol::lol:

ok il mio spirito paterno non è proprio ancora al massimo! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh ... ridete voi, che tanto c'è targheauto a fare da apripista : Wink : Quando sarete tutti papà e mamme rileggerete i miei diari per sapere come fare con la figliolanza al seguito :lol:

Adesso corro a dare una prima occhiata alla Rough Guide degli USA centrali, presa in biblioteca ... inizio con Chicago, Iowa, Nebraska ... : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...