Vai al contenuto

DOLLARI ..mai fuori corso, è vero?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Ragazzi,

oggi in banca ho ritirato i dollari che avevo prenotato e mi sono ritrovata due tipi di banconote da 50$..una colorata (serie 2004) una non colorata (o meglio senza colori particolari..serie 2001)..

ho cercato un pò sul web e ho letto che il dollaro non va mai fuori corso, è vero???

vada per i miei dollari del 2001 che dovrebbero andare bene (vero??? : RedFace : ) ma per gli altri dollari,sapete come funziona?

mia nonna dice di avere dei dollari conservati, quando me li darà come farò a capire se posso usarli o se risalgono al far west??

thanks

p.s: se non c'è un topic apposito (io non l'ho trovato : RedFace : ) andrebbe ai più esperti di fare un topic specifico sui dollari ?

Inviato

non ho avuto problemi a spendere i pezzi da 50$ vecchio stile, ma ho trovato che alcuni li guardano un po' male... quindi, se hai quelli monocromatici, ti consiglio di spenderli prima!

Fai attenzione, perchè a differenza dell'euro, i dollari di qualsiasi valore hanno la stessa misura e colore (tranne quelli nuovi)... quindi, quando paghi, fai attenzione a quanto prendi!

Inviato

Non ricordo esattamente l'anno, pero' sono certo di aver letto da qualche parte (fonti ufficiali) che le banconote americane valide vanno molto molto indietro nel tempo, diciamo sicuramente che quelle da inizio '900 in poi sono valide, e questo ci basta :)

Purtroppo le banche italiane spesso e volentieri consegnano banconote vecchio stile, e di grosso taglio. Negli esercizi commerciali negli USA guardano male tutte le banconote sopra i $20. Le banconote da 50 e 100 dollari, infatti, raramente circolano nelle tasche dei cittadini.

Comunque non avrai difficolta' a smerciarle, specie nelle catene di fast food, nei musei o nei motel, magari il commesso le guardera' un attimo in controluce, facendoti sentire un falsario per un secondo : Wink :

Inviato

su quelle del 2001 vado piuttosto tranquilla..cavolo neanche 10 anni sono passati..

vedremo quelli della nonna..più tardi appena me li porto vi aggiorno !

ho letto di un ragazzo che ha pagato un caffè a times square con una banconota degli anni 80 e nessun problema..solo che la cameriera li ha guardati 3 ore : Chessygrin :: Chessygrin :

Inviato
non ho avuto problemi a spendere i pezzi da 50$ vecchio stile, ma ho trovato che alcuni li guardano un po' male... quindi, se hai quelli monocromatici, ti consiglio di spenderli prima!

Fai attenzione, perchè a differenza dell'euro, i dollari di qualsiasi valore hanno la stessa misura e colore (tranne quelli nuovi)... quindi, quando paghi, fai attenzione a quanto prendi!

questa cosa del colore un pò mi preoccupa.. : hmm : io i dollari non li conosco proprio..me li dovrò studiare un pò..ecco perchè servirebbe una bella guida tipo quella delle prese.. : RedFace :

Inviato

io ho assistito alla fantastica litigata tra un nero grosso come un frigo americano e un pakistano che sarà stato alto quanto brunetta... il nero voleva pagare la benzina con 50$ vecchi e il pakistano ha detto che la sera dopo le 20 non li accettava...

io ero lì dietro, con la carta di credito in mano... il nero si gira, mi fa "devi pagare???" e io "si..." e lui "Please!"

Pago e mentre mi allontano, ricominciano a litigare!!! :grin::grin::grin:

ecco perchè servirebbe una bella guida tipo quella delle prese

Cerco le immagini... e vedo di provvedere! : Thumbup :

Inviato

immagino la scena : Chessygrin : però già dal fatto che ti ha fatto passare per pagare si capisce che è americano : Thumbup : qui prima si ammazzavano e dopo forse ti facevano pagare! :grin:

grazie per la guida!!! :lol:

Inviato
questa cosa del colore un pò mi preoccupa.. : hmm : io i dollari non li conosco proprio..me li dovrò studiare un pò..ecco perchè servirebbe una bella guida tipo quella delle prese.. : RedFace :

Tranqui Alexina, e' tutto MOOOOLTO piu' semplice di quel che credi!

I dollari di adesso sono ben riconoscibili grazie a sfumature cromatiche ben distinte tra loro, poi ti garantisco che non puoi sbagliare, insomma, mica sei una vecchietta di 90 anni no? : Chessygrin :

Comunque tieni presente che i dollari che vedrai in circolazione saranno per il 95% banconote da 1, 5, 10 e 20. Oltre alle monetine, che pero' valgono ben poco.

Inviato

da qui sembra sempre tutto più complicato, poi vai direttamente nei posti e ti accorgi che tutto è più semplice di quello che pensavi :grin:

vecchietta di 90 anni??? : RedFace : no direi di no..solo 25 anni e anche laureata in economia : RedFace : in tema di soldi dovrei stare a posto.. :grin::grin::grin:

grazie ..siete capaci di infondere sempre molto tranquillità : Thumbup :

Inviato

Che io sappia, sono tutte valide tranne quelle con la dicitura " convertibile in oro ", che dovrebero essere state tutte ritirate.

Tu che sei laureata in economia, mi sai dire cosa vi hanno spiegato ed insegnato, ammesso che lo abbiano fatto, sul signoraggio bancario?

Inviato
Che io sappia, sono tutte valide tranne quelle con la dicitura " convertibile in oro ", che dovrebero essere state tutte ritirate.

Tu che sei laureata in economia, mi sai dire cosa vi hanno spiegato ed insegnato, ammesso che lo abbiano fatto, sul signoraggio bancario?

Io sono laureata in economia d'azienda, il signoraggio è più tecnica bancaria quindi non posso darti una risposta approfondita essendosi limitati a dirci sostanzialmente cosa è.

posso sicuramente dirti che il signoraggio è quel reddito che deriva dall'emissione di nuova moneta. in pratica la banca emette banconote, che dal punto di vista intrinseco non hanno un valore elevato (la carta non costa poi così tanto) e in cambio ottiene depositi..per capire meglio ..ORO. sicuramente l'oro vale molto di più della carta delle banconote..quindi la banca ci guadagna, valore reale e valore di scambio non coincidono! inoltre crea denaro dal nulla,spesso le riserve reali delle banche non sono pari ai certificati emessi..per i quali tra l'altro incassano interessi...

inoltre da un bel pò clienti delle banche sono anche i governi che per finanziare le spesa pubblica richiedono l'emissione di nuova moneta alla banca centrale, la quale ottiene in cambio un'obbligazione e chiede anche gli interessi..questo aumenta il debito pubblico.

inoltre più moneta in circolazione fa aumentare l'inflazione...risultato tutti più poverelli perchè il potere d'acquisto diminuisce.

è un mondo complesso quello delle banche,sicuramente ti avrò anche confuso.. :???: magari cercando sul web trovi risposte più esaurienti e precise

Inviato

Non mi hai confuso affatto, e' un anno che seguo questa truffa ai danni dei cittadini che avviene in quasi tutto il mondo, era solo per sapere ed avere la conferma che non e' materia di studio quasi mai, pur essendo il motivo per cui i paesi hanno un debito pubblico costantemente in aumento, e non c'e' modo per evitarlo, a meno di non rispristinare la sovranita' monetaria al popolo. Kennedy provo' a cambiare la storia, cancellando di fatto questo sistema di creare moneta, sappiamo come e' finita, visto che dopo la sua morte tutto torno' come prima, cancellando quella legge che kennedy approvo' che aveva di fatto reso lo stato americano in grado di emettere moneta per conto proprio.

Inviato

mentre scrivevo pensavo proprio a Kennedy..è un caso che sia stato assassinato lo stesso anno in cui aveva emesso un'ordinanza che autorizzava lo stato a emettere moneta legata alle riserve del paese e non più delle banche?? secondo me no!

purtroppo però non c'è soluzione! : censored :

non è molto studiato come problema anche perchè teoricamente io studio per essere dal lato delle banche e delle aziende : Chessygrin :

Inviato

Ehm scusate ... vedo che e' andata un po' per la tangente la discussione, cmq volevo solo comunicare che ho recuperato l'informazione sulla validita' dei dollari: sono tuttora validi tutti i dollari emessi dal 1861 in poi.

Questo pero', ad esempio, non e' piu' valido ... anche se un tempo lo e' stato (almeno per i trasferimenti banche-governo) : Chessygrin :

US100000dollarsbillobverse.jpg

Inviato

Documenti ufficiali non saprei, pero' se sono proprio cosi' datati io me li terrei stretti, sicuramente valgono piu' di del loro valore facciale! Occhio che se hanno la dicitura Silver Certificate (ne ho qualcuno cosi' degli anni Trenta), qualcosina valgono : Wink :

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...