Vai al contenuto

Pianificazione dalla A alla Z di un itinerario WEST


Luigi_82

Messaggi raccomandati

Salve, sono Luigi e mi sono già presentato nell'apposita sezione. Rinnovandomi i miei saluti, vengo subito a chiedere il vostro prezioso aiuto!

Innanzitutto, voglio premettere che state parlando con un "ignorante" a livello di geografia..a livello di tour on the road..di parchi..e di moltissime delle bellezze che la California, Nevada ecc...hanno da offrire.

Voglio fare una nuova esperienza (c'è sempre una prima volta no?), una vacanza diversa da tutte quelle che ho fatto fino ad ora, e l'idea di volare fino in california, prendere un auto e girarmi quanto piu possibile, fra bellezze della natura e grandi città, mi alletta molto.

Vengo al dunque, guardando i prezzi dei voli, ho capito che l'unico modo per risparmiare (purtroppo ho seri problemi con il denaro, chi non ne ha oggi?! ma vorrei riuscire nonostante ciò a fare questa esperienza!), è prenotare un andata/ritorno per lo stesso aeroporto, che sia los angeles o san francisco (oppure un alternativa consigliata da voi).

I giorni che ho a disposizione sono 15, il fatto è che devono essere comprensivi di volo, per cui effettivi, da vivere, quanti me ne rimarranno un 12/13? Sulla base di questi 15 giorni totali (mese settembre), vorrei con il vostro aiuto, sviluppare un itinerario, che li sfrutti al meglio, ma senza "massacrarsi" essendo alla mia prima vacanza di questo "genere" vorrei andarci piano...Un giusto compromesso che mi faccia vedere il piu possibile (ovviamente visto i giorni a disposizione, dare precedenza a ciò che una precedenza merita).

Una cosa però la vorrei inserire nell'itinerario, il penitenziaro di alcatraz (magari poco rilevante a tutto ciò che potrei vedere, ma è un cosa personale), per tutto il resto vorrei affidarmi completamente a voi e alla vostra sapienza in merito.

Dovendo prenotare il volo in questi giorni (magari per gli hotel posso attendere qualche giorno in piu, man mano che si pianificano le tappe), spero di riuscire a trovare un giusto itinerario a breve.

Vi ringrazio fin da ora per l'attenzione e per i consigli, a presto,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao!

con 12/13 giorni pieni sicuramente non potrai fare tutto...

Per i voli, si trovano buone offerte anche in multicity... tutto dipende dal periodo. Dopo ferragosto i prezzi calano abbastanza e volendo potresti prendere un ITA - SFO e LAX - ITA.

facci sapere quando e da dove devi partire e vediamo qualcosa.

Per l'itinerario, io ho fatto in 12 giorni San Francisco, Yosemite, Death Valley, Las Vegas e LA. Il giro potrebbe essere:

altrimenti, facendo andata e ritorno su Las Vegas, un giro dei parchi del south west...

quale preferisci??? : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! benvenuto... che dire... puoi fare uno dei 2 tour classici già consigliati, sono ottimi... dipende un po' se ti piacciono di più le città o la natura... il primo è più equilibrato, facendo un 50/50 città parchi, il secondo è più orientato alla natura (salti alcatraz però...)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao come dice paolo i multicity non è vero che sono più costosi e per fare un giro di un paio di settimane volare su San Francisco e partire da Los Angeles è il top, i voli li trovi su Orbitz scegliendo l'opzione multicity, se non sei troppo scafato dicci la città di partenza e le date esatte e vediamo che esce fuori. per il tour ti ahhiungo una terza opzione:

01 italia-san francisco

02 san francisco

03 san francisco

04 san francisco-yosemite

05 yosemite-death valley

06 death valley-las vegas

07 las vegas

08 las vegas-bryce

09 bryce-page-monument valley

10 monument valley-grand canyon

11 grand canyon-kingman

12 kingman-los angeles

13 los angeles

14 los angeles-italia

15 al mattino arrivo in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei con il vostro aiuto, sviluppare un itinerario, che li sfrutti al meglio, ma senza "massacrarsi" essendo alla mia prima vacanza di questo "genere" vorrei andarci piano...

Luigi

allora se vuoi "andarci piano" opta per i tour di PANDA...altrimenti quello di AC ti faì' vedere di piu' al prezzo di qualche ora di sonno in meno e qualche KM in piu'

il tour di AC e fattibilissimo (l'ho fatto anch' io molto simile) e non mi preoccuperei tantio della "prima volta negli USA"

punto 2: se mi dici da dove (aeroporto) vuoi partire e le date vediamo se possiamo trovarti qualche buon prezzo

per ora un ESEMPIO: MILANO -LAX.....SAN FRANCISCO-MILANO settembre l'ho trovato a € 730 ...non mi sembra male : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle simulazioni sui voli con partenza sabato 10 e ritorno sabato 24. Non so da che aeroporto parti, comunque tentando FCO o MXP non ci sono grosse differenze di cifra tra un multicity e un classico a/r sulla stessa città, siamo sempre intorno agli 800 $, quindi ti consiglio il multicity che ti permette di vedere di più, avendo non moltissimi giorni a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto vi ringrazio per le celeri risposte e per i consigli utilissimi, ad esempio la questione del volo multicity che non pensavo esistesse, e acquistando due singoli voli di andata, sarebbe costato molto di più. Comincio con il dirvi che il mese in cui desidero fare questi 15 giorni (comprensivi di volo), è settembre (con date flessibili ma da definire a breve), e se avete qualche offerta per il volo da consigliarci, visto che non sono praticissimo con le prenotazioni online, ve ne sarei grato. L'aeroporto di partenza e ritorno é Roma Fiumicino, per quando riguarda le destinazioni negli states, vorrei deciderlo insieme a voi in base al percorso definito.

Essendo, come premesso, alla mia prima esperienza negli Stati Uniti, e in materia di tour on the road, gli itinerari che mi avete proposto, sono tutti buoni, ed avendo a disposizione più scelte, vado un pò in confusione, quindi mi affido a voi per la scelta, cosi a giorni mi assicuro il volo intanto.

Come detto, non ho mete prefissate, se non il penitenziario di alcatraz che non vorrei perdere, e assapporarmi, per quanto possibile, un giusto compromesso fra città e natura.

Ricordo inoltre, che non sono un abituale di viaggi di questo tipo, per cui, vedere il più possibile si...ma senza "stressarsi" troppo nel correre da un punto all'altro.

Per quanto riguarda gli hotel invece, avevo pensato di aspettare qualche altro giorno e prenotarli su misura al percorso definito per bene.

In attesa dei vostri preziosi consigli, vi ringrazio e vi saluto,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per la tua idea ti compromesso tra città e parchi i due itinerari postati vanno benissimo...secondo me visto che vorresti fare le cose un po' più tranquillo forse meglio quello di Paolo anche se quello di Derio è fattibilissimo senza problemi!!per i voli errai che troveremo la soluzione adatta e per gli hotelman mano che verrà definito l'itinerario sceglieremo insieme anche quelli...per quanto riguarda la visita ad Alcatraz prova a dare un occhio qua per cominciate a farti un'idea viewtopic.php?f=28&t=2100

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque per il momento orbitz è down quindi guardo altrove poi magari aggiorniuamo, le date esatte non me le hai date ma solo metà settembre quindi ho visto dal 11 al 25 per un roma-san francisco-los angeles-roma

il migliore per ora è un volo AA a 670 euro con scalo a ny

per il secondo tour di paolo, quello con partenza ed arrivo a las vegas

726 con us airways

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le date precise non le ho date, poichè ancora per pochi giorni (perchè devo comunque stabilirlo a breve), posso decidere di fare questi 15 giorni in qualsiasi data purchè sia il mese di settembre.

Sul sito orbitz, non sono molto pratico, ma guardando su expedia, ho comunque trovato prezzi simili a quelli che mi avete trovato voi.

Unica cosa che su expedia, scelgiendo il volo con multicity non mi da la possibilita di fare il pacchetto volo+auto, adesso non so se su altri siti si puo fare con il volo mulicity, altrimenti comunque l'auto potrei prenotarla a parte, (il prezzo dovrebbe essere lo stesso no?)

Così, da inesperto, la soluzione roma-san francisco, los angeles-roma mi ispira...ma eventualmente si puo fare anche il contrario o è consigliabile partire da san francisco?

grazie ancora per le risposte,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi, vi chiedo disperatamente aiuto!!! Ho avuto dei problemi nelle settimane precedenti, e avevo dato per annullato il viaggio in california. Ora invece mi ritrovo a 7 giorni dalla partenza e ancora moltissime cose, troppe da organizzare e definire, guardando in rete, ho visto che ancora gli hotel per las vegas e los angeles sono abbastanza disponibili (san francisco lo avevo prenotato gia), vi do la mia situazione e spero in un vostro miracolo!! E' la prima volta che faccio un viaggio del genere e sto rischiando di andare li, senza meta e senza, quantomeno, un minimo di programmazione.

ARRIVO IL 7 SETTEMBRE ALLE ORE 12.50 A SAN FRANCISCO

RIPARTO IL 21 SETTEMBRE ALLE ORE 21.15 DA LOS ANGELES

Degli inerari che mi avevte consigliato (ringraziando di nuovo tutti), quello che m'ispirava di più (prmettendo che non ho la minima esperienza su questi luoghi e questa parte del mondo) e che ero intenzionato a fare era il seguente (se non sbaglio in base ai giorni di partenza ho un giorno in piu rispetto all'itinerario):

01 italia-san francisco

02 san francisco

03 san francisco

04 san francisco-yosemite

05 yosemite-death valley

06 death valley-las vegas

07 las vegas

08 las vegas-bryce

09 bryce-page-monument valley

10 monument valley-grand canyon

11 grand canyon-kingman

12 kingman-los angeles

13 los angeles

14 los angeles-italia

15 al mattino arrivo in italia

In tutto ciò vorrei passare qualche ora in piu a los angeles, sul finale, in quanto vorrei girare la costa e poter visitare monterey, santa monica, venice beache, gli universal e tutte le altre localita di rilievo che sono nelle vicinanze di los angeles (eventualmente anche san diego). Inoltre, anche se per molti non ne vale la pena, vorrei passare anche un giorno in piu a las vegas, per molti sarà un giorno perso, ma è da tanto che desidero andarci e in questo mio primo tour vorrei soffermarmi qualche ora in piu in questa “americanata”, magari recupero nei prossimi tour che spero di fare.

Volendo fare tutto cio, dovrei eliminare qualche parco giusto? Potreste consigliarmi quale? E soprattutto, scusatemi se chiedo troppo…sarebbe possibile indicarmi con l’aiuto di una mappa, piu o meno le ore di partenza (arrivo) per gli spostamenti da un posto all’altro, citando i km da percorrere.

Chiedo troppo, ma sono davvero alle strette, e vorrei utilizzare al meglio questi giorni, senza perdere tempo poi li a decidere come e dove spostarsi!

Ringraziandovi per un eventuale aiuto, rimango incollato in attesa e alla ricerca di info!!

Grazie mille,

saluti,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto ciò vorrei passare qualche ora in piu a los angeles, sul finale, in quanto vorrei girare la costa e poter visitare monterey, santa monica, venice beache

Monterey è vicina a San Francisco, ma visto che hai solo 2 mezze giornate a Yosemite, non ti consiglio di inserirla... oppure, se vuoi aggiungere giorni a Los Angeles e Las Vegas potresti essere costretto a tagliare i parchi del south west.

Calcolando i giorni effettivi, potresti:

07 ITA - SF

08 SF

09 SF

10 SF - Monterey - 17 mile drive

11 Monterey - Yosemite

12 Yosemite - Lee Vining

13 Lee Vining - Mono Lake - Bodie - Death Valley

14 Death Valley - Las Vegas

14 Las Vegas

15 Las Vegas - Bryce

16 Bryce - Page - Monument Valley

17 Monument Valley - Grand Canyon

18 Grand Canyon - Kingman

19 Kingman - LA

20 LA

21 LA - ITA

potresti andare a Venice Beach il 19, agli Universal il 20 con serata a Santa Monica e il 21 dedicarlo a un giro a Los Angeles, visto che hai il volo abbastanza tardi.

p.s. sto provando a fare delle simulazioni con google maps per gli spostamenti, ma in alcuni tragitti mi dice che è impossibile, è come non trovasse la strada di colelgamento fra i due posti, come mai?

perchè se gli dai un parco, di solito ti mette il centro del parco, dovresti cercare la strada + vicina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Degli inerari che mi avevte consigliato (ringraziando di nuovo tutti), quello che m'ispirava di più (prmettendo che non ho la minima esperienza su questi luoghi e questa parte del mondo) e che ero intenzionato a fare era il seguente (se non sbaglio in base ai giorni di partenza ho un giorno in piu rispetto all'itinerario):

01 italia-san francisco

02 san francisco

03 san francisco

04 san francisco-yosemite

05 yosemite-death valley

06 death valley-las vegas

07 las vegas

08 las vegas-bryce

09 bryce-page-monument valley

10 monument valley-grand canyon

11 grand canyon-kingman

12 kingman-los angeles

13 los angeles

14 los angeles-italia

15 al mattino arrivo in italia

il giro è perfetto così, molto classico e ben collaudato, vai sul sicuro! Io non cambierei una virgola.

In tutto ciò vorrei passare qualche ora in piu a los angeles, sul finale, in quanto vorrei girare la costa e poter visitare monterey, santa monica, venice beache, gli universal e tutte le altre localita di rilievo che sono nelle vicinanze di los angeles (eventualmente anche san diego).Inoltre, anche se per molti non ne vale la pena, vorrei passare anche un giorno in piu a las vegas, per molti sarà un giorno perso, ma è da tanto che desidero andarci e in questo mio primo tour vorrei soffermarmi qualche ora in piu in questa “americanata”, magari recupero nei prossimi tour che spero di fare.

ripeto, il giro è perfetto così, a meno che non ti interessino assolutamente i parchi! Per aggiungere un giorno in più a L.A. o a LAs Vegas rischi di vedere di corsa o non vedere per nulla alcuni dei parchi più belli e famosi del southwest, cosa altamente sconsigliata! Monterey nel tuo giro non ci viene proprio bene, perchè è lungo la costa tra SF ed L.A. e idem per San Diego che non è proprio comodissima da raggiungere in giornata da L.A.

Per quanto riguarda i tempi di percorrenza GMaps è perfetto, se non trova i luoghi vuol dire che non capisce bene o da dove vuoi partire o dove vuoi arrivare, prova a ricontrollare!

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. sto provando a fare delle simulazioni con google maps per gli spostamenti, ma in alcuni tragitti mi dice che è impossibile, è come non trovasse la strada di colelgamento fra i due posti, come mai?

Quali tragitti in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, in effetti google maps mi dava problemi quando cercavo di fare percorsi dal centro del parco, non ritrovava la starda.

Purtroppo i giorni sono pochi e troppe le cose che vorrei fare, perdendomi il meno possibile...ma so che tutto cio è impossibile, addirittura volevo inserire una tappa per me importante nell'itinerario...CHOLAME (dove è morto james dean), ma non so proprio in quale tragitto potrei inserirla, mi incasina ancor di piu le cose.

Ma per voi vale la pena rinunciare a monterey, big sur...da ciò che è letto sono posti che meritano davvero molto. Dei parchi elenacati in questi itinerari quale togliereste (so che sono tutti belli), ma dovendo scegliere di toglierli per forza?

grazie,

a presto,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per voi vale la pena rinunciare a monterey, big sur...da ciò che è letto sono posti che meritano davvero molto.

Ti rispondo con una domanda: cosa ti aspetti di trovare? SE pensi a baywatch ti dico subito che hai sbagliato posto e rimarrai deluso! E' un tratto di costa molto bello, c'è questa strada che corre vicino all'oceano con scogliere che si tuffano nel mare, spiagge con leoni marini, ecc Quindi molto bello, ma dipende a cosa devi rinunciare per vedere questo.

Dei parchi elenacati in questi itinerari quale togliereste (so che sono tutti belli), ma dovendo scegliere di toglierli per forza.

Del giro che devi fare tu Grand canyon, monument e bryce sono assolutamente imperdibili. D'altra parte se vuoi fare da San Francisco a Las Vegas, i parchi di Yosemite e Death Valley sono praticamente sulla strada obbligata, quindi non avrebbe senso fare un giro più lungo per saltarli! Magari se hai fretta ci fai un passaggio di una giornata, senza fermarti a visitarli o fare trail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure potresti rinunciare a Yosemite (non linciatemi : Chessygrin : ) aggiungendo Cholame

07 italia-san francisco

08 san francisco

09 san francisco

10 san francisco-monterey- 17 mile- big sur (pernotto a morro bay)

11 morro bay- cholame-death valley (molto lunga)

12 death valley-las vegas

13 las vegas

14 las vegas-bryce

15 bryce-page-monument valley

16 monument valley-grand canyon

17 grand canyon-kingman

18 kingman-los angeles

19 los angeles

20 los angeles

21 LA- italia

PS: nei giri consigliati è stata fatta la partenza il 20, c'e' un altro giorno se ho capito bene : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi prima di cominciare, vi ringrazio di nuovo per la disponibilità, pazienza e cortesia…ormai mancano 3 giorni alla partenza e purtroppo mi sono ritrovato a dover programmare tutto nelle ultime ore (visto che era praticamente andato per annullato il viaggio).

Chiedo scusa se vi ho tartassato di domande e consigli, l’itinerario a questo punto rimarrà grosso modo questo (salvo imprevisti o cambiamenti nei giorni stessi). Gli alberghi prenotati sono solo quelli dei giorni di permanenza a San Francisco e Las Vegas, domani vorrei prenotare anche Los Angeles…in che zona consigliate di cercare? A Los Angeles mi piacerebbe sicuramente visitare Venice beach, santa monica, Beverly hills e tutto cio che c’è da vedere…quello che vi chiedo sono consigli su come svillupare le giornate, avendo molta piu esperienza di me, che sono praticamente a zero su tutto…le uniche informazioni sui posti dove andrò le ho lette in questi giorni!

Per quanto riguarda le restanti notti dove dormire, che non sono poche, sarà un po un avventura e sicuramente mi capiterà anche qualche notte in macchina…ma non sarebbe questo il problema piu grande! Ovviamente non pretendo di dormire nei parchi, vista la sicura non disponibilità e magari il prezzo elevatissimo, per cui mi adatterò tranquillamente anche fuori (accetto volentieri consigli sulle località più vicine ai parchi che visiterò, per poter pernottare).

Ho scritto un poema e vi capisco se non mi starete a sentire:)) Vi ringrazio comunque anticipatamente a chiunque abbia tempo e voglia di farmi qualche appunto, che seguirò alla lettera, vista la mia completa ignoranza in materia.

Ho visto che qualcuno di voi consigliandomi l’itinerario mi ha creato una mappa dove ci sono per bene evidenziate le strade da percorrere e i punti d’interesse, se a qualcuno gli va di crearmene una su misura per il seguente itinerario (con le strade migliori da percorrere per spostarmi da una meta all’altra) ve ne sarei grato, potrebbe essermi molto utile associata al navigatore.

07 San Francisco arrivo aeroporto ore 12:50 (devo raggiungere l’hotel in zona union square, senza automobile. Cosa mi consigliate di prendere, calcolando che ho le valigie, inoltre dopo aver raggiunto la sistemazione come mi consigliate di sfruttare il primo giorno? Non avendo a disposizione molti giorni, vorrei vedere quanto più possibile con le giuste priorità)

08 San francisco (nella giornata di oggi o in quella di domani, vorrei fare la visita ad alcatraz, ho visto la disponibilità e ancora ci sono i biglietti, da quello che ho capito in totale mi occupa circa 2 ore e mezza, di conseguenza come potrei utilizzare la giornata, basandomi anche su questa visita)

09 san francisco (come proseguire la permanenza?)

10 san francisco-yosemite (alle 11 ritiro l’automobile presso union square, spero non sia troppo tardi, in quanto ho già prenotato l’auto, ma potrei vedere se si puo anticipare la prenotazione di qualche ora. Partendo dunque da S.F. e dirigendomi verso Yosemite, quale sarebbe l’orario ideale e soprattutto, giunti a Yosemite da “dove devo cominciare”, da quale parte entrare e come procedere la visita per

non perdersi il meglio ed avere un minimo di programmazione. Consiglio sul pernottamento)

11 yosemite-death valley (come proseguire la visita e consiglio su orario di partenza per la death valley, da dove cominciare e possibile pernottamento)

12 death valley-las vegas (come proseguire la visita e consiglio su orario di partenza per las vegas, dove ho l’albergo prenotato.

Ovviamente accetto anche qui ben volentieri consigli su come procedere con la serata)

13 las vegas (si accettano consigli ben volentieri sul da farsi)

14 las vegas (si accettano consigli ben volentieri sul da farsi)

15 las vegas- bryce-page-monument valley (vorrei partire da las vegas la mattina e non la sera prima, per poter avere un'altra notte a disposizione, me la immagino da tanto las vegas e come prima volta mi piacerebbe passare qualche ora in più. Ad ogni modo, anche qui vi chiedo su come procedere la giornata e soprattutto se è fattibile attraversare bryce, page ed arrivare alla monument, in questo tragitto, non avendo moltissimo tempo, cosa vale la pena vedere e cosa si potrebbe evitare di queste zone? A page se non sbaglio dovrebbe esserci l’antelope canyon che merita, dove potrei pernottare?)

16 monument valley-grand canyon (consiglio su come procedere nella monument e possibili orari di partenza per il grand canyon per arrivare nella zona piu turistica che da quel che ho letto è la south rim, consigli su pernottamento)

17 grand canyon-kingman (consigli su come procedere la visita al meglio e partenza per kingman, si troverà qualcosa per dormire a kingman o nei pressi?)

18 kingman-los angeles (consiglio orario di partenza, e come evenutalmente svolgere le ore rimanenti una volta arrivati a los angeles)

19 los angeles (consigli, nella giornata di oggi o domani universal studio)

20 los angeles (consigli)

21 los angeles partenza del volo ore 21:50 e riconsegna auto (consigli)

Grazie a tutti,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 232 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...