Vai al contenuto

Niente autostrade??

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi balenava un'idea..

Durante i miei viaggi uso sempre(sempre)il navigatore,x me una comodità irrinunciabile in quanto mi permette di sfruttare al massimo i tempi della vacanza senza perdere tempo ad orientarmi e magari di concentrarmi più sulla guida e sul panorama.

Vengo al punto:non conosco gli altri navigatori,ma il mio tomtom mi permette sempre di scegliere sempre tra 1)percorso più veloce;2)percorso più breve;3)percorso senza autostrade ecc...

Ecco,quello che attira la mai attenzione è proprio quel "senza autostrade".Io adoro tantissime sfaccettature dei miei adorati USA e tra queste subisco sicuramente il fascino dei paesini sperduti,delle pompe di benzina abbandonate,di quelle tavole calde da 4 soldi ma dall'atmosfera impagabile,insomma tutto ciò che è buona vecchia e cara "provincia"americana.

Pensavo quindi che si potrebbe percorrere un viaggio intero percorrendo solo le statali e le strade "normali"per godere al massimo di quest'esperienza...magari se ne guadagna anche qualcosa da un punto di vista prettamente paesaggistico!

Questo significherebbe sicuramente allungare i tempi di percorrenza ma potrebbe anche valerne la pena...

Che ne pensate?E' una cattiva idea?Qualcuno l'ha mai fatto o considerato?

Sarei curioso di raccogliere un pò di opinioni :smile:

Vi ringrazio.

Inviato

Ciao,prima di spostare, ti rispondo in base al mio modo di viaggiare, che non e' detto sia il migliore,ma e' il mio e non ci rinuncerei mai.

Io come te uso il tomtom ( il numero 1 in assoluto ) e faccio cosi';

In fase di studio del percorso, cerco di scoprire tutte le strade sceniche che voglio percorrere e i punti che voglio toccare,perche' a NASO ( :twisted: ) mi ispirano, poi sul tom tom vado nella sezione pianifica itinerario di viaggio,e creo il percorso non DA...A, ma punto per punto strada per strada con tutte le devizione che voglio fare. Questo lo faccio comodamante da casa,e poi lo carico una volta sul luogo in base al giorno che mi serve. Tutto questo mi permette,ovviamente,di farmi trasportare anche dalle emozioni del momento,in caso vedessi qualcosa di non pianificato da casa, cosa che peraltro succede molto raramente in quanto di solito sono molto preparato sul giro che mi accingo a fare.

Anche quest'anno, ho i miei bei itinerari gia' salvati come;

31 luglio

1 agosto

ecc. ecc.

Il giorno della visita,accendo il tom tom, carico il giorno che mi interessa,e lui mi fa fare esattamente la strada che IO ho pianificato,comodamente da casa, e che tassattivamente DEVE essere priva di FREEWAY e ricco di strade panoramiche.

Non so se mi sono spiegato....

Inviato

Ti faccio un esempio stupido, se io voglio fare questa strada da Kingman al Grand Canyon,

io comodamente mi preparo l'itinerario da casa con la modifica della route 66, e senza andare in cerca di opzioni tipo non usare le strade veloci, brevi ecc.

Io imposto questo, e questo esce con qualsiasi opzione selezioni ( veloce,breve ecc. )

Inviato

Grazie delle risposte innanzitutto!

Io faccio esattamente come te Shining,identico!Spendo mesi nella preparazione ed il discorso "per quali strade passare" non è certo secondario...

Vorrei invece sapere se,anche sulle tratte più scontate o che magari non ti ispirano,secondo te varrebbe la pena non usare l'autostrada...e magari scoprire/passare per un paesino delizioso dove vivresti volentieri,magari uno di quelli con le vecchie insegne di legno e la scritta "benvenuti a....,156 abitanti e capitale mondiale del campionato degli sputi del nocciolo di ciliegie"(esiste,lo giuro,non ricordo bene dove,se Kentucky o West Virginia).

Ditemi la vostra,ragazzi!

P.S.Nel 2008,nei pressi di Jackson(WY),trovai uno dei cartelli più divertenti in assoluto!Diceva:

Proprietà privata.

Ai violatori verrà sparato.

Ai sopravvissuti verrà sparato una seconda volta!

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!!

acfraine,viaggiando da solo non avrei proprio tempo e comodità di usare le mitiche cartine,anche se sono d'accordo con te sul loro inimitabile fascino....ma mi ruberebbe troppo tempo e se mi sbagliassi penso che mi arrabbiarei pure per doppia perdita di tempo! :grin: Troppo rischioso... :wink:

Inviato

purtroppo negli USA mi sarebbe impossibile farlo ...troppi Km e troppo pochi giorni...anch'io devio dalle HWY per fare starde alternative ,ma sono una minima parte.

per fare un viaggio cosi' ci vorebbe 1 mese che io non ho!!!

in compenso mi sono fatto TUTTA la FRANCIA escludendo le autostrade e i pedaggi dal mio satellitare Alpine !! e stato favoloso... passavo su stradine non asfaltate con le oche che mi guardavano dal bordo starda :grin:

magari poterlo fare negli USA!

Inviato

Bella l'idea di Shining di preparare le strade da casa!! noi non l'abbiamo mai fatto, decidiamo in loco. però quando ci va molte volte abbiamo lasciato le autostrade per andare nelle semplici strade... perchè sono troppo belle !! quindi come possiamo usciamo e passiamo per appunto il paesino sperduto la strada solitaria ma con tante cose belle da vedere !

Lo abbiamo fatto ricordo anche in texas per andare al Palo duro canyon , e ovviamente sulla Route 66 quando era possibile lasciavamo la I-40 . e in tante altre occasioni che adesso no ricordo, ovvio che poi perdiamo un pò più tempo .. o che magari sbagliamo anche strada ( ma questo ha anche il suo fascino involontariamente magari ci siamo ritrovati in posti carini che diversamente non avremmo visto )

Una volta il navigatore ci ha detto "arrivo "....eravamo davanti ad un cimitero :grin: direi che arrivati eravamo arrivati ...magari .. era un.pò presto per morire :lol:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ma guardate che se dovete fare 5 ore di freeway, piuttosto metto in conto 7 ore e faccio la strada che dico io.

Inoltre,come Chica, ho la massima liberta' di cambiare strada e idea in qualsiasi momento.

Sapendolo usare, il navigatore e' il massimo del massimo...pero' i percorsi bisogna costruirseli da soli, strada per strada...con il vantaggio di non guardare i cartelli stradali se non perche' si e' interessati ad eventuali deviazioni.

Se lo usate per dirgli di portarvi da las vegas a kingman, lasciando decidere a lui il percorso,allora meglio le cartine stradali.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...