Vai al contenuto

Finalmente...il mio itinerario definitivo 2010!

Messaggi raccomandati

Inviato

Infine quel suino del mio capo mi ha concesso le ferie che volevo e mi ha fatto aspettare ben oltre il lecito...ma alla fine è fatta!

Come sapete mi sarebbe piaciuto andare a rivedere(oltre che visitare meglio)le mie adorate Rockies,Yellowstone,Grand Teton ecc,ma non essendo mai andato via in estate,mi sono "spaventato"dei biglietti aerei al costo di 1000e e oltre....così,fatti 2 conti,ho cambiato idea e viste le finanze attuali ho deciso di andare via nel mio solito periodo post-estate(settembre inoltrato)per fare alla fine più giorni e spendere addirittura meno!

La destinazione è il Colorado Plateau,nella sua interezza,con tutte le escursioni possibili(questo è il migliore modo di viverlo,secondo me)all'interno dei 23 gg concessomi.

Ho dovuto ovviamente rinunciare a qualcosa(tante cose,in primis Toroweap Point)x motivi ovviamente di tempo,ma ho scelto di coprire aree più inesplorate e di calcolare il tutto in funzione delle escursioni.

Ci vorrebbero anni per vedere tutto tutto(ovviamente impossibile),però sono piuttosto fiero del "concentrato"che sono riuscito a programmare;il tutto per evitare l'insopportabile "toccata e fuga",svagliandomi prestissimo per sfruttare più ore di luce possibili e con ritmi stavolta davvero massacranti...ma ne vale la pena.Magari a questi ritmi posso concedermi qualcosa di più a tavola,visto che poi dovrei smaltirli.

Ecco a voi l'itinerario:ovviamente sono ben accette critiche,consigli,osservazioni e tutto ciò venga in mente...anche se è tutto incastrato con tolleranza vicino allo zero.Però manca ancora tanto e si può sempre migliorare/ottimizzare.

1° GIORNO:atterraggio a Las Vegas;

2° GIORNO:Valley of Fire State Park(escursione all'Atlatl Rock)

Snow Canyon State Park(escursione sull'Hidden Pinon trail);

arrivo allo Zion National Park;

3° GIORNO:Zion National Park(escursione agli Zion Narrows);

4° GIORNO:Zion National Park(escursione a Court of the Patriarchs;

escursione alle Emerald Pools Trail;

escursione sul West Rim Trail to Angels Landing;

escursione sul Weeping Rock Trail;

arrivo al Bryce Canyon National Park con tramonto al Sunset Point;

5° GIORNO:Bryce Canyon National Park(Sunrise Point;

escursione sul Queen's Garden-Navajo Loop Trail;

Inspiration Point;

Yovimpa Point+Rainbow Point;

Cannonville(guida attraverso la Skutumpah Road;

escursione ai Willis Creek Narrows;

escursione al Lick Wash;

arrivo a Kanab;

6° GIORNO:Paria Ranger Station(x tentare l'estrazione dal vivo per The Wave,se non avrò fortuna online);

Page(escursione a Horseshoe Bend);

escursione al Lower Antelope Canyon;

Marble Canyon(Navajo Bridge);

Page(Lake Powell);

7° GIORNO:Wire Pass(escursione a Buckskin Gulch);

escursione a North Coyote Butte-The Wave;

Cannonville(guida atrìtraverso la Cottonwood Canyon Road);

Grosvenor Arch;

arrivo al Kodachrome Basin State Park;

8° GIORNO:Kodachrome Basin State Park(escursione sul Panorama Trail);

Dry Fork of Coyote Gulch(guida attraverso la Hole-in-the-Rock Road);

escursione ai Peek-a-Boo,Spooky and Brimstone Gulches;

arrivo ad Escalante;

9° GIORNO:Boulder(guida attraverso la Highway 12);

escursione alle Lower Calf Creek Falls;

Bullfrog(guida attraverso il Burr Trail);

Notom(guida attraverso la Notom-Bullfrog Road);

arrivo al Capitol Reef National Park;

10° GIORNO:Capitol Reef National Park(Fruita H>istoric District);

escursione a Grand Wash;

escursione a Capitol Gorge to the Tanks;

escursione sul Chimney Rock Trail;

Goblin Valley State Park(escursione sul Carmen Canyon Trail);

arrivo a Canyonlands National Park-The Maze,presso l'Horseshoe Canyon;

11ç GIORNO:Canyonlands National Park-The Maze(escursione sul Great Gallery Trail);

Dead Horse Point State Park;

Canyonlands National Park-Island in the Sky(escursione al Mesa Arch);

escursione sul Grandview Trail;

12° GIORNO:Canyonlands National Park-Island in the Sky(escursione all'Upheaval Dome Trail);

Arches National Park(escursione a Park Avenue);

Balanced Rock;

escursione a The Windows;

escursione sul Delicate Arch Trail;

13° GIORNO:Arches National Park(escursione sul Devils Garden Loop);

escursione sul Tower Arch Trail;

escursione sul Fiery Furnace Trail;

arrivo a Castle Valley;

14° GIORNO:Castle Valley(escursione alle Fisher Towers);

Canyonlands National Park-The Needles(escursione al Chestler Park);

15° GIORNO:Blanding(escursione a Dark Canyon Plateau to Fable Valley);

escursione su Horse Pasture Trail to Scorup Cabin;

16° GIORNO:Kane Gulch Ranger Station(escursione a The Junction);

Natural Bridges National Monument(escursione a Sipapu Bridge to Kachina Bridge);

escursione al Road Canyon;

17° GIORNO:Monument Valley Navajo Tribal park(escursione sul Wildcat Trail);

Tuba City(Tuba City Truck Stop Cafè);

Grand Canyon National Park-South Rim(guida attraverso i viewpoints della Desert View Drive);

18° GIORNO:Grand Canyon National Park-South Rim(navetta lungo la Hermit Road);

escursione sul South Kaibab trail;

19° GIORNO:Grand Canyon National Park-South Rim(escursione sul Bright Angel Trail);

Seligman(Delgadillo's Snow Cap);

arrivo all'Hualapai Hilltop;

20° GIORNO:Supai(escursione sull'Havasupai Trail);

escursione alle Havasu Falls;

escursione alle Mooney Falls;

21° GIORNO:Supai(escursione al Colorado River);

22° GIORNO:Supai(escursione sull'Havasupai Trail);

Truxton(Frontier Cafè and Motel,leggenda sulla Route 66);

23°GIORNO:Hackberry(Hackberry General Store);

Boulder City(Hoover Dam);

Las Vegas(x il decollo,ovviamente volo serale che partirà intorno alle 20.00);

E' tutto.I rimpianti sono soprattutto Toroweap e le zone a nord di Monument Valley come Muley Point,Goosenecks,Valley of the Gods ecc....ma ho preferito dedicare più tempo al misterioso Grand Staircase-Escalante National Monument,la zona totalmente selvaggia a nord del Lake Powell(Bullfrog ecc)e al Dark Canyon nei pressi di Blanding.Mi intrigano molto e cmq le zone rimpiante le ho già viste,Toroweap escluso.

Mi rendo conto che è massacrante e molto ambizioso...ma se non ho problemi ed i tempi di guida calcolati sono giusti ce la faccio.Ovviamente avrò bisogno di un bel SUV perchè ci sono parecchi sterrati.In più,il jolly x The Wave(ci vorrebbe una bella fortuna ad ottenere questa clamorosa doppietta!).

Speriamo bene!

Grazie,

Ted

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

ciao Ted...che dire...anche turitorni al colorado plateau!!!

fantastico!!!!!!!

molte tue escursioni le ho fatte pure io...sono davvero bellissime.

se posso darti qualche consiglio...

dopo zion metterei prima la zona di Kanab e poi il bryce, così ci arrivi passando dalla cottonwood road.

a zion ti consiglio il trail ad OSERVATION POINT.

per i narrows pensi di fare tutto il percorso con il pernotto al campground? se si, sei un grande!!! ( non che tu abbia bisogno di dimostrarlo uteriormente)

a capitol reef, ti consiglio vivamente la cathedral valley, ti occupa una giornata, ma da quanto ho letto e visto dalle foto, è davvero bella.

il grand wash è un bel trail, ma la cathedral valley è davvero speciale. il grand wash non arriva a nulla cammini fino a quando incontri l'inicazione per le tank, che non è niente di speciale, arrivi a questi catini scavati nella roccia, che in agosto sono asciutti...per noi una delusione.

qui trovi tutti i trail di capitol reef, con tempi di percorrenza, grado di difficoltà ecc..

http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... RHIVNdQBxw

molto bello deve essere il golden throne, lo scorso anno alla mattina era davvero golden!!!, lo abbiamo potuto ammirare percorrendo il trail all'hickman brigde.

per lo spooky e peak a boo se vuoi fare tutti e 3 gli slot canyon secondo me devi arrivare già in mattinata, devi percorrere un bel tratto di hole in the rock e poi la deviazione per gli slot, altre 2 miglia mi pare di strada con molte buche, più impegnativa della hole in the rock.

poi conta che gli slot non sono velocissimi da fare, ti guardi intorno e il collegamento tra uno e l'altro è di 1.5 miglia.

al ritorno, sulla hole in the rock fermati al devil's garden, magari prima del tramonto....è bellissimo.

ad escalante ti consiglio di alloggiare al "circle D" un ottimo motel.

zona page.....tramonto a ROMANA MESA il mio appuntamento mancato....qui trovi alcune foto e un racconto di chi c'è stato

http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... yddZjsI_5A

un'ultima cosa...perchè non vuoi andare a toroweap point?

ciao Ted, ti manderò le info che ci hanno dato al paria contact station e tutte le escursioni che si possono fare in zona.

Inviato

Ted,mi sono perso qualche cosa oppure per the wave tenti solo la fortuna sul posto? Dal primo del prossimo mese,puoi provarci qui ( https://www.blm.gov/az/paria/lotteryapp ... 4049447bTR ) la richiesta costa unas tupidaggine,mi sembra 5 dollari. Non e' escluso poterla vincere come ho fatto io direttamente dal sito. In quanti siete? Se siete in 2,fate due domande,in 3 ne fate 3 e cosi' via.

Inviato

Wow Carmen,grazie della risposta e dei tanti interessantissimi consigli!!!

Dunque,provo ad andare con ordine:

-oggi darò un'occhiata alle hikes che mi hai consigliato a Zion(Observation Point)e la Cathedral Valley di Capitol Reef,sembrano molto molto interessanti!

-Per i Narrows non ti seguo bene:quale campground e quale pernotto?Io avrò la navetta alle 6 che mi porterà al Chamberlain's Ranch e comincerò l'escursione circa alle 7;dopodichè sarà una tirata unica intorno ai 25 km(circa 10-11 h)fino alla fine,che sostanzialmente coincide con gli scalini che scendono nel fiume alla fine di Riverside Walk...ma esiste x caso un'altro tratto di cui non sono a conoscenza?Se sì,ti prego,riferisci!Sono curiosissimo! :wink:

-Per i 3 slot canyon di Escalante alla fine della Hole-in-the-Rock ho calcolato dalle 5 alle 8 h:considerando che ci arriverò intorno a mezzogiorno dovrebbero bastare;salterò invece il Devils Garden:bellissimo,è vero,ma l'ho già visto e preferisco dedicarmi ai 3 slot canyon che l'altra volta ho fatto troppo velocemente.Se poi,visto che ho preventivato tante ore,finisco prima mi ci fermo al ritorno(tanto è sulla strada),magari per un bel tramonto.

-Penso invece che mi hai dato una meravigliosa dritta x quel che riguarda Romana Mesa:è veramente splendida(grazie!!!)e penso proprio troverò il tempo di vederla!In fondo,mi sono preso un pomeriggio intero(intorno alle 4-5 h)x visitare le rive più belle del Lake Powell.Grazie ancora!

Toroweap...non è che non lo voglio fare è che proprio non ho tempo(uffa!).Ho calcolate che occorrerebbero intorno alle 6-7 h ed in mezzo a tutte le mie robe sono troppe x incastrarlo da qualche parte.Ho preferito rifare la discesa nel canyon dal South Rim con pernottamento sul fondo:anche se l'ho già fatto,si tratta di un'esperienza totale che ho tanta tanta voglia di ripetere!Ho anche pensato che mi dia emozioni più forti,in quanto mi permette di vivere da vicino Sua Maestà,mentre Toroweap rimane cmq un viewpoint,anche se il più fantasmagorico(ti prego non arrabbiarti! : Love : ,Non è che adesso non mi parli più? : Love : ).E poi ci ho aggiunto,finalmente,la riserva Havasupai(sperando che stavolta questa clima disastrato non me la allaghi nuovamente!),ben 2 gg e mezzo,compresa la grossa escursione di 26 km al Colorado River,di nuovo nei meandri profondi del Grand Canyon...non solo le cascate quindi!Se il clima mi assiste(dovrebbe essere una delle stagioni migliori),la zona del G>rand Canyon mi dovrebbe venire bbene bene,e piuttosto completa e "vissuta"...speriamo!

Io non so come ringraziarti,mi hai dato degli spunti utilissimi!Sei stata carina e gentile,come sempre!Se hai altro,sono tutt'orecchi!

Grazie,

Ted

Inviato

Ciao Ted,

è un vero peccato che tu escluda Toroweap...saresti la persona giusta al posto giusto!!

hai gli occhi e il cuore per apprezzarlo veramente...se lo vedi ti rendi conto che non è solo un view point.

servono circa 3 ore per arrivarci, sei in un luogo incontaminato, solitario, essenziale, e volendo puoi percorrere alcune miglia sul rim dove puoi godere in completa solitudine di uno dei posti più belli in assoluto del colorado plateau.

tra il natural bridge n.m. e toroweap...beh...un milione a 1 per toroweap!!! pensaci....

per i narrows...ho letto che si parte anche da riverside walk e si risale il virgin river, con pernotto e poi si riparte la mattina per arrivare fino a Chamberlain's Ranch, dove c'è la navetta che ti riporta allo zion.

le info le ho prese da un diario, ma il trail era stato fatto in ottobre, perciò visto le poche ore di luce credo fosse necessario il pernotto.

non si può state nel fiume al buio, troppo pericoloso.

visto che tu la fai in giornata, non hai bisogno di permessi per la notte, poi magari c'è chi non se la sente di percorrere tutti i 25 km in giornata, credo che in acqua e con la corrente possano essere pesanti, e allora lo fa in 2 mezze giornate.

non hai pensato di fare THE SUBWAY a Zion? e il kolob canyon con il suo bellissimo trail al duble arch alcove? o addirittura il kolob arch?

guarda qui http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... VpTl2T85Pg

non vuoi fate tutta la hole in the rock fino al lake powel???

inoltre, sulla strada 95, che da hanksville arriva fino alla deviazione con la 163 della monument, ci sono delle deviazioni che portano al lake powel con viste meravigliose di rocce rosse, screpolate, scolpite, solitarie...la 95 è davvero splendida.

Ted...non so se si capisce...ma io partirei di nuovo per il mio colorado plateau.

ci sono luoghi sconosciuti al turismo ordinario che regalano viste ed escursioni fantastiche inimmaginabili.

tu cerca di godere al massimo di queste zone, non dedicarti troppo ai trail di massa, vai alla ricerca di oasi di natura incontaminata e portaci a casa l'essenza del colorado plateau.

grande Ted!! e pensaci per Toroweap

baci

Inviato

WOW : Yahooo : Ted che spettacolo! Inutile dire che dal momento che mi anticipi di un anno la tua preparazione e questo thread aperto saranno seguitissimi dalla sottoscritta perché è davvero corrispondente al vero quando si dice che queste zone non si finisce mai di conoscerle né andandoci né leggendo di tutto e di più!Anche io mi fermerò una notte ad escalante se l'avrà vinta il tour solo nel South West e anche io ho intenzione di fare il trail per le Lower Calf Creek falls...quanto alla Hole in the Rock, e ai 3 slot, me li sogno ma devo ancora documentarmi, non ne so quanto te e Carmencita e non vorrei incappare in un off road troppo off per me! Se invece dovesse essere alla portata di un normale suv allora seguirò quel che scrivi e i consigli di carmen perché credo siano posti incantevoli e discretamente remoti rispetto a quelli più battuti, giusto?

carmen la Romana Mesa è assolutamente spettacolare!..doemiamo a Page....mmm : hmm : quasi quasi......, bè, cmq questo è il post di ted quindi spazio alla sua organizzazione....io resto sempre sintonizzata per conoscere ancora di più qst gioielli che hai incluso Ted e magari per fare delle modifiche ancora fattibilissime al mio giro (havasupai : Love : tanto x fare un esempio!)

Cmq felicissimisima per te Ted, è un giro pazzesco!!!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi,ho cambiato TUTTO!!!

Niente più Colorado Plateau e non è una destinazione cui si rinuncia a cuor leggero(pur avendone già visto una bella fetta),del resto dico sempre che è singolarmente la zona più spettacolare del mondo e mai smetterò di sostenerlo.

Però sapete quanto io sia tentato dalle Rockies,avendole annusate appena e di sfuggita nel mio famoso lungo viaggio del 2008...alcune località mi stregaronoe sapevo che prima o poi ci sarei tornato.

Ho cambiato perchè la mia amica svizzera ha un pò di amicizie in agenzia ed è riuscita a trovarmi un Bologna_Denver a 379 e,anche se con 2 scali.Aggiungeteci che non ho più bisogno di noleggiare il Suv(che mi serviva sul Colorado Plateau)e vedete che ho già risparmiato un bel pò...

Vi dirò che è quasi difficile essere felice al 100% perchè lasciare a spasso Zion,Escalante,Arches,Lake Powell,Grand Canyon,Havasupai e "compagnia bella" lascia un bel retrogusto AMARO...pensate che ho dei momenti in cui sono quasi pentito!E non è normale!Però alla fine ho fatto la scelta giusta,poichè posso visitare posti totalmente nuovi,godermeli un pò fuori stagione senza l'orda selvaggia estiva e risparmiare qualche soldo.

Però mi rendo conto che quasi sicuramente il viaggio che avevo illustrato in precedenza lo farò nel 2011,ci avevo lavorato troppo per lasciare perdere....e questo mi porterà a rimandare nuovamente il Pacific Northwest e l'Alaska.Ma,ragazzi...meglio pensare 1 anno alla volta!

Come al solito ho incentrato tutto sui parchi,pochissime città e quasi tutto il tempo a fare hiking;il tutto focalizzato quasi interamente su 3 parchi:il Rocky Mountain,il Grand Teton e Yellowstone.Mi interessava fare benissimo quelli,per tutto quello che ci passa in mezzo sono andato più velocemente,ma senza "saltare" troppo.

Ecco le tappe del nuovo viaggio(non cambierà più perchè ho già il biglietto in mano ed ho fatto alcune prenotazioni):

1° giorno:atterraggio a Denver;

2° giorno:Rocky Mountain NP:escursione a East Inlet & Thunder Lake;

escursione a Twin Sisters;

3° giorno:Rocky Mountain NP:escursione a Chasm Lake;

escursione a Glacier Gorge;

4° giorno:Rocky Mountain NP:escursione a Odessa Lake;

escursione a Nymph,Dream & Emerald Lakes;

escursione a Flattop Mountain;

5° giorno:Rocky Mountain NP:escursione a Bear Lake;

escursione al Millner Pass;

escursione a Colorado River to Lulu City;

6° giorno:Snowy Range Hwy(Mirror Lake);

Sinks Canyon State Park con escursione al Sinks Canyon;

Togwotee Pass Hwy;

Moran;

7° giorno:Grand Teton NP:Teton viewpoints(Triangle X Ranch+Snake River Overlook+Schwabacher Landing+Blacktail Butte & Mormon Row)

escursione a Lunch Tree Hill;

escursione a Hermitage Point;

8° giorno:Yellowstone NP:John D. Rockfeller Jr Memorial Pky;

escursione a Riddle Lake;

West Thumb Geyser Basin-Fishing Cone;

escursione sul Natural Bridge Trail;

escursione a Elephant Back Mountain;

escursione sullo Storm Point Loop;

Mud Volcano-Sulphur Caldron;

9° giorno:Yellowstone NP:Artist Point;

escursione sull'Uncle Tom's Trail;

escursione a Brink of the Lower Falls;

escursione sul Seven Mile Hole Trail;

North Rim Drive viewpoints(Grandview Point+Lookout Point+Red Rock Point);

10°giorno:Yellowstone NP:escursione sul Cascade Lake Trail;

escursione al Mount Washburn;

Hayden Valley;

escursione all'Avalanche Peak;

Cody;

11° giorno:Cody(Buffalo Bill Historical Center);

Beartooth Hwy;

Yellowstone NP:Lamar Valley;

escursione alla Yellowstone River Picnic Area;

12° giorno:Yellowstone NP:escursione a Tower Fall;

escursione sul Beaver Ponds Loop;

Gardiner(Helen Corral's Drive-In);

Yellowstone NP:escursione alle Osprey Falls;

13° giorno:Yellowstone NP:Mammoth Hot Spring Terraces;

escursione al Bunsen Peak;

Norris Geyser Basin(Echinuus Geyser+Steamboat Geyser);

escursione al Monument Geyser Basin;

Midway Geyser Basin(Grand Prismatic Spring+Excelsior Geyser+Great Foutain Geyser+Fountain Paint Pots);

OldFaithful Geyser;

14° giorno:Yellowstone NP:Lower Geyser Basin(Old Faithful);

escursione alle Mystic Falls;

escursione a Fairy Falls & Imperial Geyser;

escursione al Lone Star Geyser;

15° giorno:Grand Teton NP:Chapel of Transfiguration+Menor's Ferry Historic District;

escursione ai Leigh,Bearpaw & Trapper Lakes;

escursione allo String Lake;

Signal Mountain;

16° giorno:Grand Teton NP:escursione a Hidden Falls & Inspiration Point;

escursione al Cascade Canyon;

escursione a Bradley Lake & Taggart Lake;

17° giorno:Grand Teton NP:Jenny Lake Drive;

escursione ai Surprise & Amphitheater Lakes;

escursione a Death Canyon to Patrol Cabin;

18° giorno:Grand Teton NP:escursione al Phelps Lake;

Jackson(Town Sq+Million Dollar Cowboy Saloon);

19° giorno:Flaming Gorge National Recreation Area:escursione sul Little Hole Trail;

Crawford;

20° giorno:Black Canyon of the Gunnison NP:escursione a Exclamation Point;

escursione sull'Oak Flat Loop;

Telluride:Bridal Veil Falls;

Million Dollar Hwy;

Durango;

21° giorno:Durango:Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad;

Silverton;

Mosca;

22° giorno:Great Sand Dunes National monument & Preserve:escursione sul Great Sand Dunes Trail;

Pikes Peak Hwy;

Denver(Historic Lower Downtown+Larimer Sq+Tattered Cover+16th St Mall);

23° giorno:decollo da Denver.

Che ve ne pare?Mi piacerebbe qualche vostra opinione!

Grazie!

Inviato

CHE CU@LO!!!!

il prezzo del volo è davvero da sballo.

per il resto...che dire se non BUON VIAGGIO!!!!!!!!!!

sai che io amo quei luoghi....Venerdì mi racconterai nel dettaglio.

baci

Inviato

Che fortuna Ted per il volo !! un prezzo davvero ottimo !!!!!

Per il viaggio direi che le zone sono ugualmente belle e meritevoli di visita , putroppo non so aiutarti perchè non le ho visitate , ma arriveranno sicuramente i suggerimenti di chi c'è stato .

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 34 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online

• Crea Nuovo...