Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. sto certcando di ottimizzare il percorso del viaggio che farò dal 30 maggio al 14 giugno negli USA, da SF a LAX passando per vari parchi. un percorso direi piuttosto classico da quello che leggo, ma per me sarà la prima volta, e vorrei farlo al meglio. vorrei un consiglio. arriveremo il 30 a SF, dove dovremmo restare il 31 e 1° giugno, partendo poi il 2 verso mammoth lakes, passando per yosemite ( sperando che il tioga pass sia aperto). credete he questo tragitto sia troppo lungo da effettuare in una sola giornata? vorrei fermarmi a Mariposa a vedere le sequoie e a Bodie, la ghost town vicino a mono lake. forse sarebbe meglio partire l'uno pomeriggio(dopo la visita ad Alcatraz, gia prenotata) e spezzare il tragitto con una sosta a merced? e se il tioga fosse chiuso, che strada mi consigliate per raggiungere Mammoth Lakes?(anche lì l'hotel è gia prenotato, con tariffa non rimborsabile) non ho idea delle strade che incontrerò e dei tempi di percorrenza. Grazie a tutti per i consigli! Pat

Inviato

Ciao

Da SF devi raggiungere Mammoth per poi andare dove?

Perche se il tioga pass e' chiuso e la tua meta dopo Mammoth e' la Death Valley, allora

ti consiglio di passare da qui:

e le sequoie le puoi vedere al Sequoia national park, questa e' comunque una

tappa di 650km circa, viaggi e vedi poco.

Se invece deve per forza andare a Mammoth allora se il tioga pass e' chiuso per neve

puoi fare questa strada:

ma se devi deviare per vedere le sequoie a mariposa, come ti ho segnato nella mappa

sono circa 850km, devi per forza dividerla...

Se puoi piuttosto mettere il tuo itinerario completo, cosi' vediamo

cosa consigliarti...

Ciao

Inviato

Ciao e grazie per la risposta. l'itinerario è questo:

SF-Mammoth lakes (passando per yosemite?)

mammoth-death valley-LV

LV-zion- mount carmel junction

mount carmel-bryce-m.carmel

m. carmel-page

page-kayenta (monument)

kayenta-grand canyon

grand canyon

G.C.-LAX.

guardando la seconda cartina, cosa ne pensi se spezzassi la tappa a Sacramento, partendo il 1 giugno pomeriggio da SF, fermandomi a dormire e poi il giorno dopo passare per south lake tahoe verso mammoth? credi che quella strada sia scorrevole? forse è più breve.certo, non vedrei le sequoie, ma se il passo tioga è chiuso non voglio stare tutto il giorno in auto per andare a mariposa, anche se mi dispiace. se invece il passo è aperto potrei spezzare fermandomi a merced.credo che il fatto di aver fermato gia gli hotel mi abbia creato un po di problemi, ma avevo sottovalutato il fatto che non è sicuro che si possa attraversare il tioga.

Inviato
Ciao e grazie per la risposta. l'itinerario è questo:

SF-Mammoth lakes (passando per yosemite?)

mammoth-death valley-LV

LV-zion- mount carmel junction

mount carmel-bryce-m.carmel

m. carmel-page

page-kayenta (monument)

kayenta-grand canyon

grand canyon

G.C.-LAX.

guardando la seconda cartina, cosa ne pensi se spezzassi la tappa a Sacramento, partendo il 1 giugno pomeriggio da SF, fermandomi a dormire e poi il giorno dopo passare per south lake tahoe verso mammoth? credi che quella strada sia scorrevole? forse è più breve.certo, non vedrei le sequoie, ma se il passo tioga è chiuso non voglio stare tutto il giorno in auto per andare a mariposa, anche se mi dispiace. se invece il passo è aperto potrei spezzare fermandomi a merced.credo che il fatto di aver fermato gia gli hotel mi abbia creato un po di problemi, ma avevo sottovalutato il fatto che non è sicuro che si possa attraversare il tioga.

Ok, ho visto le tappe che vuoi fare, stasera quando arrivo a casa ti tiro giu' una bozza

di itinerario, dimmi solo se devi per forza passare da Mammoth, o puoi anche farne a meno..

Inviato

Ciao.scusa se non ho risposto prima. l'unico motivo per cui vorrei passare da mammoth è per visitare Bodie e mono lake. però potrei saltare quella tappa e sostituirla con una di avvicinamento a LV,(partendo da SF il 2 mattina) dove ho l'hotel prenotato per il 3 giugno notte. quindi il 2notte potrei fermarmi vicino al sequoia park ( mi piacerebbe vedere le sequoie )e il giorno dopo partire per LV , che ne dici? magari passando per la death valley? pensi che le tappe che ho predisposto siano troppo impegnative? purtroppo ho solo 13 giorni per vedere il più possibile.grazie per i consigli.

Inviato

Se invece avessi fortuna e il Tioga è aperto la strada è questa:

sono comunque 470km... in ogni caso significherebbe guidare l'intera giornata senza vedere nè Bodie, nè Mono Lake, visto che:

partendo da San Francisco alle 8 saresti a Mariposa per le 11... visita veloce e partenza, mettiamo 2 ore...

Altre 2 ore per fare il Tioga Pass e sono le 15... un po' risicata per tutto...

Inviato

Ciao. guardando la cartina e tenendo conto delle distanze, avevo infatti pensato, se il Tioga risultasse aperto, di partire il pomeriggio dell'1 giugno da SF (tanto dovrei partire la mattina dopo, presto, e una notte in meno non mi cambia molto)e spezzare il tragitto fermandomi a dormire a merced, ( dovrei farcela in 2 ore, o no?)per poi il giorno dopo, il 2, visitare mariposa, proseguire per lee vining, andare a vedere Bodie e raggiungere mammoth lakes per la notte. ma se il passo sarà aperto lo saprò solo il giorno prima di partire, giusto in tempo per fare la prenotazione a merced. io vorrei anche un suggerimento nel caso fosse impossibile passare par yosemite e tioga. grazie mille.

Inviato

sinceramente, io farei un altro giro, visto che il rischio di trovare chiuso c'è.

Inoltre trovo inutile pagare il park pass per "attraversare" Yosemite (che è bellissimo e meriterebbe almeno una giornata intera) per usarlo come fosse un autostrada... questa volta lo salterei e valuterei di prendere un volo interno San Francisco - Las Vegas per poi vedere meglio i parchi che vuoi visitare.

Inviato
sinceramente, io farei un altro giro, visto che il rischio di trovare chiuso c'è.

Inoltre trovo inutile pagare il park pass per "attraversare" Yosemite (che è bellissimo e meriterebbe almeno una giornata intera) per usarlo come fosse un autostrada... questa volta lo salterei e valuterei di prendere un volo interno San Francisco - Las Vegas per poi vedere meglio i parchi che vuoi visitare.

E' anche vero che se il tioga e' chiuso lo puoi sapere mentre sei a SF,

e quindi in quel caso lo eviti a priori, comunque sono daccordo con panda

partire da SF per arrivare la sera a Mammoth, non ha molto senso perche' non ti godi

il parco, se invece parti da SF e la sera ti fermi a dormire a Yosemite Village magari

passando prima a vedere le sequoie a Mariposa, e poi il giorno dopo con calma

ti fai il tioga godendoti anche un po' il parco allora e' fattibile.

Ma devi comunque avere l'alternativa se il passo e' chiuso.

Ti chiedo scusa ma non sono ancora riuscito a farti una mappa con tutte le tappe,

provvedo oggi o stasera...

Inviato

Ciao Dario, grazie, aspetto il tuo itinerario. ma tieni conto che le tappe sono stabilite e gli hotel prenotati, auto inclusa, quindi non posso fare il volo interno da SF a LV , devo farlo in auto. vorrei solo trovare l'alternativa a yosemite in caso di tioga chiuso. aiutami a capire se è meglio passare "sopra", cioè Sacramento, lake tahoe e poi mammot, o "sotto", avvicinarmi a LV con sosta intermedia che sostituisca quella preventivata a mammoth. per il resto, che ne pensate dell'itinerario? le tappe sono troppo lunghe? ho deciso tutto traendo ispirazione da vari diari di viaggio che ho letto, e considerando i giorni che avevo a disposizione, mi sembrava l'unica possibilità di fare un bel giro. ho sbagliato a credere che fare 3/4 ore di auto al giorno non fosse troppo? alcune tappe forse sono piu lunghe, ma ne ho inserite alcune più brevi, per non stare tanto tempo in macchina tutti i giorni.in fondo, ho tutto il giorno per farle, posso fermarmi lungo la strada e poi siamo in 2 a guidare. a proposito, per quanto riguarda la patente : la mia scade il giorno stesso del rientro in Italia, il 14 giugno. potrebbe essere un problema avere la scadenza così vicina? grazie, anche a Panda, per tutti i pareri e consigli. Pat.

Inviato

no, spesso in questo tipo di viaggi 3 o 4 ore ci stanno tutte, magari non tutti i giorni... il problema è che spesso si immaginano le strade americane dopo aver visto 1000mila puntate di CHiPs... 12 corsie...

I limiti nelle strade americane sono fatti per essere rispettati al miglio e le strade che portano ai parchi non sono highway, ma più spesso delle statali a 2 corsie con limiti commisurati... quindi, se in autostrada devi andare a 105kmh, è facile che nei parchi i limiti si aggirino intorno ai 30-40 kmh e inevitabilmente i tempi si allungano!

Mettici pure che Yosemite è grosso quasi come la Val d'Aosta e vedi bene che attraversarlo senza praticamente fermarsi è quasi una tortura, visto che è bellissimo da vivere anche solo per 1 giornata... per i voli ok, ma spesso gli alberghi hanno la possibilità di cancellazione della prenotazione... non è che ti andrebbe di ristudiare il giro solo per rendere 1) più piacevole la visita di Yosemite 2) nel caso di Tioga chiuso, 1 giorno in più per fare il tratto San Francisco - Death Valley...

Poi, secondo me con 13 giorni non ce la fai a visitare i parchi... forse potresti fare un'escursione in elicottero da Las Vegas per il Grand Canyon

: hmm :

Inviato
Ciao Dario, grazie, aspetto il tuo itinerario. ma tieni conto che le tappe sono stabilite e gli hotel prenotati, auto inclusa, quindi non posso fare il volo interno da SF a LV , devo farlo in auto. vorrei solo trovare l'alternativa a yosemite in caso di tioga chiuso. aiutami a capire se è meglio passare "sopra", cioè Sacramento, lake tahoe e poi mammot, o "sotto", avvicinarmi a LV con sosta intermedia che sostituisca quella preventivata a mammoth. per il resto, che ne pensate dell'itinerario? le tappe sono troppo lunghe? ho deciso tutto traendo ispirazione da vari diari di viaggio che ho letto, e considerando i giorni che avevo a disposizione, mi sembrava l'unica possibilità di fare un bel giro. ho sbagliato a credere che fare 3/4 ore di auto al giorno non fosse troppo? alcune tappe forse sono piu lunghe, ma ne ho inserite alcune più brevi, per non stare tanto tempo in macchina tutti i giorni.in fondo, ho tutto il giorno per farle, posso fermarmi lungo la strada e poi siamo in 2 a guidare. a proposito, per quanto riguarda la patente : la mia scade il giorno stesso del rientro in Italia, il 14 giugno. potrebbe essere un problema avere la scadenza così vicina? grazie, anche a Panda, per tutti i pareri e consigli. Pat.

Ciao

Allora, se il tuo problema e' solo il Tioga pass, quando sei a SF, prima di partire ti informi se e' chiuso o aperto.

In caso fosse aperto, parti da SF, ti dirigi a Mariposa e vai vedere le sequoie, poi vai a dormire o a Mariposa

oppure nello Yosemite Village, il mattino dopo ti fai tutto il Tioga pass, magari godendoti un po i panorami, sempre se il tempo

e' bello, a me e' capitato di farlo 2 volte con il cielo nuvolo e non mi' e' piaciuto, poi passi da Bodie, se proprio ci tieni,

e' una citta' fantasma carina ma niente di eccezionale ( andata e ritorno e visita veloce ti portano via circa 2 ore), e poi prosegui

verso Mammoth.

Se dormi a Mammoth, la tappa del giorno dopo e di circa 550km, io lo fatta, ( anzi a me e' capitato il tioga chiuso per incendi, quindi

in un giorno ho fatto Las Vegas - Death Valley - San Francisco, 1000km circa, e' stato un massacro, pero' ho dovuto farlo),

comunque la tappa che toccherebbe a te e' fattibile, certo non puoi pretendere di goderti molto la Death, punti panoramici

foto, e via... e la sera sei a Las Vegas.

Se il Tioga e' chiuso, a mio parere, ti conviene passare da "sotto", e se ci riesci fai un salto

al Sequoia National Park, naturalmente anche questa tappa devi spezzarla, piu' o meno

all'altezza di Bakersfield se ti fermi piu' al Sequoia, oppure puoi andare fino a Olancha, e il mattino

entri dentro la Death.

A Las Vegas ti fermi praticamente nulla, perche' arrivi alla sera e il mattino riparti subito?

Non ti interessa ? perche' in questo modo non vedi nulla di questa citta'.

ora vado a vedere la partita... :oops:

Mi dici per favore in quali posti hai gia prenotato gli hotel? sono modificabili?

Inviato

Diciamo che Bodie mi aveva incuriosito, poi mio marito è un patito di film western e volevo farlo calare nell'atmosfera! oltretutto vicino c'è mono lake, che molti dicono essere degno di una visita. il problema è che ci siamo incasinati con l'agenzia, perchè essendo il nostro primo viaggio negli states ci siamo affidati a loro, convinti fosse la scelta migliore, vista la nostra inesperienza . solo dopo, purtroppo, ho iniziato a leggere diari e pareri sui vari siti dedicati. diciamo che ho fatto forse le cose al contrario. comunque l'agenzia mi ha prenotato tutti gli hotel, e quando ho chiesto di rivedere il percorso, mi hanno risposto che non era possibile. le prenotazioni sono per SF il 30 e 31 maggio e 1 giugno, mammoth il 2 giugno, 3 LV, 4 e 5 Mount carmel, 6page, 7 kayenta,8 e 9 grand canyon, 10 e 11 LAX, col volo per l' Italia il 12 pomeriggio. di mia iniziativa ho deciso di sacrificare la notte del 1 a SF se il tioga è aperto per passarla a merced o mariposa o all'interno di yosemite, oppure se il tioga è chiuso di sacrificare quella del 2 a mammoth e sostituirla con una lungo un percorso alternativo. sono un pò demoralizzata, credevo mi avessero consigliato per il meglio, ma credo mi abbiano messo tragitti troppo lunghi e stancanti. potevano anche farmi valutare opzioni diverse, anche se avrei saltato qualche tappa. ma a quanto dicono, ormai hanno fatto tutte le prenotazioni. : Hurted : credi davvero che sarà massacrante come viaggio? dai, sollevami un pò il morale! : Cry :

Inviato

Ciao

Prova a vedere questo itinerario:

30 Italia - San Francisco

31 San Francisco

1 San Francisco - Wawona( sequoie ) pernottamento a Mariposa o Yosemite Village

2 Mariposa - Tioga pass - Bodie - Mammoth Lakes pernottamento a Mammoth oppure a Bishop

3 Mammoth - Death Valley pernottamento per strada verso Zion fin dove riesci arrivare ( probabile dintorni Las Vegas)

4 Zion Raggiungi e visiti lo Zion pernottamento

5 Zion - Brice raggiungi il Brice lo visiti pernottamento

6 Brice - Monument Valley Partenza mattino presto e ti dirigi verso Monument passando dalla UT 12 e UT 24 fino a Hanksville

poi prendi la 95 in direzione Mexican hut, e' una strada molto bella dovresti arrivare in serata a Mexican hut (Monument Valley)

7 Monument Valley - Page visita Monument poi direzione Page e vai a vedere l' Horshoe bend pernottamento Page

8 Page - Gran canyon prenoti per le 11,30 la visita all'Antelope canyon poi parti in direzione Gran canyon pernottamento GC

9 Gran canyon visita al GC poi direzione Las Vegas, ti fermi a dormire a Williams

10 Wlliams - Route 66 - Oatman - Kingman parti da Williams fai la route 66 fino a Oatman e poi torni indietro a Kingman pernottamento li

11 Kingman - Las Vegas se ti piacciono le Ghost Town sulla strada a dx trovi una deviazione per Chloride ( niente di eccezionale)

pernottamento Las vegas

12 Las vegas

13 Las vegas - Los angeles sulla strada ce ancora un altra Ghost town ( non tanto Ghost) Calico pernottamento LA

14 Los angeles - Italia

Se invece puoi spostare il volo di ritorno da Las vegas, allora guadagni un giorno.

Inviato
Diciamo che Bodie mi aveva incuriosito, poi mio marito è un patito di film western e volevo farlo calare nell'atmosfera! oltretutto vicino c'è mono lake, che molti dicono essere degno di una visita. il problema è che ci siamo incasinati con l'agenzia, perchè essendo il nostro primo viaggio negli states ci siamo affidati a loro, convinti fosse la scelta migliore, vista la nostra inesperienza . solo dopo, purtroppo, ho iniziato a leggere diari e pareri sui vari siti dedicati. diciamo che ho fatto forse le cose al contrario. comunque l'agenzia mi ha prenotato tutti gli hotel, e quando ho chiesto di rivedere il percorso, mi hanno risposto che non era possibile. le prenotazioni sono per SF il 30 e 31 maggio e 1 giugno, mammoth il 2 giugno, 3 LV, 4 e 5 Mount carmel, 6page, 7 kayenta,8 e 9 grand canyon, 10 e 11 LAX, col volo per l' Italia il 12 pomeriggio. di mia iniziativa ho deciso di sacrificare la notte del 1 a SF se il tioga è aperto per passarla a merced o mariposa o all'interno di yosemite, oppure se il tioga è chiuso di sacrificare quella del 2 a mammoth e sostituirla con una lungo un percorso alternativo. sono un pò demoralizzata, credevo mi avessero consigliato per il meglio, ma credo mi abbiano messo tragitti troppo lunghi e stancanti. potevano anche farmi valutare opzioni diverse, anche se avrei saltato qualche tappa. ma a quanto dicono, ormai hanno fatto tutte le prenotazioni. : Hurted : credi davvero che sarà massacrante come viaggio? dai, sollevami un pò il morale! : Cry :

Scusami ma la caxxata che gli hotel non si possono modificare te la raccontata l'agenzia, perche' si possono

modificare eccome, basta aver voglia di farlo, e siccome le agenzie ci "mangiano" sopra alle prenotazioni

degli hotel, tu hai tutto il diritto di farteli modificare - annullare... : Thumbup :

Inviato

la tappa San Francisco - Mammoth Lake è quasi improponibile, le ragioni te le ho dette prima... Ma come, prenotando da sola nel 70% dei casi puoi cancellare gli hotel anche il giorno stesso e con l'agenzia non lo puoi fare nemmeno avendo qualche mese davanti??? Secondo me non hanno voglia di fare il loro lavoro, ti consiglierei di insistere un pochino.

Purtroppo quelli che preparano itinerari come questi spesso non sono mai usciti dalla loro città e vanno in vacanza a Ostia o a Rimini... soprattutto non hanno mai studiato una cartina in maniera critica... hanno la mappa negli USA 1:5000000 che si trova nei depliant e ti dicono "che ci vuole, sono solo 4 cm... ma in realtà sono 2000km..."

Poi, partendo da Mammoth Lake la mattina, hai ancora 3 ore per la Death Valley... significa attraversarla nelle ore + calde della giornata, dove appena scendi dalla macchina, non sudi nemmeno, ma passi direttamente dallo stato solido a quello gassoso...

Secondo me faresti meglio a tornare in agenzia ed insistere un pochino... nel 2008 io ho fatto 18 giorni negli USA, tutto fai da te, ma con google maps mi sono reso conto quasi subito che non avrei potuto fare il giro dei parchi del sud ovest senza sobbarcarmi centinaia di km al giorno... così, tolti i primi 5 giorni a NY, i giorni di viaggio e i trasferimenti ho fatto il viaggio che trovi nella mia firma, con 2 tappe lunghe ma senza stancarmi troppo (considera che sono abituato a guidare, ho vissuto in francia x 5 anni e ogni 2-3 settimane mi sparavo 2000km A/R) !!!

Purtroppo se i giorni non sono tanti bisogna fare dei tagli, anche dolorosi!!! Ma la colpa non è tua... è di quelli dell'agenzia che venderebbero pure pacchetti solari con cure termali a Chernobil o inalazioni a Bhopal...

Inviato
la tappa San Francisco - Mammoth Lake è quasi improponibile, le ragioni te le ho dette prima... Ma come, prenotando da sola nel 70% dei casi puoi cancellare gli hotel anche il giorno stesso e con l'agenzia non lo puoi fare nemmeno avendo qualche mese davanti??? Secondo me non hanno voglia di fare il loro lavoro, ti consiglierei di insistere un pochino.

Purtroppo quelli che preparano itinerari come questi spesso non sono mai usciti dalla loro città e vanno in vacanza a Ostia o a Rimini... soprattutto non hanno mai studiato una cartina in maniera critica... hanno la mappa negli USA 1:5000000 che si trova nei depliant e ti dicono "che ci vuole, sono solo 4 cm... ma in realtà sono 2000km..."

Poi, partendo da Mammoth Lake la mattina, hai ancora 3 ore per la Death Valley... significa attraversarla nelle ore + calde della giornata, dove appena scendi dalla macchina, non sudi nemmeno, ma passi direttamente dallo stato solido a quello gassoso...

Secondo me faresti meglio a tornare in agenzia ed insistere un pochino... nel 2008 io ho fatto 18 giorni negli USA, tutto fai da te, ma con google maps mi sono reso conto quasi subito che non avrei potuto fare il giro dei parchi del sud ovest senza sobbarcarmi centinaia di km al giorno... così, tolti i primi 5 giorni a NY, i giorni di viaggio e i trasferimenti ho fatto il viaggio che trovi nella mia firma, con 2 tappe lunghe ma senza stancarmi troppo (considera che sono abituato a guidare, ho vissuto in francia x 5 anni e ogni 2-3 settimane mi sparavo 2000km A/R) !!!

Purtroppo se i giorni non sono tanti bisogna fare dei tagli, anche dolorosi!!! Ma la colpa non è tua... è di quelli dell'agenzia che venderebbero pure pacchetti solari con cure termali a Chernobil o inalazioni a Bhopal...

Panda, io la tappa lo spezzata in due, prima parte SF - Wawona e secondo giorno Yosemite village - Mammoth lakes, in

questo modo e' fattibilissima, senza alcun problema, non so te ma io in quel modo l'avro' fatta almeno in 3 viaggi.

Come anche la tappa Mammoth Lakes - Death Valley - Las vegas, certo che non stai a prendere il sole nella Death

ma e' anche vero che fatti i punti piu' interessanti, scattate le foto, col caldo che fa non vedi l'ora di salire in auto

e andare... Discorso diverso se vogliono fermarsi a dormire all'interno della valle, allora se la prendono piu' con comodo.

Poi e' verissimo che in usa devi rispettare i limiti, ma e' anche vero che si scorre molto su quelle

strade, non trovi quasi mai nessuno e la maggior parte, a parte i passi di montagna, sono strade drittissime e molto

scorrevoli.

Inviato

Io ci provo ad andare in agenzia, spero non facciano troppe storie. in fondo mancano ancora 2 mesi. speriamo bene. altrimenti butterò via qualche euro in più(ormai!!) e farò alcune correzioni suggerite da voi. certo non posso spostare i voli, quelli ormai sono incancellabili, quindi, Dario, sono costretta a partire da LAX il 12 pomeriggio, non posso farlo il 14. Buonanotte a tutti!

Inviato

ciao

Panda, io la tappa lo spezzata in due,

si, tu l'hai spezzata in due, ma purtroppo nel viaggio di patty è una sola tappa!!!

Poi e' verissimo che in usa devi rispettare i limiti, ma e' anche vero che si scorre molto su quelle strade, non trovi quasi mai nessuno e la maggior parte, a parte i passi di montagna, sono strade drittissime e molto scorrevoli.

sicuramente... ma dentro i parchi con il limite bassi hai poco da correre e solo per fare il Tioga ci vogliono un paio di ore fermandosi solo a qualche viewpoint.

Personalmente, visto il rischio climatico, io farei completamente un altro giro

Inviato

Avevo capito che stavi fino al 14 o sbaglio....

Comunque e' un gran casino riuscere a dare dei consigli, su un viaggio

gia' strutturato da un agenzia ( incompetente) dove non si puo' variare

gli hotel...

Quindi se e' solo per la tappa yosemite, se hai la fortuna che il tioga e' aperto

spezza in due giorni quella tappa, altrimenti vai di corsa e non vedi nulla...

In alternativa lascia perdere lo yosemite e passa da sotto, sempre comunque

spezzando in due la tappa che risulta di circa 850km, e fai una visita veloce

alle Sequoie.

Se invece riesci ad annullare gli hotel prenotati o spostarli... la cosa cambia

Panda, ok che tu faresti un altro giro, prova a postare un tuo possibile

itinerario completo dal primo all'lutimo giorno, con cartina,

cosi' possiamo discuterne e vedere se possiamo aiutarlo meglio... : Thumbup :

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 1 Anonimo, 5 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...