Vai al contenuto

Great Plains e tornado chasing


gigero

Messaggi raccomandati

Intanto voglio fare i miei complimenti per il sito, per la cortesia e per l'accoglienza. Sono davvero felice di aver trovato questo forum.

Veniamo al viaggio in programma per la stagione temporalesca sulle Great Plains... da anni ho in mente di realizzare questo sogno e quest'anno diventa realtà. Volo Venezia-Londra-Denver il 20 aprile e permanenza in terra Statunitense fino al 18 maggio. Obiettivo del viaggio la caccia ai fenomeni estremi dal punto di vista meteorologico, temporali, tempeste, grandine ma soprattutto TORNADO.

Sono un appassionato di meteorologia, collaboro con vari siti e forum del settore con un particolare riguardo per quello che in gergo definiamo EXTREME WEATHER.

Molti non sapranno che anche nel nostro paese, seppur con meno violenza e potenza, sono possibili ogni anno nella stagione estiva, fenomeni di assoluto interesse (tornado, forti grandinate, downbursts), ma gli USA offrono il massimo, il top...

Il nostro viaggio (tutto su ruote) interesserà tutti gli stati delle Great Plains ovvero le zonepiù temporalesche e tornadiche degli States....

Ho bisogno di tutti i suggerimenti possibili che vi vengano in mente. GRAZIE A TUTTI

Utilizzo carte di credito

Adattatori per collegare strumenti alla rete elettrica

Sanità, documenti necessari per farmaci presso farmacie ecc...

Patente di guida, documenti necessari o meno

Mano a mano che mi verranno in mente cose da chiedere aggiornerò.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Utilizzo carte di credito

2) Adattatori per collegare strumenti alla rete elettrica

3) Sanità, documenti necessari per farmaci presso farmacie ecc...

4) Patente di guida, documenti necessari o meno

1) si, ce le hanno e le usano anche per pagare il giornale in edicola...

2) guarda QUI, spero di poterti essere utile

3) superconsigliata un'assicurazione sanitaria, se hai dei farmaci particolari e da prendere sempre, portali dall'Italia accompagnati dal certificato medico

4) patente italiana in corso di validità, passaporto a lettura ottica... poi non so come sarai inquadrato nel progetto nel quale lavorerai, visto che non sei un semplice turista, forse ti conviene chiedere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco......collega (per modo di dire perchè anche io ho una sfrenata passione per gli eventi meteo estremi).

Il mio sogno da quando ero piccola è quello di poter "catturare" un bel tornado con la macchina fotografica o con la telecamera. Potermi trovare così vicino da poter urlare al Mondo intero: ECCOMIIIII SONO QUIIIIII BEL TORNADONE MIOOOOOOO : Love :

Avrò visto e rivisto centinaia di volte il film Twister e quante volte ho sognato di trovarmi al posto di Helen Hunt.

Frequento centinaia di siti meteorologici e ho partecipato (e anche organizzato) non si sa quanti raduni in tutta Italia.

Se frequenti i forum e sei venuti ai raduni, sicuramente ci siamo conosciuti, ma ora non ricordo!!!

Cmq, se vai qui trovi anche tante info:

http://www.thunderstormteam.it/Sito_Thu ... /Home.html

Organizzano spesso (proprio nel periodo di maggio/giugno) gruppi organizzati per andare a caccia di tornado in America!

Lo scorso anno è stato fenomenale, ma io non sono potuta andare causa matrimonio!!!! Li ho seguiti però sul web con la webcam!

E' stato stupendo!

Se vuoi, visita anche il mio sito. Ho 2 stazioni meteorologiche professionali (Davis Vantage Pro), ma una non è attiva sempre perchè la gestisce mio fratello e non gli va tanto di aggiornare i dati.

http://www.cristinameteo.altervista.org/

Trovi anche tante foto di fulmini, trombe d'aria, ecc..... anche se devo aggiornarlo con moltissime altre foto (dal matrimonio mi sono un pò lasciata andare).

Prova a scrivere su google o su qualsiasi altro motore di ricerca: Cristina Giannetta.....vedi che esce fuori :) :)

e mi hanno anche itervistata su Rai Due qualche anno fa :)

Cmq, per qualsiasi info chiedi pure

ciao e in bocca al lupo

cristina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo....ho anche una rubrica dedicata alla meteogologia. Scrivo articoli meteo su un giornale locale del mio quartiere :)

Insomma mi do da fare x quanto riguarda la meteorologia.

Un anno mi era preso davvero brutto e volevo a tutti i costi trasferirmi negli USA per andare a caccia di tornado...ma poi il mio cervellino ha iniziato a ragionare e ho lasciato stare!

L'adrenalina sale a tal punto che non capisci niente. Come fosse una droga!!! Non so se succede anche a te, ma a me SI e se stai accanto a gente che non sa cosa vuol dire, ti prende per pazza (sai le volte che mi è capitato?). L'ultima volta è successo con la neve a Roma di qualche settimana fa!

Ho coinvolto un intero ufficio pubblico a Roma.....ero così supereccitata che le persone sono tutte uscite a riprendere con il cellulare l'evento :)

auhauhauhauhuauha :o

Link al commento
Condividi su altri siti

wow Cristina, sei super appassionata e informatissima su tutto!!

Vado appunto con un paio di ragazzi del thunderstormteam da te citato! Li conosco da anni ma fino a quest'anno non avevo mai avuto la possibilità di aggregarmi!

Per me è il primo viaggio importante e quindi gli interrogativi sono molti, anche i più banali, potete capire.

E' molto bello sapere che anche nel gentil sesso fa presa la passione per queste cose.

Complimenti per la tua intervista al TG, hai parlato benissimo dimostrando competenza e passione!

Link al commento
Condividi su altri siti

wow Cristina, sei super appassionata e informatissima su tutto!!

Vado appunto con un paio di ragazzi del thunderstormteam da te citato! Li conosco da anni ma fino a quest'anno non avevo mai avuto la possibilità di aggregarmi!

Per me è il primo viaggio importante e quindi gli interrogativi sono molti, anche i più banali, potete capire.

E' molto bello sapere che anche nel gentil sesso fa presa la passione per queste cose.

siamo poche, ma siamo super attive :) :)

divertitevi anche da parte mia che sto a rosicà come 'na zucchina :o:grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione:

Se ci saranno giornata in cui non vi sarà da cacciare (speriamo poche) tali giorni saranno utilizzati per turismo, visite, shopping.

Diventa però difficile parlando di vari stati, chiedere particolari su cosa visitare, consigli e suggerimenti.

Definendo in linea di massima come stati di passaggio: TEXAS, KANSAS, NEW MEXICO, OKLAHOMA, NEBRASKA, COLORADO, ARKANSAS...

immagino sia ostica per voi segnalarmi motivi di interesse vista l'ampiezza dell'area in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il periodo in cui andate io starei piuttosto a sud e non andrei piu' a nord di Oklahoma, Arkansas e Tennessee.Quindi toccherete solo l'estrema parte sud dei Great Plains. Da appassionato di metereologia dovresti sapere che la stagione varia in base alla latitudine e nel periodo in cui andrete e' bene non andare molto a nord altrimenti dovrete fare i turisti per tutta la vacanza.

Per il resto non ho idea di come avete intenzione di organizzarvi perche' e' un'attivita' piuttosto pericolosa: noleggio auto? Gli eventuali danni all'auto chi li paghera? Secondo me se scoprono quello che volete fare avrete problemi. Tra l'altro avere un'auto normale per andare a caccia di tornado non mi sembra una cosa molto "sana". Come ha detto Panda, l'assicurazione sanitaria vi conviene farne una particolare e non una classica. Strumentazione? Piani di back up? Avete un'idea delle zone dove andrete?

Secondo me e' piu' facile mettersi in contatto con un gruppo di tornado chasers di qualche stato e chiedere info perche' e' un'attivita' molto, ma molto pericolosa che va organizzata nei minimi dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il periodo in cui andate io starei piuttosto a sud e non andrei piu' a nord di Oklahoma, Arkansas e Tennessee.Quindi toccherete solo l'estrema parte sud dei Great Plains. Da appassionato di metereologia dovresti sapere che la stagione varia in base alla latitudine e nel periodo in cui andrete e' bene non andare molto a nord altrimenti dovrete fare i turisti per tutta la vacanza.

Per il resto non ho idea di come avete intenzione di organizzarvi perche' e' un'attivita' piuttosto pericolosa: noleggio auto? Gli eventuali danni all'auto chi li paghera? Secondo me se scoprono quello che volete fare avrete problemi. Tra l'altro avere un'auto normale per andare a caccia di tornado non mi sembra una cosa molto "sana". Come ha detto Panda, l'assicurazione sanitaria vi conviene farne una particolare e non una classica. Strumentazione? Piani di back up? Avete un'idea delle zone dove andrete?

Secondo me e' piu' facile mettersi in contatto con un gruppo di tornado chasers di qualche stato e chiedere info perche' e' un'attivita' molto, ma molto pericolosa che va organizzata nei minimi dettagli.

Vado in compagnia di persone che sono alla terza-quarta stagione di chasing, dal punti di vista della caccia l'organizzazione è perfetta, sarà noleggiato un suv, copertura assicurativa totale, strumentazione radar software e gps. Su questi dettagli non ci sono problemi, conto molto sull'esperienza maturata negli anni dai miei compagni di viaggio, certo l'imprevisto può essere sempre dietro l'angolo ma anni di esperienza hanno aiutato a conoscere tuttele insidie.

Fattore latitudine: fondamentalmente il tuo ragionamento è corretto, nella parte iniziale-centrale della stagione sono appunto statisticamente favorite le zone meridionali (texax oklahoma in particolare) tuttavia in stagioni scorse è capitato di spingersi fino in North Dakota in maggio proprio per un flusso più settentrionale, statisticamente meno probabile ma possibile.

Grazie per l'intervento e per le osservazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questi dettagli non ci sono problemi, conto molto sull'esperienza maturata negli anni dai miei compagni di viaggio, certo l'imprevisto può essere sempre dietro l'angolo ma anni di esperienza hanno aiutato a conoscere tuttele insidie.

L'esperienza in quelle situazioni non e' mai troppa :wink:

Fattore latitudine: fondamentalmente il tuo ragionamento è corretto, nella parte iniziale-centrale della stagione sono appunto statisticamente favorite le zone meridionali (texax oklahoma in particolare) tuttavia in stagioni scorse è capitato di spingersi fino in North Dakota in maggio proprio per un flusso più settentrionale, statisticamente meno probabile ma possibile.

Se non volete sprecare il vostro tempo rimarrei piu' a sud senza tentare la sorte anche perche' le distanze sono gia' notevoli di per se in un singolo stato. Per le previsioni come vi organizzate? A chi fate riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questi dettagli non ci sono problemi, conto molto sull'esperienza maturata negli anni dai miei compagni di viaggio, certo l'imprevisto può essere sempre dietro l'angolo ma anni di esperienza hanno aiutato a conoscere tuttele insidie.

L'esperienza in quelle situazioni non e' mai troppa :wink:

Fattore latitudine: fondamentalmente il tuo ragionamento è corretto, nella parte iniziale-centrale della stagione sono appunto statisticamente favorite le zone meridionali (texax oklahoma in particolare) tuttavia in stagioni scorse è capitato di spingersi fino in North Dakota in maggio proprio per un flusso più settentrionale, statisticamente meno probabile ma possibile.

Se non volete sprecare il vostro tempo rimarrei piu' a sud senza tentare la sorte anche perche' le distanze sono gia' notevoli di per se in un singolo stato. Per le previsioni come vi organizzate? A chi fate riferimento?

per i target decidiamo in completa autonomia, da appassionati abbiamo competenze sufficienti per stabilire le zone adatte giorno per giorno. Certamente l'occhio va sempre ai bollettini dell' SPC (storm prediction center). Capiterà anche di confrontarsi sui target con altri chaser statunitensi. L'ideale sarebbe di impegnare la tarda mattinata e il primo pomeriggio per il raggiungimento del target giornaliero e se rimane tempo dopo la caccia impiegare quel tempo per indirizzarci già verso il target del giorno seguente. Si stima che percorreremo tra 12000 e 16000 km.

Non si tratterebbe di tentare sorte, gli spostamenti saranno sempre dettati dalle proiezioni meteo per i giorni successivi, se le mappe propongono un outbreak in stati lontani, ne varrebbe la pena (quindi uno spostamento che permetterebbe non un solo giorno di caccia)

Insomma sono valutazioni che si dovranno fare di giorno in giorno, infatti capisco perfettamente quanto sia difficile per voi consigliare su location da vedere.

Sono felice di aver trovato qui persone competenti e cordiali! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la natura e struttura del vostro viaggio, mi sembra improponibile consigliarvi cose da vedere. L'unica cosa che vi consiglio, anche se in parte potrebbe rovinare i vostri piani e' di stare esclusivamente a est di Oklahoma City per motivi di sicurezza. E' un consiglio che raramente viene dato, ma che esperti e scrupolosi storm chasers di solito danno e rispettano. In questo caso pero' e' valido anche per voi e per tutti coloro che non conoscono le zone ad est di Oklahoma City come i palmi delle loro mani. Io sinceramente non correi quel rischio nemmeno se fossi un chaser super esperto e di solito e' un qualcosa che anche loro non fanno.

P.S. Magari, se gia' non l'avete compartevi una weather radio come si deve che quando dormite potrebbe essere utile :smile: almeno che non vogliate "fare la guardia" a turno per tutta la durata del viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lui vuol vedere i tornado va bene?quando l'ho scritto io ansys mi hai fatto un cazziatone. dove sta la coerenza???

OT

Non ti ho fatto un cazziatone, ma ti feci semplicemente notare, magari con un po' di fermezza che il fenomeno non e' da prendere sotto gamba o scherzarci sopra. Tanto per ricordare...

Io spero in Kansas di vedermi un bel tornado! Sai che figata!
Piccolo OT.Gran fenomeno naturale, bellissimo, ma non ci scherzerei tanto.
ma era per ridere : RedFace :
Appunto, siccome ho abitato in Arkansas e ho un sacco di parenti che stanno pure in Oklahoma, ti assicuro che talvolta non e' piacevole. Non era comunque un rimprovero, ma molti tendono a sottovalutare il problema, specialmente durante la stagione dei tornado.
... oppure link

Ora, puo' darsi che a suo tempo abbia anche frainteso le tue intenzioni, ma mi sembrano due cose completamente diverse. Se vuoi posso portarti contro esempi per darti l'idea della sensazione che ebbi dal tuo post, ma non mi sembrano difficili da immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...