Vai al contenuto

gigero

UOTR People 0/49
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di gigero

  1. Ha ok perfetto. quindi la prendo in aereoporto e poi la parcheggio in hotel, magari mi guardo un posto vicino visto che sarà una giornata lunga meglio non fare troppa strada.
  2. mi sembra un idea interessante..cmq ho dato un occhiata agli hotel e c'è una bella differenza tra dentro e fuori dai parchi ma come dite voi il prezzo viene ripagato dalla comodità e dallo spettacolo. Nel caso sia tutto pieno cercherò alloggio nelle immediate vicinanze. Mi era venuta anche l'idea di inserire un giorno in più a los angeles (quello di scorta) magari prendere la macchina dopo prima di partire per Williams,o fare la tappa jusuha tree.
  3. La risposta di ansys è perfetta, null'altro da aggiungere. E io a caccia di tornado ci vado quindi confermo quanto ha postato. Il sito migliore possibile è quello di SPC: www.spc.noaa.gov che ogni giorno e talvolta per più volte al giorno emette outlook grafici e previsionali sulle tempeste.
  4. costa esperienza e sacrificio fisico e mentale (spostamenti lunghi, a volte per niente) ma ne vale la pena alla stragrande...
  5. Supercella Tornadica di Stinnet-Dumas, TX, 18 maggio 2010. The Mothership
  6. ecco uno dei tornado: Tornado multivortex di Wakita-Medford, Grant County, OK 10 maggio 2010
  7. Il diario di viaggio lo trovate qui: http://www.serenissimameteo.eu/sereniss ... age-6.html
  8. Dopo tanti mesi di assenza, eccomi di nuovo tra voi, trovo il tempo di rifarmi vivo in questa mia ormai vecchia discussione... Come mi mancano le Plains... non c'è giorno in cui sento la mancanza di quegli spazi sconfinati... l'idea è di tornarci molto presto! Il viaggio, vulcano a parte, è stato stupendo, filato tutto liscio e beccati 8 tornado! In 29 giorni sono stati 12 gli stati toccati e circa 20.000 i km percorsi, niente male eh???
  9. gigero

    Cambio EURO-DOLLARO

    Ciao ragazzi, in vista del mio viaggio di chasing in aprile-maggio ho la necessità di cambiare circa 500-700 euro in dollari usa, il cambio attualmente a 1.36 sembra destinato a calare con un forte apprezzamento della valuta statunitente (stando a certi articoli letti in rete) Secondo voi è prematuro comprare già ora la valuta usa? In banca mi hanno consigliato di attendere ma se il 15 aprile mi trovassi il dollaro a 1.15-1.20 ci avrei rimesso un po'... che consigliate???
  10. gigero

    Presentatevi!

    benvenuta! Anche io sono arrivato da poco, ti troverai benissimo, ho trovato tanta cortesia e disponibilità!
  11. Diciamo cara Micia che gli appunti che ti ha fatto ansys sono corretti e per tutelare la tua incolumità. Non va mai sottovalutato il rischio insito nell'osservazione di fenomeni estremi di questo tipo che annualmente purtroppo mietono vittime. La possibilità durante un viaggio OTR di trovarsi al cospetto di un tornado senza cercarlo è molto bassa (vedi la vastità della Tornado Alley 6-7000 *3000 km e le dimensioni del singolo vortice mediamente di 150-200 metri). Ogni temporale sulle Plains, può nascondere al suo interno insidie (anche per esempio la grandine di grosse dimensioni o le semplici raffiche lineari) pertanto se non si conoscono le dinamiche meteorologiche alcuni rischi ci sono quando si vuole osservare un tornado. L'esperto cacciatore sa qual'è il settore sicuro del sistema temporalesco e in linea di massima attinendosi alle basilari regole riesce a ridurre quasi a zero i rischi (a meno che non sia un pazzo da voler avvicinarsi o rischiare troppo) la strumentazione inoltre a disposizione dei cacciatori permette di anticipare le mosse e di avere una visione globale dell'intero sistema e dei suoi movimenti (radar doppler). In sostanza anche io stesso ti avrei mosso gli stessi appunti solo per consigliarti prudenza e per la tua incolumità, mai sottovalutare eventi così potenti.
  12. L'esperienza in quelle situazioni non e' mai troppa Se non volete sprecare il vostro tempo rimarrei piu' a sud senza tentare la sorte anche perche' le distanze sono gia' notevoli di per se in un singolo stato. Per le previsioni come vi organizzate? A chi fate riferimento? per i target decidiamo in completa autonomia, da appassionati abbiamo competenze sufficienti per stabilire le zone adatte giorno per giorno. Certamente l'occhio va sempre ai bollettini dell' SPC (storm prediction center). Capiterà anche di confrontarsi sui target con altri chaser statunitensi. L'ideale sarebbe di impegnare la tarda mattinata e il primo pomeriggio per il raggiungimento del target giornaliero e se rimane tempo dopo la caccia impiegare quel tempo per indirizzarci già verso il target del giorno seguente. Si stima che percorreremo tra 12000 e 16000 km. Non si tratterebbe di tentare sorte, gli spostamenti saranno sempre dettati dalle proiezioni meteo per i giorni successivi, se le mappe propongono un outbreak in stati lontani, ne varrebbe la pena (quindi uno spostamento che permetterebbe non un solo giorno di caccia) Insomma sono valutazioni che si dovranno fare di giorno in giorno, infatti capisco perfettamente quanto sia difficile per voi consigliare su location da vedere. Sono felice di aver trovato qui persone competenti e cordiali! Grazie!
  13. Vado in compagnia di persone che sono alla terza-quarta stagione di chasing, dal punti di vista della caccia l'organizzazione è perfetta, sarà noleggiato un suv, copertura assicurativa totale, strumentazione radar software e gps. Su questi dettagli non ci sono problemi, conto molto sull'esperienza maturata negli anni dai miei compagni di viaggio, certo l'imprevisto può essere sempre dietro l'angolo ma anni di esperienza hanno aiutato a conoscere tuttele insidie. Fattore latitudine: fondamentalmente il tuo ragionamento è corretto, nella parte iniziale-centrale della stagione sono appunto statisticamente favorite le zone meridionali (texax oklahoma in particolare) tuttavia in stagioni scorse è capitato di spingersi fino in North Dakota in maggio proprio per un flusso più settentrionale, statisticamente meno probabile ma possibile. Grazie per l'intervento e per le osservazioni!
  14. Altra considerazione: Se ci saranno giornata in cui non vi sarà da cacciare (speriamo poche) tali giorni saranno utilizzati per turismo, visite, shopping. Diventa però difficile parlando di vari stati, chiedere particolari su cosa visitare, consigli e suggerimenti. Definendo in linea di massima come stati di passaggio: TEXAS, KANSAS, NEW MEXICO, OKLAHOMA, NEBRASKA, COLORADO, ARKANSAS... immagino sia ostica per voi segnalarmi motivi di interesse vista l'ampiezza dell'area in oggetto.
  15. no no non mi ha mai chiamato... per ora!!
  16. wow Cristina, sei super appassionata e informatissima su tutto!! Vado appunto con un paio di ragazzi del thunderstormteam da te citato! Li conosco da anni ma fino a quest'anno non avevo mai avuto la possibilità di aggregarmi! Per me è il primo viaggio importante e quindi gli interrogativi sono molti, anche i più banali, potete capire. E' molto bello sapere che anche nel gentil sesso fa presa la passione per queste cose. Complimenti per la tua intervista al TG, hai parlato benissimo dimostrando competenza e passione!
  17. gigero

    Great Plains e tornado chasing

    Intanto voglio fare i miei complimenti per il sito, per la cortesia e per l'accoglienza. Sono davvero felice di aver trovato questo forum. Veniamo al viaggio in programma per la stagione temporalesca sulle Great Plains... da anni ho in mente di realizzare questo sogno e quest'anno diventa realtà. Volo Venezia-Londra-Denver il 20 aprile e permanenza in terra Statunitense fino al 18 maggio. Obiettivo del viaggio la caccia ai fenomeni estremi dal punto di vista meteorologico, temporali, tempeste, grandine ma soprattutto TORNADO. Sono un appassionato di meteorologia, collaboro con vari siti e forum del settore con un particolare riguardo per quello che in gergo definiamo EXTREME WEATHER. Molti non sapranno che anche nel nostro paese, seppur con meno violenza e potenza, sono possibili ogni anno nella stagione estiva, fenomeni di assoluto interesse (tornado, forti grandinate, downbursts), ma gli USA offrono il massimo, il top... Il nostro viaggio (tutto su ruote) interesserà tutti gli stati delle Great Plains ovvero le zonepiù temporalesche e tornadiche degli States.... Ho bisogno di tutti i suggerimenti possibili che vi vengano in mente. GRAZIE A TUTTI Utilizzo carte di credito Adattatori per collegare strumenti alla rete elettrica Sanità, documenti necessari per farmaci presso farmacie ecc... Patente di guida, documenti necessari o meno Mano a mano che mi verranno in mente cose da chiedere aggiornerò. Marco
  18. gigero

    Presentatevi!

    non avendo un itinerario preciso, non so dove aprirlo... prendo un po' confidenza col forum intanto... consigli su come strutturare un topic apposito? E' il mio primo viaggio in USA....
  19. gigero

    Presentatevi!

    che bella accoglienza, GRAZIE ragazzi!
  20. gigero

    Presentatevi!

    Buongiorno a tutti, sono Marco di Vicenza, tra il 20 aprile e il 18 maggio sarò con altri 3 compagni di viaggio nelle Great Plains a caccia di tornado. Faccio parte di varie associazioni e siti di meteorologia e questa esperienza manca al mio personale bagaglio. Spero di trovare in questo bel forum consigli, accorgimenti e informazioni per meglio affrontare viaggio e soggiorno (soggiorno per modo di dire, saranno migliaia e migliaia i km da macinare) Colorado-Texas-New Mexico-Oklahoma-Kansas Nebraska e quanti altri sarà necessario ai fini della caccia. Ciao a tutti allora!
×
×
  • Crea Nuovo...