al3cs Inviato 23 Gennaio Segnala Inviato 23 Gennaio ed è per questo che secondo me fare page di passaggio tra MV e GC non è una buona ideaÈ esattamente il mio pensiero, per questo insisto sul fatto che, per vedere Antelope e Horseshoe Bend di passaggio, bisogna calcolare i tempi alla perfezione. Io non ho una grande esperienza di viaggi in camper, ma ne ho fatto uno in Alaska nel 2023, ed ho imparato a mie spese che il camper, per quanto comodo, è un mezzo lento. Non tanto per gli spostamenti in sé che, visti anche i limiti di velocità piuttosto bassi in gran parte delle strade USA, sono praticamente uguali a quelli in auto, quanto per il tempo che "si perde" quando ci si ferma. Non so che tipo di mezzo tu abbia in mente di noleggiare, ma probabilmente avrà un unico bagno, in cui difficilmente entrerà più di una persona alla volta (di solito il lavello è praticamente nel piatto doccia), e questo già complica il rituale di lavaggio mattiniero; lo spazio libero per muoversi, e quindi anche vestirsi, è ridotto ovviamente al minimo, ed è un'altra complicazione; infine, se vuoi fare colazione, anche essenziale, oltre ai tempi tecnici un po' dilatati (un fornello da camper non è un fornello casalingo, quindi anche solo fare bollire un po' d'acqua porta via più tempo del previsto) devi aggiungere anche il tempo per pulire, lavare e sistemare tutte le stoviglie usate, perché ovviamente non puoi ripartire se non è tutto adeguatamente riposto, altrimenti in marcia rischi di rompere qualcosa e/o danneggiare il mezzo stesso. Nella mia esperienza, tanto per darti un'idea, se dalla sveglia in hotel alla partenza impieghiamo all'incirca un'oretta per lavarci, vestirci, fare una colazione veloce e sistemare le valigie, in camper i tempi si sono raddoppiati, se non oltre, e noi eravamo solo in due; in cinque, inclusi tre bambini, di sicuro i tempi si dilateranno ulteriormente, non sottovalutarlo!Detto questo, mentre a Moab è assolutamente indispensabile, il doppio pernottamento a Zion e Grand Canyon comunque non ti serve: sono parchi che, se si escludono i trail più impegnativi (che non farete), si visitano facilmente e tranquillamente in poche ore, ed in cui un pernottamento è comunque più che sufficiente.Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk 1
ndujotto Inviato 25 Gennaio Autore Segnala Inviato 25 Gennaio (modificato) Seguendo i vostri consigli e suggerimenti, ecco come avrei rivisto il mio itinerario: 1) Roma - San Francisco 2) San Francisco 3) San Francisco - Morro Bay (auto - 370 km) 4) Morro Bay - Santa Monica (auto - 350 km) 5) Disneyland 6) Disneyland 7) Los Angeles - Las Vegas (auto - 420 km) 8 ) Las Vegas - Death Valley - Las Vegas (auto - 400 km) 9) Las Vegas - Zion (camper - 260 km) 10) Zion - Bryce (camper - 140 km) 11) Bryce - Fruita (camper - 200 km) 12) Fruita - Moab (camper - 260 km) 13) Moab 14) Moab - Monument V. (camper - 315 km) 15) Monument V. - Page (camper - 210 km) 16) Page - Grand Canyon ( camper - 210 km) 17) Grand Canyon - R66 - Needles (camper - 380 km) 18) Needles - Bakersield (camper - 480 km) 19) Bakersfield - Yosemite (camper - 340 km) 20) Yosemite 21) Yosemite - Pleasanton (camper - 250 km) 22) Pleasanton - Dublin (riconsegna camper) - San Francisco 23) Rientro (mesto) in Italia Personalmente mi soddisfa e mi rassicura sul fatto che non dovrebbe venire una cosa eccessivamente pesante in termini di km giornalieri (a parte il tappone n. 18 ma non vedo alternative). Avrei comunque un consiglio da chiedervi sulle tappe tra LA e LV. Al momento avrei pensato di fare base a LV e quindi mi verrebbero fuori due tappe così: 7) Los Angeles - Las Vegas 8 ) Las Vegas - Death Valley - Las Vegas Ma sono indeciso rispetto a quest'altra soluzione con pernotto dentro la DV: 7) Los Angeles - Death Valley 8 ) Death Valley - Las Vegas Voi che ne pensate? Modificato 25 Gennaio da ndujotto
Marty74 Inviato 25 Gennaio Segnala Inviato 25 Gennaio Il pernotto bella DV ti dà l' enorme vantaggio di visitarla nelle ore pi "fresche". Tardo pomeriggio con tramonto e alba il giorno dopo. 1
al3cs Inviato 25 Gennaio Segnala Inviato 25 Gennaio Come ti avevo già segnalato negli itinerari che ti avevo postato sopra, di gran lunga meglio dormire dentro la Death Valley: come ha specificato @Marty74 , ti permette di visitarla nelle ore più fresche (e più belle).Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk 1
acfraine Inviato 26 Gennaio Segnala Inviato 26 Gennaio 21 ore fa, ndujotto ha scritto: 7) Los Angeles - Las Vegas (auto - 420 km) 8 ) Las Vegas - Death Valley - Las Vegas (auto - 400 km) forse hai frainteso i miei suggerimenti, secondo me ti conviene fare LOS ANGELES- DEATH VALLEY-LAS VEGAS con pernotto nella Death Valley invece di arrivare a LV e poi fare avanti ed indietro per la Death Valley 1
ndujotto Inviato 10 ore fa Autore Segnala Inviato 10 ore fa Ciao a tutti vorrei condividere con voi l'itinerario di viaggio che ho elaborato dopo mesi di ricerche, letture, monitoraggio prezzi ed incastri vari. Saremo in 5 (due adulti e tre bambini) ed il nostro OTR sarà un mix di città e parchi (prevalentemente), qualche giorno in auto e tanti giorni in camper. Ho già acquistato i voli con ITA, ho opzionato la macchina (con cancellazione gratuita fino a 48 ore pima) ed il camper (con cancellazione gratuita fino a 45 gg prima). Quindi le date del mio OTR non sono stravolgibili ma potrei rivedere alcune tappe sulla base dei vostri consigli. Ho cercato di non fare tappe troppo tirate, sia in termini di km che di ore alla guida, anche se alcune si prospettano un pò toste (tipo LV - Mammoth Lake). Inoltre ho cercato di rifiatare un pò ogni tanto con due notti nello stesso parco (Moab e Yosemite) con l'obiettivo di poter fare almeno 1 trail (non troppo impegnativo) in ogni parco e non solo solo una visita "panoramica". Premesso tutto questo, che ne pensate di questo itinerario? 10/06 Roma - Los Angeles (ritiro auto) 11/06 Los Angeles 12/06 Los Angeles 13/06 Los Angeles - Ridgecrest (Death Valley) 14/06 Ridgecret - Las Vegas 15/06 Las Vegas (riconsegna auto e ritiro camper) - Valley of Fire 16/06 Valley of Fire - Zion 17/06 Zion - Bryce 18/06 Bryce - Fruita 19/06 Fruita - Moab 20/06 Moab 21/06 Moab - Monument Valley 22/06 Monument Valley - Grand Canyon 23/06 Grand Canyon - William 24/06 William - Las Vegas 25/06 Las Vegas - Mammoth Lake 26/06 Mammoth Lake - Yosemite 27/06 Yosemite 28/06 Yosemite - Pleasanton 29/06 Pleasanton - San Francisco (riconsegna camper) 30/06 San Francisco 01/07 San Francisco - Roma Non me lo smontate!!!!
al3cs Inviato 5 ore fa Segnala Inviato 5 ore fa Ciao @ndujotto. Ho riunito la discussione a quella che avevi già aperto qualche mese fa, così da tenere traccia di quanto ti era già stato suggerito (e che mi pare tu abbia continuato in buona parte ad ignorare ).
ndujotto Inviato 5 ore fa Autore Segnala Inviato 5 ore fa Ciao @al3cs perché mi dici così? 🥹🥹🥹🥹🥹🥹 Mi sembra invece di aver accolto il suggerimento di @acfraine di fare la DV in auto, anziché saltarla del tutto, ed il tuo di fare due notti a LV (sebbene siano spezzate e non consecutive). Purtroppo devo fare delle rinunce (per tempo e/o budget) e quindi non posso fare tutte le tappe che mi sono state suggerite (per esempio Page e la costa Californiana) ma resto aperto ad altri consigli per poter migliorare l'itinerario
al3cs Inviato 4 ore fa Segnala Inviato 4 ore fa Dai, non ti abbattere, scherzavo. Almeno un po' . Resta il fatto che Ridgecrest non è la Death Valley, e pernottare lì ti farà fare almeno un paio d'ore di viaggio in più e perdere le ore più sopportabili in cui visitare il parco: a questo punto, se proprio vuoi visitarla di giorno, è inutile che torni indietro, vai direttamente a Las Vegas, no? La differenza è minima e almeno fai due notti consecutive senza passarci correndo per due volte. 5 ore fa, ndujotto ha scritto: 15/06 Las Vegas (riconsegna auto e ritiro camper) - Valley of Fire 16/06 Valley of Fire - Zion Continuo ad essere perplessa per questa scelta: specie se riesci a fare due notti a Las Vegas (ma anche se non ci riesci), secondo me, ti conviene arrivare direttamente a Zion, magari anche passando per la VoF, e spendere la notte che recuperi a Page. 5 ore fa, ndujotto ha scritto: 23/06 Grand Canyon - William 24/06 William - Las Vegas Qui sono ancora più perplessa: assodato che non farete grandi trail, perché dormire a Williams, che dista sì e no un'ora dal Grand Canyon? Se proprio non vuoi arrivare fino a Las Vegas, arriva almeno a Kingman, passando per il tratto di R66 che attraversa Seligman e Hackberry. 5 ore fa, ndujotto ha scritto: 28/06 Yosemite - Pleasanton 29/06 Pleasanton - San Francisco (riconsegna camper) Perché non arrivare direttamente a San Francisco?
ndujotto Inviato 4 ore fa Autore Segnala Inviato 4 ore fa 37 minuti fa, al3cs ha scritto: Dai, non ti abbattere, scherzavo. Almeno un po' . @al3cs non sono abbattuto, mi hai fatto invece tanto sorridere 🤣🤣 Domani cercherò di dettagliare meglio le mie tappe e le attività che avrei previsto, altrimenti temo di non riuscire a spiegare bene il mio itinerario e la scelta delle soste.
al3cs Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa Metto le mani avanti allora: sappi che le programmazioni al minuto tendono a farmi venire l'orticaria .Aspetto comunque fiduciosa!Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk
Messaggi raccomandati