Vai al contenuto

Consiglio Itinerario 14 giorni ad agosto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

dato che iniziano a diventare tante info, ho fatto un recap per capire se ho capito :D Le domande sono in viola

Giorno 10: Monument Valley - Grand Canyon

Alba alla Monument dal balcone dell’albergo.

Breve sosta fotografica al Forrest Gump Point e si va verso il Grand Canyon! (N.B. questa pianificazione considera il caso in cui il giorno precedente sia stata fatta la Scenic Drive alla Monument; ricorda che, in caso contrario, apre alle 7 a.m., come indicato qui).

AD_4nXf9R9Qw25a6Ak5-gh_EX2XHc7om08n46a6l

AD_4nXfXaxcumPoZpqJ334S9yix340r9ynsa0aEE

Entrando da Desert View (entrata est, comoda venendo dalla Monument), vedere, nel seguente ordine i west rim viewpoint:

• Desert View Point (c'è anche un'area picnic per pranzare);

• Navajo Point;

• Lipan point;

• Moran Point;

• Grandview Point.

A quel punto vai al “Grand Canyon Visitor Center”, e cosa faccio?

Consiglio di @Giovanna86: vedi Mather Point e poi prendi la navetta arancio per Yaki Point e Yavapai Point. Poi fai il check e più tardi vai a vedere il tramonto da Hopi Point.

Consiglio di @antattack: vedi i west rim viewpoint - quali? coincidono con quelli della Hermit Road? In tal caso, li ho messi al giorno successivo, ma posso includerli nella giornata odierna e lasciare solo il trail fino a Cedar Ridge per domani

Giorno 11: Grand Canyon - Route 66

Vedere l’alba al Grand Canyon (dove?).

Fai il South Kaibab Trail scendendo fino a Cedar Ridge (considerare 2 ore e mezza circa).

Per arrivarci, parcheggia al Grand Canyon Visitor Center e prendi lo shuttle Kaibab Rim (Orange) fino a South Kaibab Trailhead. 

Una volta arrivata a Cedar Ridge, ripercorro lo stesso percorso al contrario? 

A questo punto, torno al Village e devo dirigermi all’Hermit Road Transfer Station (come? riprendo la navetta arancione e torno al visitor center? Poi dal visitor center vado all’hermit Road transfer station in auto e parcheggio nuovamente?), per prendere lo shuttle per i viewpoint lungo la Hermit Road.
Da vedere i seguenti punti di interesse (info qui😞

• Trailview Overlook;

• Maricopa Point;

• Hopi Point;

• Mohave Point;

• the Abyss;

• Monument Creek Vista;

• Pima Point;

• Hermits Rest.

AD_4nXdrOzgsjOZ_rfOxC4CsRhi_k0PmU9j-g5Q5

A questo punto, percorrere la Route66 con fermate a Williams, Seligman, Peach Springs, Kingman, Oatman e notte a Lake Havasu City (per avvicinarsi a San Diego).

C’é qualche località sulla R66 che posso omettere o includere e che non ho previsto?

Spero che sia tutto chiaro, e di aver colto tutti i consigli che mi avete dato.. non mi son tanto chiari gli observation point della zona ovest, coincidono con quelli dell'hermit road o intendete altro?

Modificato da Critrot
Inviato
6 minuti fa, Critrot ha scritto:

Vedere l’alba al Grand Canyon (dove?).

Mather Point o Yaki Point sono i migliori per l'alba, Hopi point per il tramonto.

7 minuti fa, Critrot ha scritto:

come? riprendo la navetta arancione e torno al visitor center? Poi dal visitor center vado all’hermit Road transfer station in auto e parcheggio nuovamente?)

Navetta arancione fino al visitor center, poi dal Visitor center navetta blu fino all'Hermit Road transfer station dove prenderai la navetta rossa.

9 minuti fa, Critrot ha scritto:

A questo punto, percorrere la Route66 con fermate a Williams, Seligman, Peach Springs, Kingman, Oatman e notte a Lake Havasu City (per avvicinarsi a San Diego).

Non ce la fai a farle tutte se passi la mattinata al GC.

Io salterei Williams (niente di che) e Kingman visto che l'attrazione principale, il museo sulla 66, chiude alle 16.

Inviato (modificato)

@Marty74 hai ragione, nella fretta non mi sono accorto che era l'orario primaverile. Potrebbe anche darsi che d'estate il parcheggio al South Kaibab Trail sia aperto e allora il discorso cambierebbe nuovamente... (dopo veloce ricerca la risposta è no, resta chiuso tutto l'anno)

Comunque sia, la questione non sposta di molto il punto: considerando il rischio temporali conviene preparare due piani e scegliere al momento. Eviterei di fare il trail sotto la pioggia come anche dopo un temporale estivo, considerato il fondo terroso. Meglio restare sul rim con gli overview asfaltati

Modificato da antattack
Inviato

grazie del consiglio! mi confermi pero che con "west rim viewpoint" intendi quelli lungo hermit road? :)

Cosi se il tempo è buono, la prima mezza giornata faccio gli east viewpoint + hermit road, mentre il secondo giorno alba ai punti panoramici che mi ha detto @Giovanna86 + trail fino a Cedar Ridge.

Se invece il tempo non dovesse essere il massimo, primo giorno east viewpoint e secondo giorno west viewpoint, se ho capito bene quello che intendi

Inviato
10 minuti fa, Critrot ha scritto:

west rim viewpoint

Il West Rim del Grand Canyon è l'area dove i nativi hanno costruito lo Skywalk e non è nemmeno vicino al South Rim del Grand Canyon, quello con Hermit Rest è la zona ovest del South Rim.

Inviato (modificato)
27 minuti fa, pandathegreat ha scritto:

quello con Hermit Rest è la zona ovest del South Rim

Corretto, per brevità avevo zippato (male)... 😅

Modificato da antattack
Inviato (modificato)
41 minuti fa, Critrot ha scritto:

"west rim viewpoint" intendi quelli lungo hermit road?

Si

41 minuti fa, Critrot ha scritto:

la prima mezza giornata faccio gli east viewpoint + hermit road, mentre il secondo giorno alba ai punti panoramici che mi ha detto @Giovanna86 + trail fino a Cedar Ridge

Riguardo ai punti panoramici suggeriti da @Giovanna86:

• Mather Point -> alba
  • Yaki Point -> è la fermata successiva al South Kaibab Trailhead per cui valutate al momento in base all'ora che avrete fatto e alla voglia che vi sarà rimasta
  • Yavapai Point -> l'avrai già fatto il giorno prima
Modificato da antattack
Inviato

@Giovanna86 dato che alloggio al Bright Angel Lodge, potrebbe convenirmi parcheggiare li (e non al visitor center) per prendere la navetta per hermit road?
Invece, per mather road, parcheggio al visitor center e poi son 5 min a piedi, corretto?

@Giovanna86 @antattack @pandathegreat, quando si prendono gli shuttle, consigliate di scendere ad ogni fermata per poter vedere tutti i viepoint (nello specifico, mi riferisco a quelli di hermit road, che dovrebbero essere 😎

@antattack per quando riguarda il trail fino a Cedar Ridge, una volta arrivati fino a quel punto si torna indietro dallo stesso percorso o è ad anello?

Non so come ringraziarvi per tutti questi consigli, siete veramente gentili

P.S. per la R66 ok rinunciare a Williams.. invece il museo sulla R66 a Kingman è cosi imperdibile? 

Inviato
4 minuti fa, Critrot ha scritto:

quando si prendono gli shuttle, consigliate di scendere ad ogni fermata per poter vedere tutti i viepoint

Io ad agosto scenderò dalla navetta ad Hopi Point e andrò a piedi fino ad Hermit's Rest, è una camminata di circa 2 ore + soste. 

5 minuti fa, Critrot ha scritto:

Bright Angel Lodge, potrebbe convenirmi parcheggiare li (e non al visitor center) per prendere la navetta per hermit road?

Se vai a vedere l'alba in macchina si, ti conviene parcheggiare al Bright Angel visto che la fermata della navetta rossa è li vicina (sempre se trovi posto).

6 minuti fa, Critrot ha scritto:

invece il museo sulla R66 a Kingman è cosi imperdibile? 

Io non l'ho visto, me lo ero segnata ma l'altro giorno facendo il programma mi sono resa conto che passando la mattina al GC è impossibile arrivare prima della chiusura alle 16.

In ogni caso le cittadine sono carinissime, si può saltare il museo senza troppi rimpianti.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Critrot ha scritto:

si torna indietro dallo stesso percorso

Volendo puoi anche fare l'anello scendendo fino al fiume Colorado e ritornando su per il Bright Angel Trail, ti ci vogliono due giorni e devi dormire in fondo al Canyon 😂

2 ore fa, Critrot ha scritto:

consigliate di scendere ad ogni fermata

No, limitati a Powell Point spostandoti poi a piedi a Hopi Point che rimane molto vicino, Mohave Point e Pima Point. E per le viste sul Canyon potresti anche finire così. Se vuoi (e ti rimane tempo) puoi spingerti fino a Hermit Rest per vedere l'edificio storico ma non aggiungerai nulla in quanto a panorami...

Modificato da antattack
Inviato

Ahahha allora torno indietro dallo stesso trail, mi hai convinta
quindi prendo lo shuttle e scendo al capolinea per vedere l’edificio storico, poi prendo da lì lo shuttle per Pima point e faccio a piedi da Pima Point a Powell Point (così da trovarmi al tramonto nell’area che mi ha indicato @Giovanna86, ossia Hopi Point).. poi da Powell point riprendo lo shuttle per andare al bright angel lodge e recuperare le forze  

può aver senso?
so che al ritorno lo shuttle non fa tutte le fermate, ma se ho capito bene fa Pima Point quindi potrebbe funzionare fatto in questo modo (ma mi affido a voi )

Se vai a vedere l'alba in macchina si, ti conviene parcheggiare al Bright Angel visto che la fermata della navetta rossa è li vicina (sempre se trovi posto).

Mi consigli a questo punto di tenere l’auto al lodge e spostarmi solo in shuttle anche per andare a vedere l’alba? 

Per quanto riguarda la R66 quindi mantengo Seligman, Kingman, Peach Springs e Oatman? Manca altro?
Devo capire in anticipo cosa vedere o son talmente piccole che improvviso una volta li? 
poi vedo che molti vanno al Roy’s Motel, ho letto anche la guida ma giuro non riesco a capire il perché di tanta fama a livello turistico

Inviato (modificato)
1 ora fa, Critrot ha scritto:

quindi prendo lo shuttle e scendo al capolinea per vedere l’edificio storico, poi prendo da lì lo shuttle per Pima point e faccio a piedi da Pima Point a Powell Point (così da trovarmi al tramonto nell’area che mi ha indicato @Giovanna86, ossia Hopi Point)

Devi procedere in quest'ordine:

• prima sosta a Mohave Point, 15 minuti e risali sullo shuttle
  • seconda sosta a Hermit Rest per visitare l'edificio storico (da li partono anche dei trail ma tu non avrai tempo per farli), prenditi mezz'ora e poi di nuovo sullo shuttle
  • terza sosta a Pima Point, 15 minuti e risali sullo shuttle. Se avrai ancora almeno due ore al tramonto (e non lo credo) potrai valutare di fartela a piedi fino a Powell Point (7,4 Km, circa due ore)
  • quarta sosta a Powell Point, qualche minuto per goderti il panorama e poi a piedi a Hopi Point per il tramonto. Tutto il giro sono 1.150 metri di lunghezza, considera 20 minuti a piedi. Fai in modo di essere ad Hopi Point almeno mezzora prima del tramonto, anche qualcosa di più. E occhio a quando passa l'ultima navetta, non vorrei te la dovessi poi fare a piedi (3.1 km, 45 minuti al buio...)

Le prime tre soste sono intercambiabili, valuta in base al meteo.

Portati una torcia tattica, per ogni evenienza

Modificato da antattack
Inviato
3 ore fa, Critrot ha scritto:

poi vedo che molti vanno al Roy’s Motel, ho letto anche la guida ma giuro non riesco a capire il perché di tanta fama a livello turistico

Oltre ad essere uno dei classici della Route 66 e uno dei pochi posti dove si può trovare lo "scudetto" della Historic R66

ABLVV86TlpZykxp2PBZrswGjupnKx0mW2evQD0BJ

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

Inviato

@antattack Grazie mille, farò come hai detto tu :) 

per quanto riguarda Hermit Rest, mi consiglieresti di arrivarci oppure lo sacrifico per fare la passeggiata di 7.4 km che mi hai consigliato?

@al3cs grazie della precisazione, allora ci farò sicuramente un salto!

P.S. domanda generale: quando negli altri post dite di scaricare le mappe offline, vi riferite alle mappe dei parchi? O per gli spostamenti (es. Da Bodie a Death Valley)?

Inviato

Il.riferimento è alle mappe offline di Google Maps, in modo da poterle usare anche in assenza di connessione (cosa abbastanza frequente nel giro dei parchi).

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 
Ho letto la guida sulla Death Valley, grazie per averla condivisa.

Il primo giorno provengo da Lee Vining, quindi immagino di dover accedere dall'entrata ovest; il secondo invece, vado verso Las Vegas.

Ha senso pertanto comporre l'itinerario come segue?

Primo giorno arrivo alle 17 ed Entrerei da West Entrance, poi notte al The Inn; giorno dopo inizierei alle 6 per poi uscire dalla East Entrance alla volta di Las Vegas.

Dalla mappa ho capito che c'è una diforcazione dopo Furnace Creek.. immagino convenga fare quanto indicato nella guida:

Giorno 1: Venendo da ovest, percorrerete la strada fino al 1) Mosaic Canyon --> proseguite fino a 3) Sand Dunes (si puo provare a camminarci, se il caldo lo permette) --> 3) Artist Drive per gustarsi il tramonto! --> Poi notte al The Inn.

Giorno 2: si riprende la via verso sud verso il Devil's Golf Course (6) --> verso Badwater (7) e le pozze di acqua salmastra --> poi si torna indietro verso la route 190, per fare di nuovo la Artist Drive (3) e vedete come i colori sono diversi di giorno --> poi trail nel Golden Canyon (4) --> poi ci rinfreschiamo al Furnace Creek per poi ripartire verso Zabriskie Point (5) e salire fino al Dante's View (6), piu fresca essendo a circa 1700m con 10° in meno rispetto al fondovalle. 
Uscendo dal est (12) si raggiunge Las Vegas in circa 3 ore

A questo punto, non vedrei solo Stovepipe Wells se ho capito bene

Modificato da Critrot
Inviato
2 hours ago, al3cs said:

Il.riferimento è alle mappe offline di Google Maps, in modo da poterle usare anche in assenza di connessione (cosa abbastanza frequente nel giro dei parchi).

grazie mille del suggerimento :)

Inviato
14 ore fa, Critrot ha scritto:

molti vanno al Roy’s Motel

perché è una delle immagini più iconiche della 66, oltre ad essere stata utilizzata per innumerevoli copertine...

Sulla strada - Jack Kerouac - Libro - Mondadori - Oscar moderni | IBS

Ho letto la guida, grazie per averla condivisa.

Ho spostato la tua domanda nel topic che hai già aperto, in modo di tenere tutto nello stesso posto.

Primo giorno arrivo alle 17: 
Entrerei da West Entrance
Poi 1) Mosaic Canyon 2) Stovepipe Wells 3) Sand Dunes 
Poi Notte al The Inn

devi decidere dove fare il tramonto, puoi controllare gli orari su https://www.suncalc.org/ 

Per la prima sera, resterei in zona dune, è molto pittoresco, a Stovepipe Wells non  perderei troppo tempo.

Secondo giorno inizio la visita alle 6:
1) Devil's Golf Course 2) Badwater 3) Artist’s Palette 4) Golden Canyon 5) Zabriskie Point 6) Dante's View
Poi uscirei da East Entrance

Anche qui, devi decidere dove vedere l'alba e Zabriskie Point è uno dei punti migliori, lo farei come prima cosa... a seguire il resto, la sequenza è corretta e il giro è questo:

image.png

O le tempistiche consentono di vedere tutto?

Hai tempo per vedere tutto, noi siamo anche andati a Badwater di notte per fare qualche foto notturna.

Inviato

ciao amico panda @pandathegreat, pensavo di essermi rincoglionita io e di averlo scritto nel posto sbagliato :D
Grazie per aver spostato qui, pensavo di dover scrivere sotto il posto dedicato (come ho fatto per lo Yosemite)!

Nel frattempo avevo modificato alcune cose, ma tu hai risposto prima, sei troppo veloce :D

(quindi l'itinerario che avevo scritto all'inizio lo hai visto solo tu, poi l'ho stravolto completamente ahaha).

A questo punto fammi sapere se abbia piu senso quello che ho scritto io, oppure quello che mi hai gentilmente costruito tu sulla base delle mie premesse iniziali (che non esistono piu ahaha).

Sei gentilissimo, grazie!

P.S. ok, vada per le dune al tramonto 

Inviato
3 minuti fa, Critrot ha scritto:

(come ho fatto per lo Yosemite)!

Lì la discussione è andata troppo avanti, non sono arrivato in tempo con la falce! 😆

5 minuti fa, Critrot ha scritto:

A questo punto fammi sapere se abbia piu senso quello che ho scritto io, oppure quello che mi hai gentilmente costruito tu sulla base delle mie premesse iniziali

Quello che ti ho scritto è l'itinerario che ho fatto io nelle mie 2 visite, è quello che ti permette di ottimizzare tempi e spostamenti, anche perché la Artist Palette road è a senso unico e si percorre tra Badwater e il Golden Canyon.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...