Vai al contenuto

CALIFORNIA e OREGON: da San Francisco a Seattle

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! 

Sto procedendo con il mio itinerario dedicato alla Costa della California , Oregon e Washington.

Avrei una domanda per equilibrare le ore di macchina da fare al giorno.

Esiste una parte della costa meno entusiasmante dove si possono macinare più km e una che merita una visita più approfondita?

Mi hanno detto che Washington è uno stato bellissimo e la costa merita tanto!

Chiedo inoltre quanto bisogna dedicare all'Olympic, considerando che per ora la Hoh Rainforest è chiusa 😭

Grazie

Inviato

Ciao @lollyjolie! Ti rinnovo l'invito che ti avevo già fatto

Il 03/04/2025 at 19:53, al3cs ha scritto:

Per il resto magari se posti un'idea dell'itinerario vediamo insieme se 18 giorni possono essere considerati troppi. :wink:

È complicato darti un parere non avendo neanche una vaga idea di come avresti intenzione di suddividere le giornate.

Inviato

Non serve la mappa, ma la trascrizione delle tappe giorno per giorno (come facciamo nelle prime pagine dei nostri diari): fidati, anche senza mappa sappiamo di che zone si parla :Chessygrin:!

Inviato

Eccomi!

Premetto che le città in cui alloggiamo spesso sono scelte perchè in altre non c'era alcuna disponibilità o prezzi troppo elevati.

La singola mappa è la tratta in una giornata.

Le tappe non sono tutte segnate in quanto le ho messe nei preferiti con la stellina e purtroppo qua non si vedono.

Mi sono fermata dopo Astoria, ma mancano ancora 5 giorni (il sesto giorno si parte con l'aereo da Seattle).

Qua alloggio a Santa Rosa per forza, quindi evitiamo quel piccolo pezzo di costa fino a Fort Ross.

Ho deciso di saltare il Muir in quanto ci capiteremmo di sabato e di foreste ne vedremo a iosa 😋

Inviato

Purtroppo così non posso aiutarti perché da cellulare ho più di qualche difficoltà ad aprire le mappe; vedo se riesco a mettermi al PC tra stasera e domani.

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

Inviato

Adesso che sono al PC riporto io, per comodità di tutti, le tappe come le hai strutturate: 

1 San Francisco - Point Reyes - Santa Rosa

2 Santa Rosa - Duncan Mills - Mendocino - Fort Bragg

3 Fort Bragg - Eureka

4 Eureka - Crescent City

5 Crescent City - Gold Beach

6 Gold Beach - Florence

7 Florence - Garibaldi

8 Garibaldi - Raymond

18 ore fa, lollyjolie ha scritto:

Le tappe non sono tutte segnate in quanto le ho messe nei preferiti con la stellina e purtroppo qua non si vedono.

I preferiti non si vedono perché sono legati al tuo account, quindi dovresti condividerli usando una mappa personalizzata di Mymaps; o magari elencarli :Chessygrin:

Qua alloggio a Santa Rosa per forza, quindi evitiamo quel piccolo pezzo di costa fino a Fort Ross.

Perché "per forza"? Rientri tanto rispetto alla costa, e non è che Santa Rosa sia così entusiasmante da valere la deviazione.

Per il resto, mi pare vada abbastanza bene, l'unica tappa che non mi convince troppo è quella tra Eureka e Crescent City; secondo me la zona del Redwood merita almeno un pernottamento.

Mi sono fermata dopo Astoria, ma mancano ancora 5 giorni (il sesto giorno si parte con l'aereo da Seattle).

La zona costiera dell'Olympic merita almeno due notti, uno dalle parti di Forks e uno verso Port Angeles: così hai tempo per visitare almeno qualcuna tra le spiagge più note e belle (per esempio la zona di Kalaloch, Ruby Beach, Third e Second Beach, Rialto Beach e Shi Shi Beach) e gli altri punti di interesse come Cape Flattery (occhio che non appartiene all'Olympic ma alla riserva Makah) la zona di Sol Duc e il Lake Crescent, Hurricane Ridge. Come detto, mi sto riferendo solo ai principali punti di interesse sulla costa, il parco nella sua interezza è enorme!

È sicuramente un peccato che la Hoh rainforest sia attualmente chiusa ma, dal punto di vista logistico, non ti cambia molto: per quanto suggestiva, di solito è una sosta breve che ti porta via, ad esagerare, un'ora e mezza/due. E comunque di foreste pluviali ce ne sono altre, come ad esempio la Quinault Rainforest, che dovrebbe essere la più facilmente raggiungibile. 

Io concluderei così.

9 Raymond - Forks

10 Forks - Port Angeles

11 Port Angeles - Seattle

12 Seattle

13 Seattle

14 Seattle - ITA

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Eccomi! Intanto grazie a tutti per le dritte...

Scusate... giustamente dovevo specificare le varie tappe scritte, ma ho avuto tempo solo ora di riscriverle.

Ovviamente sono tanti punti e sicuramente non riuscirò a vederli tutti 🥲

Vorrei aggiungere una notte per visitare meglio il Redwood (rinunciando a un giorno in più a Seattle), ma non saprei dove collocarla, dato che ho fermato un albergo a Eureka e uno a Crescent (purtroppo è difficile trovare posto nei parchi! 😑).

Toglierei un giorno a Seattle in favore del Redwood

1) Arrivo a SFO
2) SFO
3) SFO

4) SFO
5) SFO - Poit Reies - PETALUMA al posto di Santa Rosa, così da scendere a Bodega bay
6) PETALUMA - FORT BRAGG (Bowling Ball Beach, Greenwood Creek State Beach, Mendocino, Point Cabrillo faro, Glass Beach, Pudding Creek)
7) FORT BRAGG - EUREKA (Humboldt Redwoods)
😎 EUREKA - CRESCENT CITY (Lady Bird Johnson Grove Trail, Davison Rd, Fern Canyon, Newton B. Drury Scenic Pkwy, Coastal Dr, Klamath River Overlook)
9) CRESCENT - GOLD BEACH (Howlandh hill rd, Groove of titans trailhead, Hiouchi Visitor Ctr, Simpson Reed Trailhead, House rock viewpoint, Whaleshead viewpoint, natural e secret beach,arch rock, cape sebastian state scenic corridor)
10) GOLD BEACH - FIRENZE (Cape blanco faro, zona di Bandon, Shore Acres park, Dean Creek Elk View Area)
11) FIRENZE - GARIBALDI (North Jetty Beach, Neptune State Scenic Viewpoint, Ona Beach, Yaquina Bay, Devils Punchbowl, Otter Crest, Fogarty Creek)
12) GARIBALDI - RAYMOND (Cannon b, Ecola State p, Astoria)
13) RAYMOND - FORKS 
14) FORKS - PORT ANGELES
15) PORT ANGELES - SEATTLE
16) SEATTLE
17) SEATTLE 

18) SEATTLE - ITA

Modificato da lollyjolie
Inviato
1 ora fa, lollyjolie ha scritto:

Ovviamente sono tanti punti e sicuramente non riuscirò a vederli tutti 🥲

Con questo bisogna venire a patti, accade in ogni viaggio, per le più svariate motivazioni. :hands:

1 ora fa, lollyjolie ha scritto:

Vorrei aggiungere una notte per visitare meglio il Redwood (rinunciando a un giorno in più a Seattle), ma non saprei dove collocarla, dato che ho fermato un albergo a Eureka e uno a Crescent (purtroppo è difficile trovare posto nei parchi! 😑).

Secondo me non serve aggiungere una notte, ma forse ti farebbe più comodo "anticipare" un po' la sosta rispetto a Crescent City. Posto che parliamo comunque di distanze relativamente brevi e che non mi pare che da quelle parti ci siano alloggi "ufficiali" del parco, secondo me, in linea generale, quando si viaggia in una direzione, è logisticamente meglio rimanere nei dintorni della zona che ci interessa di più per evitare di perdere troppo tempo in spostamenti che ci riportano, per tratti lunghi o brevi, sui nostri passi. 

Provo a spiegarmi un po' meglio: in questo caso, probabilmente la zona logisticamente migliore per dormire sarebbe quella di Orick, che non richiede grandi spostamenti nel caso non riuscissi a completare la visita del Redwood in giornata. Crescent City non è poi così tanto lontana ma, se il giorno successivo volessi tornare indietro perché ti è mancato il tempo o, per fare un altro esempio, hai trovato nebbia o pioggia, dovresti calcolare all'incirca un'oretta per arrivare al cuore del parco ed un'altra per risalire la costa verso nord: ti andrebbero via così un paio d'ore solo di spostamento che, giocoforza, inciderebbero sul programma della giornata successiva. Se ad Orick non trovi nulla, io non andrei comunque oltre Klamath; io addirittura nel 2017 (viaggiavo da sud a nord come faresti tu), non avendo trovato nulla ad Orick, ho dormito a Trinidad. Vero che ho perso una mezz'ora per tornare in hotel la sera, ma poi il giorno successivo mi sono ritrovata il Redwood di strada e, dopo aver fatto qualche sosta che avevo saltato il giorno prima, ho tranquillamente proseguito lungo il mio itinerario senza perdere altro tempo. Non so se sono riuscita a spiegarmi :hmm:.

Non togliere una notte a Seattle, la città almeno tre notti le merita tutte!

Inviato

A me sembra che il tuo itinerario vada bene, lascia assolutamente le tre notti a Seattle.
Secondo me anche la tappa Eureka Crescente City può andare, scendendo da nord a sud noi abbiamo fatto Crescent City Fortuna e siamo riusciti a vedere tutto quello che ci interessava.
Trinidad è una cittadina molto carina, anche se decideste di non dormire lì fateci un salto.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Inviato

Grazie! Proverò a modificare la tratta del Redwood.

Non mi convincevano 3 notti a Seattle perché il mio compagno non è tipo da città 😁 Sarei quasi tentata di allungare a San Juan island per le orche e le balene , ma da Port Angeles ad Anacortes sono 3 h e 30 🤣.

Eventualmente ci sono alternative per l'avvistamento?

Inviato

Non mi convincevano 3 notti a Seattle perché il mio compagno non è tipo da città 

Neanche mio marito, ma di Seattle è innamorato anche lui. Se vi stancate di vedere troppe case, strade e musei potete sempre fare un giro al Discovery Park (ma uno dei miei angoli preferiti resta sempre il Gas Works Park).

Eventualmente ci sono alternative per l'avvistamento?

Certo! Ero convinta di avertelo già segnalato, ma probabilmente mi confondo, la vecchiaia avanza !

Sicuramente ci sono dei tour che partono da Edmonds (li avevo puntati l'ultima volta che ci sono stata), ma se cerchi con Google probabilmente ne trovi anche altri.

• Mi piace 1
Inviato

A me l'itinerario sembra ben equilibrato, io per un ipotetico viaggio sulla costa della California del Nord ed Oregon (Washington già visitato) avevo più o meno organizzato le tappe nello stesso modo per poi svoltare verso l'interno a Portland e tornare indietro per l'interno, ma questa è un'altra storia

• Mi piace 1
Inviato

io addirittura nel 2017 (viaggiavo da sud a nord come faresti tu), non avendo trovato nulla ad Orick, ho dormito a Trinidad. Vero che ho perso una mezz'ora per tornare in hotel la sera, ma poi il giorno successivo mi sono ritrovata il Redwood di strada e, dopo aver fatto qualche sosta che avevo saltato il giorno prima, ho tranquillamente proseguito lungo il mio itinerario senza perdere altro tempo. Non so se sono riuscita a spiegarmi :hmm:.

Sei stata chiarissima, grazie! Purtroppo l'unica soluzione che ho trovato non è proprio economicissima. E' una casetta in mezzo al bosco vicina a Trinidad... devo capire se ne vale la pena ^^

Invece sono un po' dubbiosa riguardo l'itinerario della Penisola Olimpica da Forks a Port Angeles. Dovendo arrivare fino a Cape Flattery e Shi Shi Beach, in totale sono 4 h e 30 di guida.  Ho cercato alloggi prima di Port Angeles, ma nada.
Secondo voi è fattibile? (ho fatto anche di peggio nello scorso OTR)

Inviato

Sei stata chiarissima, grazie! Purtroppo l'unica soluzione che ho trovato non è proprio economicissima. E' una casetta in mezzo al bosco vicina a Trinidad... devo capire se ne vale la pena ^^

Se parli delle Emerald Forest Cabin è dove sono stata anch'io, a me sono piaciute tantissimo!
Se il prezzo non ti convince, non ti affannare, va comunque bene anche Crescent City; come detto, non parliamo di distanze siderali, basta solo averle chiare in caso di cambi di programma.

Dovendo arrivare fino a Cape Flattery e Shi Shi Beach, in totale sono 4 h e 30 di guida.  Ho cercato alloggi prima di Port Angeles, ma nada.
Secondo voi è fattibile? (ho fatto anche di peggio nello scorso OTR)

Da quelle parti non è che ci siano molte alternative, purtroppo. Io quando ci sono tornata ho dormito al Lake Crescent Lodge (altro alloggio che ho adorato, anche se non esattamente economico), ma non è che si risparmi poi molto in termini di tempo.
Il trail a Cape Flattery porta via poco tempo (un'oretta a prenderla comoda), mentre per Shi Shi Beach è un altro discorso visto che si parla di 14 km: se vuoi farlo, dovrai calcolare almeno 4 ore.
Considerando che ai primi di maggio l'alba sarà prima delle 6 ed il tramonto verso le 20.30, sicuramente hai il tempo di fare tutto, però dovrai essere in strada presto; non troppo presto, però, ricorda che da quelle parti con il buio vanno in giro vampiri e licantropi .

• Mi piace 1
Inviato

Se siete in tempo a cambiare non dormite in Eureka,  non è mai stata il massimo, ma durante è dopo la pandemia è peggiorata di molto. Cercate qualcosa in Arcata o McKinleyville che sono solo poche miglia a nord. Io quando sono in zona dormo sempre al Holiday Inn Express di Arcata; In realtà si trova a McKinleyville. È accanto all'aeroporto, ma ci saranno si e no 10 voli al giorno e nessuno di notte.

Andare in giornata alle San Juan Island e' praticamente impossibile almeno che non si dorma ad Anacortes... sempre che si voglia vedere qualcosa. Quando si viaggia nell'Olympic Peninsula o comunque sul loop della 101 considerate sempre tempi piuttosto lunghi. Sono aree dove il disboscamento per la produzione di legname e' molto diffuso, e' facile rimanere in coda dietro ad un autoarticolato che trasporta legname e di conseguenza perdere molto tempo. Da vedere dopo aver lasciato Port Angeles e precisamente in Sequim, ci sarebbe il Dungeness National Wildlife Refuge. Non richiede molto tempo, ma e' interessante. Puoi trovare info a questi due link https://www.nps.gov/places/000/dungeness-national-wildlife-refuge.htm e https://www.fws.gov/refuge/dungeness. Nota curiosa, Sequim essendo una parola che deriva dalla lingua dei locali ha una pronuncia strana come molti altri nomi di citta', paesi o luoghi in Washinmgton state. In questo caso si pronuncia "skwim", se non lo pronuciate in quel modo, da queste parti nessuno capische di cosa si parla.

Tre giorni a Seattle non sono molti e comunque come ti hanno gia' detto, se ti annoi ci sono molte cose da fare, sia in Seattle che nei dintorni.

Altra nota informativa, chi viene in Washington state, in paricolare ad ovest della Cascades, durante il periodo tarda primavera fino a meta' autunno, deve fare attenzione a non avere "incontri ravvicinati" (improbabile) con i pipistrelli, poiche' sono portatori e "riserva" del virus della rabbia, a maggior ragione se ne trovate qualcuno durante il giorno e che sembra abbia problemi... non vi avvicinatevi.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...