Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! 
Dopo averlo tanto sognato mi ritrovo ad organizzare il primo itinerario on the road negli USA!

Avevamo intenzione di vedere sia le città che i parchi principali e avevamo pensato ad un itinerario di questo tipo. Essendo il primo approccio a un viaggio del genere non so se le tempistiche e gli spostamenti siano adeguati, l'idea per adesso era questa:

Giorno 1: Arrivo a LA nel pomeriggio - Ritiro auto
Giorno 2: LA - Visita della città: Santa Monica, Venice, Griffith Observatory
Giorno 3: LA - Universal Studios 
Giorno 4: LA -> Pernottamento a Kingman
Giorno 5: Kingman -> Route 66 -> Williams

Giorno 6: William -> Grand Canyon -> Pernottamento a Tuba City (?)

Giorno 7: Monument Valley -> Pernottamento a Page
Giorno 8: Page - Antelope Canyon (Lower) - Horseshoe Band -> Notte a Panguitch

Giorno 9: Panguitch -> Bryce Canyon -> Notte a Kanab (?)  *Dove converrebbe alloggiare?

Giorno 10: Attraversare Zion -> Notte a Las Vegas

Giorno 11: Las Vegas -> Death Valley -> Notte a Ridgecrest
Giorno 12: Ridgecrest -> Sequoia -> Fresno 

Giorno 13: Fresno -> San Francisco -> Consegna auto
GIorno 14: San Francisco - Alcatraz

Giorno 15: San Francisco 

Giorno 16: SF -> Italia

Cosa ne pensate? Qualsiasi consiglio è ben accetto! 🙏

Inviato

Ciao @marc398 :Welcome:.

Personalmente, anche se capisco che pernottare nei parchi è diventato molto dispendioso, non trovo una grande idea attraversarli di giorno, arrivando da lontano e andando a dormire a una o due ore di distanza: non solo perché si perdono i momenti migliori (alba e tramonto e, in generale, gli orari in cui c'è meno gente in giro) ma anche per una questione di sicurezza. Le strade da quelle parti sono completamente al buio e frequentatissime da animali selvatici: se investi uno scoiattolo, povero lui, ma se ti scontri con un cervo è tutto un altro paio di maniche. 

2 ore fa, marc398 ha scritto:

*Dove converrebbe alloggiare?

Direttamente nei parchi, senza ombra di dubbio: non conviene in termini economici, ma ti permette di goderteli senza sottrarre alla visita le ore che perderesti per raggiungere l'alloggio. Quindi:

Giorno 5: Kingman -> Route 66 -> Grand Canyon Village (al massimo Tusayan)

Giorno 6: Grand Canyon -> Monument Valley (al massimo Mexican Hat)

Giorno 7: Monument Valley -> Page
Giorno 8: Page - Antelope Canyon (Lower) - Horseshoe Bend -> Notte a Bryce Canyon City (al massimo Tropic)

Giorno 9: Bryce Canyon -> Zion (Springdale)

Giorno 10: Zion -> Las Vegas

Giorno 11: Las Vegas -> Death Valley (al massimo Stovepipe Wells)
Giorno 12: Death Valley -> Sequoia (al massimo Three Rivers)

Giorno 13: Sequoia -> San Francisco 

Se il budget è un problema, piuttosto che allontanarti di ore valuta l'idea di fare qualche notte in tenda, sempre - ovviamente - all'interno dei parchi.

• Mi piace 1
Inviato

Ciao @marc398, mi unisco ai suggerimenti di @al3cs, soprattutto quando i tempi sono contingentati dormire nei parchi fa la differenza, a parte la bellezza di albe, tramonti, la tranquillità di quando le mandrie (di turisti) mordi e fuggi se ne vanno...io lo dico sempre, i soldi meglio spesi in 30 anni di viaggi, in Usa e non solo, sono stati quelli per una cabin premium con vista al The View, nella Monument, una notte indimenticabile...

A parte questo il giorno 4, se riesci a liberarti in fretta dal traffico di LA (partendo quindi prestissimo, praticamente all'alba) ti consiglio una deviazione al Joshua Tree NP, da LA sono poco più di 200 km e da lì a Kingman, passando per Oatman sono circa 320 km, tutto insieme è tanta roba (non molti km in più in realtà rispetto alla strada più breve, cioè passando da Barstow, più a nord) ma ne vale la pena. Dopo il Joshua la visita di Oatman (se interessa) non ti farà perdere molto tempo, e il JT è davvero un parco molto particolare e suggestivo...certo l'ideale sarebbe percorrerlo al mattino presto o nel tardo pomeriggio, ma non si può avere tutto dalla vita...a proposito, non ci hai detto in che mese partiresti...

Inviato

L'idea di itinerario è buona però la disposizione dei pernottamenti lo è molto meno come ti è stato peraltro già detto. Cerca di dormire nei parchi o almeno nelle immediate vicinanze in modo da goderti le prime ore del giorno e le ultime che sono quelle migliori e con meno affluenza turistica

Inviato

Ciao, io consiglio vivamente pernottamento a Tusayan per visita al Gran Canyon e Kayenta per la Monument. Ti sei scelto un bel giro impegnativo considera che le distanze in macchina mettono a dura prova…Da Las Vegas a Visalia aggirando la Death Valley (altrimenti c è un passo di montagna che sconsiglio alla grande e d inverno è pure chiuso) ci metti almeno 10 ore, c’è traffico…Io arrivata a Visalia avrei voluto fermarmi una notte in più perché sembrava anche carina, c erano diverse attività. Ti consiglio di togliere qualcosa, io eviterei il Sequoia, non perché non meriti anzi è stupendo però ti diventa uno sbattone atroce.

Inviato

Dimenticavo: alla Monument e ad Horshoe arrivaci al tramonto 

E come già saprai ti conviene fare subito la card America the beautiful che a costo unico entri in tutti i parchi se sai tutto quelli citati ti conviene 

Inviato

Ultimissima cosa poi mi taccio: sarò impopolare ma io eviterei gli Universal così guadagni un giorno e come ti hanno già consigliato passerei da Joshua Tree fino a Sedona (devi almeno passarci è stupenda) e Flagstaff (merita anche ssa una sosta) fino ad arrivare a Tusayan

• Mi piace 1
Inviato

Ringrazio tutti per i preziosissimi consigli 😀 

Il 16/03/2025 at 19:04, al3cs ha scritto:

Direttamente nei parchi, senza ombra di dubbio: non conviene in termini economici, ma ti permette di goderteli senza sottrarre alla visita le ore che perderesti per raggiungere l'alloggio. Quindi:

Sicuramente l'ideale sarebbe alloggiare all'interno dei parchi per poter sfruttare al meglio i tempi, purtroppo però abbiamo trovato alloggi spesso veramente troppo cari. 

Siamo 2 ragazzi giovani e abbiamo sicuramente un budget contenuto, perciò dovremo fare dei compromessi. 

È il primo visggio di questo tipo e spero di poter aver modo di tornate per poter visitare meglio ogni posto in maniera più approfondita.

Il 16/03/2025 at 19:04, al3cs ha scritto:

Giorno 5: Needles -> Route 66 -> Williams

Giorno 6: Williams -> Grand Canyon -> Mexican Hat

Giorno 7: Monument Valley -> Page
Giorno 8: Page - Antelope Canyon - Horseshoe Bend -> Notte a Bryce Canyon City

Per adesso ho provato a sistemare questa parte del percorso.

Vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile visitare in mattinata il GC, vedendo magari qualche viewpoint e dopo pranzo partire verso Mexican Hat, in modo tale di arrivare prima del tramonto 

Inviato
33 minuti fa, marc398 ha scritto:

Siamo 2 ragazzi giovani e abbiamo sicuramente un budget contenuto, perciò dovremo fare dei compromessi. 

Allora potreste anche valutare di campeggiare, almeno nei parchi, comprando un minimo di attrezzatura base in qualche Walmart. Qualche piccola scomodità, ma budget contenuto e locations impagabili!

33 minuti fa, marc398 ha scritto:

Vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile visitare in mattinata il GC, vedendo magari qualche viewpoint e dopo pranzo partire verso Mexican Hat, in modo tale di arrivare prima del tramonto 

Per me, no. Dal Grand Canyon alla Monument Valley ci sono almeno tre ore di viaggio, più una che perdi per il fuso: considerando che in estate l'ultimo ingresso alla scenic drive è alle 16.30 https://navajonationparks.org/navajo-tribal-parks/monument-valley/, al massimo dovreste lasciare il Grand Canyon per mezzogiorno. 

Considera che per visitare il south rim del Grand Canyon, da marzo a novembre, è obbligatorio servirsi delle navette https://www.nps.gov/grca/planyourvisit/hermit-red-route.htm che impiegano un'ora e mezza solo per percorrere il tragitto di andata e ritorno, al netto di eventuali fermate; dormendo a Williams vi resterebbe ben poco tempo per scendere dal bus e visitare il parco facendo qualche trail. Se invece vi accontentate di fare due selfie e poi andare via, allora si può sicuramente fare.

Inviato
9 minuti fa, al3cs ha scritto:

Allora potreste anche valutare di campeggiare, almeno nei parchi, comprando un minimo di attrezzatura base in qualche Walmart. Qualche piccola scomodità, ma budget contenuto e locations impagabili!

Vi stato scrivendo la stessa cosa, sarebbe un'esperienza bellissima ed i campeggi hanno tutti bbq e tavolo quindi risparmiereste anche sul cibo volendo

Inviato
2 ore fa, al3cs ha scritto:

Per me, no. Dal Grand Canyon alla Monument Valley ci sono almeno tre ore di viaggio, più una che perdi per il fuso: considerando che in estate l'ultimo ingresso alla scenic drive è alle 16.30 https://navajonationparks.org/navajo-tribal-parks/monument-valley/, al massimo dovreste lasciare il Grand Canyon per mezzogiorno

Noi consideravamo la visita alla Monument Valley il giorno successivo al GC. 

L'idea era visitare il GC di prima mattina e dopo pranzo partire. Pernottare a Mexican Hat e il giorno dopo dedicarci alla visita della Monument Valley. Volevo solo capire se fosse logisticamente possibile questo spostamento.

Per il GC non abbiamo grosse pretese in fatto di trail, ci basta vedere i view points principali.

Il campeggio vero e proprio eviterei, non siamo pratici.

Inviato
1 ora fa, acfraine ha scritto:

Vi stato scrivendo la stessa cosa, sarebbe un'esperienza bellissima ed i campeggi hanno tutti bbq e tavolo quindi risparmiereste anche sul cibo volendo

Non siamo molto pratici con il campeggio, stiamo comunque cercando qualche soluzione in tende già attrezzate, difatti abbiamo trovato una soluzione di questo tipo a Mexican Hat. 

Purtroppo a Tusayan/ GC non c'era una soluzione simile a prezzi contenuti perciò pensavamo di partire da Williams (che dista 50 minuti da Tusayan secondo maps) molto presto per compensare.

Inviato
7 minuti fa, marc398 ha scritto:

Per il GC non abbiamo grosse pretese in fatto di trail, ci basta vedere i view points principali.

Come ho detto 

2 ore fa, al3cs ha scritto:

Se invece vi accontentate di fare due selfie e poi andare via, allora si può sicuramente fare

Se per voi visitare il Grand Canyon non è una priorità qualche ora può anche bastare.

Inviato
Il 26/03/2025 at 14:32, marc398 ha scritto:

Purtroppo a Tusayan/ GC non c'era una soluzione simile a prezzi contenuti perciò pensavamo di partire da Williams (che dista 50 minuti da Tusayan secondo maps) molto presto per compensare.

Allora partite presto e con presto intendo che alle 8.00 quando apre devi essere in fila con la macchina all’ingresso del GC. Mollate la macchina e vai a farti un idea di come è strutturato al point turistico poco distante dal parcheggio.

Vedrai che ci sono diversi itinerari con indicato il tempo che ci vuole per percorrerlo. Prendete la navetta che fa il giro più corto per vedere il point view più vicino che è comunque molto bello, poi vi fate due passi a piedi, foto e quel che vi pare. Portatevi un panino o qualcosa da mangiare nella zona ristoro del GC (è praticamente all’ entrata). Alle 12.00 al max partite e alle 15.00 sarai alla Monument (col tragitto che ti metto in allegato che è stupendo). Avrai dalle 15 fino alle 17 per vedere la Monument (dovresti farcela).

Questo ovviamente non è il massimo, ma capisco perfettamente che al primo viaggio ONR si voglia vedere il più possibile e questo lo potete fare. Io vi consiglio quindi di pernottare a Kayenta che dista poco da lì, è una cittadina orrenda ma strategica dal punto di vista della posizione. Al mattino presto riparti e se riesci prenota all’ Antelopes per le 13 se no non vedi i giochi di luce, occhio al fuso orario che cambia, la riserva a un fuso diverso e noi la prima volta non capivamo una mazza di che ore fossero. Fate tappa all’Antelope (tra tutto 2 h forse) ripartite e andate a Page. Da Page fai L’horshoe e cenate in un locale dove fanno hamburger e suonano non ricordo il nome ma è carino ed è il più famoso. Pernottate a Page e se proprio volete fare anche il Bryce non ti so dire altrimenti da Page a Las Vegas fai l’89 mi sembra che passa dentro lo Zion così lo visiti un po’ passandoci.

Vedrai che anche se un po’ di corsa sarà tutto stupendo!!!Ti invidio un sacco vorrei ripartire ora

Secondo me non ha senso che andiate a Page e poi il giorno dopo visitar el antelope lo puoi visitare come tappa intermedia perchè poi Page dista dieci minuti da lì…Risparmi tempo…Riprogramma quella parte fidati

Il 26/03/2025 at 11:59, marc398 ha scritto:

Ho provato a sistemare questa parte del percorso.

Giorno 7: Partenza da Monument (che avrai visto il gg prima al pomeriggio)>Antelope>Page(molla valigia)>Horshoe>cena da Big Jhons Texas BBQ

EDIT by al3cs: @Elymania83 ho riunito i tuoi messaggi in uno soltanto. Puoi farlo tranquillamente utilizzando il tasto modifica anziché scrivere più messaggi consecutivi :wink:

Inviato (modificato)
52 minuti fa, Elymania83 ha scritto:

Mollate la macchina e vai a farti un idea di come è strutturato al point turistico poco distante dal parcheggio.

@marc398...o se vuoi risparmiare ancora più tempo, fai i compiti :book:in anticipo e arriva già preparato, consulta la Bibbia del turista dei parchi americani, ovvero il sito dell'NPS, a questa pagina

https://www.nps.gov/grca/planyourvisit/maps.htm

trovi tutte le mappe che ci sono nei visitor center del GC, trovi i percorsi e le info sulle navette e sui percorsi e i view points:wink2: lo stesso vale per tutti gli altri parchi nazionali, ovviamente.

La mia prima visita al GC è stata di poche ore, come quella che avete in programma voi, quindi chi sono io per dirvi di fare diversamente:old:ma...a me erano rimasti, come dico sempre, più rimpianti che ricordi di quella fugace visione...ogni minuto in più sarebbe prezioso, soprattutto arrivando da Williams, ma sono certa che tornerete per approfondire la conoscenza, sarà inevitabile...:17_heart_eyes:

Dimenticavo, se sei a Page in alta stagione e vuoi andare da Big John, prenota per tempo...o passerai la serata ad aspettare un tavolo....

Modificato da Gabi72
Inviato
Il 28/03/2025 at 15:14, Elymania83 ha scritto:

Allora partite presto e con presto intendo che alle 8.00 quando apre devi essere in fila con la macchina all’ingresso del GC. Mollate la macchina e vai a farti un idea di come è strutturato al point turistico poco distante dal parcheggio.

Vedrai che ci sono diversi itinerari con indicato il tempo che ci vuole per percorrerlo. Prendete la navetta che fa il giro più corto per vedere il point view più vicino che è comunque molto bello, poi vi fate due passi a piedi, foto e quel che vi pare. Portatevi un panino o qualcosa da mangiare nella zona ristoro del GC (è praticamente all’ entrata). Alle 12.00 al max partite e alle 15.00 sarai alla Monument (col tragitto che ti metto in allegato che è stupendo). 

Grazie mille per questi preziosi consigli! Si abbiamo messo in conto la sveglia molto presto, la visita durante la mattinata e il pranzo e poi pensavamo di partire per il primo pomeriggio, speriamo di farcela!

Però il giro alla scenic drive nella MV pensavamo di farlo direttamente il giorno successivo (giorno 7) , in modo tale da recuperare qualche ora il giorno precedente da aggiungere al GC. 

Secondo me non ha senso che andiate a Page e poi il giorno dopo visitar el antelope lo puoi visitare come tappa intermedia perchè poi Page dista dieci minuti da lì…Risparmi tempo…Riprogramma quella parte fidati

Dici? Non avevo preso in considerazione questa ipotesi 🤔   Non volevamo correre visto che già il giorno prima sarebbe stato impegnativo, ci penso su anche su questo

Inviato
Il 28/03/2025 at 16:06, Gabi72 ha scritto:

.o se vuoi risparmiare ancora più tempo, fai i compiti :book:in anticipo e arriva già preparato, consulta la Bibbia del turista dei parchi americani, ovvero il sito dell'NPS, a questa pagina

https://www.nps.gov/grca/planyourvisit/maps.htm

Grazie mille, lo studieremo bene😁

Il 28/03/2025 at 16:06, Gabi72 ha scritto:

La mia prima visita al GC è stata di poche ore, come quella che avete in programma voi, quindi chi sono io per dirvi di fare diversamente:old:ma...a me erano rimasti, come dico sempre, più rimpianti che ricordi di quella fugace visione...ogni minuto in più sarebbe prezioso, soprattutto arrivando da Williams, ma sono certa che tornerete per approfondire la conoscenza, sarà inevitabile...:17_heart_eyes:

Dimenticavo, se sei a Page in alta stagione e vuoi andare da Big John, prenota per tempo...o passerai la serata ad aspettare un tavolo....

Immagino che sicuramente il tempo per vederlo tutto non basti mai, cercheremo di condensare i punti più interessanti il più possibile😊

Inviato

Alle 12.00 al max partite e alle 15.00 sarai alla Monument

Questo se va  tutto liscio, non fa nemmeno un'ora di fermata lungo la strada per fare una foto lungo tutta la parte est del GC ma soprattutto hai dimenticato che perde un'ora di fuso orario dal GC alla MV

• Mi piace 2
Inviato (modificato)
6 ore fa, acfraine ha scritto:

Questo se va  tutto liscio, non fa nemmeno un'ora di fermata lungo la strada per fare una foto lungo tutta la parte est del GC ma soprattutto hai dimenticato che perde un'ora di fuso orario dal GC alla MV

Come ho detto prima l'idea era comunque di dedicare il giorno 7 alla Monument Valley.

Quindi il giorno precedente pensavo di visitare la parte ovest in mattinata, verso l'ora di pranzo diregermi verso la desert view drive, e arrivare prima del tramonto a Mexican Hat per il pernottamento (tenendo conto del fuso orario). 

Il giorno seguente sarà dedicato esclusivamente alla Monument Valley e andremo con calma verso Page.

L'alternativa potrebbe essere spostare il pernottamento intermedio non a Mexican Hat ma prima verso Cameron o Tuba City, in modo tale da risolvere un po'. Certo che mi dispiacerebbe perché vorrei vedere l'alba al forrest gump point.

Modificato da marc398

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...