Giorgiaddn Inviato 8 Febbraio Segnala Inviato 8 Febbraio Ciao ragazzi, mi chiamo Giorgia, è la prima volta che scrivo qui, e sono alla ricerca di qualche consiglio. Ad agosto affronteremo il nostro sesto viaggio on the road in America (eh si, è una malattia seria) e questo sarebbe il nostro itinerario: - Giorno 01: Arrivo nel tardo pomeriggio a Salt Lake City e pernottamento qui - Giorno 02: SLC > Moab - pernottamento a Moab - Giorno 03: Moab (Arches, Canyoland, da capire cosa vedere in questo giorno e mezzo) - pernottamento a Moab - Giorno 04: Moab > Tetonia, Idaho: giornata lunga per avvicinarsi allo Yellowstone, entrata West - Giorno 05: Tetonia, Idaho > Yellowstone: circa un'ora e trenta di distanza, quindi gran parte della giornata a disposizione (pernottamento a West Yellowstone) - Giorno 06: Yellowstone (pernottamento a West Yellowstone) - Giorno 07: Yellowstone (pernottamento a North Yellowstone) - Giorno 08: Yellowstone > Jackson Hole - Giorno 09: Jackson Hole > Grand Teton > Jackson Hole - Giorno 10: Jackson > Salt Lake City (sto considerando pit stop al lago Bonneville) - Giorno 11: Salt Lake City: volo di ritorno Le mie domande sono: - sono consapevole che la tratta del giorno 5 sia abbastanza lunga, qualcuno l'ha mai fatta? (è simile alla distanza Moab-Jackson Hole) E' una pazzia secondo voi? Mi seccherebbe fare di nuovo una sosta a SLC, e di conseguenza perdere un giorno. - Mi consigliate il Moab o lo Zion? Come vedete non ho il tempo per visitarli entrambi, e dalla documentazione online il Moab mi sembrava offrire delle vedute più "wow", ma chiedo anche a voi. - Inserire il lago di Bonneville al giorno 10 è fattibile? Grazie anticipatamente a tutti. Cita
rob82 Inviato 8 Febbraio Segnala Inviato 8 Febbraio - Non sono stato a Zion ma mi pare ti porti troppo fuori dal tuo giro, farei Moab. - Non capisco bene lo spostamento Moab - Tetonia; sicuramente è fattibile, ma a questo punto perché non arrivare direttamente a Yellowstone? Così l'indomani mattina saresti già lì; anche se io farei un giro diverso (vedi sotto). - Le Bonneville Salt Flats sono a 1h30m da SLC, quindi sono 3h in totale, da aggiungere a tutta la strada da Jackson a SLC (4h30m). Partendo la mattina presto forse è fattibile ma sono tante ore di macchina, in alternativa potresti considerare Antelope Island dove almeno ci si può sgranchire le gambe. O ancora meglio passare la mattina al Teton. Come gusto personale io invertirei Teton e Yellowstone sia perché mi sembra che il giro sia meno contorto sia perché lascerei Yellowstone come ultima attrazione del viaggio e farei: 2. SLC -> Moab, considerando il fuso potreste essere in zona Moab già per le 11 e avere quasi la giornata piena, facendo Canyonlands e Dead Horse Point (o Corona Arch). 3. Arches tutto il giorno 4. Moab -> Jackson, come giornata di solo trasferimento. 5. Teton 6. Teton di mattina e Yellowstone di pomeriggio 7, 8, 9. Yellowstone 10. Yellowstone -> SLC (Bonneville o Antelope Island) Cita
Giorgiaddn Inviato 8 Febbraio Autore Segnala Inviato 8 Febbraio Ciao Rob. Grazie della tua risposta. Allora la tappa a Tetonia, era solo per il fatto che da Moab sono circa 7.30h. Arrivare direttamente a Yellowstone sarebbe un’altra 1.30 h minimo, per un totale di 9 ore di auto, senza contare eventuali soste. Ho trovato un Airbnb davvero carino, l’idea era di arrivarci per metà pomeriggio, e concederci un po’ di relax fino all’indomani, per poi partire carichi per visitare lo Yellowstone. Purtroppo l’idea di invertire il giro mi è impossibile perché le due notti a Jackson Hole sono legate ad un mio impegno lavorativo, e non posso slittarlo. Diciamo che ad ora, il dubbio che ho è appunto la tratta Moab - Tetonia, che risulta abbastanza lunga. Cita
Marty74 Inviato 8 Febbraio Segnala Inviato 8 Febbraio Ciao Giorgia, io avevo fatto la tirata da Moab a Jackson, arrivando in serata. Abbiamo fatto qualche tappa lungo la strada perchè avevamo scelto una strada più panoramica anche se leggermente più lunga. A noi non è pesata. Cita
al3cs Inviato 8 Febbraio Segnala Inviato 8 Febbraio Ciao @Giorgiaddn, benvenuta ! Concordo con quanto ti ha già suggerito @rob82 riguardo Moab e Bonneville: il giro resta comunque un po' contorto (e secondo me manca una notte a Yellowstone), ma se avete già preso i voli e siete vincolati ad impegni lavorativi, mi pare non ci sia margine di manovra né modo di evitare un tappone . Certo, da Moab a Tetonia è lunga, ma anche a me è capitato di fare qualche tappone dolomitico nei miei OTR e, alla fine, si fa, basta essere consapevoli che è una giornata "persa" nella guida. Su come organizzare le visite a Moab, ti conviene dedicare la mezza giornata a Canyonlands e Dead Horse Point (sono parchi in cui si ammira molto e si cammina poco) e lasciare la giornata intera da dedicare ad Arches, che dà il meglio di sé se puoi spendere un po' di tempo a percorrerne qualche trail. Cita
rob82 Inviato 8 Febbraio Segnala Inviato 8 Febbraio Vero, allungheresti di altri 40 minuti, ma è comunque una giornata persa quindi io approfitterei per fare più strada possibile, ma in effetti non cambia molto. Più che altro non capivo perché Tetonia visto che è una deviazione di 40 minuti dalla US-20 (40 minuti in più da fare l'indomani mattina); magari trovi un alloggio altrettanto carino lungo la US-20. Ma non voglio farti troppa confusione Rimanendo al tuo dubbio, la tratta è fattibile, io ho fatto Moab - Jackson quest'estate senza problemi; è lunga ma a me non era pesato, e comunque sempre meglio di perdere un giorno a SLC. Cita
Giorgiaddn Inviato 8 Febbraio Autore Segnala Inviato 8 Febbraio Grazie a tutti per i consigli, tutti molto utili. Sono consapevole che il giro poteva essere impostato in modo più fluido, ma ho dovuto trovare dei compromessi con un paio di impegni lavorativi. Cita
Giorgiaddn Inviato 9 Febbraio Autore Segnala Inviato 9 Febbraio Scusate, torno con un nuovo quesito. Questa domenica di pioggia è adatta a lavorare all’itinerario. Stavamo provando a seguire il consiglio di @rob82, ovvero di eliminare la tappa in Tetonia, e da Moab raggiungere direttamente l’alloggio a West Yellowstone, avendo così un giorno in più a disposizione in zona Moab. Ricapitolando avremmo: - giorno 01: arrivo a SLC - giorno 02: SLC - Moab? - giorno 03: moab - giorno 04: moab - giorno 05: giornata di trasferimento Moab - West Yellowstone secondo voi come posso organizzare i giorni a disposizione a Moab? (Da fotografa) non vorrei rinunciare al Moon overlook, e una piccola scappatina al mars research. Per il resto chiedo consiglio a voi. grazie Cita
Marty74 Inviato 9 Febbraio Segnala Inviato 9 Febbraio Moab - West Yellowstone è troppo, non ce la fai. Devi arrivare a Jackson Hole Cita
Marty74 Inviato 9 Febbraio Segnala Inviato 9 Febbraio Da fotografa dovrai fare albe e tramonti soprattutto, il giorno che arrivi a Moab potresti vedere il tramonto a Canyonlands. Altro must è l'alba al Mesa Arch. Il secondo giorno dedicalo tutto ad Arches. Sfrutta il fresco del mattino per fare dei trail, famosa l'alba nella zona windows. Tramonto al Delicate Arch, qui la salita sarà faticosa per il caldo delle pietre e non tanto per il percorso in sè. Terzo giorno puoi fare il Corona Arch, fuori dai parchi e se ve la sentite fare la Potash per spuntare di nuovo a Canyonland, tramonto al Deadhorse point. La Potash è sterrata, se vi succede qualcosa lì non siete coperti dall'assicurazione. Cita
axt4a Inviato 9 Febbraio Segnala Inviato 9 Febbraio 14 minuti fa, Marty74 ha scritto: Moab - West Yellowstone è troppo, non ce la fai. Devi arrivare a Jackson Hole Sono 8 ore con Google maps, Io penso di fare una tutta una tirata con soste per mangiare benzina. Cita
Marty74 Inviato 9 Febbraio Segnala Inviato 9 Febbraio Noi con una tirata siamo arrivati in serata a Jackson. Arriveresti col buio e non è raccomandabile, almeno di non partire all'alba ma la vedo davvero dura. Maps non è così affidabile sui tempi americani. Cita
axt4a Inviato 9 Febbraio Segnala Inviato 9 Febbraio Se parto alle 9 da West Yellowstone per le 19 sono a MOAB....ho considerato 2 ore in piu....... Cita
Giorgiaddn Inviato 9 Febbraio Autore Segnala Inviato 9 Febbraio Si tenendo conto che google maps è affidabile fino ad un certo punto, i conti fatti sarebbero: - Da Moab al nostro alloggio in Tetonia: 7.20 h (ripeto, purtroppo il nostro viaggio è impostato con ingresso allo Yellowstone da west perché ho delle notti vincolate a Jackson per lavoro nei giorni seguenti) - Da Moab all'alloggio a West Yellowstone: 7.50 h - Distanza da Tetonia a WY: 1.30 Il ragionamento fatto sarebbe, meglio guidare quella mezz'ora in più, rispetto al svegliarsi all'alba l'indomani, affrontare un'altra ora e mezza prima di trovarsi all'ingresso west, magari con relativa colonna. Ipotizzando anche di partire alle 8 del mattino (se non prima) da Moab, calcolando un'ora di pausa pranzo e qualche sosta, SE i tempi di google maps sono pseudo corretti, arriveremo a West Yellowstone intorno alle 17/17.30. Il fatto della tirata non ci spaventa, non è il primo on the road che facciamo, però se dite che è infattibile valutiamo la cosa. Grazie @Marty74 per i consigli sui luoghi da visitare al Moab. 1 Cita
zimbabwe2 Inviato 9 Febbraio Segnala Inviato 9 Febbraio Non ti so aiutare sulla tratta Moab Jackson Hole, io feci due anelli, uno a Sud ed uno a Nord di SLC, per cui sono sempre passato da SLC. Pero' ti posso suggerire, nel primo giorno, da SLC a Moab di fermarti a Helper. E' piu' o meno a metà strada, un posto dove, volendo, non ci perdi piu' di mezz'ora, magari la usi per fare colazione se parti presto. Pero' é simpatica, una vecchia cittadina mineraria che è diventata il posto degli artisti un po' alternativi. Vedo poi che non consideri per nulla SLC, non so se perchè ci sei già stata o se proprio non la consideri. Io un giretto lo farei, la città é ovviamene legata alla storia/religione Mormona, una visita al tempio, una camminata per le vie centrali e, soprattutto a salita all'Ensign Peak da dove si gode una vista su tutta la Utah valley meritano. Non dico giorni, ma una mezza giornata gliela dedicherei Cita
al3cs Inviato 9 Febbraio Segnala Inviato 9 Febbraio Più che il tempo di percorrenza, tra Tetonia e West Yellowstone, io vedo una differenza di circa 70 km, che difficilmente si tradurranno in solo mezz'ora in più. In ogni caso, una volta fatto trenta, perché non fare trentuno? Non ricordo in che periodo andrete, ma se sarà in estate, potete anche provarci: come detto, basta metterlo in conto. A me un anno è capitato di fare Yosemite-Crater Lake (più o meno stessa distanza prevista da voi) e, partendo appena dopo l'alba, sono arrivata a destinazione che non erano neanche le 16, ovviamente fermandomi solo per soste necessarie. Non lo consiglierei, ma se può servire a recuperare una notte, come nel tuo caso, si può mettere in conto.Eviterei invece il Moonscape Overlook ed il Mars Desert Research Station: non perché non siano interessanti, ma perché fare 4 ore e passa di viaggio tra andata e ritorno solo per fotografare due viewpoint, in un viaggio in cui avete già parecchi km da fare, non mi sembra l'uso migliore per il giorno che vi "avanzerebbe". Secondo me, vi farebbe di gran lunga più comodo a Yellowstone.Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk Cita
Marty74 Inviato 9 Febbraio Segnala Inviato 9 Febbraio 35 minuti fa, Giorgiaddn ha scritto: per i consigli sui luoghi da visitare al Moab Qui trovi il mio diario con alba al Mesa e tramonto al Delicate. C'è anche l'alba al Grand Teton Cita
Giorgiaddn Inviato 12 Febbraio Autore Segnala Inviato 12 Febbraio Buongiorno a tutti. Torno qui con qualche aggiornamento e sempre con un po’ di confusione in testa, ho tanti punti salvati e non so come collegarli. Allora parto con il dire che abbiamo deciso di aggiungere un giorno al viaggio, in quanto i biglietti costavano uguale. E diciamo che dallo Yellowstone in poi rimane tutto invariato, prima ho un po’ di confusione. Ho anche un’altra precisazione da fare, avrei la possibilità (si e anche una buona dose di cuuu-fortuna) di avere degli alloggi gratuiti (ma questa è un’altra storia che vi racconterò al ritorno dal viaggio, se tutto andrà in porto). Il lato negativo è che sono un po vincolata da alcune date, ma cerco di spiegarmi meglio: Domenica 17: arriviamo a Salt lake city Lunedi 18: ? Martedi 19: possibile alloggio free a Moab Mercoledi 20: possibile alloggio free a Moab Giovedi 21: ? Venerdì di 22: tappone - si parte per West Yellowstone: con tutti i pro e i contro abbiamo deciso di fare questa tappa dolomitica. Bonus: altro possibile alloggio free ad Autocamp Zion, anche se da quanto letto e visto Bryce batte Zion, quindi da capire se usufruire di questa opportunità o lasciarla andare. Ora, le cose inserite nella mia wishlist sarebbero: Moab: Canyoland e arches (selezionando cose) eventuale Bryce Capitol Reef: Temple of the moon Factory Butte Cathedral valley Moon overlook e Mars research Tenendo conto che gli ultimi due punti vorrei vederli all’alba o al tramonto, cosa mi consigliate di fare? Scusate la confusione! Grazie! Cita
rob82 Inviato 12 Febbraio Segnala Inviato 12 Febbraio Prima buona notizia, il Temple of the Moon è nella Cathedral Valley, quindi un punto in meno nella wishlist 😄 Non è semplicissimo da raggiungere, soprattutto all'alba o al tramonto perché la strada da fare al buio (sterrata) è tanta; io non l'ho neanche presa in considerazione ma c'è una bella descrizione (e bellissime foto!) nel diario di quest'estate di @dariuz Se per te Bryce batte Zion allora lascia stare l'opportunità a Zion (che sarebbe anche più difficile da inserire a mio parere). Il Moonscape è rivolto esattamente verso est quindi non credo alba e tramonto siano equivalenti, e non so quale sia "migliore"; se proprio non riesci a inserirlo in quei momenti della giornata ti assicuro che comunque vale la pena vederlo anche di giorno. Se vuoi inserire Bryce io farei. 18: SLC -> Bryce, arrivi nel pomeriggio e lo visiti. 19: Bryce -> X, qui devi decidere dove fermarti a seconda di dove vuoi vedere il tramonto e l'alba del giorno dopo; potrebbe essere Torrey (per la Cathedral) o Hanksville (per il Moonscape). 20: X -> Moab, dove sfrutti l'alloggio gratuito per una notte. 21: Moab 22: tappone per West Yellowstone. Se invece vuoi tenerti quelle due notti specifiche a Moab puoi saltare Bryce e dormire il 18 a Torrey / Hanksville. In quel caso puoi spezzare il tratto Moab - West Yellowstone in due giorni dormendo a metà strada il 21, oppure aggiungere una terza notte a Moab e approfondire quell'area (le cose da fare non mancano!). 1 Cita
Giorgiaddn Inviato 12 Febbraio Autore Segnala Inviato 12 Febbraio Ciao @rob82, grazie dei consigli, si l’idea è di fare come dici tu, e dal momento che le due notti a Moab bonus non vorrei perderle, anche considerando i prezzi di agosto, vorrei procedere così: LUN: SLC > Bryce > Torrey MAR: Torrey > moon overlook e tutti gli altri punti - arrivo a Moab in serata / tardo pomeriggio MER: Moab GIO: Moab VEN: tappone Yellowstone da Moab Se proprio volessi provare a inserire Zion, secondo voi è una cavolata ipotizzare: LUN: slc - visita a Bryce - spostamento a Zion per sfruttare alloggio MART: Zion - Moab MERC: Moab GIO> Moab - moon overlook - chatedral valley ecc - soggiorno a Torrey VEN: tappone a Yellowstone Sono consapevole che l’ipotesi uno vince a mani basse, ma chiedo se ha un minimo di senso, partendo dal fatto dell’alloggio gratuito. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.