Vai al contenuto

Yellowstone - Luglio 2024


Sir biss

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

so che sicuramente ci saranno molte discussioni in merito, alcune le ho trovate altre le sto cercando, ma come al solito più leggo più la confusione mi aumenta.

 

Ci vogliamo andare già da svariati anni ed ora spero sia giunto il momento. Ringrazio già in anticipo chi mi aiuterà!

 

Prima nota dolente... i voli. Hanno prezzi assurdi purtroppo. Che incidono principalmente sulla decisione di andare o no.

Stavo guardando voli diretti RM-Calgary in Canada, vengono sulle 300€ in meno e non distano molto in ore di macchina; è una soluzione buona o una cavolata?

Andremmo nella seconda metà di luglio. Circa 12 giorni.

 

Pensavo un bel giro dormendo direttamente dentro (posto permettendo) così da risparmiarmi il tragitto di uscire e rientrare.

Suggerimenti su tappe, albe/tramonti ecc? 

Il tutto sperando di vedere più fauna possibile.

Appena ho un'idea delle tappe modifico qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Sir biss , ben trovato! Calgary potrebbe non essere male come base di partenza per visitare Yellowstone (e strada facendo, Glacier e Waterton), quello che mi lascia più perplessa è la disponibilità di alloggi all'interno dei parchi: secondo me per luglio sei estremamente in ritardo quindi, prima di stilare un itinerario, e visto che Yellowstone sarebbe il cuore del viaggio, io mi assicurerei di trovare posto per almeno 4 notti.

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk



  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro a Yellowstone probabilmente trovi ancora qualcosa a Canyon, mentre fuori (West Yellowstone) dovrebbe essere leggermente più facile, ma come detto da Ale, sei veramente al limite coi tempi; da tenere presente che a sud di Yellowstone c'è il Grand Teton NP e non allungarsi è un delitto clamoroso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Affrettati nella ricerca dei posti come ti hanno già detto. calgary non mi entusiasma come aeroporto per yellowstone, parliamo di 800 km da fare due volte, potresti spezzare all'andata al glacier però anche lì è dura coi posti per dormire e per l'estate serve la prenotazione e proprio ieri vedevo che molte date sono già full

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Immaginavo che fosse già tardi. 

Ora inizio a guardare sperando bene. Il problema per decidere poi è capire le tempistiche ed il percorso. Alle perse me lo preparo per il prossimo anno.

 

Nemmeno a me esalta l'idea di passare la frontiera e far km. Il solo vantaggio sono circa 500€ totali di risparmio volo, tra l'altro diretto. Poi magari quando vado a bloccare il tutto cambia e salta l'idea

 

Modificato da Sir biss
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Provo a tracciare un'idea, così da schiarirmi le idee

Giorni:

1 Rm-Calgary

2 Glacier e dintorni

3 West Yellowstone

ora idealmente il giro migliore quale sarebbe? (posti per dormire a parte)

4 Old Faithfull

5 Lake

6 Canyon

+1/2 giorni 

(A Canyon qualcosa di caro ancora ci sta A lake non ho trovato, anche qualcosa mammoth hotel)

Altrimenti se dovessi fare ogni volta West Yellowstone non so se conviene. 

9 Gran Teton NP

+2 giorni per rientrare a Calgary

 

 

Modificato da Sir biss
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che mi era sfuggito il fatto che avessi solo 12 giorni a disposizione, il che rende i trasferimenti decisamente più complicati :hmm:

Solo per darti un'indicazione di massima, si potrebbe fare

 

1 ITA - Calgary

2 Calgary - Waterton

3 Waterton - Babb (Glacier)

4 Babb - West Glacier

5 West Glacier - West Yellowstone (tappone discretamente impegnativo)

6 Yellowstone

7 Yellowstone

8 Yellowstone

9 Yellowstone - Grand Teton

10 Grand Teton - Helena (tappone discretamente impegnativo)

11 Helena - Calgary (tappone discretamente impegnativo)

12 Calgary - ITA

 

Certo, sei parecchio stretto con i tempi: al Glacier servirebbe almeno un altro pernotto nella zona est (che volendo potresti togliere al Waterton) ed anche al Grand Teton, per i miei gusti, non ci starebbe male un'altra notte. E ti toccherebbero comunque tre tappe discretamente lunghe (intorno alle 6 ore di auto): come itinerario non è il massimo, ma probabilmente è il massimo che puoi fare in 12 giorni partendo da Calgary :hmm:.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti



Il Grand T porta via km, dite che ne vale la pena?


Fingerò di non averlo letto dopo aver scritto giusto prima che per i miei gusti al Teton di notti ce ne vorrebbero almeno due .

Scherzi a parte, mi rendo conto che la fama di Yellowstone oscuri il Teton, ma secondo me è un vero peccato: per quanto Yellowstone sia affascinante, non ha la bellezza dei paesaggi che offrono i Tetons. Non fraintendermi, non è che Yellowstone sia brutto, ma diciamo che il suo punto di forza non è ovviamente (salvo la zona di Canyon) l'aspetto paesaggistico sul quale, IMHO, il Teton vince a mani basse.

Sempre una mia personalissima opinione, beninteso!


Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà i due parchi sono praticamente senza soluzione di continuità: dall'uscita sud di Yellowstone a Colter Bay ci vorrà sì e no mezz'ora, tanto per darti un'idea. Certo, se devi andarci per stare un'ora o guardare il panorama dall'auto è uno spreco di tempo, ma con un pernottamento acquista già più senso.

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono completamente d'accordo con Ale sia sul Grand Teton che sull'itinerario che ti ha proposto con i pochi giorni che hai a disposizione. Il giorno 9 potresti dedicarlo quasi tutto a questo parco.
Al Grand Teton può valere la pena anche solo fermarsi ai vari viewpoint. Se vuoi averne un'idea prova a guardare il mio diario del 2023 in firma.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non so come siano i prezzi prenotando in tempo dentro Y ma al momento Xanterra mi da circa 300 a notte a parte il Mammoth, sarebbe scomodo dormire li? Rispetto a west Y è meglio?

 

1 ITA - Calgary

2 Calgary - Babb (Glacier)

3 Babb - West Glacier

4 West Glacier - West Yellowstone (tappone discretamente impegnativo)

5 LakeHotel o meglio Canyon Lodge?

6 Lake Hotel ?

7 Mammoth

8 Mammoth

9 Mammot - Grand Teton

10 Gand Teton (da che parte è meglio dormire?)

11 Grand Teton - Helena (tappone discretamente impegnativo)

12 Helena - Babb (tappone discretamente impegnativo)

13  Babb - calgary

14 Calgary - ITA

 

Partendo intorno al 17 ho il mammoth libero. 

Aggiungendo un paio di giorni li aggiunti per il rientro.

Così a parte un paio di tapponi impegnativi vi sembra fattibile?

Modificato da Sir biss
Link al commento
Condividi su altri siti

Canyon è, logisticamente, il pernottamento più comodo per visitare Yellowstone, considerando che le zone di maggior interesse sono più o meno intorno e a sud della "cintura" centrale del parco: per lo stesso motivo, secondo me, West Yellowstone è un po' meglio di Mammoth come base. 

Se hai qualche giorno in più io uno lo aggiungerei alla zona est del Glacier, Babb o, ancora meglio, Many Glacier. Non sottovalutare una sosta al Waterton, andando o tornando, è molto suggestivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con @al3cs, i panorami di GT sono imbattibili, quelle vette aguzze, i riflessi sui laghi...per il resto continuo a non essere d'accordo sulla scelta di calgary perchè se per risparmiare devo fare più di 3 tappe di solo trasferimento in un tour di sue settimane a me tanto risparmio non sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, acfraine ha scritto:

Sono pienamente d'accordo con @al3cs, i panorami di GT sono imbattibili, quelle vette aguzze, i riflessi sui laghi...per il resto continuo a non essere d'accordo sulla scelta di calgary perchè se per risparmiare devo fare più di 3 tappe di solo trasferimento in un tour di sue settimane a me tanto risparmio non sembra

Nemmeno a me, a parte il vedere la frontiera canadese in macchina che mi incuriosice.

Però al momento i voli Rm-Calgary diretti andata e ritorno stanno sulle 1700 tutto.

Mentre Rm Salt Lake o denver non ce ne sono diretti e vengono quasi 4000€ per la seconda metà di luglio. O sono io impedito che non trovo di meglio :Surprice:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sir biss ha scritto:

Nemmeno a me, a parte il vedere la frontiera canadese in macchina che mi incuriosice.

se non ricordo male passando dal waterton non c'è nemmeno frontiera

 

1 ora fa, Sir biss ha scritto:

Però al momento i voli Rm-Calgary diretti andata e ritorno stanno sulle 1700 tutto.

Mentre Rm Salt Lake o denver non ce ne sono diretti e vengono quasi 4000€ per la seconda metà di luglio. O sono io impedito che non trovo di meglio

non conoscendo le date esatte ho messo a casa sabato-sabato dal 20 luglio al 3 agosto e trovo lo stesso prezzo su denver, certo uno è diretto e l'altro con scalo però non vedo differenze abissali, idem SLC mentre vedo 100 euro in più il multicity arrivo su Denver e partenza da SLC che sarebbe la soluzione ideale a mio avviso avendo solo 12 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, acfraine ha scritto:

se non ricordo male passando dal waterton non c'è nemmeno frontiera

 

C’ė, c'è: noi la prima volta abbiamo trovato l'agente più scorbutica mai incontrata <_<.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 70 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...