Vai al contenuto

West 24 famiglia


Luca77milano

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

intanto mi presento: Luca da Milano (si capiva ma sono un tipo formale :-)).

Sono tornato su questo forum a distanza di 15 anni da ultimo mio viaggio negli states perchè lo ritengo utilissimo grazie alla disponibilità dei partecipanti.

L'ultimo viaggio, infatti, era stato fatto da me e da mia moglie Silvia nel 2009 (ai tempi fidanzata :-)); stavolta abbiamo promesso a nostro figlio Leo, ormai da due anni, che al suo 10° compleanno saremmo andati negli usa. Il 24 giugno farà 10 anni e quindi.....

Ho provato a fare un itinerario di massima cui però chiedo vostro consiglio per migliorare (sicuramente possibile). Prima di mostrarvelo vi dico i criteri che ho seguito perchè le scelte sono soggettive e dipendono anche un po' da come siamo noi.

intanto: mese agosto, orientativamente partenza il 5 o il 6 e rientro il 22 o il 23 (in Italia); date flessibili con +1/2 gg max

non siamo tipi da grosse camminate nei parchi e le scelte sono fatte tutte in funzione di Leonardo; quindi: meglio un animale in più o una sequoia gigante che un bellissimo lago che però vede anche in Italia (non uguale ma altrettanto bello)

inoltre cose che lo attirano perchè peculiari: tipo studiando la mappa (eh sì si sta preparando) ha visto che esiste un punto con 4 stati che si toccano....

io ho fatto tour già 3 volte ad ovest e conosco il tema km (o meglio miglia); 100 km lì sno più lunghi che 100 km qui (ah la relatività), ma io guido volentieri e Leo sopporta la macchina bene (poi lì ancora di più)

ecco questo è quanto in partenza

sotto trovate proposta

come detto anche solo piccole o grandi migliorie mi aiuteranno

grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

05-ago    mxp-salt lake
06-ago    salt lake yellowstone
07-ago    yellowstone
08-ago    yellowstone-grand teton-jackson
09-ago    jackson-vernal
10-ago    Vernal-arches-moab
11-ago    moab
12-ago    moab-monument-page
13-ago    page-grand canyon
14-ago    grand canyon-las vegas
15-ago    las vegas
16-ago    las vegas death valley
17-ago    death valley sequoia
18-ago    sequoia-santa monica
19-ago    santa monica (los angeles studios o disneyland)
20-ago    santa monica (los angeles hollywood o altro)
21-ago    partenza
22-ago    arrivo milano
 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

a mio avviso dedichi troppo poco tempo a Yellowstone, proprio per quello che hai scritto su tuo figlio quale posto migliore per animali e cose strabilianti che Yellowstone? Puoi recuperare una notte facendo il tappone dolomitico tra Jackson e Moab. La giornata Moab-Monument-Page io la chiuderei alla Monument, oltre alla Valley nei dintorni ci sono un po' di cose da vedere, arrivando da Moab percorrerei la Moki Dugway vedendo poi la Valley of Gods, Muley Point e il Gooseneck Park. Per quanto io adori LV puoi recuperare qui un giorno, vedendola olo in giorno di arrivo e ripartendo il giorno dopo in modo da fare la Death Valley nel pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marty74 ha scritto:

Per quanto io adori LV puoi recuperare qui un giorno, vedendola olo in giorno di arrivo e ripartendo il giorno dopo in modo da fare la Death Valley nel pomeriggio.

Grazie mille! in effetti Las Vegas era un po' il jolly per recuperare un giorno. avevo messo due notti perchè nelle precedenti edizioni dei tour spezzare a metà con una giornata di piscina non era male ;-) quindi tu dici che ci sono due gg recuperabili con LV e facendo il tappone jackson/moab. ho capito giusto? dormire alla monumet sicuramente un'opzione invece che page.

il resto come ti sembra? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resto mi sembra ok, mi dispiace che sacrifichi il Bryce. Io ho fatto la tappa Moab-Jackson e ci vuole tutta la giornata. Se tuo figlio regge le ore di auto io ci farei un pensierino. Ti fa recuperare una notte. Discorso LV, capisco benissimo la voglia di rilassarsi e si godersi con calma la città, ci sono stata 3 volte e quest'anno ci siamo fermati 3 giorni. Che poi di rilassante non ha nulla, vado via da LV sempre frullata:megalol:. Avreste a disposizione il pomeriggio e sera dell'arrivo e la mattina prima di andare alla DV, ovviamente lo spettacolo è alla sera. La DV la farei al pomeriggio e al mattino dopo, visto le temperature ad agosto.

I giorni del Sequoia così a naso mi sembrano troppo tirati, ma non avendolo mai fatto non so quanto tempo richieda. Su questa tratta aspettiamo altri pareri pi esperti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, il problema non sono le tante ore di macchina ma il poco tempo che ti rimane per visitare i posti una volta che li hai raggiunti... Che poi mi chiedo: tante ore di auto un solo giorno sono una cosa ma tante ore più giorni di seguito?

 

Su Yellowstone ti ha già scritto @Marty74, aggiungere due notti direi che è il minimo sindacale.

 

Purtroppo però la coperta resta corta: con il tappone Jackson - Moab praticamente ti resta un solo giorno per fare Canyonlands NP, Arches NP e Dead Horse Point SP e ad agosto le ore centrali della giornata sono out.

 

Stessa cosa vale per Sequoia: tra visita della DV e trasferimento (supponendo che ti fermerai a Three Rivers considera almeno 9 ore) quel giorno non ti rimarrà tempo per la visita del parco (da Three Rivers al Giant Forest Museum solo di auto a/r sono altre due ore) e non ti andrà meglio se punterai Grant Grove Village. Alla fine ti resta una mezza giornata il giorno dopo, giusto per un piccolo assaggio del parco, certamente non per visitarlo come meriterebbe (ma per farlo bene ci sarebbe da camminare e da quanto scrivi non siete propensi). Può bastare? Questo lo sai solo tu.

 

Infine, sbrigati a guardare i pernotti perché temo sia già un po' tardi per le sistemazioni migliori e questo non farà altro che peggiorare la situazione aggiungendo ulteriori chilometri agli spostamenti :60_sweat:

 

3 ore fa, Luca77milano ha scritto:

esiste un punto con 4 stati che si toccano...

Si, Four Corners Monument, e non è che vi viene proprio di strada...

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antattack ha scritto:

Purtroppo però la coperta resta corta: con il tappone Jackson - Moab praticamente ti resta un solo giorno per fare Canyonlands NP, Arches NP e Dead Horse Point SP e ad agosto le ore centrali della giornata sono out.

 

Stessa cosa vale per Sequoia

Grazie davvero anche a te (e ancora a Marty); sicuramente questo è lo scenario estremo cui magari aggiungere 1 gg in più (tornando un gg dopo); io tutto sommato a Moab mi accontentavo degli Archi e togliendo la notte a LV forse posso evitare il tappone avendo comunque 1/2 notti in più a yellowstone. poi sicuramente sequoia è il più fuori mano come giro ma mi spiacerebbe perderlo perchè aveva impressionato me a 17 anni figuratevi Leo a 10. poi provo a rifare giro con queste due modifiche. con alternativa finale che potrebbe essere da death valley andare a LA direttamente senza sequoia :2_grimacing:

su hotel e posti comodi devo chiudere giro di massima e poi mi attivo

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco nuovo giro con 1 notte in meno a LV e due opzioni sul finale con e senza sequoia; ma secondo voi per fare sequoia avendo un giorno in più di rientro e spezzare dalla DV avreste tappa da consigliare o suggerite di fare la tirata e tenere un giorno pieno a sequoia per visitare (quindi dormire 2 gg nello stesso posto)? il tappone jackson moab non me la sento :-)

 

05-ago    mxp-salt lake
06-ago    salt lake yellowstone
07-ago    yellowstone
08-ago    yellowstone
09-ago    yellowstone-grand teton-jackson
10-ago    jackson-vernal
11-ago    Vernal-arches-moab
12-ago    moab
13-ago    moab-monument-page
14-ago    page-grand canyon
15-ago    grand canyon-las vegas
16-ago    las vegas death valley
17-ago    death valley sequoia (oppure LA)
18-ago    sequoia-santa monica (oppure gg in più a LA)
19-ago    los angeles
20-ago    los angeles 
21-ago    partenza
22-ago    arrivo milano
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antattack ha scritto:

Che poi mi chiedo: tante ore di auto un solo giorno sono una cosa ma tante ore più giorni di seguito?

 

Una delle cose su cui sono più d'accordo in assoluto :clap:

 

il 17 agosto il sequoia non riesci comunque a visitarlo partendo dalla death valley perchè benchè sembrino due parchi uno di fianco all'altro, e fisicamente lo sono, non c'è accesso al sequoia da est quindi devi fare un giro dell'oca per giungere all'ingresso sud, poi percorrere tutta la general highway, visitare il parco ed uscire da nor. Impensabile in una giornata partendo dalla DV

 

Per me manca ancora una giornata allo yellowstone e la prenderei proprio da lì andando direttamente a LA da DV

Alla fine qui parliamo di natura però sono 4 notti a Los Angeles e 3 a yellowstone, invertendo le due inizia ad andare già meglio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, acfraine ha scritto:

Per me manca ancora una giornata allo yellowstone e la prenderei proprio da lì andando direttamente a LA da DV

Alla fine qui parliamo di natura però sono 4 notti a Los Angeles e 3 a yellowstone, invertendo le due inizia ad andare già meglio

sì credo che sequoia con questi giorni non ci sta.... magari 3 yellowstone e ne aggiungo qualcuna lungo il tragitto (moab o altro). grazie infinite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parco di Yellowstone è enorme, più grande dell'Umbria.

Le strade al suo interno sono obbligate, la velocità limitata e d'estate sono trafficate.

Per gli spostamenti se ne va via parecchio tempo.

Dubito che oggi tu riesca a prenotare qualcosa all'interno del parco se non a prezzi stratosferici; probabilmente pernotterai a West Yellowstone che dista un'ora di macchina dalle mete principali (Old Faithful, Grand Canyon of the Yellowstone e Mammoth Hot Springs).

Peccato che gli animali riesci a vederli o la mattina sul presto o la sera sul tardi (Hayden Valley, la zona intorno al Mt Washburn o Lamar Valley le più gettonate) ma pernottando così distante temo ti dovrai accontentare dei bisonti.

 

L'ideale sarebbe partire da SLC in tarda mattinata (dopo aver visto quello che c'è da vedere), fare un passaggio all'Antelope Island State Park e puntare ad arrivare a West Yellowstone per l'ora di cena.

Il giorno dopo dedicarlo all'area che va dalle Gibbon Falls fino a Gardiner, dove pernottare.

Secondo giorno pieno per Lamar Valley, Grand Canyon of the Yellowstone e Hayden Valley pernottando al Grand Canyon Village (e qui la vedo dura per le disponibilità).

Terzo e ultimo giorno pieno per l'area intorno all'Old Faithful e la Grand Prismatic con pernotto all'Old Faithful Inn (e qui la vedo durissima).

A quel punto la mattina dopo sarà possibile partire di buon ora per avere un po' di tempo da dedicare al Grand Teton, parco sottovalutato ma che ha dei panorami notevoli.

Questo programma richiede quattro notti a Yellowstone...

Yellowstone non è dietro l'angolo, una volta che ci vai ti suggerisco di cercare di farlo al meglio (per quanto possibile).

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda...Yellowstone è imprescindibile?
 

Il parco di Yellowstone è enorme, più grande dell'Umbria.
Le strade al suo interno sono obbligate, la velocità limitata e d'estate sono trafficate.
Per gli spostamenti se ne va via parecchio tempo


Grazie ancora ad entrambi. Per rispondere poi alla domanda di Marty: io Yellowstone non l’ho mai visto e pensavo che per Leo due gg li fosse una bella esperienza. Toglierlo per sequoia non so. Piuttosto non faccio quello. Poi visto che siete così esperti, bravi e disponibili io sono anche pronto a cambiare programma. Quindi eventualmente togliere Yellowstone per altro ditemi anche voi se conviene in ottica esperienza per un bambino. Scusate se rompo ma siete così gentili

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che disponibilità di pernotti trovi su Yellowstone provando ad attuare la traccia che ti ho scritto, forse la questione si risolve da sola...

 

27 minuti fa, Luca77milano ha scritto:

ditemi anche voi se conviene in ottica esperienza per un bambino

Dipende da quali interessi ha il bambino! :7_sweat_smile:

 

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quali interessi ha il bambino! :7_sweat_smile:
 
Grazie super! Diciamo che vedere dei bisonti o degli orsi sarebbero delle prime volte . Così come delle sequoie giganti. Quindi direi che la base c’è. Vedrò i pernotti e poi decido. Vi tengo informati poi su come chiudo… mi sembra giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono levato la curiosità da solo :Chessygrin:

  • 08/08 CANYON LODGE 324$
  • 09/08 OLD FAITHFUL SNOW LODGE 365$

West Yellowstone e Gardiner hai scelta. Quindi se per te non sono un problema questi prezzi allora Yellowstone è un'opzione e per un bimbo direi anche la migliore.

 

Provo a fare un'ipotesi:

05/08 MPX - Salt Lake City
06/08 West Yellowstone
07/08 Yellowstone/Gardiner
08/08 Yellowstone/Canyon Village (Canyon Lodge)

09/08 Yellowstone/Old Faithfull (Old Faithful Snow Lodge)

10/08 Grand Teton/Jackson Hole
11/08 Vernal
12/08 Canyonlands/Moab
13/08 Arches/Moab
14/08 Monument Valley
15/08 Page

16/08 Grand Canyon
17/08 Las Vegas

18/08 Death Valley
19/08 Santa Monica
20/08 Los Angeles (un parco a scelta)
21/08 partenza
22/08 arrivo Milano

 

Tenendo ferme le giornate dal 5 al 10, un'altra possibilità potrebbe essere:

11/08 Nephi
12/08 Capitol Reef
13/08 UT12/Bryce Canyon
14/08 Zion
15/08 Page

16/08 Monument Valley
17/08 Grand Canyon
18/08 Las Vegas

19/08 Santa Monica
20/08 Los Angeles (un parco a scelta)
21/08 partenza
22/08 arrivo Milano

 

I giri possibili con e senza Yellowstone sono infiniti ma se hai già visto i parchi del West mi terrei stretto Yellowstone :wink:

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente @antattack . Ti devo almeno un caffè… I prezzi ci possono stare e mi sa seguirò tuo giro (il primo). Mi dai ultima dritta: per prenotare quegli hotel c’è un sito particolare o website degli hotel stessi? 



EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti (regola 6 della Netiquette): appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi, il quote selettivo o taggare l'utente interessato. Utilizzando Tapatalk, basta anteporre una @ al nome dell'utente chiamato in causa.

Grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Luca77milano ha scritto:

Così come delle sequoie giganti

Sono uno spettacolo ma non hai proprio i giorni... dovresti pensare ad un giro completamente diverso: loop su SLC per Yellowstone, volo interno su SF e costa fino a LA con puntata a Sequoia NP. Dipende tutto da cosa hai già visto e quali sono le tue preferenze

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...