Vai al contenuto

Info OTR West Marzo/Aprile 2024


Vincenzocalabrese

Messaggi raccomandati

Buonasera, 

Farò il classico on the road dei parchi tra fine Marzo e inizio Aprile 2024.

Mentre per Monument Valley, Page e Zion non dovrebbero esserci problemi di neve, ho letto che il rischio invece c’è per quanto riguarda il Bryce Canyon.

Dovrò visitarlo il giorno 3 Aprile, volevo sapere se il rischio di trovare le strade non praticabili è alto e se sono obbligatorie le catene da neve, anche perché non ho molta esperienza di guida con strade ghiacciate.
Lo tengo comunque in itinerario? Cambio tappa e inserisco qualcos’altro?
Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A fine marzo anche Zion è a rischio neve, anche se meno probabile.

Le strade principali sono mantenute pulite, certo che se arrivi nel pieno di una tempesta di neve potresti trovare qualche strada temporaneamente chiusa proprio a causa delle operazioni di pulizia.

 

Che sussista o meno l'obbligo, consiglio di avere le catene comunque a bordo. La prudenza non è mai troppa.

 

Sul tenere o meno la tappa in itinerario devi decidere tu; per suggerimenti su eventuali alternative dovresti dirci qualcosa in più sull'attuale programma.

 

Buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutami a capire, da Zion prevedi di spostarti a Bryce Canyon e lo stesso giorno a Page? Solo di auto sono circa 6 ore, non ti resta molto per visitare Zion e poi Bryce...

Cosa pensavi di fare a Zion? E a Bryce? Quanti giorni starai e cosa avevi in piano di visitare a Page?

 

Senza avere la visione d'insieme è difficile dirti se quello che hai in mente è fattibile. Chiedi alternative ma potrebbero non servire, magari bastano Zion e Page :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente da quante notti hai già pianificato a Zion e Page, se il meteo non consente di raggiungere Bryce, io rimarrei comunque un giorno in più a Zion o Page. C'è tantissimo da vedere e da fare, soprattutto se vi piace camminare un po'.

 

In ogni caso, andare da Zion a Page in giornata passando per Bryce è davvero tirato, anche se non avete in programma escursioni particolari.

 

Noi siamo andati a Bryce 2 volte a fine aprile/inizio maggio. La prima, nel 2007, non abbiamo trovato alcuna traccia di neve; la seconda volta, nel 2023, ce n'era invece abbastanza. Ha addirittura nevicato mentre eravamo sul posto, durante la notte, ma questo non ci ha creato particolari problemi (anzi, è stato davvero bello!). 

Andando un mese prima, credo che la possibilità di trovare neve debba essere messa in conto. In quel periodo la situazione cambia abbastanza velocemente.


Su certe highway, mentre nevica, potrebbe esserci l'obbligo di catene o pneumatici M+S. Non dovrebbe essere il caso delle strade tra Zion e Bryce, ma è sempre meglio verificare le condizioni sul sito del dipartimento dei trasporti (https://www.udot.utah.gov/connect/public/snow-tire-and-chain-up-requirements/). All'interno del parco, invece, direi che le catene non servono: le strade sono pulite (e quindi accessibili con qualsiasi auto) oppure completamente chiuse al traffico.


Se andate, dovete tenere conto che la strada per Rainbow Point potrebbe essere chiusa subito dopo la svolta per Inspiration Point, oppure in corrispondenza di uno dei viewpoint successivi. Di solito, la strada fino a Bryce Point è la prima ed essere riaperta (sempre a meno di nevicate improvvise). Anche le strade per Fairyland Point e Paria View rimangono chiuse per la stagione invernale. Sarà sicuramente chiuso il sentiero che attraversa la sezione denominata Wall Street. Potrebbe essere chiuso anche il tratto più alto del Rim Trail (di solito tra Inspiration Point e Bryce Point).


Per me Bryce Canyon con un po' di neve e poca gente è bellissimo. Il contrasto tra il bianco della neve, l'arancione della pareti ed il verde degli alberi è meraviglioso. Se avete intenzione di fare qualche trail, tenete conto che i sentieri potrebbero essere ghiacciati; soprattutto al mattino presto. Noi abbiamo fatto diverse escursioni e non è stato necessario usare ramponi o attrezzature particolari. Durante il giorno, quando il ghiaccio si scioglie, i sentieri diventano un po' fangosi. Non è un grosso problema; basta non lasciarsi spaventare da scarponcini e pantaloni macchiati di terra rossa!


A chi piace camminare, consiglio il Fairyland Loop: è un po' lungo, ma non troppo impegnativo. Non ci sono tratti troppo ripidi o esposti ed è fattibile anche con un po' di neve. 
Ovviamente, prima di avventurarvi, informatevi sempre dai ranger sulle effettive condizioni dei sentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 71 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...