Vai al contenuto

Tour west città, parchi e strade panoramiche


marcoz71

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

dopo svariati anni ho deciso di tornare nel west USA, stavolta con famiglia appresso (compagna e bimba di 10 anni).

Abbiamo tanti giorni, voli ed auto già prenotati... itinerario provvisorio come segue:

 

Giorno Data Tappa da vedere notte km
1 Sat 08.07.2023 volo LIN-LAX part 7:00 am - arr 1:05 pm / prendere auto losang  
2 Sun 09.07.2023 Los Angeles Hollywood - Beverly Hills losang  
3 Mon 10.07.2023 Los Angeles Downtown - Santa Monica - Venice - mare losang  
4 Tue 11.07.2023 Los Angeles Universal Studios losang  
5 Wed 12.07.2023 Los Angeles / San Diego San Diego a/r losang 400
6 Thu 13.07.2023 Los Angeles - route 66 - Kingman Mullholland drive e partenza per route 66 kingman 500
7 Fri 14.07.2023 Kingman - Flagstaff route 66 flagstaff 230
8 Sat 15.07.2023 Flagstaff - Grand Canyon - Monum Valley grand canyon -  monumv 410
9 Sun 16.07.2023 Monument Valley - Page Horseshoe band page 200
10 Mon 17.07.2023 Page Antelope Canyon north + south page  
11 Tue 18.07.2023 Page - Lake Powell - Bryce   bryce 240
12 Wed 19.07.2023 Bryce - Zion - Las Vegas zion solo attraversamento in auto lasvegas 400
13 Thu 20.07.2023 Las Vegas   lasvegas  
14 Fri 21.07.2023 Las Vegas   lasvegas  
15 Sat 22.07.2023 Las Vegas - Death Valley   deathvall 210
16 Sun 23.07.2023 Death Valley - Lee Vining   leevin 350
17 Mon 24.07.2023 Lee Vining - Tioga Pass - Yosemite   yosemite? 50
18 Tue 25.07.2023 Yosemite sequoie yosemite?  
19 Wed 26.07.2023 Yosemite - San Francisco Golden Gate frisco 270
20 Thu 27.07.2023 San Francisco città frisco  
21 Fri 28.07.2023 San Francisco Alcatraz frisco  
22 Sat 29.07.2023 San Francisco - Monterey - Morro Bay pacific coast morrobay 380
23 Sun 30.07.2023 Morro Bay - Santa Barbara - Malibù pacific coast / ultima notte Malibù? malibu 280
24 Mon 31.07.2023 Malibù - LAX   /   volo LAX-LIN ridare auto / part 3:10 pm - arr 2:40 pm (+1)   50
           
          3970

 

Che ne dite? è un po' intenso, ma penso nemmeno troppo esagerato...

Se avete consigli su qualche attrazione soprattutto per bambini ve ne sarei molto grato.

Qualunque commento e consiglio sull'itinerario è gradito.

 

Quello che mi manca ancora sono le belle strade panoramice (byways) da non perdere.

 

Per ora non ho ancora prenotato nessun hotel, ma penso di farlo presto, soprattutto nelle città e nei parchi, visto che la disponibilità in alcuni già scarseggia (tipo a Yosemite ho visto ora che negli hotel interni per giugno/luglio/agosto è già tutto pieno). Mentre per le tappe intermedie sono indeciso se riservare già oppure no.

Nel 2012 feci un viaggio di 7 settimane, itinerario definito grazie a voi, fu fantastico.

 

Poi a conferma itinerario pensavo di riservare già alcune cose tipo Universal studios, Alcatraz, Upper/Lower Antelope e magari altro.

 

grazie e ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @marcoz71, ben ritrovato! Personalmente, non mi piace tutto il tempo dedicato a Los Angeles, specie considerando che poi vedresti San Diego facendo una toccata e fuga: non ricordo se a suo tempo ci sei stato, ma San Diego meriterebbe decisamente miglior considerazione. Oltretutto Hollywood e Beverly Hills si "visitano" (per quel poco che c'è da vedere) in un paio d'ore a dire tanto, quindi - secondo me - potresti tranquillamente associarle alla giornata in cui visitereste gli Universal Studios. 

A proposito, sei sicuro che gli Universal siano il parco più adatto con una bimba di 10 anni? Considera che molte attrazioni hanno limiti di altezza (se non anche di età), quindi magari ti conviene informarti prima di spendere soldi.

 

Mi sfugge il perché della sosta a Flagstaff anziché direttamente al Grand Canyon: se non hai trovato nulla ci può anche stare, ma se devi ancora prenotare sai quanto valga la pena spendere qualcosa in più per pernottare direttamente nei parchi; certo, devi decisamente sbrigarti a farlo!

 

1 ora fa, marcoz71 ha scritto:

Se avete consigli su qualche attrazione soprattutto per bambini ve ne sarei molto grato.

 

Prova a dare un'occhiata all'ultimo diario di @acfraine, sicuramente troverai qualche indicazione utile.

 

1 ora fa, marcoz71 ha scritto:

Quello che mi manca ancora sono le belle strade panoramice (byways) da non perdere.

 

Non mi è chiarissimo: intendi vederne altre oltre quelle in cui ha in previsione di passare?

A proposito: attualmente il Big Sur è chiuso per colpa di una grave frana, e non è detto che riescano a riaprire il transito in tempo per l'estate 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io dedicherei meno giorni a Los Angeles e almeno un giorno in più a San Diego dove potreste visitare lo zoo che alla bimba piacerà sicuramente.
Io prenoterei già adesso tutti gli alberghi perché le tappe che farete sono piuttosto battute. Vedrai che i prezzi ti colpiranno perché in questi ultimi anni sono molto aumentati e il cambio sicuramente non aiuta.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @al3cs, grazie per le preziose informazioni...

in merito a Los Angeles volevo prenderla con calma, considerando anche il tempo per assorbire il jetlag (ricordo l'altro volta ne avevo sofferto i primi giorni proprio a LAX).
In merito a San Diego (non ci ero stato l'altra volta, sarebbe nuova anche per me), dici sia meglio lasciare LAX e fare magari una notte a San Diego? consiglio poi su come rientrare al meglio sulla route 66?

Flagstaff era un'idea di appoggio per la notte, ma considererò anche altro nel parco.

Byways: in generale ancora non le ho definite, devo riscavare nella memoria e qualcuna penso di averla persa l'altra volta. 

Bigsur: grazie mille per l'info, non sapevo... vado a cercare aggiornamenti e manterrò flessibilità per quella tratta

 

ciao @luisa53, grazie anche a te, terrò presente per San Diego...

Si pensavo anch'io di prenotare già tutto, per questo volevo ben definire le varie tappe e so di essere un po' in ritardo :-)

Prezzi no comment, accidenti... 

 

altra domanda, per Hollywood sign, ricordo che ero salito in auto per stradine in mezzo alle ville arrivando "poco" sotto la famosa scritta di Hollywood... esiste sempre questa possibliità? (googlerò, ma chiedo anche qui)

 

 

Modificato da marcoz71
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marcoz71 ha scritto:

considerando anche il tempo per assorbire il jetlag (ricordo l'altro volta ne avevo sofferto i primi giorni proprio a LAX).

 

IMHO, il miglior modo per assorbire il jet lag è sfruttarlo approfittandone: ovvero, arrivare a LAX e partire subito, il giorno successivo, per l'OTR. Vi sveglierete senz'altro presto quindi sarebbe la migliore occasione per programmare un bel tappone lungo, magari dopo una sostanziosa colazione :Chessygrin:. Anche andare verso San Diego non sarebbe una cattiva idea, prendendola con calma e attraversando le graziose cittadine della costa anziché tuffarsi nel caos delle hwy: avreste comunque almeno un'altra mezza giornata da dedicare alla città, che merita davvero miglior considerazione. E, alla fine del viaggio, potreste godervi un paio di giorni di "relax" a Los Angeles prima di ripartire per l'Italia.

Personalmente, farei qualcosa del genere: 

 

1 ITA - LAX
2 LAX - San Diego
3 San Diego
4 San Diego - Joshua Tree (sostanzialmente solo da attraversare, a luglio farà sicuramente fin troppo caldo) - Kingman  
5 Kingman - Grand Canyon
6 Grand Canyon - Monument Valley
7 Monument - Page 

8 Page
9 Page - Bryce Canyon
10 Bryce - Las Vegas
11 Las Vegas

12 Las Vegas
13 Las Vegas - Death Valley
14 Death Valley - Lee Vining
15 Lee Vining - Yosemite

16 Yosemite
17 Yosemite - San Francisco
18 San Francisco
19 San Francisco
20 San Francisco - Morro Bay
21 Morro Bay - LA

22 LA 

23 LA
24 LA - ITA

 

anche se probabilmente toglierei il giorno pieno a Page per aggiungerlo a San Diego.

Oppure sposterei sia LA che San Diego alla fine, per sfruttare la sicura sveglia antelucana del primo giorno :Chessygrin:. Nel 2018, a febbraio (quindi giornate cortissime) ho addirittura fatto il tappone LAX-Grand Canyon: alle 5.30 abbiamo fatto colazione da Ihop ed alle 15.15 (viaggiando con relativa calma e qualche piccola deviazione tipo Walmart) siamo arrivati all'ingresso del Grand Canyon: certo, probabilmente con una bimba di 10 anni non è l'ideale, ma sicuramente alzarsi presto e sfruttare al meglio il tempo a disposizione è più utile a smaltire il fuso che non girarsi nel letto per un paio d'ore o più.

 

1 ITA - LAX
2 LAX - Kingman  
3 Kingman - Grand Canyon
4 Grand Canyon - Monument Valley
5 Monument - Page 

6 Page
7 Page - Bryce Canyon
8 Bryce - Las Vegas
9 Las Vegas

10 Las Vegas
11 Las Vegas - Death Valley
12 Death Valley - Lee Vining
13 Lee Vining - Yosemite

14 Yosemite
15 Yosemite - San Francisco
16 San Francisco
17 San Francisco
18 San Francisco - Morro Bay
19 Morro Bay - San Diego

20 San Diego

21 San Diego - LA

22 LA 

23 LA
24 LA - ITA

 

32 minuti fa, marcoz71 ha scritto:

(googlerò, ma chiedo anche qui)

 

L'ultima volta che ci sono stata (nel 2019) i residenti di Beachwood Dr e Canyon Dr, un paio delle strade da cui si godeva un'ottima visuale, avevano disseminato le loro vie con dissuasori e telecamere, quindi te le sconsiglierei: sicuramente googlando troverai informazioni più aggiornate, anche perché non ho idea se con la pandemia abbiano ulteriormente ridotto gli accessi.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @al3cs, grazie per gli itinerari alternativi... 

abbiamo fatto qualche modifica, ma preferiamo mantenere LAX all'inizio, anche perché è il mio primo volo lungo dopo che mi hanno diagnosticato un problema all'orecchio un'anno fa e non sapendo come reagirà preferisco non dover guidare troppo a lungo subito dopo il volo... 

comunque abbiamo previsto due notti a San Diego come da consigli togliendo una notte a Las Vegas che non ci interessa più di tanto....

esce pressapoco così... già prenotato alcuni hotel nei vari parchi così almeno per quelli siamo apposto... per il resto vediamo nei prossimi giorni, ma penso di prenotare tutto prima di partire... 

grazie mille ancora per le dritte, probabilmente tornerò con altre domande... 

 

 

 

Giorno Data Tappa da vedere notte km
1 Sat 08.07.2023 volo LIN-LAX part 7:00 am - arr 1:05 pm / prendere auto lax  
2 Sun 09.07.2023 Los Angeles Hollywood - Beverly Hills - Santa Monica lax ?
3 Mon 10.07.2023 Los Angeles Universal Studios - mullholland drive lax ?
4 Tue 11.07.2023 Los Angeles - San Diego Downtown - Venice e pomeriggio part. per SD sandiego 200
5 Wed 12.07.2023 San Diego   sandiego ?
6 Thu 13.07.2023 San Diego - Palm Springs - Josua - Barstow ev. allungando per S.Bernardino per route 66 barstow 450
7 Fri 14.07.2023 Barstow - Mojave nr - Kingman route 66, Mojave national reserve kingman 330
8 Sat 15.07.2023 Kingman - Grand Canyon   gcanyon 280
9 Sun 16.07.2023 Grand Canyon - Monum Valley grand canyon - byways? monumv 410
10 Mon 17.07.2023 Monument Valley - Page Horseshoe Bend page 200
11 Tue 18.07.2023 Page Antelope Canyon north + south page  
12 Wed 19.07.2023 Page - Lake Powell - Bryce   bryce 240
13 Thu 20.07.2023 Bryce - Zion - Las Vegas Zion solo attraversamento in auto lasvegas 400
14 Fri 21.07.2023 Las Vegas   lasvegas ?
15 Sat 22.07.2023 Las Vegas - Death Valley   deathvall 210
16 Sun 23.07.2023 Death Valley - Lee Vining   leevin 350
17 Mon 24.07.2023 Lee Vining - Tioga Pass - Yosemite   yosemite? 50
18 Tue 25.07.2023 Yosemite sequoie yosemite? ?
19 Wed 26.07.2023 Yosemite - San Francisco Golden Gate frisco 270
20 Thu 27.07.2023 San Francisco città frisco ?
21 Fri 28.07.2023 San Francisco Alcatraz frisco ?
22 Sat 29.07.2023 San Francisco - Monterey - Morro Bay pacific coast morrobay 380
23 Sun 30.07.2023 Morro Bay - Santa Barbara - Malibù pacific coast / ultima notte Malibù? malibu 280
24 Mon 31.07.2023 Malibù - LAX   /   volo LAX-LIN ridare auto / part 3:10 pm - arr 2:40 pm (+1) volo 50
25 Tue 01.08.2023 LIN - casa   casa  
          4100
Modificato da marcoz71
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, marcoz71 ha scritto:

Hollywood - Beverly Hills - Santa Monica

 

Secondo me questa giornata è decisamente scarica: a voler girare con mooooooltissima calma, ti basterà mezza giornata.

 

15 ore fa, marcoz71 ha scritto:

ev. allungando per S.Bernardino per route 66

 

E' già una tappa lunga, tornare indietro per San Bernardino decisamente non vale la pena. Se parti presto, al limite, valuta di passare dall'Anza Borrego State Park per vedere le curiose statue di Galleta Meadows; ma ricorda sempre che a luglio da quelle parti il caldo può essere infernale.

 

15 ore fa, marcoz71 ha scritto:

grand canyon - byways?

 

Forse ti riferisci al "trittico" di Mexican Hat? :???:

 

 

 

15 ore fa, marcoz71 ha scritto:

pacific coast / ultima notte Malibù?

 

Personalmente, la trovo sopravvalutata (a meno che tu non abbia intenzione di comprare qualche villa milionaria :Chessygrin:) ed inutilmente costosa, non ne farei un punto fermo. Piuttosto, più o meno da quelle parti, due soste brevi ma - secondo me - carine, sono la simpatica "enclave" danese di Solvang e, se vuoi vedere una location "fantascientifica", la Vasquez Rocks Natural Area con le caratteristiche rocce oblique.

 

15 ore fa, marcoz71 ha scritto:

penso di prenotare tutto prima di partire... 

 

Fallo senz'altro, e ricorda di controllare le limitazioni agli Universal!

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, acfraine ha scritto:

la seconda versione va già meglio, il mio dubbio è sul trovare alloggi e soprattutto posto ad antelope, soprattutto all'upper

ciao @acfraine, grazie... si alloggi nei parchi ho già risolto e bookato, mi mancano un paio di città e tappe di appoggio... a parte Yosemite, ma ho trovato poco fuori ed il giorno dopo rientriamo, amen... 

per upper antelope stavo guardando, pare ci sia ancora disponibilità, ma che prezzi cavolo... oltre 130$ a testa, possibile? forse devo cercare meglio qualche altro sito "ufficiale"...

un dubbio: upper è quello che si va con le loro jeep e si entra dall'apertura sulle rocce in verticale e si cammina per lo più in pianura? mentre lower è quello che entri nel varco a terra, scendendo le varie scale metalliche... ci ero già stato da solo nel 2012, per questo ricordo questi dettagli, ma non ricordo qual'era l'upper e quale il lower... penso che ne faremo solo uno comunque...

Modificato da marcoz71
Link al commento
Condividi su altri siti

@al3cs si si giorni non ancora ben pianificati per LAX, ho messo giusto qualche promemoria nell'itinerario, i dettagli li definiremo poi... 
volevo anche vedere l'osservatorio che ho mancato l'altra volta e fare un pezzo di Mullholland drive per i panorami... downtown invece giretto veloce e subito via... 

a Santa Monica credo il tramonto valga la pena...

 

San Bernardino: si si ho visto che si allungherebbe di parecchio la tappa, messa l'ho messa lo stesso come variante, anche se probabilmente non la faremo... 

 

Mexican Hat non penso faremo il giro, l'avevo fatto da solo nel 2012, bello ma non indispensabile... volevamo almeno la vista della monument dalla strada dove c'è il Forrest Gump sign, quella un'occhiata la merita... 

 

Per la costa, grazie per i posti consigliati, me li studio... l'ultima notte prima del volo pensavamo Malibù, ma può anche essere altro, vedremo come organizzarci... 

 

Byways in generale, avete qualche sito da consigliare dove sono elencate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2023 at 09:11, al3cs ha scritto:

Piuttosto, più o meno da quelle parti, due soste brevi ma - secondo me - carine, sono la simpatica "enclave" danese di Solvang e, se vuoi vedere una location "fantascientifica", la Vasquez Rocks Natural Area con le caratteristiche rocce oblique.

Sono d'accordissimo con Derio, a noi sono piaciute tantissimo entrambe (nel mio diario del 2012 le trovi) e sempre in zona merita Ojai. Altro posto che ti consiglio nell'area di Los Angeles è Pasadena. Noi quest'anno staremo 3 notti lì piuttosto che a LA visto che ormai la conosciamo in lungo e in largo e ci sono diverse cose interssanti da vedere.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vasquez Rocks non me le posso perdere... quando ero giovanotto guardavo sempre Roswell in tv, non sapevo fossero da quelle parti... grazie per la chicca... :Thumbup:

vabbé poi la location è stata strausata per film se serie tv, lista lunghissima... 

 

52a4938c491f13169c26343f4acea7fd.jpg

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcoz71 ha scritto:

volevo anche vedere l'osservatorio che ho mancato l'altra volta e fare un pezzo di Mullholland drive per i panorami... downtown invece giretto veloce e subito via.

 

Se riesci ad organizzarti, all'osservatorio valuta anche di vedere uno degli spettacoli che fanno al planetario: io ho visto Centered in the Universe e ne è valsa davvero la pena!

La Mulholland, IMHO, ha più fama che panorami :Chessygrin:: l'unico che ho trovato degno di nota è il Mulholland Scenic Overlook. Non sottovalutare troppo Downtown, secondo me è un angolo di LA che merita più di quanto si è soliti pensare: nell'ultimo giorno del mio diario di Capodanno 2013 puoi trovare qualche spunto ed un po' di foto.

 

2 ore fa, marcoz71 ha scritto:

a Santa Monica credo il tramonto valga la pena...

 

Indubbiamente ma, sempre IMHO, quindi opinione personalissima, lo spettacolo che puoi vedere dal Griffith Park, quando la città si accende e diventa un'infinita distesa di luci, è una delle poche cose che davvero dovrebbero essere considerate imperdibili!

 

 

46 minuti fa, marcoz71 ha scritto:

vabbé poi la location è stata strausata per film se serie tv, lista lunghissima... 

 

Io a suo tempo (nell'ormai lontanissimo 2011 :old:) la scoprii perché sono un vecchio cuore trekkietreklove.gif?width=320&height=320&fit=bo, ma in tempi più recenti si sono riviste anche in The Big Bang Theory, anche se c'era Star Trek di mezzo anche in quella occasione :Chessygrin:

 

8382dd5f3a6df4859d9e4e5c10848f90.png

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di Downtown ricordo la stazione dei treni, particolare... terrò presente allora questa cosa... (visto le tue foto del diario, top :Thumbup:)

 

Mullholland: si avevo in mente anch'io solo quell'overllook, forse più bello la sera? boh... valuterò come inserirlo, ma non è prioritario... 

 

Griffith Park: preso nota, vedo di combinarlo con l'osservatorio... questo parco l'ho trovato sulle cose da fare del viaggio 2012, ma non avevo fatto in tempo ad andarci

 

anch'io anima trekkie, ho visto prima delle foto del mitico capitano Jean Luc Picard davanti alle rocce oblique... non posso mancarle... :D

Link al commento
Condividi su altri siti



anch'io anima trekkie, ho visto prima delle foto del mitico capitano Jean Luc Picard davanti alle rocce oblique... non posso mancarle... 


Fratello!

(Picard tutta la vita, sto rivedendo la terza stagione della serie omonima, che spettacolo !)

Il Griffith Park, a meno che tu non voglia metterti a scarpinare per le colline di Los Angeles, di per sé non è niente di eccezionale: la location dell'osservatorio invece ha una vista davvero meritevole praticamente in tutte le direzioni. Lo stesso osservatorio è molto interessante (soprattutto se interessa l'argomento), ma il vero valore aggiunto, secondo me, sono proprio gli spettacoli, specie perché sono proiettati sulla cupola del planetario, a 360°: credo che anche la bimba potrebbe apprezzarli!


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bookato x tour upper Antelope, uno dei tanti siti aveva ancora disponibilità per il nostro giorno e pure il "prime time" (dalle 12:30 o giù di lì)...

ma che prezzi ohhh, poi aggiungono una tassa di qua e una fee di là... e infine un altra fee e l'altra tassa refund... so furbetti sti nativi eh...

morale, 420$ in 3... 🥶

😊🖖

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 1 Anonimo, 51 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...