Vai al contenuto

Back to Alaska: ma come si usa un camper?


al3cs

Messaggi raccomandati

Mentre cercavo un diario per mountainview su un blog di viaggi tedesco ho visto un diario su Alaska e Yukon fatto in Truck camper da questa coppia da cui ad esempio ho copiato quasi in toto il primo viaggio in Australia e ho preso molti spunti per il secondo. Questo per dire che i loro diari di viaggio mi sembrano affidabili. Ho provato a usare il traduttore e mi sembra si capisca bene. Se ti può interessare il sito è SN-Reisewelt.de (anche loro erano principianti come camperisti). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da "veterana" di viaggi in camper (però solo USA, mai Canada) ti ricordo che nella pianificazione delle tappe devi tenere presente  i livelli dei serbatoi dell'acqua pulita (che vanno costantemente riforniti) e delle acque grigie e nere (che vanno scaricati) 

Entrambe le operazioni richiedono tempo e attrezzature dedicate che trovi nei campeggi o in "dumping stations" lungo la strada.

Se per esempio per due notti dormi a bordo strada, per la terza devi tenere d'occhio il livello dei serbatoi e cercare un campeggio.

Le piazzole dei campeggi possono avere l'allacciamento per l'acqua, dell'elettricità e lo scarico delle acque, o una combinazione di questi o nessuno dei tre.

Di solito i campeggi hanno perlomeno una "dumping station" e la possibilità di rifornirsi di acqua pulita.

Munitevi di guanti usa-e-getta per il tubo di scarico delle acque nere, non è un'operazione esente da incidenti e il tubo è comunque "contaminato".

Assicurati però che il truck camper che affitti abbia la toilette, questo tipo di vetture a differenza dei classici RV non è sempre fornita di questo utilissimo "accessorio"!

 

Per la pianificazione delle tappe considera anche che la presa in carico e la riconsegna delle vetture richiedono tempo.

Informati bene sull'orario in cui il camper sarà pronto per la consegna, potrebbe anche essere nel pomeriggio, e su dove si trova la stazione di noleggio, di solito in zone industriali lontano dal centro. Qualche stazione di noleggio offre il servizio di trasporto dall'hotel e per l'aeroporto.

Anche per la riconsegna ci sono orari stabiliti, e potrebbe richiedere diverso tempo se ci sono più clienti che riconsegnano alla stessa ora. È importante perciò lasciare un largo margine per il volo di ritorno, anche perché come già detto spesso le stazioni di noleggio sono in posti fuori mano e bisogna capire come arrivare poi in aeroporto.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: il primo giorno di noleggio prevede anche la prima spesa, prima di partire fatevi un elenco di cose che vi potrebbero servire (sale, pepe, olio, aceto, latte, pasta, sughi...), non dimenticate un rotolo di carta da cucina che servirà anche da tovaglioli, e segnatevi dove si trova il supermercato più vicino. Calcolate anche qui il tempo necessario...e raddoppiatelo! Perché poi bisogna anche capire dove mettere la spesa, tenendo presente che le cose possono ribaltarsi e se la bottiglia di preziosissimo olio di oliva pagato a peso d'oro si rompe...vi lascio immaginare.

Noi portiamo da casa sempre un paio di strofinacci da cucina e la moka piccola con due pacchetti di caffè italiano. Mollette da bucato e elastici aiutano a chiudere le confezioni aperte ad es. di pasta. E un paio di torce elettriche potenti.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @mountainview, un sacco di consigli preziosi! 

 

4 ore fa, mountainview dice:

Assicurati però che il truck camper che affitti abbia la toilette, questo tipo di vetture a differenza dei classici RV non è sempre fornita di questo utilissimo "accessorio"!

 

C'è, c'è, bagno e cucina fully equipped: anzi, nei kit iniziali che danno loro ci sono anche guanti e carta da cucina (oltre a tutta una serie di altri accessori)!

 

4 ore fa, mountainview dice:

Qualche stazione di noleggio offre il servizio di trasporto dall'hotel e per l'aeroporto.

 

La Go North no, ma rimborsa il taxi :Chessygrin:.

 

3 ore fa, mountainview dice:

Perché poi bisogna anche capire dove mettere la spesa, tenendo presente che le cose possono ribaltarsi e se la bottiglia di preziosissimo olio di oliva pagato a peso d'oro si rompe

 

Ecco, mi hai dato un altro ottimo consiglio: comprerò il mitico micro Bertolli nella bottiglietta di plastica, a scanso di equivoci!

 

3 ore fa, mountainview dice:

Mollette da bucato e elastici aiutano a chiudere le confezioni aperte ad es. di pasta. E un paio di torce elettriche potenti.

 

Ottime dritte! :Thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2023 at 14:55, mountainview dice:

Se per esempio per due notti dormi a bordo strada, per la terza devi tenere d'occhio il livello dei serbatoi e cercare un campeggio.

 

Tenendo conto di questo prezioso suggerimento, stavo iniziando a guardare dove eventualmente prenotare già da ora un posto: mi sto facendo una cultura sul gergo "da camperista", ma - tra le tante - mi sfugge ancora una cosa, credo abbastanza essenziale. Molti campeggi attrezzati danno la possibilità di allacciarsi alla rete elettrica a 20/30/50 Amp: in linea teorica direi che 20 Amp per il nostro truck dovrebbero essere più che sufficienti, ma nel dubbio... Consigli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli Ampere disponibili per l'allaccio, è una distinzione che da noi non esiste (almeno finchè ho visto i campeggi io). Immagino sia una cosa importante più che altro per elettrodomestici energivori tipo il forno, quindi probabilmente un allaccio a 20A ti va più che bene.

Da elettricista hobbista quale sono :D posso solo notare che avere 20A in USA è meno "potenza" che avere 20A da noi, vista la differenza di voltaggio 220\110: le nostre prese di casa piccole supportano 10A quindi 2200 W (220 x 10) o 2400 W se si considera il voltaggio a 240 V.

Quindi in USA con 20A (x110V) hai a disposizione 2200 W, con 30 3300 W e con 50 5500 W...  lo so non è un grande aiuto ma magari unito ad altre informazioni può servire :)

 

Riguardo invece alle soste, da dei ragazzi che seguo su youtube ho scoperto quest'altra applicazione\sito: https://www.ioverlander.com/ che usano per trovare dove fermarsi con il van\camper, dove scaricare\caricare, dove rifornire di gas, ecc. 👍

Modificato da papinist
  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, papinist dice:

posso solo notare che avere 20A in USA è meno "potenza" che avere 20A da noi, vista la differenza di voltaggio 220\110:

 

Cavoli, è talmente ovvio che non ci avevo proprio pensato... bag-1.gif

 

Grazie anche per la segnalazione dell'app: ormai ne ho una bella scorta sul cellulare, di sicuro non dormiremo per strada... forse! :megalol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...