Vai al contenuto

Sudafrica agosto 2022: Garden Route e Kruger


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

quest'estate andremo per la prima volta nel continente africano per 'colpa' di alcuni amici storici compagni di viaggio che avevano un voucher da recuperare di un precedente giro annullato causa covid con un'agenzia di viaggi locale. I nostri compagni di viaggio hanno tutto il percorso organizzato e prenotato dall'agenzia. Considerata la mia avversione per i viaggi di quel tipo e soprattutto i costi finali loro imposti, di fatto seguiremo il loro percorso alloggiando in prossimità alle loro sistemazioni ed adattando il loro programma alle nostre esigenze.

Sono abbastanza avanti nella programmazione, visto che si sta parlando solo di due settimane di vacanza con tappe più o meno imposte per avere un po' di compagnia fino al giorno 13 quando i nostri amici partono,  ma avrei bisogno di qualche consiglio da chi ci è già stato.

Il nostro programma (adattato) sarebbe il seguente:

giorno 1 arrivo nel tardo pomeriggio a Cape Town

giorni 2 e 3  pernotti a Cape Town

giorno 4 pernotto a Stellenbosch (zona dei vini)

giorni 5 e 6 pernotti a Hermanus per le balene

giorni 7-8 pernotti a Plettenberg Bay

giorno 9 pernotto a George (abbiamo il volo la mattina molto presto per Johannesburg e non vogliamo svegliarci in piena notte...)

giorno 10 - 11 volo per Johannesburg e trasferimento al Kruger per due notti, pernotto fuori dal gate a Skukuza

giorni  12 -13 pernotti in una riserva privata vicino al Kruger

giorni 14 e 15 da sistemare

Il primo dubbio è se sia necessaria la famosa patente internazionale per il Sudafrica: su quale sito di renting ho visto che se non è scritta in inglese sarebbe necessaria la patente internazionale. Chi è già stato da quelle parti l'ha fatta?

Qualcuno ha fatto le immersioni / snorkelling in gabbia per vedere lo squalo in agosto? Ho letto anche di immersioni acque libere per vedere le foche ma temo che la temperatura dell'acqua sia proibitiva...

Non so bene che fare le ultime due notti: so che in zona è bello da vedere il Blyde river canyon, ma essendo il loro inverno non so se mi trovo la neve e quindi non ho idea se la zona (Graskop e limitrofi) meriti due pernotti. Avete suggerimenti? non so se il Kruger meriti altri 2 pernotti considerato che nella riserva privata abbiamo due safari al giorno inclusi ed un walking safari. Abbiamo il volo di rientro da Johannesburg, ma il marito non vuole proprio considerare l'idea di visitare la città...

Le strade aeroporto di Johannesbrug - Kruger sono tranquille e sicure? possiamo guidare in autonomia tranquillamente?

Il programma è un po' tirato, ma avevamo a disposizione solo due settimane. Mi date qualche consiglio? Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sono stata in SA nel 2019, destinazione stupenda, se interessata trovi il diario nella sezione "Africa" - non ho fatto CT e la Garden Route però.

 

Cerco di rispondere per punti ai tuoi quesiti.

  • La patente internazionale è fortemente consigliata, puoi farla in autonomia presso la tua motorizzazione, è relativamente veloce e il costo di circa 80€. Ti riporto anche le indicazioni del consolato italiano a CT: Patente di guida (esteri.it)
  • Le immersioni in gabbia per vedere gli squali partono prevalentemente da Gansbaii. Il TO più conosciuto è Marine Dynamics. Ti suggerisco però di informarti bene perchè parrebbe che negli ultimi anni diversi attacchi di orca ai danni degli squali abbiano reso la loro presenza e comportamento molto meno prevedibile. Sul sito della Marine Dynamics c'è una sorta di blog in cui registrano gli avvistamenti quasi quotidianamente, noterai che raramente avvistano lo squalo bianco, per lo più si tratta del bronze shark.
  • La Panorama Route e il Blyde River Canyon sono senz'altro da inserire se dal Kruger torni verso Johannesbourg. Riuscirai a vedere agevolmente i principali punti panoramici in una giornata prima di arrivare a Graskop (dove ti consiglio di dormire) e, il giorno dopo, proseguire fino a Johannesbourg per il volo. Non so dirti se ci siano possibilità di neve ad Agosto, io ci sono stata a Giugno e il clima era ottimo anche se un po' più fresco - è probabile che troverai un po' di foschia, che è tipica in quel periodo.
  • Di Johannesbourg personalmente ho visto solo l'aereoporto e va bene così. Se interessati è possibile visitare Soweto ma solo ed esclusivamente appoggiandosi ad una guida/TO qualificato. Le strade da Graskop a Johannesbourg sono buone, la N4 è una comoda autostrada (occhio che troverai qualche casello per il pedaggio).
  • Il Kruger è uno dei parchi più conosciuti dell'Africa e senz'altro uno dei più accessibili per chi fa safari in self drive: tutti i giorni qui sono ottimamente spesi! 

In che riserva vai?

 

Modificato da claudiaa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille @claudiaa e @acfraine! avevo già letto il tuo diario grazie e mi è stato molto utile in fase di decisione Sudafrica si o no!

 

Pensavo infatti di inserire il Blyde Canyon, ma mi chiedevo se valgono due notti: ho la notte del 23 e 24 agosto da piazzare. Il volo di rientro darà in tarda serata da Johannesburg il 25, quindi pensavo di partire verso l'ora di pranzo ed andare direttamente in aeroporto lasciando la macchina affittata. Ho provato a guardare sulla LP cosa consiglia intorno ma mi pare vi siano sono un paio di paesini storici delle miniere d'oro.

 

grazie mille per l'indicazione della Marine Dynamics, adesso guardo il loro sito.

 

I pedaggi autostradali possono essere pagati con carta o devo munirmi di contanti?

 

andremo nella riserva priva Karongwe River Lodge, prenotata dal tour operator locale ai nostri amici: tramite booking avevo trovato una buona offerta (circa la metà del sito ufficiale dell'hotel) e quindi abbiamo deciso di tenere la tappa con loro e sarà la loro ultima notte prima del loro rientro, dopo di che saremo soli.

 

PS il marito oltre al veto su Johannesburg ha anche una serie di paranoie sugli animali nel Kruger, quindi non volevo infierire troppo: metti che poi mi va di sfiga e succede qualche incidente, chi lo sente più?!?

Modificato da federicama
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti consiglierei senz'altro di impiegare il 23 ancora nella riserva o al Kruger (che però mi sembra rimanga un po' distante). Il 24 lo puoi dedicare alla Panorama Route dormendo a Graskop e il 25 ti trasferisci in aereoporto.

Anche io avevo cercato qualche deviazione sulla strada ma non c'è molto: ti consiglierei di andare direttamente in aereoporto, da Graskop comunque sono 4,5-5 ore di guida, considerando qualche sosta "tecnica", il drop off della macchina ecc, non avanzeresti tantissimo tempo.

I pedaggi in contanti, all'ultimo facemmo una figuraccia perchè avevamo completamente finito i rand e la carta non andava: ci dovettero fare uno sconto! (si tratta comunque di pochi spiccioli).

 

Al Kruger ci va solo un po' di attenzione: la regola numero uno è guidare piano e lasciare spazio agli animali che si incontrano, non "bloccarli" e non attirare mai la loro attenzione. Vedrai che sarà un'esperienza meravigliosa!

Modificato da claudiaa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 

Sono stato in Sudafrica nel 2013 con Avventure nel Mondo e di tempo ne è passato. 
Comunque la patente internazionale non è servita (io la feci per scrupolo) ma per "inglese" intendono l'alfabeto latino (e se non sbaglio le patenti più recenti hanno anche la dicitura in inglese). 

Al Blyde River Canyon non c'è neve, fa un po' freddo la notte, quello sì.. ma di giorno di solito fa caldo come nel Kruger (l'escursione termica è molto alta fra il giorno e la notte anche d'inverno). 
Per quanto riguarda gli ultimi giorni, eventualmente nella zona del Blyde River Canyon ci sono cose da vedere come cascate, le Bourke Luck Potholes, Graskop ma la zona non mi ha fatto particolarmente impazzire. 
Al Kruger dedica "almeno" 3 giorni pieni (meglio 4).. uno al nord, magari entrando da Phalaborwa e pernottando all'Olifants, e il resto a Skukuza o Pretoriuskop. 
Oppure se riesci a rivedere un po' il giro, potreste andare in Eswatini (Swaziland) al Mlilwane Wildlife Sanctuary e a vedere il mercato artigianale a Manzini. 
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L’agente che segue i nostri amici riferisce che siccome abbiamo la locazione delle auto con AVIS non è richiesta la patente internazionale. Segnalo, per chi andrà, che ho trovato ottime tariffe con il sito drive south africa: è un broker e tra l’altro aveva ottime tariffe con assicurazioni incluse senza franchigia con AVIS (meglio di Rentalcars, almeno la metà). Con il numero del voucher ho verificato sul sito AVIS e la prenotazione esiste e coincide! Grazie per la segnalazione sulla lingua latina: io ho la patente ‘nuova’ ed ho le scritte solo in italiano e mi ponevo appunto il dubbio visto che sui siti ufficiali parla sempre di ‘patente internazionale consigliata’

Kruger: sono molto diversi i paesaggi tra nord e sud del parco?

Cape Town: posso girarla di giorno in autonomia o è il caso che ci facciamo accompagnare da una guida? So che è pericolosa in certe zone (come tutte le
Metropoli del mondo immagino), ma mi spiacerebbe arrivare fin la e stare solo nella zona del waterfront

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il Kruger vista l'estensione è estremamente vario! Sicuramente l'area sud è quella più battuta turisticamente parlando. La zona sud-ovest (Malelane, Berg-en-dal) è la più montagnosa, quella a sud-est (Crocodile Brige e Lower Sabie) invece riceve molta acqua per la presenza di due fiumi, appunto il Sabie e il Crocodile. La zona di Skukuza la ricordo con parecchia vegetazione mentre Satara, più a nord, è annoverata come una delle migliori del parco per l'avvistamento dei felini - posso confermare! :inlove2:.

Salendo a Olifants invece l'ambiente si fa più collinare, l'Olifants Camp stesso ha una spettacolare vista sull'omonimo fiume. L' "estremo" nord del parco infine (Mopani, Punda Maria) è sicuramente la parte meno battuta e, a detta di chi ci è stato, molto wild con una ricca vegetazione.

Un sito molto ben fatto e a mio parere molto utile per farti un'idea è questo: Kruger National Park - South African Safari and Lodging Guide (krugerpark.co.za)

 

Per quanto riguarda Cape Town, per quelli che sono i miei "studi" :Chessygrin: a parte il Water Front, è girabile il quartiere colorato di BoKap e la zona del centro (municipio, castello, ecc.) oltre alla funicolare per la Table Mountain. Dedicherai comunque una giornata alla Penisola del Capo giusto?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado in Sud Africa abbastanza spesso per motivi di lavoro, purtroppo poco turismo, conosco discretamente la zona di Cape Town e Jo'burg, meno le altre. 

Ti confermo che per noleggiare la macchina non serve la patente internazionale. Concordo che Jo'burg non meriti troppo tuttavia non la taglierei via del tutto. 

Io non pernotterei a Stellenbosch, sei a mezz'ora da Cape Town e un'ora da Hermanus, sei sicura di voler rifare e disfare i bagagli solo per spostarti di mezz'ora?

Immagino che tu abbia già fatto tutto il tuo tour, ma mi permetto di darti un paio di indirizzi:

A Cape Town, se vuoi un esperienza simpatica, cena anche al Panama Jacks, ristorante in mezzo al porto, vicino ai containers, ma pesce ottimo. Aragoste e Abalone che scegli dalle vasche. L'ultima volta che ci sono stato era anche ragionevole come prezzo.
Immagino che tu vada a Capo di Buona speranza, a Hout Bay, c'è il Mariner Wharf. Merita anche questo una visita, bella baia e negozi vari.

Fate la  Chapmans Peak Dr. bellissimi punti panoramici. Leggenda vuole che sia stata fatta dai prigionieri di guerra Italiani, non credo sia vero perchè mi sembra che la strada sia antecedente la guerra, ma merita sicuramente.

Non conosco il Kruger, quando vado per safari vado inuna riserva privata, ma grossa ovviamente, Madikwe game reserve, è abbastanza vicina a Jo'burg ed è malaria free. Se dovessi passare di li attenzione al roaming, spesso aggancia le linee del Botswana. 

Jo'burg merita un discorso a parte. Se ti interessa la storia dell'appartheid si puo' visitare Soweto ed il suo museo (prendete una guida) altrimenti non offre molto di piu', pero' ho letto che hai il volo alla sera, come tutti i voli a lungo raggio da Jo'burg, potresti arrivare in aeroporto in mattinata, lasciare  l'auto e portare i bagagli al depoosito bagagli e prendere il Gautrain che dall'aeropoto in 25-30 minuti ti porta a Sandton, il quartiere VIP di Jo'burg. C'é la famosa Nelson Mandela Square, circondata da ristoranti ed un mega centrocommerciale, Sandton City, dove trovi di tutto di piu'. Se ti capita vai a pranzo dal Butcher shop, carne spettacolo (non mi vogliano i vegetariani). Se tipiace il pesce, consiglio il fishmonger a Illovo.
Arriviamo al lato Sicurezza. Io sono stato in Sud Africa pernso 40 volte e non mi è mai successo nulla di nulla, ma mantengo alta la guardia e ho molte precauzioni.

 

Sia Cape Town, waterfront e aree limitrofe centrali, sia Jo'burg, Sandton ,Illovo, Rosebank, sono aree abbastanza sicure di giorno e si cammina abbastanza tranquilli e si guida e viaggia senza problemi. La situazione cambia dopo il tramonto. A parte nel waterfront, mai camminare di notte se non in grande gruppo, neanche per fare 500 m. Se si decide di guidare va benissimo, lo faccio spesso, ma mai fermarsi ai semafori rossi, si rallenta con grande anticipo in modo da non fermare mai la macchina. Avere sempre in tasca cash per un centinaio di dollari, è meglio far vedere che (se del caso) si ha qualcosa. 

Preferibile usare UBER piuttosto che i taxi, i taxisti non devono presentare la fedina penale e, capita, che siano alticci. Uber hai anche il tracciamento.

 

Se usi Google maps come navigatore, prima di partire, controlla bene la strada che ti fa fare, a me per fare da Muizemberg (bellissima spiaggia) all'aeroporto di CT ha fatto attraversare una township, non proprio un'esperienza che consiglio.

 

Detto questo, è un paese che amo, bellissimo.

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudiaa dice:

Un sito molto ben fatto e a mio parere molto utile per farti un'idea è questo: Kruger National Park - South African Safari and Lodging Guide (krugerpark.co.za)

GRAZIE! studio un po'

 

1 ora fa, claudiaa dice:

Dedicherai comunque una giornata alla Penisola del Capo giusto?

si si, facciamo tre notti, ed una giornata l'avevo tenuta per girare la penisola del capo

 

44 minuti fa, zimbabwe2 dice:

Immagino che tu abbia già fatto tutto il tuo tour, ma mi permetto di darti un paio di indirizzi:

per ora avevo fissato solo i pernotti, cancellabili, ma i dettagli delle giornate  sono tutte da costruire! L'agente dei nostri amici ha indicato qualche suggerimento per le attività delle giornate, ma nulla di prenotato

 

45 minuti fa, zimbabwe2 dice:

Ti confermo che per noleggiare la macchina non serve la patente internazionale. C

grazie infinite! mi annoto anche tutti i ristoranti che citi. Occorre prenotarli con grande anticipo o basta presentarsi? Effettivamente gireremo alla fine in 8 (noi + loro gruppo di 5) e forse a ben pensarci, è meglio piazzare una prenotazione

 

47 minuti fa, zimbabwe2 dice:

Io non pernotterei a Stellenbosch, sei a mezz'ora da Cape Town e un'ora da Hermanus, sei sicura di voler rifare e disfare i bagagli solo per spostarti di mezz'ora?

effettivamente non ha molto senso....ho preso le loro tappe nella prima parte del viaggio, mi discosto solo dopo il volo interno. a Stellenbosch hanno in programma di andare con il trenino tra le vinerie e loro hanno due notti in una winery, che però non ha la tripla. Noi per esigenze di costo volo arriviamo un giorno dopo di loro e recupero la notte di meno togliendola a Stellenbosch, ma effettivamente potrei fermarmi a dormire a Cape Town. Figurati che a me manco piace il vino (lo so, lo so eresia ..:-)!)

49 minuti fa, zimbabwe2 dice:

Madikwe game reserve, è abbastanza vicina a Jo'burg

La guardo, grazie! Noi siamo in tre e purtroppo non tutte hanno la tripla: già il costo delle doppie nelle riserve private è altissimo, se devo prendere due stanze diventa proprio inavvicinabile.

 

Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, federicama dice:

grazie infinite! mi annoto anche tutti i ristoranti che citi. Occorre prenotarli con grande anticipo o basta presentarsi? Effettivamente gireremo alla fine in 8 (noi + loro gruppo di 5) e forse a ben pensarci, è meglio piazzare una prenotazione

 

effettivamente non ha molto senso....ho preso le loro tappe nella prima parte del viaggio, mi discosto solo dopo il volo interno. a Stellenbosch hanno in programma di andare con il trenino tra le vinerie e loro hanno due notti in una winery, che però non ha la tripla. Noi per esigenze di costo volo arriviamo un giorno dopo di loro e recupero la notte di meno togliendola a Stellenbosch, ma effettivamente potrei fermarmi a dormire a Cape Town. Figurati che a me manco piace il vino (lo so, lo so eresia ..:-)!)

La prenotazione la farei sicuramente, quanto in anticipo  difficile dirlo. Non conosco le affluenze turistiche in Agosto, quando per loro in realtà è inverno.

Non conosco il trenino che fa il giro delle wineyard, io in genere mi seleziono due o 3... 0 4 0 5 😁 e giro da solo. Tra i piu' rinomati ti posso dire c'è Meerlust (bella la storia del loro vino Rubicon, se vai fattela raccontare), tokara, Asara... Certo dormire li sei in un ambiente molto diverso, molto colline toscane in Sud Africa... 

 

Effettivamente le riserve sono care. A Madikwe avevo scelto la Jacy's tree lodge, inavvertitamente avevo scelto la formula con safari privato, ero con la famiglia, bellissimo perchè eravamo solo noi 4 con il ranger e la jeep, colazione nel bush e quant'altro, ma ci ho lasciato non uno ma entrambi i reni. 

 

A Cape Town, dimenticavo, c'è un ristorante decisamente per turisti, il Gold, cucina africana e live music africana.... Ripeto, per turisti al massimo ma ambiente allegro e divertente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i ristoranti, in zona Graskop/Blyde River Canyon ricordo il Canimambo che faceva cucina mozambicana (perlopiù carne).. ma non so se c'è ancora e il Boskombius che era direttamente sul fiume (molto spartano). 
A Cape Town sul waterfront c'è l'imbarazzo della scelta. Aprite tripadvisor e via con le recensioni. 

Quanto alla sicurezza devo dire che "fuori" dalle città è relativamente tranquillo (Stellenbosch mi ha messo ansia perché l'ostello dove eravamo aveva addirittura il filo spinato sui muri). 
Fate attenzione anche negli alberghi, per una mia svista mi rubarono circa 500 rand dal portafoglio (capirai.. spiccioli al cambio odierno ma avevo solo appoggiato lo zainetto sulla sedia per andare in bagno ed eravamo in gruppo!). 

Il consiglio che vi do è lo stesso dato sopra: non fermatevi ai semafori, semmai rallentate e siate pronti ad accelerare. A noi ci capitò proprio in taxi a Durban che, a un semaforo rosso, uno provò a lanciare una bottiglia verso il vetro dietro per rubare una macchina fotografica che era al collo di una partecipante. La tassista accelerò subito e la scampammo per un pelo. 
Avere 100 dollari in tasca e darli al disperato, quello sì.. ma non ostentate roba preziosa come orologi, collane e.. soldi.  
Sempre a Durban, come scritto nel mio diario ci sentimmo mooooolto osservati quando il cassiere del gruppo pagò una cifra in un parco dei divertimenti. 


Trovi altre informazioni nel mio diario al link qui sotto.

https://www.usaontheroad.it/topic/20125-sudafrica-swaziland-2-17-agosto-2013/

Modificato da yalen86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque questa cosa di non dover rallentare ai semafori mi mette giusto un filo d'ansia....🥶

ho provato a scrivere al sistema di prenotazione del Madikwe e mi avrebbero fatto un ottimo prezzo (ben al di sotto dei listini ufficiali), ma mi sono resa conto che da dove partiamo ci vorrebbero quasi 8 ore di macchina ed arriveremmo con il buio, quindi mi sa che rinvieremo ad un prossimo viaggio. Peccato, pensavo fosse più vicina, a dire della LP è una delle riserve private più belle!

Penso quindi rimarremo in zona Kruger, anche se forse dopo 4 giorni di sveglie all'alba ne avremo abbastanza ed il marito ha iniziato a girarmi video di gente assalita nei safari dagli animali...Mi ispira Olifant dove effettivamente senza sveglie all'alba si dovrebbero vedere lo stesso gli animali.

Penso anche che non farò l'immersione con lo squalo bianco: a leggere il blog che mi aveva gentilmente consigliato @claudiaa  non se ne vedono effettivamente più.

Questione patente internazionale: alla fine abbiamo deciso di farne solo una in famiglia in capo al marito che dovrebbe sobbarcarsi il maggior numero di ore di guida, in modo da essere tranquilli per l'assicurazione. L'ambasciata ed Avis, interpellate in merito mi hanno risposto entrambe che è necessaria per la legislazione sudafricana. Poi da quello che mi dite e che ho letto sul web dovrebbero consegnare la macchina anche senza la patente internazionale, ma per questioni di copertura assicurativa preferisco essere tranquilla che in caso di problemi siamo coperti. Alla fine una traduzione asseverata e la patente internazione fatta in motorizzazione credo costino uguale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo la scelta di bypassare lo shark diving a Gansbaii, a parte le implicazioni etiche su cui si discute da anni, come hai avuto modo di vedere i pescioni pare che girino al largo da un po' di tempo ormai... e forse fanno bene!

 

Per curiosità, come avete pensato di organizzare le giornate ad Hermanus, Plettenberg Bay, George?

Non so se l'avevate già in programma ma secondo me va la pena visitare la De Hoop Reserve. Sono tutti posti che ho solo "studiato" ma dalle foto e dalle descrizioni online deve essere un puro incanto! :inlove2: C'è è anche la possibilità di alloggiare li...a cifre un po' altine però! 

 

PS: sai che ho scoperto tramite il tuo post che George ha un aeroporto? Ero convinta che si dovesse arrivare per forza a Port Elizabeth per prendere una coincidenza per Johannesbourg! Non si finisce mai di imparare! :Thumbup:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, claudiaa dice:

Per curiosità, come avete pensato di organizzare le giornate ad Hermanus, Plettenberg Bay, George?

Non ho ancora studiato bene le attività. Ti copio ed incollo cosa l'agente ha proposto ai nostri amici (ma sono solo suggerimenti sul come organizzare la giornata) Ti metto le 5 giornate di seguito in corsivo.

Spostamento a sud per Hermanus, la capitale delle balene che si possono ammirare dalla costa durante
l’inverno australe. Viaggiate lungo la panoramica R44 dove potete visitare anche la colonia di pinguini di Betty's Bay.
Dedicate il pomeriggio ad una passeggiata sul lungomare avvistando le prime balene, o visitate la bella spiaggia di Grotto Beach.

Dedicate questa giornata all'escursione di Whale Watching in barca. Nel pomeriggio vi consiglio di visitare il
Parco Nazionale di Aghullas, il punto più meridionale del continente.
Se preferite, potete dedicare l'intero giorno ad un'escursione di Shark Diving alla vicina Gansbaai

Continuate con l’esplorazione della Garden Route guidando verso il bel villaggio di Swellendam, con la sua
architettura Cape Dutch, per poi ritornare sulla costa e raggiungere Knysna
(anche se qui ho letto che qualche anno fa tutta la zona è stata devastata da un incendio, quindi non so quanto sia bella...), dal cui Waterfront partono molte
escursioni nella laguna o al largo per fare l'incontro con i delfini: escursioni in catamarano che vi porteranno
oltre le Teste di Knysna alla scoperta di grotte, baie ed insenature con i loro abitanti, oltre ai delfini, molte
foche e pinguini. Continuate sino a Plettenberg Bay

Visitate il parco nazionale di Tsitsikamma fino al ponte sospeso sul fiume Storm, godendovi i panorami
mozzafiato di questo tratto di costa. Se vi piace camminare, optate per la Waterfall route, tratto magnifico di
costa che vi porta sino ad una cascata e che forma anche la prima tappa della famosa Otter Trail.
Molte le attività opzionali in questa zona: potete scegliere tra canopy tour sospesi sopra la foresta, escursioni in
kayak e lilo a Storm River e, per chi è in cerca di adrenalina, il Bloukrans Bridge è conosciuto anche come il più
alto bungee al mondo.
Visitate Monkeyland, un santuario di primati, ed esplorate Old Nick village, ideale se siete in cerca di
bell’artigianato locale.

Oggi vi consiglio di esplorare la Robberg Nature Reserve: potrete vedere la colonia di foche da un lato e
rilassarvi sulla bellissima spiaggia di sabbia dall’altra, con grandi branchi di delfini che la costeggiano al
tramonto e che si possono incontrare al largo. Questa riserva naturale è un must per la suggestione dei
paesaggi. Farete una delle più belle passeggiate che il paese offre!
In zona si possono visitare la Nature's Valley e la foresta di Knysna con i suoi esemplari giganteschi di
podocarpi
. (che non so cosa siano!!! 😁)

Loro a George non fanno nulla perchè partono in piena notte per prendere il volo che parte la mattina presto. Noi invece ci porteremo in zona George la notte prima in modo di evitarmi la levataccia per il volo. Mi ispirava molto il parco dei felini che ha citato @yalen86 nel suo diario (purtroppo non si vedono più le foto..) a nord di George

https://www.cango.co.za/maps/find-us/ quindi stavo pensando quasi di spostarmi in zona nel primo pomeriggio e visitarlo...
51 minuti fa, claudiaa dice:

la De Hoop Reserve

ispirava anche me! Però viaggiamo con un adolescente che è reduce da un anno nella natura in Canada e temo mi butti a mare con gli squali...! continua a chiedermi se visitiamo le città..

 

56 minuti fa, claudiaa dice:

George ha un aeroporto

si si ci sono anche almeno 4/5 società low cost che partono da lì per JNB. purtroppo non ci sono collegamenti diretto per la zona del Kruger, altrimenti mi sarei evitata di arrivare a JNB

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un diario di ormai 10 anni fa e Photobucket non me le ha più mantenute (solo alcune da quel che vedo boh!). 

Il Cango Wildlife Ranch in realtà è uno zoo da quello che leggo anche se è nato come luogo di protezione e cura dei felini che non possono più essere immessi in natura. 
Comunque nei dintorni ci dovrebbero essere anche delle riserve private. 

Il Sudafrica, (purtroppo, ma neanche più di tanto) è prevalentemente natura. Le città hanno poco a che vedere con quelle che intendiamo normalmente. Cape Town è bella ma in due giorni hai già visto le cose principali. Durban invece ha influenze più asiatiche (indiane) e ha un lungomare molto bello.. ma la trovai molto più pericolosa di Cape Town, non ci sentivamo tranquilli a camminare sul lungomare anche in gruppo. 

Le balene a riva, oltre a Hermanus, si vedono benissimo anche a Witsand. 
Cape Agulhas e De Hoop Nature Reserve per me sono imperdibili. 
Lo Tsitsikamma NP è molto bello ma è fatto per camminare, altrimenti credo che abbia poco senso. 

Modificato da yalen86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedevo: ma come faccio ad evitare le township? nel senso è chiaro che quando mi ci ritrovo in mezzo grazie al navigatore la riconosco, ma c'è modo di settare google maps in modo che la eviti nel percorso proposto? o devo conoscere a priori la città e studiare tutto il percorso proposto quando imposto la destinazione? ho visto che se cerco con google maps 'township' le indica ma non ne capisco bene i confini e soprattutto mi pare che alcune abbiano nomi di fantasia e quindi difficilmente individuabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda… imposta per prediligere le autostrade, guarda bene il percorso da foto satellitari prima di partire. 
 

Per il figlio “cittadino” come ti hanno già detto, il Sud Africa è molto matura, ma… se avete tempo, non lontanissimo da Jo’burg, circa 3 ore, c’è SunCity.. Molto molto presuntuosamente definita la Las Vegas del Sud Africa. Neanche paragonabile ovviamente, ma ci sono alcuni resort, tipo il cascades (se non erro) con simil parco acquatico, piscine varie etc etc. e comunque li adiacente c’è anche il Pilansberg National park… 😁😁

Modificato da zimbabwe2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2022 at 13:15, claudiaa dice:

Approvo la scelta di bypassare lo shark diving a Gansbaii, a parte le implicazioni etiche su cui si discute da anni, come hai avuto modo di vedere i pescioni pare che girino al largo da un po' di tempo ormai... e forse fanno bene!

 

Bah, io l'ho fatto e devo dire che è un'esperienza da fare. Certo, il problema maggiore è l'acqua torbida, ma lo rifarei senza dubbio.

Un pò troppa gente sulla barca purtroppo. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...