Luca Carnesciali Inviato 9 Febbraio 2022 Segnala Inviato 9 Febbraio 2022 Salve a tutti! A Settembre avrei intenzione di realizzare il sogno di una vita insieme a mia moglie e ad un’altra coppia di amici. Dopo diverse guide lette e soprattutto dopo aver spulciato il forum, ho buttato giù un itinerario che vorrei porre al vostro giudizio in cerca di consigli su come migliorarlo. Abbiate pietà se vedete cose “fuori di testa”. Il viaggio che ho in mente parte da San Francisco e si presenta subito il primo dubbio: quanti giorni restare? In un giorno e mezzo si vede qualcosa o ne servono obbligatoriamente 2 o 3? Non è la tappa fondamentale, sono i parchi a cui vorrei dedicare più tempo. Per il momento ho pianificato così: - 1° e 2° giorno San Francisco - 3° giorno Trasferimento a Yosemite. Ho letto molto qua sul forum e viene consigliato di andare al tramonto a Glacier Point magari passando nel primo pomeriggio alle sequoie di Mariposa. Pernottamento nei pressi. - 4° giorno mattinata nella valle e partenza per il Tioga fino a Lone Pine. Troppo poco per Yosemite? - 5° giorno tutto Death Valley e pernottamento a Beatty - 6° giorno tutto il giorno a Las Vegas - 7° giorno trasferimento al Bryce. Ho letto molto a riguardo di questa tappa “difficile”. Il mio pensiero sarebbe arrivare nel pomeriggio, vedere il tramonto e pernottare nei dintorni. - 8° giorno: alba al Bryce e in mattinata arrivare magari fino al Rainbow Point e poi percorrere la UT-12 fino a Torrey - 9° giorno veloce passaggio per Capitol Reef e dritti verso Moab. Se l’orario lo permette visitina alla Castle Valley. - 10° giorno e qua vi chiedo una mano! Secondo voi è fattibile alba al Mesa Arch, mattinata tra i Viewpoint di Island in the sky e pomeriggio ad Arches con trail al Delicate al tramonto? Ovviamente pernottamento a Moab - 11° giorno partenza e visita a Monument Valley e ritorno indietro a Mexican Hat in modo da godermi l’alba al giorno successivo - 12° giorno - Lo so, probabilmente per molti di voi questo è un giorno perso, ma da appassionato di Geologia/Fotografia mi piacerebbe fare così: Da Mexican Hat a Page e da qui fare il giro seguendo le strade 89A e 89 (Page-Marble Canyon, Vermillion Cliffs-Fredonia-Kanab-Page). Dalla Kaibab forest ci sono diversi viewpoint (in special modo il Le Fevre Overlook) dal quale si può vedere chiaramente la Grand Staircase (https://it.wikipedia.org/wiki/Grand_Staircase) che vorrei immortalare. - 13° giorno Antelope e partenza per il punto di appoggio al Grand Canyon che ancora non ho deciso: Flagstaff, Williams o Cameron? Oppure all’ interno del Parco? - 14° giorno Grand Canyon - 15° giorno trasferimento a Phoenix passando per Sedona e assistere all’ incontro NFL della mia derelitta squadra del cuore da 26 anni… - 16° giorno Partenza da Phoenix verso la Route 66 via Prescott. Peach Spring-Hackberry-Kingman. Dovesse rimanere tempo una capatina a Oatman la farei volentieri. Notte a Kingman - 17° giorno. Las Vegas e fine viaggio Cosa ne pensate? Aggiungere un giorno o due (o anche 3 a questo punto) non sarebbe un problema. Cita
alessipe Inviato 9 Febbraio 2022 Segnala Inviato 9 Febbraio 2022 provo a dire la mia: visto che hai tre giorni aggiungili senza alcun dubbio: farlo in 17 mi sembra troppo tirato. così al volo direi di distribuirli tra Yosemite, Arches e l'ultimo tra il gg 14 e 16 Altre impressioni in ordine: Beatty è insignificante: valuta Furnace Creek Il gg 7 è fattibile ma salteresti la VoF e Zion , potresti giocarti un giorno bonus qui (magari il 21° 🙂 ) Arches come detto merita un giorno aggiuntivo in modo da equilibrare i due parchi. Attenzione agli ingressi contingentati per il gg 13 meglio al GC Village se c'è posto altrimenti Williams Di LV immagino non avete pianificato di vedere nulla Cita
ieio14 Inviato 9 Febbraio 2022 Segnala Inviato 9 Febbraio 2022 Ciao, andiamo per ordine: san Francisco ci vorrebbe un giorno in più anche se non è la parte principale del viaggio secondo me per Yosemite va bene beatty insignificante come dice Alessio. Sfrutterei parte del budget per dormire a furnace creek dalla Death Valley andrei diretto a Zion evitando di fare il doppio passaggio, inutile, a Las Vegas i giorni 7 e 8 li lascerei così la castle valley di bello ha solo il nome, piuttosto, visto che arrivi da nord entrerei a canyonlands nel pomeriggio prima di arrivare a moab. decimo giorno, se ci vai il pomeriggio precedente a canyonlands potresti fare l’alba al mess arch e poi trasferirti ad arches il punto d’appoggio al grand’ canyon dovrebbe essere il grand’ canyon stesso😂 a meno che tu non abbia intenzione di scendere nel canyon 2 notti puoi anche evitarle. Potresti fare tappa a sedona andando verso Phoenix metterei infine tre notti a Las Vegas per finire in bellezza il viaggio 1 Cita
Luca Carnesciali Inviato 10 Febbraio 2022 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 Grazie per le risposte! Beatty lo avevo inserito perchè consigliato in qualche guida che ho letto (Routard mi sembra) ma seguirò il vostro consiglio di fermarmi a Furnace Creek. In queste guide raramente consigliano i pernottamenti all'interno dei parchi a causa di prezzi molto più elevati che altrove, come nel caso del Grand Canyon e specialmente Yosemite. Cita
Fabio2711 Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 Per quanto riguarda il Grand Canyon (13° giorno) se non puoi/non riesci a trovare alloggio nel Parco, io non mi allontanerei oltre Tusayan che è comunque a un quarto d'ora dall' ingresso del parco così da goderti il tramonto sul G.C....il 14° poi come ti hanno consigliato puoi fare tappa a Sedona e il giorno seguente andare a Glendale allo State Farm a vederti i Cardinals (che comunque ultimamente non sono così derelitti...). Piccolo consiglio, non so a che ora sarà la partita ma vedi di essere lì un bel pò in anticipo, i controlli di sicurezza sono mooolto lunghi (tipo aeroporto), altrimenti rischi di perderti il riscaldamento e l' inno come è quasi successo a me a Philadelphia... 1 Cita
Synnovea Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 Ciao, mi unisco nei consigli degli altri per aggiungere un paio di considerazioni personali che, ovviamente, dipendono dalla mia esperienza e dal mio gusto: Ad Arches non limitarti a un solo trail. Quello del Delicate Arch al tramonto è fantastico, però il parco è tanto altro. Io non sono una sportiva, ma ti assicuro che ho avuto volia di fare anche altri percorsi e che mi è rimasta la voglia di tornarci per farne altri ancora. san Francisco ci vorrebbe un giorno in più anche se non è la parte principale del viaggio Concordo totalmente. E' una città incredibile e vale la pena di starci qualche giorno. E' quasi matematico che il primo giorno arriverai in serata o nel pomeriggio e quindi non contarlo e nel giorno restante non capirai neanche come sei girato perchè non è una città "facilissima" e ha dei posti molto più interessanti dei più famosi Union Square e Pier 39. Per esempio, vale la pena visitare Alcatraz (ma prenota appena aprono le liste - credo esattamente 3 mesi prima della data che ti interessa) e la zona di Haight Ashbury. il punto d’appoggio al grand’ canyon dovrebbe essere il grand’ canyon stesso Io ti consiglio lo Yapavai Lodge. E' nel parco pur non essendo un hotel gestito dal NPS. Trovi delle tariffe decenti (considerando dove sei, ovviamente), un buon servizio, camere rinnovate e ha anche un ristorante che è comodo dopo una giornata di visite e spostamenti. Va prenotato con larghissimo anticipo. Cioè... ora, nel tuo caso! a meno che tu non abbia intenzione di scendere nel canyon 2 notti puoi anche evitarle. Potresti fare tappa a sedona andando verso Phoenix Concordo anche su questo. Sedona poi è da vedere anche solo per la stramberia della gente che la visita. E poi quelle rocce rosse..... fantastiche! Ultima cosa, già che sei a Las Vegas, prenota uno spettacolo da vedere in qualche teatro dei casinò. Noi abbiamo visto O del Cinque du Soleil al Bellagio. Ti assicuro che è valso il viaggio. Vegas è una città unica nel suo genere e davvero contraddittoria, quindi è utile cogliere ciò che di pazzesco e esclusivo sa riservare. Spero di averti aiutato, un abbraccio, Elena 1 Cita
Synnovea Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 Gente, scusate. Non so perchè il messaggio precedente me lo ha scritto due volte. Non posso più cancellarlo e rifarlo. Perdono! Cita
al3cs Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 @Synnovea C'è qualche problema tecnico, stiamo lavorando per risolverlo. Nel frattempo ho sistemato io Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk 1 Cita
ieio14 Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 4 ore fa, Luca Carnesciali dice: In queste guide raramente consigliano i pernottamenti all'interno dei parchi a causa di prezzi molto più elevati che altrove, come nel caso del Grand Canyon e specialmente Yosemite. E un motivo ci sarà se constano di più… Cita
Synnovea Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 Sono d'accordo con Ieio14. Senza mettere in discussioni le disponibilità altrui per viaggiare, se il motivo per cui sei titubante a pernottare nei parchi è ciò che dicono le guide, posso dirti che la mia esperienza al Bryce Lodge e al The View nella Monument Valley (che non è gestita dal NPS ma ho incluso comunque perchè è come se stessimo parlando di un parco, per importanza) è stata pazzesca e la rifarei subito. Anche al Grand Canyon, ovviamente. Se hai la possibilità e trovi ancora posto, non farti sfuggire un'occasione del genere. 1 Cita
Fabio2711 Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 Ciao, scusa, un' altra cosa. Io l' Antelope lo farei la giornata prima (12) visto che è sulla strada che dalla Monument va a Page e l'orario migliore per farlo è intorno a mezzogiorno... Così la giornata seguente (13) puoi dedicarla al Grand Canyon (magari visitando prima l' Horseshoe Bend che è di strada). 1 Cita
acfraine Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 Ciao, per prima cosa quando si corre dietro alle proprie passioni nessun giorno è sprecato quindi vada per il tour intorno a page come lo hai strutturato e la partita di NFL per il resto sei sempre un pòchino di corsa, sia a SF che a Moab: nella mia prima esperienza, senza nessun auto feci canyonlands e arches in un solo giorno, a farla la si fa però non è il massimo per gli alloggi se sei già tirato coi tempi la salvezza viene proprio dal dormire all'interno azzerando gli spostamente dentro e fuori i parchi che ti fanno perdere altro del già poco tempo 1 Cita
Luca Carnesciali Inviato 10 Febbraio 2022 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 Grazie per i tanti consigli che mi state dando. Vedrò di ritoccare le tappe più problematiche cercando, dove possibile, di limitare i tempi di spostamento. Il giorno in più a San Francisco lo inserisco. Per Moab invece riuscissi a fare come suggerito da ieio14, di visitare Canyonlands il pomeriggio arrivando da Torrey e Arches il giorno seguente, forse potrei non aggiungere il giorno in più. La partita di NFL a Pheonix al momento l'ho inserita ma i calendari non usciranno prima di inizio Maggio, quando non credo sia più possibile trovare posto nei vari alloggi dei parchi, quindi vado a fortuna e male che vada quel giorno lo riempio con altro. Cita
ieio14 Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 Puoi prenotare due notti a Sedona e eventualmente rimani lì invece di andare a phoenix 1 Cita
Monica405 Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 5 ore fa, Luca Carnesciali dice: di visitare Canyonlands il pomeriggio arrivando da Torrey e Arches il giorno seguente Noi abbiamo fatto proprio così e siamo riusciti a fare quasi tutto quello che ci eravamo prefissati. Ci sarebbero stati un paio di trail in più ad Arches ma era troppo caldo e nelle ore centrali della giornata siamo tornati in hotel. Abbiamo suddiviso così: 1 giorno: Capitol Reef (qualche tappa rimasta fuori dalla visita del giorno prima) -> UT24 -> Goblin Valley -> Canyonlands (Mesa Arch trail, Grand View Point Overlook– Dead Horse Point SP) 1 giorno: Arches 1 Cita
Luca Carnesciali Inviato 10 Febbraio 2022 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 Grazie, ottima conferma! Cita
dodachi Inviato 11 Febbraio 2022 Segnala Inviato 11 Febbraio 2022 Giusto inserire l'NFL. Deve essere bello. A tal proposito condivido il suggerimento di ieio di prenotare una notte a Sedona nel caso il calendario NFL non combaciasse con il tuo programma. E poi, come ti é stato detto: dormi nei parchi! In base al budget puoi dormire a Tusayan (che é molto vicino) per il Grand Canyon 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.