Vai al contenuto

On the road 2019 - Un paio di dubbi


Frisco11

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,  sono già in preparazione del mio viaggio, anche se mancano 11 mesi (!!!). Si lo so sono un folle, ma l'organizzazione per me è un piacere estremo quindi prima inizia meglio è. Non sono un neofita, ho già 3 on the road all'attivo, tutti tra California, Arizona, Nevada e Utah. Per l'anno prossimo però vorrei un vostro parere su un paio di dubbi che mi sono sorti costruendo l'itinerario. E' un itinerario con alcuni vincoli, ve lo illustro (ho messo in grassetto i giorni dove ho i dubbi):

 

14/06 Milano - San Francisco - Sacramento

Alloggeremo vicino Sacramento, ospiti di amici. Questo perchè li andiamo a trovare apposta e ci permette di risparmiare sugli hotel dei primi giorni :) 

 

15/06 Sacramento

Passeremo la giornata con i nostri amici, probabilmente farò vedere la città a mia moglie che non l'ha mai vista (non che sia meravigliosa, ma almeno la old town merita una passeggiata)

 

16/06 San Francisco

Visiteremo la città, sempre con base a Sacramento

 

17/06 Sacramento - Lake Tahoe

Passeremo questa giornata con i nostri amici, l'idea è quella di visitare il Lake Tahoe

 

18/06 San Francisco

Altra giornata in città, sempre con base a Sacramento

 

19/06 Sacramento - Los Angeles

Non ho mai fatto questa tratta in auto in un giorno solo, ma verosimilmente in 6 ore saremo a destinazione (per me guidare non è un problema, 6 ore non le reputo molte)

 

20/06 Los Angeles

Mia moglie vuole vedere LA, io l'avrei esclusa dal tragitto ma è la sua prima volta negli USA quindi giusto che veda qualcosa che la attira. 

 

21/06 Los Angeles - Las Vegas

Amo Vegas. Qui passeremo solo una notte ma ci torneremo successivamente.

 

22/06 Las Vegas - Page o Las Vegas - Grand Canyon

Primo dubbio per cui mi serve il vostro parere. Grand Canyon si o Grand Canyon no?!? Ora sarò blasfemo: il GC è bellissimo, ma non mi ha emozionato come altri posti. Ci sono stato 2 volte, la seconda dopo aver visto molti altri parchi non mi ha dato quella "botta". Canyonlands mi è piaciuto molto di più, mi ha dato altre emozioni. Per questo motivo sto pensando di eliminarlo dall'itinerario in favore di Page, per visitare la zona e principalmente Antelope. Cosa dite? Tolgo il GC o no? 

 

23/06 Page o Williams - Monument Valley (pernottamento a Monticello)

Giornata in cui visteremo Monument Valley, Valley of the God, Gooseneck e Muley Point

 

24/06 Monticello - Canyonlands - Torrey

Secondo amletico dubbio. Inizialmente volevo mettere una tappa a Moab, poi volendo risparmiare un giorno ho pensato di pernottare la notte prima a Monticello, partire la mattina presto e visitare Canyonlands e Dead Horse, partire a metà pomeriggio ed arrivare a Torrey in serata. So che questa è una tappa tiratissima, è il punto su cui ho più dubbi... 

Durante un mio viaggio precedente mi fermai a Torrey, poi 2 notti a Moab e una alla Monument. Qui sono più tirato, ma non vorrei togliere ne Canyonlands ne Capitol Reef.

 

25/06 Capitol Reef - Bryce Canyon

Anche qui un po' tirati, è una tappa che la scorsa volta ho fatto in 2 notti. So che la visita al Capitol Reef sarà solo superficiale, un paio di viewpoint e via. Mi dispiace, in quanto questo parco mi piace molto e penso sia decisamente sottovalutato. 

 

26/06 Bryce Canyon - Las Vegas

Qui non vogliamo essere a LV nel weekend, perchè vorremmo prendere la camera con i punti MyVegas...

 

27/06 Las Vegas

Giornata di relax e shopping

 

28/06 Las Vegas - Death Valley (pernottamento a Big Pine o Bishop)

Visita del parco nella giornata e spostamento verso Big Pine o Bishop la sera

 

29/06 Big Pine o Bishop - Sacramento

Giornata di spostamento, pernottamento dagli amici

 

30/06 San Francisco - Milano

 

Se avete qualche suggerimento per i miei due dubbi, o in generale sull'itinerario, sono tutti bene accetti!

 

I vincoli che ho nell'itinerario sono questi:

 

- Due giorni a LA devono esserci

- A LV vorremmo non esserci nel weekend

- Partenza e arrivo a SF (abbiamo già preso i biglietti, le date non sono modificabili)

 

Come detto per mia moglie è il primo viaggio di questo tipo. Vorrei farle vedere il più possibile, ma al tempo stesso non mettere troppa carne al fuoco ma bilanciare bene giorni impegnativi e di relax.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, 

 

l'itinerario è bello sostenuto, ci sono tanti tapponi

anche le visite di San Francisco e Lake Tahoe a/r da Sacramento non sono proprio una passeggiata... ma lì siete ospiti quindi ok

 

non c'è proprio nulla di eliminabile? la cosa più facile da eliminare sarebbe Canyonlands perché è la più lontana, e così è anche fatta un po' di corsa

così terresti di Grand Canyon... visto che tua moglie è al suo primo viaggio, sarebbe un peccato non portarla al Grand Canyon... 

 

un'altra cosa. visto che sei molto in anticipo, perché non cercare qualche soluzione per dormire dentro ai parchi? ti godresti i momenti migliori

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

D’accordo con Vale, G.C. da inserire assolutamente mentre non farei canyonlands perché troppo di corsa.

 

Anche il discorso pernotto nei parchi con me sfonda una porta aperta.

 

la sosta dagli amici non ti aiuta.

 

eviterei il doppio passaggio a Las vegas

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! Su San Francisco sono d'accordo, fate conto che ho vissuto in quella zona per un anno quindi la conosco benissimo e so che meriterebbe anche più di soli 3 giorni tutti per lei. Il discorso del pernotto dagli amici, oltre che per risparmiare su qualche giorno di hotel è più che altro per stare con persone che vediamo se va bene una volta ogni 2 o 3 anni. Personalmente comunque non è un gran problema andare a SF da Sacramento, l'ho fatto molte volte e in un'ora e mezza ci si va. A SF dedicheremo comunque 2 o 3 giorni.

 

Sul pernottare nei parchi avete ragione e sono d'accordo. Infatti volevo fermarmi soprattutto a The View, l'ho fatto già una volta e ne vale la pena. Questa è una soluzione che valuteremo eccome. 

 

Allora inserirò il GC. So che sarebbe un peccato, visto che è il suo primo viaggio, quindi ascolto il vostro consiglio. Mi piange il cuore però togliere Canyonlands, a me ha entusiasmato come parco e vorrei tornarci. Penso sia il mio parco preferito insieme alla Monument. 

 

@ieio14 come eviteresti il doppio passaggio su LV? Io lo eviterei all'andata, ma se il giorno successivo la tappa è il GC mi serve una tappa intermedia. 

 

Grazie ancora!

Modificato da Frisco11
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato ad una versione alternativa, così strutturata:

 

14/06 Milano - SFO - Sacramento 

15/06 Sacramento

16/06 San Francisco

17/06 San Francisco

18/06 Lake Tahoe

19/06 Volo interno Sacramento o SFO - Las Vegas

20/06 Las Vegas - Grand Canyon

21/06 Grand Canyon - Monument Valley

22/06 Monument Valley - Moab

23/06 Moab - Torrey

24/06 Torrey - Bryce 

25/06 Bryce - Las Vegas

26/06 Las Vegas

27/06 Las Vegas - Los Angeles

28/06 Los Angeles

29/06 Los Angeles - Sacramento

30/06 Sacramento - SFO - Milano

 

Mi sembra più equilibrato come itinerario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci sono già stato in zona Page. Ho visitato Antelope, Lake Powell e Horseshoe. 

 

Arches sarebbe uno dei parchi sacrificati, purtroppo non ho il tempo materiale per fare tutto. Nella mia idea c’era infatti di pernottate a Moab una sola notte e visitare solo canyonlands. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Frisco11 dice:

purtroppo non ho il tempo materiale per fare tutto

Sinceramente, piuttosto che arrivare a Canyonlands per fare le cose a metà, aggiungerei un giorno a Moab a scapito del Lake Tahoe... Moab è più isolata e difficile da raggiungere del Lake Tahoe.

E già con 2 notti la zona è abbastanza sacrificata, con 3 sarebbe perfetta, ma non si può avere tutto... prova a dare un'occhiata ai miei diari del 2013 e del 2016, l'ho fatto una prima volta in 2 giorni, ma poi ci sono tornato per 3 notti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...