Vai al contenuto

Ricetrasmittenti in USA


Bianco31

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

nel prossimo OTR, il nostro itinerario sarà sovrapposto per alcune tappe con quello di una famiglia di amici. Viaggeremo su due auto separate. Prendendo ispirazione da alcuni diari, ho pensato fosse carino (ed economico) tenerci in contatto tra le due auto e magari anche durante le escursioni con dei semplici walkie talkie, che mi sono già procurato.

Ho voluto approfondire la questione ed ho visto però che lo standard utilizzato qui in Europa (PMR446) è differente da quello degli USA. In poche parole le frequenze utilizzate dai nostri walkie talkie sono assegnate, negli USA, ai radioamatori in possesso di una licenza.

Chiedo a qualche esperto, o magari a chi ha usato questi dispositivi negli USA, come vi siete regolati.

Avete usato lo stesso dei dispositivi PMR446 (la loro limitata potenza e raggio di azione li potrebbe far passare inosservati) o vi siete procurati delle radio in accordo allo standard USA per utilizzo senza licenza (sarebbe il Family Radio Service o FRS)?

Accetto consigli.

 

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire alla discussione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare qualsiasi problema di licenza o interferenze con altri sistemi, cercherei qualcosa sul posto, il prezzo sul sito walmart non mi sembra esagerato, l'importante è avere qualcosa che possa essere caricato con l'USB in auto:

https://www.walmart.com/search/?query=walkie talkie&typeahead=walkie tal

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link. Effettivamente i costi di acquisto, ripartiti su due nuclei familiari, sono bassi. Mi dispiace che poi non potrei nemmeno riutilizzarle in Europa, visto che i due standard (EU and USA) non sono compatibili.
Vedo se trovo qualcosa da farmi spedire al primo hotel con Amazon o da acquistare al Walmart.
Nel frattempo magari se qualcuno ha usato delle radio portate dall'Italia puó condividere com'è andata.

Stavo per dire la stessa cosa, noi non ci siamo posti il problema, li abbiamo comprati direttamente lì: https://www.walmart.com/ip/Cobra-Cxt195-16-Mile-2-Way-Radios-Walkie-Talkies-2-Pack/49674497 
 Le 16 miglia dichiarate sono decisamente ottimistiche, ma direi che almeno un paio le copre senza problemi.


Grazie Al3cs,
Quelle che hai linkato sono complete di batterie e caricatore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi nel 2014 ce le eravamo portate dall'italia e non abbiamo avuto alcun problema di funzionamento, ma non so dirti che standard di trasmissione avessero, magari [mention=2151]dariuz[/mention] se lo ricorda... 


Sul funzionamento sono tranquillo. I sistemi acquistati da una parte dell'oceano funzioneranno anche dall'altra: le leggi della fisica delle onde elettromagnetiche sono le stesse.

Mi interessava approfondire l'aspetto regolamentare.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bianco31 dice:

Mi interessava approfondire l'aspetto regolamentare.

Visto che ti ho detto una castroneria, ho approfondito io...

La banda 462.550 MHz-467.7125 MHz in Italia è riservata alle emergenze e alla protezione civile:

https://www.maritv.net/27,5-10.htm

 

 

anzi, qui è più aggiornato:

http://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/radio/Tabella_B_PNRF_2015.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'appunto, i walkie talkie acquistati negli USA di tipo FRS non si possono usare in Europa, per il pericolo di interferire in frequenze riservate.
Visto il costo degli apparecchi di livello base me ne potrei anche fare una ragione. Sarà che sono un tirchione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...