Vai al contenuto

Marrakech e Desert Trip- Capodanno 2018 (fotodiario)


Olrac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

 

eccomi pronto per un primo tentativo di fotodiario della nostra ultima vacanza: 5 giorni in Marocco, tra Marrakech e il deserto.

Abbiamo diviso il viaggio in questo modo:

27 Dicembre: Milano- Marrakech

28 Dicembre: Marrakech- Ourzazate- Valle del Dadès

29 Dicembre: Valle del Dadès- Gola del Todra- Erg Chebbi

30 Dicembre: Erg Chebbi- Marrakech

31 Dicembre: All day long in Marrakech

1 Gennaio: Rientro a Milano in mattinata

 

 

Volo: Easyjet con bagaglio in stiva (doveroso, per via della notte in tenda nel deserto e un pò di attrezzatura fotografica)

Desert Trip: 3 giorni-2 notti (un classico) con partenza e rientro a Marrakech. 85€ a testa, esclusi solo i pranzi. Prenotato tramite un amico, è possibile prenotarlo anche in loco. Abbiamo risparmiato (almeno) 15€ a testa rispetto a quelli visti online.

 

Pernotto a Marrakech: Riad a due passi dalla piazza principale Jemaa el Fna, al centro della Medina. Posto ideale per visitare Marrakech, camera minimal ma funzionale per un breve soggiorno.

 

A più tardi per le foto! :grin:

 

 

 

 

Modificato da Olrac
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo giorno: Arrivo a Marrakech in tarda mattinata, riposino in hotel e giro preliminare nella medina: Moschea koutubia e souk. Cena in Jemaa el Fna in uno dei 150 chioschi disseminati nella piazza. Rientro in albergo presto per prepararci al Desert trip.

 

DSC07813 DSC07830 DSC07855

 

 

 

DSC07836 DSC07858 DSC07866 DSC07881 DSC07888

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2° giorno: Partenza all'alba da Marrakech per il desert trip. Pulmino 15 posti con gruppo multietnico! 
 

Percorso: passo di tizi n tichka, Kasbah di Ait Ben Haddou e di Ourzazate, arrivo a sera nella valle del Dadès. Cena in hotel con cous cous e Tajine di pollo, serata con i ritmi tambureggianti dei Berberi.

 

DSC07924 DSC07932 DSC07944 DSC07953 DSC07962 DSC07977

 

3° giorno: visita al villaggio contadino di ait snan nella gola del Todra, con fabbrica di tappeti, e poi risalita della gola fino all'inizio del canyon.

Poi di corsa verso Merzouga e inizio della passeggiata in dromedario. Tramonto tra le dune del deserto e nottata in accampamento berbero con cena composta da cous cous e tajine. Serata con ritmi tambureggianti berberi e a letto presto. La luna piena illumina tutto e sembra di stare nel mezzo di un paesaggio lunare.
 

DSC08034

 

DSC08036

 

DSC08061 DSC08095

 

DSC08166 DSC08178 DSC08187 DSC08218 DSC08235 DSC08275 DSC08296 DSC08302 DSC08317

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto! E tanta voglia di tornare. Una curiosità, come ti sei trovato con la gente a Marrakech? Io ci ho passato solo una serata, non ho avuto nessuna sensazione negativa e ho chiacchierato anche con i sassi, ma sento molta gente lamentarsi per invadenza, scortesia e pressione eccessiva agli acquisti.

Inviato da Hogwarts

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4° Giorno: sveglia alle 6 per vedere l'alba nel deserto. Rientro a Mezouga per colazione e poi partenza per rientrare a Marrakech in serata.

Cena e branda, distrutti dal viaggio.

 

DSC08340 DSC08362 DSC08366

 

DSC08392

 

 

5° giorno: sveglia di buon ora per tour di Marrakech (quello suggerito da Lonely in mezza giornata). Causa chiusura della scuola coranica per lavori, dirottiamo verso Henna cafè e poi Jardin Majorelle. Tardo pomeriggio all'insegna degli acquisti e rientro in hotel per fare le valigie. Cena in piazza tra i 150 chioschi differenti e attesa della mezzanotte sorseggiando whisky berbero (tè alla menta) nelle terrazze che danno su Jemaa el fna.
 

DSC08398

 

DSC08403 DSC08410 DSC08416 DSC08419 DSC08432 DSC08439 DSC08458 DSC08519 DSC08533 DSC08546 DSC08550 DSC08566 DSC08572 DSC08617 DSC08619 DSC08626 DSC08631 DSC08638 DSC08644 DSC07903

 

6 minuti fa, mouette dice:

Belle foto! E tanta voglia di tornare. Una curiosità, come ti sei trovato con la gente a Marrakech? Io ci ho passato solo una serata, non ho avuto nessuna sensazione negativa e ho chiacchierato anche con i sassi, ma sento molta gente lamentarsi per invadenza, scortesia e pressione eccessiva agli acquisti.

Inviato da Hogwarts
 

 

Le mie esperienze "arabe" si limitano a Istanbul e Marrakech. Ti direi che non ho trovato grandi differenze nella pressione. La lonely planet ci aveva messo in guardia sul fatto che cerchino di venderti tutto, ma dopo il primo impatto è sufficiente essere decisi nel dire "no", o trovare escamotage ( 150 chioschi in cui tutti cercano di farti sedere: è bastato andare un pò più tardi, quindi verso le 21, e dire "ho già cenato" per respingere gli abbordaggi). 

E' vero che sono molto invadenti, ma non sono pesanti nè scortesi. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, valebiz dice:

devo ancora decidere che zona fare!

 

Dipende da quanti giorni hai, altrimenti un tour delle città imperiali non sarebbe male! Considera che il desert trip lascia la possibilità di tornare a Fez o Marrakech, quindi puoi anche valutare di partire da una città e concludere nell'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

@valebiz, secondo me a settembre fa un po' troppo caldo per il deserto, per quanto sia un delitto andare in Marocco e non vederlo. Io ci ho fatto una settimana a inizio novembre a camminare, e l'ultimo giorno, andando verso le classiche dune di sabbia, a momenti stavo per svenire per il caldo. E posso confermare che miraggi e fate morgane esistono :D

Forse in quel periodo meglio il nord, e le città imperiali. A me prima o poi piacerebbe anche andare alla città azzurra (mi scappa il nome) che deve essere meravigliosa.

Inviato da Hogwarts

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo sfiorati con i giorni!

Io mi sono letteralmente innamorato della Medina di Marrakech!

Tra i negozi del souk non mi ha mai importunato nessuno e non ho trovato nessuno insistente,tutti cordialissimi e tranquilli. 

Nella piazza cambia un po' il discorso,soprattutto tra le bancarelle del cibo dove sono abbastanza insistenti.

Uno addirittura per farmi mangiare da lui mi ha detto,sopra la panca la capra canta, sotto la panca la capra crepa!

:) :) :)

Però è una piazza che non si può non amare!!!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima sera abbiamo deciso di concedere la nostra fame ad un tizio che per convincerci di avere dei parenti in lombardia ci ha fatto vedere il numero di telefono con il +39!
 

Si, sono un pò insistenti, ma allo stesso livello dei "rosari" in zona Navigli! Basta essere un pò allenati a sgattaiolare via 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...