Vai al contenuto

Una settimana a febbraio, da Marrakech a Marrakech


Messaggi raccomandati

Inviato

Siccome siamo due pessimi con tendenza al peggioramento, non contenti di New York, Londra e Namibia sulla rampa di lancio, io e Paolo abbiamo prenotato un volo per Marrakech dal 17 al 24 febbraio 2018 :D

 

Forse ricorderete da un vecchio diario che io ci sono già passata, come sono già passata per Ouarzazate, ma in velocità, come tappe di avvicinamento prima e rientro poi, dalla settimana di trek nella Valle della Draa, a fine ottobre 2013. Diciamo che è una quasi prima volta anche per me, non ho visto praticamente nulla. Ci piacerebbe girare un po’, con calma ma non troppa. Scartata l'ipotesi di una notte tra le dune (sarà per una prossima volta), ho messo insieme due itinerari molto simili, la differenza è quasi solo una notte a Marrakech in più … nessuno dei due però mi convince del tutto :-)

 

Penso anche che metterò insieme un piano B da usare lastminute nel caso il Tizi ‘n Tickha dovesse essere chiuso per neve, che includa Essaouira e poi boh … però per il momento mi concentro sul piano A. Fare un loop non è fattibile, per le condizioni delle strade prima di tutto, anche se così il giro è un pochino schizofrenico. Mi date una mano?

 

UNO

 

17 febbraio, arrivo verso le 18, notte a Marrakech (cena nella medina, valutare se dormirci o prendere la macchina e dormire in zona aeroporto)

 

18 febbraio, cascate di Ouzoud, notte a Ouzoud

 

19 febbraio, Tizi ‘n Tickha, Ouarzazate (casbah di Taourirt, studi cinematografici, Museo del cinema), notte ad Ait Ben Haddou

 

20 febbraio, Ait Ben Haddou, Telouet, notte ad Ait BenHaddou

 

21 febbraio, Tizi ‘n Tickha, Marrakech, riconsegna auto e pernottamento nella Medina

 

22 febbraio, Marrakech

 

23 febbraio, Marrakech

 

24 febbraio, Marrakech, volo di rientro intorno alle 18

 

DUE

 

1) ITA Marrakech (cena nella medina, valutare se dormirci o prendere la macchina e dormire in zona aeroporto)

 

2) Marrakech - Ouzoud (158 km) circa 2,5 ore di macchina (viaggio con calma, discesa alle cascate circa 2/3 ore, pernottamento)

 

3) Ouzoud – Tizi ‘n Tickha - Ait Ben Haddou (264 km) circa 4,5 ore di macchina (fermate lungo la strada, Casbah di Ait Ben Haddou,tramonto)

 

4) Ait Ben Haddou – Ouarzazate – Tinghir (196 km) circa 3ore di macchina (casbah di Tourirt, studi cinematografici, museo del cinema -?- e Valle delle Rose)

 

5) Tinghir – Gole del Todra - Telouet (242 km) circa 4ore di macchina (Gole del Todra, Casbah di Telouet se fattibile)

 

6) Telouet – Tizi ‘n Tickha - Marrakech (131 km) circa 2,5 ore di macchina (Casbah di Telouet se non vista ieri, riconsegna auto, pomeriggio visita di Marrakech: Jardin Majorelle, Medersa Ben Youssef, Palazzo Bahia, Museo Dar Si Said, giardini della Koutoubia, Tombe Saadiane, serata aDjemaa el Fna e souk)

 

7) Marrakech (si continua come sopra, serata a Djemaa elFna e souk)

 

8) Marrakech – ITA (completamento visita poi versole 15.30 taxi per aeroporto)

 

c01d6298739c00738a00befc6d1d488a.jpg

 

Inviato da Hogwarts

 

 

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao!

Io sono appena tornato da 5 giorni in marocco (27/12-01/01) con base a Marrakech. Abbiamo passato due giorni/ 3 notti in città e il resto del tempo lo abbiamo investito per andare a Merzouga e vedere il deserto (cosa che però voi non volete fare).

In due giorni Marrakech si visita per intero (il tour di mezza giornata suggerito dalla Lonely planet è molto comodo e parte da palace de bahia e arriva fino alla scuola coranica che però è in ristrutturazione), quindi investirei il tempo rimanente per altre cose. Spingervi fino alla valle del Dràa o di Todra (Tizi ‘n Tickha permettendo).

Altrimenti andrei verso la costa, magari verso Agadir così si può fare il bagno (essaouria è parecchio ventosa ed è il paradiso dei surfisti!)

Spero di essere stato utile..

 

Dimenticavo: col pulmino 15 posti Ourzazate-Marrakech sono 5 ore di viaggio. Il passo è parecchio tortuoso e trafficato. Forse in auto si riduce il tempo di percorrenza a 4h, non credo di più (l'autista ha lasciato giù le pastiglie dei freni scendendo dal passo..)

  • Mi piace 1
Inviato

Anche dei miei, ho fatto una settimana di trekking nel deserto con i Saharawi ... Paolo ci ha dormito una notte quando lavorava negli Emirati, e visto che abbiamo solo una settimana, per stavolta passiamo. Ma mi piacerebbe fare un altro trek prima o poi, lo metto in conto.

Inviato da Hogwarts

Inviato
6 ore fa, Olrac dice:

col pulmino 15 posti Ourzazate-Marrakech sono 5 ore di viaggio. Il passo è parecchio tortuoso e trafficato. Forse in auto si riduce il tempo di percorrenza a 4h, non credo di più (l'autista ha lasciato giù le pastiglie dei freni scendendo dal passo..)

 

Grazie per tutte le informazioni! Il Tizi 'n Tickha l'ho fatto a novembre 2013, è davvero meraviglioso anche se impegnativo, anche noi eravamo con pulmino 15 posti e in effetti il tempo è tanto, ma lo considero parte bellissima del viaggio, con Paolo probabilmente ci fermeremo duemila volte a fare foto.

 

Se ci fosse neve ... beh, in quel caso probabilmente meglio non rischiare, ho prenotato un riad anche a Essaouira con l'idea di scendere un pochino la costa e visitare anche il Parco Nazionale di Souss Massa. Da un lato mi spiacerebbe tantissimo non andare a sud, dall'altro anche questo secondo giro mi attira tantissimo ... in ogni caso credo sarà un altro viaggio bellissimo qualunque sia l'itinerario. 

Inviato
6 ore fa, Olrac dice:

(cosa che però voi non volete fare)

io adoro il deserto, ma per questa volta abbiamo poco tempo e passiamo, per il passo, aspettiamo il meteo per decidere quale giro fare...

Intanto abbiamo prenotato un'auto con un'agenzia locale (Medloc) spendendo una pipata di tabacco, tanto per le assicurazioni extra farò la polizza annuale Allianz su assicurazioneautonoleggio.it.

Inviato
16 ore fa, mouette dice:

 

Grazie per tutte le informazioni! Il Tizi 'n Tickha l'ho fatto a novembre 2013, è davvero meraviglioso anche se impegnativo, anche noi eravamo con pulmino 15 posti e in effetti il tempo è tanto, ma lo considero parte bellissima del viaggio, con Paolo probabilmente ci fermeremo duemila volte a fare foto.

 

Se ci fosse neve ... beh, in quel caso probabilmente meglio non rischiare, ho prenotato un riad anche a Essaouira con l'idea di scendere un pochino la costa e visitare anche il Parco Nazionale di Souss Massa. Da un lato mi spiacerebbe tantissimo non andare a sud, dall'altro anche questo secondo giro mi attira tantissimo ... in ogni caso credo sarà un altro viaggio bellissimo qualunque sia l'itinerario. 


Il passo fatto al tramonto è veramente incantevole, rispetto alle 11 di mattina dell'andata! Anche io mi sarei fermato a fare duemila foto, così come nella valle di Todra all'alba! 

Per la costa non ne ho idea, ma da quel poco che ho visto del marocco direi che si va parecchio sul sicuro! 

  • 1 mese dopo...
Inviato

Una meraviglia! Non lo ricordavo così bello, anche se ci avevo lasciato il cuore. Oggi abbiamo fatto il Tizi n Tichka, ho gli occhi che traboccano

Inviato da Hogwarts

  • Mi piace 1
Inviato

Bellissimo, oltre ogni aspettativa, scorci che ricordano i parchi dell'ovest... La gente col sorriso, si, è vero, un po' insistente a volte, ma basta una stretta di mano e un no, grazie detto in modo gentile e finisce lì.
L'unica nota negativa è il poliziotto che ci ha fermato, ha detto che avevo fatto un sorpasso con la riga continua (completamente inventato) e mi ha fatto una multa inesistente di 400 dirham, che mi ha magicamente scontato a 200... Sto stronzo...
630e330563b1690d329d64a4ef308e42.jpg7e012bda50bfd45eefc81220c408c512.jpg26f4b883cdac2551718e460d370d77ee.jpg17741b1dfa5a0b7467db32b038375299.jpg6978193bcfc596d0db7d904da25ab03e.jpg83a9f95dfb8adda34fae859be3d23308.jpgce330de03487f8bebfec250adedf263d.jpg67b168841d92a6672ba4291fa5bf6551.jpg5e6d33b6917e0b1d8734bf484a3c3820.jpg

Inviato dal Millennium Falcon

  • Mi piace 1
Inviato

E stanotte siamo tornati da questo viaggio, la mia prima Africa...

Davvero, è un modo diverso di viaggiare, panorami sconfinati e tanto, tanto simili all'ovest americano, ma basta vedere un'abitazione ed eccoci in Marocco, con le improbabili motorette a 3 ruote per il trasporto di qualsiasi cosa, senza harleysti rombanti, ma con ciuchini trotterellanti.

Un mondo diverso da quello a cui sono abituato, in cui il prezzo fisso è qualcosa che non esiste, guidare a Marrakech è come guidare a Roma, solo che le strade sono più strette, girare con i taxi è un'esperienza da fare, perchè secondo me, quei taxi sono gommosi.

 

Non è un viaggio per tutti, a volte bisogna dribblare l'insistenza dei locali che vogliono venderti qualsiasi cosa, portarti dal loro amico che ti fa vedere qualcosa che solo lui in Marocco ha, bisogna essere pronti a trattare per tutto e per quanto tu pensi che la metà del prezzo iniziale sia già un affare per te, no, tranquillo, l'affare l'hanno fatto loro!

Ci vuole qualche giorno per abituarsi e poi, o sbrocchi e odi tutti, oppure ti adegui, stringi una mano e con una rapida piroetta ti defili e saluti con un sorriso, oppure niente, resti lì con il magone e il groppo alla gola per il bimbetto che voleva venderti i fazzolettini, ma poi ti chiede 2 salsicce che hai avanzato o per la piccola micina sola, a cui qualche sconosciuto aveva lasciato un formaggino e un po' di acqua, che con una enorme voglia di coccole, ha cercato di salire sulla macchina fotografica di @mouette.

 

E siamo tornati con un bagaglio enorme, con nuovi contatti per tornare, per vedere nuovi angoli di questo west a portata di Ryanair, con dei ricordi indelebili di occhi, di neve, di rocce e di natura...

Anche se, dopo una fila mostruosa per entrare in aeroporto, controlli, bagagli, controlli e tre ore di volo con la BuzzurroAirlines, siamo arrivati a Ciampino più stanchi dell'ultimo viaggio a NY!!!

 

E si, sono già sicuro che sarà un arrivederci al Marocco!

 

  • Mi piace 3
Inviato
6 minuti fa, pandathegreat dice:

e poi, o sbrocchi e odi tutti

 

si quello che è successo a me :3_grin:

 

7 minuti fa, pandathegreat dice:

groppo alla gola per il bimbetto che voleva venderti i fazzolettini

 tranquillo , il bimbetto li ha appena fregati ad un turista e te li rivende...

 

9 minuti fa, pandathegreat dice:

che con una enorme voglia di coccole

 e non te lo sei portato a casa....sei una bestia :D

 

 

 

 

Inviato
Adesso, Arizona 71 dice:

e non te lo sei portato a casa

Non me lo dire che ho ancora i lucciconi a pensarci!!!

 

1 minuto fa, Arizona 71 dice:

quello che è successo a me 

Non avevo dubbi, ma io sono di Roma, forse sono più abituato alle persone che vivono di espedienti!

Uno ha cercato di vendermi un samsung nuovissimo col trucco del mattone! :4_joy:

  • Haha 2
Inviato
1 minuto fa, Arizona 71 dice:

il bimbetto li ha appena fregati ad un turista e te li rivende

Può darsi ... resta il fatto che un bimbo di cinque o sei anni alle dieci di sera non dovrebbe stare in piazza a vendere/rubare/chiedere l'elemosina/cercare di farsi dare le salsiccette avanzate dai turisti. A me ha spezzato il cuore, ha l'età del mio nipotino o poco più ... anche se poi quella che mi ha ammazzato davvero è stata la micina, ancora non sono riuscita a mandarla giù, sono andata via piangendo, ci credi? :)

  • Mi piace 1
Inviato

beh ,Barbara in un paese civile un bimbetto di 5 anno non dovrebbe stare per strada a quell' ora...infatti!

In Egitto c'erano ragazzi che piangevano e si buttavano per terra supplicando ( la guida ci ha avvertiti di non dare nulla) poi li ritrovavi in compagnia di amici sul motorino che se la ridevano.... brutta razza

Inviato
15 ore fa, pandathegreat dice:

Non avevo dubbi, ma io sono di Roma, forse sono più abituato alle persone che vivono di espedienti!

Uno ha cercato di vendermi un samsung nuovissimo col trucco del mattone! :4_joy:

 

Forse per chi vive nelle grandi città è più facile "abituarsi" a situazioni del genere e quindi pesano meno..

Però, nonostante questo, a me ha stupito la loro capacità di vivere in quel gigantesco caos organizzato che è Marrakech! Incredibile 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...