Vai al contenuto

Sud Est sulle vie del Blues e del Jazz lungo il Mississippi G&G Aurora 2


g&g aurora

Messaggi raccomandati

E' proprio vero il mal d'America esiste davvero a soli 5 mesi dal rientro in Italia ci siamo fatti prendere la mano con una nuova pianificazione di viaggio, questa volta lo scenario è molto diverso rispetto ai parchi dell'ovest le sabbie del pacifico e i canyon.

Considerando che come al solito il nostro periodo di viaggio sarà invernale, dicembre, a causa del lavoro, quindi per non morire di freddo dobbiamo rimanere al sud, e la scelta migliore della destinazione per noi è un bel viaggio percorrendo le vie della storia della musica da Elvis a l'afroamericana con note di blues e jazz  per la gioia di mia moglie.

Il tassello principale del viaggio è la discesa lungo il fiume Mississippi da Memphis fino a New Orleans.

Immagine_zpswko1ebut.jpg

 

detto questo ho calcolato che per fare questo itinerario visitando le principali cittadine del blues trail, ci vorranno 3 notti a Memphis, 1 notte a Clarksdale, 1 notte a Rolling Fork, 1 notte a Natchez e 3 notti a New Orleans in tutto fanno 9 notti e 10 giorni di viaggio, noi a disposizione avremmo altre 10 notti da utilizzare, e qui nasce il dilemma, sviluppare il resto del viaggio a est o a ovest del Mississippi?

Modificato da g&g aurora
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari diari sia per il Texas che per la Florida che per la strada della musica, prova a dare un'occhiata nella sezione diari per capire cosa potrebbe interessarti maggiormente. Kate è stata in Texas con una bimba piccola, questo è il suo diario:  

Anche Andrea Fabiano ha viaggiato con bimbe piccole, purtroppo il suo diario è solo iniziato, ma puoi prendere spunto per l'itinerario:

In firma trovi il mio diario del 2014 da Dallas ad Atlanta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

12 ore fa, luisa53 dice:

Secondo me Chicago è troppo fredda in inverno

concordo, Chicago a dicembre la eviterei (soprattutto per il vento gelido).

ad inizio Aprile ho trovato neve e massime di 3°, quindi non oso immaginare dicembre, quando (di media) è regolarmente a -20°

Modificato da Chiara_jk
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo sul meteo di Chicago, ma in tema musica Nashville può senz'altro dire la sua: Country Music Hall of Fame, Grand Ole Opry, e il Ryman Auditorium più gli studios RCA e il Johnny Cash Museum, senza considerare i locali con musica dal vivo lungo la Broadway.

 

Altra fermata da considerare è Tupelo, città natale di Elvis, a Sud-Est di Memphis. Ci dovrebbe ancora essere una exhibit a Graceland sugli anni di Elvis a Tupelo, ma forse l'originale è meglio.

 

Avete già fissato i voli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Room65 l'idea di nashville e tupelo da inserire nell' itinerario e' fantastica per completare il tour musicale a questo punto da nashville allungando un po si arriva ad atlanta che potremmo considerare cosi come primo aeroporto di arrivo o di partenza, e 2/3 del viaggio sarebbero pianificati da atlanta a new orleans:1310_thumbsup_tone1::1_grinning:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono arrivato alla stesura di un itinerario completo tenendo presente di alcuni appunti sui diari del forum e il fatto di essere un grande fan di Disneyland e di conseguenza non potendo avere a disposizione giorni sufficienti per visitare il Walt disney world ho preferito eliminare la florida lasciandola per un'altro viaggio e catapultarci così a ovest per assaggiare un po ti Texas.

da%20atlanta%20a%20dallas_zps2i9uqsg0.pn

 

io farei arrivo su Atlanta e ripartenza da Dallas concentrando la maggior parte dei giorni da Atlanta a New Orleans e lasciare circa 5/6/7 notti su 19/20 al Texas non so se è sacrificato così,

 

Giorno 1    Firenze – Atlanta

Giorno 2    Atlanta

Giorno 3    Atlanta

Giorno 4    Atlanta – Lynchburg Jack Daniels – Nashville

Giorno 5    Nashville

Giorno 6    Nashville – Jackson – Memphis

Giorno 7    Memphis

Giorno 8    Memphis – Graceland – Clarksdale

Giorno 9    Clarksdale – Cleveland – Rolling Fork

Giorno 10  Rolling Fork – Vicksburg – Natchez

Giorno 11  Natchez – Rosedown Plantation – New Orleans

Giorno 12  New Orleans

Giorno 13  New Orleans

Giorno 14  New Orleans – Baton Rouge – Lake Charles

Giorno 15  Lake Charles – Houston

Giorno 16  Houston – San Antonio

Giorno 17  San Antonio – Austin

Giorno 18  Austin – Dallas

Giorno 19  Dallas

Giorno 20  Dallas – Firenze

 

sono super accettati tutti i consigli e critiche:3_grin:

Modificato da g&g aurora
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un po' fatica a calcolare le tempistiche perchè non so quanto siano lunghe (o corte :smile:) le giornate in inverno.

In generale mi sembra che possa andare anche se forse due giorni interi ad Atlanta sono troppi e soprattutto sono troppi a New Orleans, e te lo dice una a cui la città è piaciuta molto; se leggi il diario di Arizona o quello di gallina80 vedrai che non la pensano come me e che per loro sarebbe sufficiente non più di una mezza giornata. Nei dintorni di New Orleans dovete assolutamente andare alla Oak Alley Plantation e a visitare uno swamp.

Vicino a San Antonio vi perdete la Hill Country, ma forse in inverno non vale la pena andarci.

Ricorda che sia a san Antonio che a Houston c'è il Children's museum, mi ricordo dal diario di kate che sono entrambi molto carini.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo luisa53, magari togliendo una notte a new orleans e una a atlanta avrei più tempo da dedicare al texas, il fatto è che a dicembre alle 17 è già quasi buio.

dovrei scegliere dei luoghi di interesse per tracciare un percorso da houston a dallas, avrei trovato il museum national of war e l'enchanted rock a fredericksburg, la base spaziale e il monumento di san jacinto a houston ,river walk e the alamo e le mission a san antonio, i giardini botanici di dallas ma non saprei che tipo di vegetazione ci possa essere a dicembre, e un rodeo a fort worth...per iniziare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda  il mio viaggio sulle strade della musica è stato questo

 

http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/21582-completo-boys-round-here-dont-listen-to-the-beatles/

 

un loop sy Atlanta con tante cose in mezzo e toccata a St Louis..siamo anche andati a trovare Superman:Chessygrin:

 

comunque se vuoi ti dai una letta o guardi le foto per vedere se c'è qualcosa che ti può interessare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Arizona 71 ho ordinato il libro che mi hai consigliato dovrebbe arrivare a giorni, la febbre sta salendo non vedo l'ora che arrivi:3_grin:

 

ho buttato giu un nuovo itinerario con un'altro alternativo

uno è molto simile al primo con paio di deviazioni levando un giorno da atlanta che comprende anche una parte di texas con arrivo ad atlanta e partenza da dallas,

e l'altro itinerario è uguale fino a new orleans solo che invece di proseguire per il texas  torna verso atlanta passando per l'alabama in modo da dedicare qualche giorno a questo stato che dovrebbero bastare, questo itinerario alternativo l'ho studiato perchè mi sembravano pochi 4/5 giorni a disposizione per visitare parte del texas essendo uno stato che offre molto da vedere e ha un' itinerario che può essere abbinato al new messico, arizona ecc, quindi tornarci in un secondo momento?

 

Giorno 1    Firenze – Atlanta

Giorno 2    Atlanta

Giorno 3    Atlanta – Rock City Garden – Chattanooga

Giorno 4    Chattanooga – Lynchburg Jack Daniels – Nashville

Giorno 5    Nashville

Giorno 6    Nashville  – Memphis

Giorno 7    Memphis

Giorno 8    Memphis – Graceland – Clarksdale

Giorno 9    Clarksdale – Cleveland – Vicksburg

Giorno 10  Vicksburg – Natchez

                               Opzione Texas                                                                                        Opzione Alabama                                                                 

Giorno 11  Natchez – New Orleans                                                                   Natchez – Nottoway Plantation Resort                                

Giorno 12  New Orleans – Swamp                                                                    Nottoway Plantation Resort - Oak Plantation -  New Orleans

Giorno 13  New Orleans – Mississippi Boat Tour                                               New Orleans – Mississippi Boat Tour

Giorno 14  New Orleans – Oak Plantation – Nottoway Plantation Resort          New Orleans –Swamp

 Giorno 15  Nottoway Plantation Resort – Houston                                           New Orleans – Fort Morgan – Uss Alabama

Giorno 16  Houston – San Antonio                                                                    Fort Morgan – Montgomery

Giorno 17  San Antonio                                                                                     Montgomery – Birmingham

Giorno 18  San Antonio – Fredericksburg – Dallas                                           Birmingham – Noccalula Falls – Madison County – Huntsville

Giorno 19  Dallas                                                                                              Huntsville – Atlanta

Giorno 20  Dallas – Firenze                                                                              Atlanta – Firenze

 

2_zpsiccspdbt.png

 

1_zps1mdnwzys.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 63 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...