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noleggio camper


4di4

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Sto programmando un mese negli USA  in camper con la mia famiglia, per il 2018 (quest'anno Scozia) , ed ho visto (su skyscanner) che i camper risultano già quasi tutti prenotati (per 25 giorni un c25 a 3200 euro circa ), mentre per il 2017 no, ma è possibile mai? Oppure si aspetta settembre e quindi dopo l'estate? la COMPASS o la best time, qualcuno mi sa dare notizie sulla loro attendibilità? se avete dritte per favore me le date

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Il noleggio del camper secondo la mia esperienza è più complicato di quello di un'auto, bisogna prenotarlo con grande anticipo. Ma adesso per l'estate 2018 mi sembra eccessivo, immagino che non abbiano ancora un'idea di dove saranno dislocati! 

Io guarderei dall'autunno in poi. Occhio alla compagnia di noleggio, ce ne sono di buone (RoadBear su tutte, secondo me) e meno buone (per me, Cruise America).

Guarda ad esempio su camperboerse.de

È un sito tedesco che offre camper di diverse compagnie, noi ci siamo trovati bene e hanno prezzi inferiori rispetto ai siti delle compagnie di noleggio(almeno nel nostro caso). I tedeschi usano molto questo tipo di mezzo per i loro viaggi.

Stai attento ai costi accessori, che possono essere molto alti (per l'eventuale noleggio one-way, per la preparazione e pulizia del mezzo, per il noleggio dell'attrezzatura da letto e da cucina, per il chilometraggio).

Considera anche che le compagnie non permettono di noleggiare il giorno dell'arrivo, quindi ti serve una notte in albergo e un transfer fino alla stazione di noleggio (che sono lontane dal centro città, a volte MOLTO lontane).

Occhio anche agli orari per la riconsegna e al coordinamento con il volo di ritorno.

Su camperboerse.de puoi fare delle simulazioni e chiedere consiglio su quando è meglio prenotare.

Modificato da mountainview
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view avevo già previsto dei giorni prima di prendere il camper e poi per lasciarlo...ma una curiosità quanti km si possono fare giornalemente per un camper? gli rv park il check - in ha orari?

 

9 minuti fa, 4di4 dice:

view avevo già previsto dei giorni prima di prendere il camper e poi per lasciarlo...ma una curiosità quanti km si possono fare giornalemente per un camper? gli rv park il check - in ha orari?

 

mountaiview

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6 minuti fa, 4di4 dice:

quanti km si possono fare giornalemente

quelli specificati sul contratto, dipende dalla società alla quale ti rivolgerai.

 

7 minuti fa, 4di4 dice:

gli rv park il check - in ha orari?

dipende dal RV park... nel caso arrivassi oltre l'orario, alcuni (specialmente quelli nei parchi e gestiti da NPS) ti lasciano il numero della piazzola sul casottino di ingresso.

 

Poi... ma ti conviene un camper? tra il costo, le assicurazioni, le limitazioni, il carburante... non mi sembra sia tanto più economico rispetto ai motel...

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A me piace moltissimo usare il camper per i miei viaggi negli USA, ne ho fatti diversi nel corso di 25 (!) anni, prima in coppia e poi con le figlie (che adesso hanno 14 e 21 anni!).

Ci sono vantaggi e svantaggi rispetto ai viaggi in macchina. In sintesi e secondo la mia personale esperienza:

I vantaggi sono: la comodità impagabile di avere bagno e cucina sempre a disposizione, la possibilità di dormire nei campeggi dei parchi nazionali che sono di solito bellissimi in posti molto panoranici, la grande semplificazione del tema bagagli, disfi e fai una volta sola, e hai tutto a portata di mano immediata.

Gli svantaggi: il camper è estremamente scomodo in città, non puoi percorrere strade sterrate e ci sono altre limitazioni (ad esempio non puoi attraversare la Death Valley in estate).

Il camper è più lento di un'auto, richiede parcheggi molto grandi, e "beve" in modo terrificante.

Se ci si preparano molti pasti da soli, i costi sono suppergiù uguali alla combinazione Auto+hotel, se si va comunque quasi sempre al ristorante allora il camper è più caro.

 

Tema RV-Park: attenzione!. Spesso con questo nome si indicano dei posti molto squallidi dove abitano  persone che non hanno (più) una casa e vivono in modo stabile in un RV o  in una delle famigerate mobile homes. Spesso affittano le piazzole libere anche per notti singole, ma sono in genere postacci.

Dai sempre la priorità ai campgrounds, veri e propri campeggi, soprattutto a quelli pubblici che sono molto economici e soprattutto molto più belli di quelli privati. Tra i privati, di solito quelli della catena KOA sono puliti, ordinati e spesso con Piscina (che se si viaggia con bambini è una benedizione).

Cerca quelli gestiti dal National Park Service, da National Forest Service, Bureau of Land Management, singoli stati (State Parks), contee o cittá.

I campeggi nei parchi nazionali sono richiestissimi, una volta che hai organizzato l'itinerario devi informarti sulle condizioni di prenotazione e scattare con il dito sulla tastiera nell'esatto minuto in cui si aprono le prenotazioni per il giorno che ti interessa (diversi mesi prima, prova a controllare giá in autunno, i vari parchi hanno regole diverse). Non è un'esagerazione, le piazzole si esauriscono nel giro di pochissimi minuti.

Come ti ha detto Panda, se arrivi tardi troverai appese all'ufficio o all'entrata le istruzioni per trovare la tua piazzola. L'ideale sarebbe chiamare il parco e avvisare del ritardo.

 

 

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Il 20/1/2017 at 13:06, mountainview dice:

Il camper è più lento di un'auto.

 

 più lento quanto? in un giorno quante miglia, o kilometri, si possono fare mediamente? Un pieno in un  c25 quante miglia fai?

Modificato da 4di4
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Mediamente, cerco di evitare di stare più di 3/4 ore al giorno in auto... 

Quante miglia dipende dal tipo di strada, se sei sull'autostrada ne fai sicuramente di più, sulle statali o nei parchi, con i limiti molto bassi (anche 25mph) non ne fai poi tanti.

per il consumo, guardando sulle caratteristiche del mezzo...

Cita
Fuel Consumption (approx) : 12 / MPG 
10-12 miles per gallon(approximate only)
Driving style and conditions will effect consumption, average consumption between 7 and 13 miles per gallon.

 

considerando una media di 10 miglia al gallone e 55 galloni di pieno, verrebbero circa 500 miglia...

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Per quanto riguarda la velocità, dipende molto dal tipo di motore. Noi abbiamo avuto esperienze molto diverse, e dipende molto anche dal tipo di strada, come ha già detto @pandathegreat Sull'autostrada puoi fare anche 65 o 70 miglia all'ora, non molto più lento di una macchina, sulle strade con molte curve il discorso cambia molto.

 

Consumo: confermo le indicazioni di pandathegreat, mio marito (che è tedesco e calcola il consumo "al contrario") dice circa 30l per 100 km. Considera di dover fare il pieno circa ogni 200 miglia.

 

Per i tempi: nel programma della giornata e dell'itinerario in generale non devi considerare solo i tempi per andare da A a B, ma anche il tempo per visitare i vari punti di Interesse, con passeggiate, foto, pause per mangiare e sgranchirsi le gambe. Il pericolo da evitare è fare una vacanza in cui si vedono i panorami dal finestrino!

Nei tempi devi anche calcolare quelli tecnici del camper. Non solo devi fermarti spesso per fare rifornimento di benzina, ma devi anche riempire e svuotare i serbatoi di acque bianche e nere. Spesso alle "dump station" si forma una coda di camper , ti può andare via una buona mezz'ora (o di più) solo per svuotare i serbatoi.

Se sei in un campeggio con tutti gli allacciamenti devi appunto allacciare e slacciare cavi e tubi. E poi: se intendete cucinare sul camper allora dovete anche fare la spesa, altro tempo da calcolare se non si vogliono fare le corse.

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19 ore fa, mountainview dice:

Per i tempi: nel programma della giornata e dell'itinerario in generale non devi considerare solo i tempi per andare da A a B, ma anche il tempo per visitare i vari punti di Interesse, con passeggiate, foto, pause per mangiare e sgranchirsi le gambe. Il pericolo da evitare è fare una vacanza in cui si vedono i panorami dal finestrino!

 

per andare da A a B, per esempio dal grant village dello Yellowstone park a denver, secondo google maps ci vogliono 9 ore circa, uno spostamento del genere penso si possa fare in due giorni o sbaglio?

 

le "dump station " sono frequenti? essendo la prima volta in camper è difficile gestire il camper negli allacci ovvero nello scarico dei serbatoi?...ti faccio tutte queste domande perchè mi serve calcolare i tempi giusti, non ho problemi di giorni.

 

per renderla breve i posti che voglio visitare sono San Francisco  (qui senza camper), salt lake city 736 miglia, in due giorni; salt lake city -  yellowstone  382 miglia (penso in un giorno) tre giorni pieni  al parco possono bastare secondo voi?; yellowstone denver 531 miglia (un giorno o forse è troppo ?); denver albuquerque 450 miglia (un giorno); albuquerque monument valley  - the view 324 miglia(un giorno); monument valley gran canyon  180 miglia; grand canyon death valley 382 miglia (un giorno) con sosta a pranzo a las vegas; death valley los angeles 285 miglia(un giorno) ; los angeles yosemite 311 miglia(un giorno)  ed infine san francisco. ovviamente in queste tappe mi fermerei da 1 a 5 giorni. i primi giorni a san francisco mi risparmierei il camper ovviamente ...circa 5 giorni e così a ritorno dopo che lascio il camper rimango un altro giorno a san francisco per partire il giorno dopo. il tutto in circa 32 giorni

 

scusatemi se faccio troppe domande, ma voglio calcolare i tempi giusti capitemi

 

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No, non fai troppe domande, anzi penso che qui siamo tutti dell'idea che partire informati e con le idee chiare sia essenziale per godersi un bel viaggio @su misura".

 

Secondo me dovresti leggerti un po' di diari qui sul forum per capire come architettare un viaggio così. Se non sbaglio ce ne sono anche un paio su viaggi in camper. 

 

Hai molti giorni a disposizione, ma hai messo anche tante tappe molto distanti tra loro, senza fermate in mezzo quando invece ci sarebbero tantissime cose interessanti da vedere. L'ideale sarebbe limitare il numero di miglia da fare al giorno e piazzare in ogni giorno mete interessanti, dando un ritmo omogeneo.

 

Tantissimi aspetti critici che ne non capisco: perché atterri a San Francisco e poi ti spari due tappe assolutamente vuote fino a Salt Lake City? Salti a piè pari un bellissimo parco come il Grand Teton per correre a Yellowstone. Tra Yellowstone e Denver c'è un mondo di cose da vedere che neppure consideri. Salti i parchi dello Utah Arches NP, Zion NP, Bryce NP (tra i più belli del West!) e gioielli come l'Antelope Canyon ma ci giri attorno per scendere fino ad Albuquerque in una tappa lunghissima  e del tutto inutile. Ricordati che se vai in estate non puoi andare in Death Valley col camper a noleggio (tutte le compagnie che conosco hanno questa limitazione). 

Salti la costa.  Salti il Sequoia NP.

Insomma, io rivedrei il giro in modo radicale, leggendo prima un po' di diari e facendomi un'idea di cosa c'è da vedere e come unire il tutto in modo logico ed adatto alle esigenze.

 

Le dump station le trovi nei parcheggi privati e in qualche campeggio pubblico. Trovi delle liste su internet.

Mio marito non ha avuto problemi nel gestire la parte tecnica, ma è molto portato in queste cose e abbiamo entrambi esperienza di campeggio.

 

 

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15 minuti fa, mountainview dice:

Tantissimi aspetti critici che ne non capisco: perché atterri a San Francisco e poi ti spari due tappe assolutamente vuote fino a Salt Lake City? Salti a piè pari un bellissimo parco come il Grand Teton per correre a Yellowstone. Tra Yellowstone e Denver c'è un mondo di cose da vedere che neppure consideri. Salti i parchi dello Utah Arches NP, Zion NP, Bryce NP (tra i più belli del West!) e gioielli come l'Antelope Canyon ma ci giri attorno per scendere fino ad Albuquerque in una tappa lunghissima  e del tutto inutile. 

atterro a san francisco perchè è la prima città che visito... mi fermo 5 giorni...(però pensandoci meglio potrei fare salt lake city direttamente, da Denver a monumene valley che strada consigli?  che giro consigli? almeno tu che faresti? perchè non fanno andare con il camper nella death valley?

 

Modificato da 4di4
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Immagino che adesso il motivo sia chiaro...:wink2:

Devi comunque controllare le condizioni della tua compagnia di noleggio.

Per quanto riguarda la Death Valley e le strade sterrate le limitazioni sono dettate dalla compagnia di noleggio, per altre strade ci sono dei cartelli di divieto per camper oltre ad una certa lunghezza.

 

Per quanto riguarda l'itinerario, premetto che sono una frana quindi prendi la mia idea con le pinze (qui sul Forum ci sono dei veri maghi che ti sapranno aiutare molto meglio) ma penso che potresti ispirarti ad un giro tipo: volo a Denver, noleggio del camper, classico giro della Real America passando per Badlands, Devil's Tower, Mt.Rushmore, Crazy Horse Memorial, Cody, Yellowstone. Poi da Yellowstone scendi a Grand Teton NP, Arches NP, Canyonlands NP, Monument Valley, Grand Canyon NP, Antelope Canyon, Bryce NP, ZIon NP, Las Vegas, Los Angeles, costa fino a Monterey, Yosemite NP, San Francisco da dove riparti.

NON ho fatto la conta dei giorni, non so se è un programma troppo ambizioso, ma forse ti può servire da riferimento. In questo modo paghi un noleggio maggiorato per il "one way" ma mi sembra (a personalissimo parere) un giro migliore. Ma tanti ti daranno Idee in proposito.

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che 

Il 24/1/2017 at 16:10, pandathegreat dice:

Sennò si chiamerebbe "Life Valley"!

Inviato dal Millennium Falcon

che c'è molto caldo lo avevo capito...ma le strade vuol dire che non sono percorribili neanche di passaggio? anche per passare da zabrisky point.

 

 

Il 24/1/2017 at 16:45, mountainview dice:

Per quanto riguarda la Death Valley e le strade sterrate le limitazioni sono dettate dalla compagnia di noleggio, per altre strade ci sono dei cartelli di divieto per camper oltre ad una certa lunghezza.

 

 

neanche per un c25 al massimo?

 

Modificato da 4di4
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4 minuti fa, 4di4 dice:

vuol dire che non sono percorribili neanche di passaggio?

Vuol dire che la compagnia di noleggio non ti autorizza a percorrere le strade interne alla Death Valley e di altre zone, elencate nelle condizioni di noleggio.

Se dovesse succedere qualcosa al camper, sei personalmente responsabile dei danni e delle eventuali spese di recupero.

 

Cita

Death Valley:

  • Traveling into Death Valley is not permitted between June 15th and September 15th.

 

Prova a dare un'occhiata qui:

https://www.elmonterv.com/guide/rv-rental-information/travel-restrictions/

 

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capito a mio rischio quindi eventualmente. e se ci andassi in auto...affittandola per un giorno a las vegas? ci sono problemi pure con le auto?

 

 

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi, il quote selettivo o taggare l'utente interessato.
Grazie della collaborazione.

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