Vai al contenuto

Moab, Grand Teton, Yellowstone, Cody e Badlands


dodachi

Messaggi raccomandati

Considerando che, in effetti, Moab sarebbe sacrificata, ho pensato, per questo OTR, di rinunciarvi (perchè le priorità sono Yellowstone e Real America) e, in questi giorni, mi sono dedicato alla lettura di diversi diari..

Prendendo spunto principalmente da quello di acfraine del 2008 (Real America 2008: ho visto l'orso e ho le prove) che aveva fatto il percorso seguente:

08/08: Vasto-Roma-Denver-Longmont
09/08: Longmont-Custer
10/08: Custer-Interior
11/08: Interior-Sundance
12/08: Sundance-Cody
13/08: Cody-West Yellowstone
14/08: Yellowstone
15/08: Yellowstone
16/08: Yellowstone
17/08: West Yellowstone-Jackson Hole
18/08: Jackson Hole-Vernal
19/08: Vernal-Montrose
20/08: Montrose-Grand Lake
21/08: Grand Lake-Estes Park
22/08: Estes Park-Longmont
23-24/08: Longmont-Denver-Roma-Vasto

vorrei riordinare il mio itinerario, con due giorni in meno rispetto al tour sopra.

1. Italia - Denver

2. Denver - Custer/Keystone

3. Custer/Keystone - Black hills - Badlands N.P.

4. Badlands N.P. - Devil's Tower - Moorcroft/Gillette

5. Moorcroft/Gillette - Cody

6. Cody - Yellowstone N.P.

7. Yellowstone N.P.

8. Yellowstone N.P.

9. Yellowstone N.P. - Grand Teton N.P.

10. Grand Teton N.P.

11.

12.

13.  - Denver

14. Denver - ITALIA

15. arrivo in ITALIA

 

Devo quindi riempire i giorni 11 - 12 - 13. Mi piace praticamente tutto quello fatto/visto da acfraine. Quindi aspetto suggerimenti..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Grand Teton a Denver non è corta. E' per la maggior parte di passaggio. Puoi metterci SLC l'11, il 12 tappa intermedia per dormire. Oppure tagliare per l'interno senza SLC.

Il resto dei giorni va abbastanza bene. L'ho fatto molto simile, tranne per il fatto che ho fatto 1 giorno Badlands e il giorno dopo Rushmore-Crazy Horse-Devil's tower e ho dormito a Gillette

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni 11 e 12 potresti inserire Vernal con il Fantasy canyon e il dinosaur national monument. E poi magari il giorno dopo una sosta veloce alle rocky mountains.

 

La tappa Badlands, gillette potrebbe essere molto piena. Dipende da cosa vuoi inserirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho le idee abbastanza confuse ma provo a condividere due ipotesi che ho pensato, anche perchè ho visto che ci sono altri che stanno organizzando OTR simili al mio (non so come mettere i link ai nomi degli utenti..)

 

In entrambi i casi faccio 4 pernotti in zona Real (che sicuramente poi rivedrò come organizzazione/suddivisione) + 3 pernotti a Yellowstone.

Nella prima ipotesi, andando a Moab, passo a Grand Teton (solo 1 pernotto) e faccio un tappone per arrivare a Moab vedendo per bene i suoi due parchi.

Nella seconda ipotesi, non prevedendo Moab, dedico due notti al Grand Teton (ed in più ho la possibilità, eventualmente, di visitare ancora qualcosa di Yellowstone il giorno del trasferimento a Grand Teton) ed evito il tappone Jackson - Moab. Sono però perplesso dal come riempire i giorni da Jackson a Denver: ho il timore di concludere il viaggio in "tono minore" rispetto all'ipotesi di itinerario che comprende Moab.

 

IPOTESI 1

1. Italia - Denver

2. Denver - Custer/Keystone

3. Custer/Keystone - Black hills - Badlands N.P.

4. Badlands N.P. - Devil's Tower - Moorcroft/Gillette

5. Moorcroft/Gillette - Cody

6. Cody - Yellowstone N.P.

7. Yellowstone N.P.

8. Yellowstone N.P.

9. Yellowstone N.P. - Grand Teton N.P.

10. Grand Teton N.P. - Moab

11. Moab (Arches N.P.)

12. Moab (Canyonlands N.P.)

13. Moab - Denver

14. Denver - ITALIA

15. arrivo in ITALIA

 

IPOTESI 2

1. Italia - Denver

2. Denver - Custer/Keystone

3. Custer/Keystone - Black hills - Badlands N.P.

4. Badlands N.P. - Devil's Tower - Moorcroft/Gillette

5. Moorcroft/Gillette - Cody

6. Cody - Yellowstone N.P.

7. Yellowstone N.P.

8. Yellowstone N.P.

9. Yellowstone N.P. - Grand Teton N.P.

10. Grand Teton N.P.

11. Grand Teton N.P. - Vernal/Rock Springs

12. Vernal/Rock Springs - Rocky Mountains N.P./Colorado N.M.

13. Rocky Mountains N.P./Colorado N.M. - Denver

14. Denver - ITALIA

15. arrivo in ITALIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che yellowstone è il fulcro del viaggio secondo me è molto meglio tarata la 2. Colorado national monument ed eventualmente il vicino Black canyon of gunnison non sono una chiusura in tono minore e Vernale può offrire un sacco di cose.

Certo Moab è meravigliosa ma è anche più facile da inserire in giri futuri. Se proprio vuoi passarci io ridurrei i pernotti a 2 per spostarne uno sul Teton.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le giornate di Real America le organizzerei così:

 

1. Italia - Denver (se l'aereo non atterrasse troppo tardi potrei spostarmi già un po' a nord)

2. Denver - Custer: passaggio attraverso Wind Cave N.P. - Custer S.P. - spettacolo serale a Mt. Rushmore

3. Custer - Wall: eventuale visita veloce a Mt. Rushmore per foto con la luce - passaggio esterno a Crazy Horse - Badlands N.P.

4. Wall - Gillette: conclusione visita Badlands N.P. - Deadwood - Devil's Tower

5. Gillette - Cody: spettacolo prima di cena fuori dall'Irma hotel - rodeo serale

6. Cody - Yellowstone N.P.

 

Cosa dite?

Modificato da dodachi
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, dodachi dice:

eventuale visita veloce a Mt. Rushmore per foto con la luce

 

Io te le consiglio proprio, non considerarlo solo eventualmente. E' molto carino (e facile) anche il trail sotto i faccioni.

 

16 ore fa, dodachi dice:

Custer - Wall

 

Sono dettagli eh ma io dormirei a Keystone giusto perchè sei sotto al Mt. Rushmore ed eviti di farti una trentina di chilometri in più e poi valuterei Interior non tanto questa volta per la vicinanza alle Badlands ma per il paesaggio che si vede dalla strada... In pratica vedrai molte più rocce colorate in quel tratto piuttosto che partendo da Wall...

16 ore fa, dodachi dice:

Gillette - Cody

 

Non dimenticarti del Bighorn Canyon!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tra Custer e Mt.Rushmore non tralascerei il percorso  (nell' ordine):

Sylvan Lake

Needles Highway (da nord a sud)

Iron Mountain (da sud a nord)

 

se siete tirati con i tempi per la nostra esperienza sono tralasciabili sia Crazy Horse che Wildlife Loop. in firma trovi il nostro diario relativo alla Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho preferito di gran lunga Crazy Horse a Mt. Rushmore, per vari motivi. Mt. Rushmore  l'abbiamo trovato inquietante nel suo tronfio patriottismo/nazionalismo, il fatto che sia stato costruito demolendo di proposito una montagna sacra ai nativi non rende migliore l'atmosfera (per noi).

Crazy Horse ha il fascino dell'incompiuto, una Sagrada Familia americana (fatte le debite proporzioni sul valore artistico, molto modesto sia per il Mt. Rushmore che per Crazy Horse). È sicuramente molto caro, ma offre anche un interessantissimo (per noi) museo dei nativi americani e anche dimostrazioni dal vivo, ad esempio di balli e canti, che per quasi tutti rappresentano l'unica occasione di entrare in contatto con la cultura dei nativi americani.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni. Più che altro, per ora, voglio essere sicuro dell'ordine delle tappe. Il contenuto delle giornate poi posso un po' rivederlo.

Rispetto al diario di alessipe ho un giorno di Real in meno quindi a qualcosa dovrò rinunciare. Nel mio sogno di viaggio in questa zona di U.S.A. Crazy Horse era, per me, fondamentale, perchè sono affascinato dai Dakota (e "appassionato" della loro storia), andrei anche a vedere i luoghi della battaglia di Little Bighorn e del massacro di Sand Creek ma, leggendo le "recensioni" poco entusiastiche, entrerò solo se avrò tempo , altrimenti mi limiterò ad osservare la scultura dalla strada.

Per quanto indicatomi da Matteo sul Mt. Rushmore: ho scritto eventuale perchè comunque vado già la sera prima, Bighorn Canyon avevo dimenticato di scriverlo (grazie!)

 

Per quanto riguarda i giorni tra Grand Teton e Denver, ascoltando i consigli, propenderei per passare da Vernal e Colorado N.M.

Avrei quindi pensato di fare:

- Jackson - Vernal: Fantasy Canyon e ?? cos'altro c'è da fare/vedere in questa giornata (Dinosaur non mi interessa). Vale altrimenti la pena fare tappa in un altro posto?

- Vernal - Montrose: Colorado N.M. e ?? cos'altro?

- Montrose - Denver: Black Canyon of Gunnison e trasferimento a Denver

Sostanzialmente voglio capire se, a parte Colorado N.M. e Black Canyon of Gunnison, c'è qualcos'altro di veramente significativo da vedere nel ritornare verso Denver così da non avere giornate troppo vuote (va bene anche non correre che saranno gli ultimi giorni ma nemmeno essere a far nulla delle mezze giornate).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei appassionato di nativi americani sono sicuro il Crazy horse ti piacerà molto più del mount Rushmore. Se sei tirato coi tempi io escluderei una seconda visita al Rushmore piuttosto che al Crazy horse.

Sulle tappe direi che ci sei. Anche io come matteo ti consiglierei di spostare solo il pernotto di Wall alle Badlands. E magari quello della devil's tower dormendo vicino alla torre. Ma sono dettagli.

Su Vernal in zona trovi anche il Moonshine Arch, e qualche piccolo state park. Il balck canyon lo inserirei nella giornata dopo vernale. Andando verso Denver potresti inserire una sosta a Vail o in qualche località montana della zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ceemo dice:

Su Vernal in zona trovi anche il Moonshine Arch, e qualche piccolo state park. Il balck canyon lo inserirei nella giornata dopo vernale. Andando verso Denver potresti inserire una sosta a Vail o in qualche località montana della zona.

Quindi dovrei fare:

Jackson - Moonshine Arch - Fantasy Canyon - Vernal

Vernal - Colorado N.M. - Black Canyon of Gunnison - Montrose (pernotto)

Montrose - sosta ? - Denver (a parte Vail, che alternative ho per fare una sosta?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao @dodachi , sto pianificando anche io un itinerario simile al tuo, ho aperto un post che trovi in itinerari West, sotto il mio nickname.

Volevo sapere se alla fine ha definito le tue tappe in quanto vedo che gli interessi sono molto simili ai miei.

La mia unica differenza è che ho un bimbo piccolo e vorrei evitargli tappe da 500-600km, se non proprio indispensabili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 1 Anonimo, 105 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...