Vai al contenuto

Viaggio (quasi) last minute ovest USA


as2x

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
premesso che so di essere in stra-ritardo (ma il lavoro non mi permette di organizzarmi le ferie con grande anticipo ;( ), sto organizzandomi un secondo viaggio negli States, con un itinerario nell’ovest degli USA.

2 anni fa mi ero avventurato con mia moglie in un giro “classico” tra san francisco, yosemite, death valley, las vegas, zion, bryce, grand canyon, monument valley, san diego e los angeles, quest’anno l’idea era di fare tappa a NY, vedere la costa tra Frisco e LA e poi passare ad ovest, Moab, fino a Yellowstone.

Volevo un’opinione di qualche esperto del forum a riguardo, non vorrei aver fatto qualche ca**ata! :D
Anche i consigli sono ben accetti!

Il viaggio sarà dal 16/8 all'1/9, elenco di seguito le tappe:

 

16 Volo MXP-NY, arrivo nel pomeriggio
17 NY
18 NY
19 NY in serata, volo per Frisco arrivo dopo mezzanotte (cercherò un hotel in zona aeroporto)
20 Frisco (città stupenda, ma ci siamo già stati, una giornata può bastare per vedere quello che manca)
21 Pacific coast fino a Santa Barbara (o Santa Monica). Sarebbe meglio la seconda, ma non vorrei addentrarmi tropponel traffico di LA :( 
22 Giornata relax, spiaggia.
23 Santa Barbara - Las Vegas (una notte solo come stop, ci siamo già stati)
24 Las Vegas - Page (anche qua solo come tappa, siamo già stati, ma una tappa all'horseshoe bend è d'obbligo!)
25 Page - Moab via Monument valley, per passare da Muley Point - Canyonlands
26 Arches NP e partenza per Salt Lake City
27 Salt Lake City - Grand Teton
28 Grand Teton / Yellowstone
29 Yellowstone
30 Yellowstone
31 Volo Jackson Hole - NY - MXP

1/9 Arrivo a MXP

 

In realtà avrei forse la possibilità di aggiungere un giorno e tornare il 2/9, in tal caso la notte l’avrei messa a Moab.
Per Grand Teton / Yellowstone, l’unico alloggio che ho trovato senza lasciarci la pelle è l’Headwaters Lodge & Cabins at Flagg Ranch che si trova tra i 2 parchi e offre delle cabins spartane a 80€ a notte. Ho messo 3 notti, non ho ancora deciso come giostrarle e se concentrarmi solo su Yellowstone.

 

Come vi sembra? Ci sono cose che vale la pena inserire o percorsi da cambiare? Fondamentalmente tra LA e Moab l'itinerario è modificabile...
Qualcuno è mai partito/arrivato all’aeroporto di Jackson Hole? Vedo che ci sono un po’ di voli United e posso fare il drop off dell’auto (+ 300 soldi noleggiando da Frisco ;( )

 

Buona domenica a tutti!

 

EDIT:

Scusate, forse ho tagliato un po' corto sul dettaglio dei voli.

Da quello che vedo la cosa migliore, visto anche il periodo, è prendere un A/R verso NY (Newark) e poi voli interni per SFO e da Jackson Hole. Da lì, ho trovato un volo verso Newark (con uno scalo veloce a Denver) che arriva alle 15.30.

Da lì alle 21 ho il volo di rientro. 5.5h, credo siano sufficienti visto che non devo cambiare aeroporto, correggetemi se sbaglio...

Modificato da as2x
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente i viaggi che accomunano insieme località delle costa est e ovest in quindici giorni ....non sono troppo consigliati ...ma nulla è impossibile.

Due giorni e mezzo a N Y , se non ci siete mai stati....sono pochi .

Non rifarei il tratto S. Francisco- Momument Valley, se pur bellissimo, se ci siete già stati. 

Preferirei focalizzare la seconda parte del viaggio su Moab , Yellowstone e  magari Black Hills ( Mount Rushmore)considerando di pagare il drop off dell'auto .

Ma i voli li hai già presi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Realina, è un itinerario decisamente troppo frettoloso: troppo poco il tempo a NY, sulla costa della California (serve un pernotto più a nord, non più a sud!) e a Moab; logisticamente complicato visitare Yellowstone pernottando al Flagg Ranch, che dista almeno un paio d'ore dalla zona nord del parco.

Anch'io ripenserei l'itinerario dedicandomi con più calma alla cosiddetta 'Real America' ovvero la zona Yellowstone/Teton con Mount Rushmore e lo splendido Badlands NP (che difficilmente si possono inserire in altri giri) con l'aggiunta di Moab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti... e per le bastonate! :)

I voli no non ancora prenotati, anche se ero li' li' perchè il tempo stringe e avevo trovato delle buone combinazioni... Quindi se sacrificassi la costa pacifica e volessi aggiungere il south dakota, su dove dovrei volare (e tornare verso NY)? E quanto tempo dovrei stare secondo voi nelle tappe citate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, a questo punto lasciando l'itinerario puramente "Real America", aggiungerei un giorno a NY partendo da MXP il 15 invece che il 16 (si' lo so che 3 gg non sono tanti, ma per questa volta mi accontento)! Penso di aver trovato una buona combinazione di voli...

All'andata è un diretto da MXP a JFK (AA, vabbè...), poi il volo verso Denver è il 19 con la Delta e parte da La Guardia.

Rientro da Denver il 31 verso JFK sempre con Delta e da lì verso l'italia con scalo a Londra sempre con AA.

 

Ho 2 domande: il volo da La Guardia è alle 8 di mattina, ho visto che per arrivarci o si prende il bus o il taxi. A quell'ora cosa mi consigliate di prendere, se partissi da Manhattan/Brooklyn? Cioè, verso che ora dovrei partire?

Seconda domanda: il volo da Denver arriva a JFK alle 13.30, quello per Londra parte alle 18.20, quindi ho 4h 30'-5h di scalo. Contando che i biglietti non sono integrati, il tempo è sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me 3 giorni per NYC sono comunque molto pochi.

In 10 giorni poi riesci a fare solo South Dakota e Wyoming. La zona di Moab, se vuoi fare bene le altre zone non ci sta.

 

Su la Guardia non ci sono stato e non so consigliarti.

Sulle tempistiche penso che il tempo che hai sia decisamente più che sufficente.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, as2x dice:

All'andata è un diretto da MXP a JFK (AA, vabbè...), poi il volo verso Denver è il 19 con la Delta e parte da La Guardia.

Rientro da Denver il 31 verso JFK sempre con Delta e da lì verso l'italia con scalo a Londra sempre con AA.

appoggio la richiesta di @ery85... ma prendi tutti voli separati?

 

Poi... 3 giorni a NY sono una perdita di tempo, usalo per il giro dei parchi e non te ne pentirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io concordo con i suggerimenti precedenti...

Devi scegliere: o fai bene NY e poi rimani sulla costa Est, o fai solo i parchi.

Vedere tante cose, di corsa e male, non ha senso... Non ti godresti a pieno nè NY (ad Agosto considera che perdi molto tempo per le code!) nè i parchi.

Scegli una meta e l'altra la "tieni da parte" per un viaggio successivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie a tutti per le opinioni e i consigli!

 

La scelta della tappa a NY è dettata dal fatto che non so quando riuscirò a tornarci ed avendo comunque uno scalo da fare, mi piaceva l’idea di fermarmi qualche giorno, ho 3 giorni abbondanti, mi accontenterò senza avere la pretesa di vedere tutto! 
Essendo agosto, se il tempo è clemente mi piacerebbe girare un po’ a piedi, evitando di finire in 10 musei, seppur bellissimi. Mi sono fatto consigliare da un amico che vive a Brooklyn e ho guardato qualche itinerario anche sul forum.

 

I voli li ho presi separati, poi alla fine sono 2 diretti: MXP-JFK-MXP e LGA-DEN-JFK. Le combinazioni che trovavo mettendo tutto insieme erano abbastanza care e limitate. In più il volo da Milano l’ho preso su expedia.com, partendo da skyscanner.com. L’ho pagato un bel po’ in meno che partendo dagli omonimi italiani, considerando che ho preso un diretto da Milano in agosto, comprato a fine luglio, andata operato da Delta, ritorno da Alitalia!

 

Come consigliato da tutti, ho evitato di partire dalla costa ovest per arrivare fino a Yellowstone. Il giro è più o meno lo stesso di tanti diari di viaggio ed evito anche di passare da posti già visitati nel viaggio del 2014. Ho sacrificato una tappa tra Moab e Denver.

 

Il calendario finale sarà il seguente:

Lunedì 15: Volo MXP - JFK
Martedì 16: NY
Mercoledì 17: NY
Giovedì 18: NY
Venerdì 19: LGA - DEN (mattino) - Custer
Sabato 20: Custer - Interior
Domenica 21: Interior - Devil's tower - Sundance
Lunedì 22: Sundance - Cody
Martedì 23: Cody - Yellowstone (Mammoth Hot Springs)
Mercoledì 24: Yellowstone (West Y.)
Giovedì 25: Yellowstone (West Y.)
Venerdì 26: Yellowstone (Olf Faithful)
Sabato 27: Yellowstone - Gran Teton - Evanston
Domenica 28: Evanston - Moab (Arches)
Lunedì 29: Canyonlands
Martedì 30: Moab - Denver
Mercoledì 31: Volo DEN -JFK - MXP
Giovedì 1: Arrivo a MXP

 

Tra l’altro mi sono accorto che il 25/8 è proprio il giorno del centenario dell’NPS! Spero non ci sia troppo casino in giro (ad esempio, il 24 fanno un evento da 6000 persone al gate nord…)!

Sono riuscito a prenotare la prima e l’ultima notte nel parco (Mammoth Hot Spring e Old Faithful) senza svenarmi. Certo che il sistema di prenotazione degli alloggi dentro Yellowstone è terribile!!!

 

Secondo voi, conviene fare la card da 80$? Tenete conto che dal 25 al 28 non si pagano per il centenario, ma gli altri altri giorni sì…

Per NY, ho visto l'explorer card che permette di fare un numero contato di attrazioni spendendo un bel po' meno del pass "all inclusive". Ho dato un'occhiata ai thread su NY, slo una cosa non ho capito: permette anch'essa di saltare le file nelle attrazioni scelte?

 

Altri consigli/annotazioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante ore di scalo hai al jfk al ritorno?

Perché in caso di ritardi del volo da Denver, perderesti il volo intercontinentale, senza nessuna tutela visto che hai 2 biglietti diversi.

Per l'itinerario, personalmente lascerei una giornata intera a Arches e la mezza giornata a Canyonlands.

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Volevo ringraziare tutti per i consigli.

Il viaggio è andato bene, l'unica cosa storta è stata la strada chiusa ad agosto tra Yellowstone e Grand Teton che ci ha costretti a fare il giro dell'oca dall'Idaho e i suoi magnifici campi di patate! :2_grimacing:

Vabbè, poco male, tra l'altro il Grand Teton, ok il poco tempo a disposizione, non mi ha entusiasmato molto. Forse perchè rispetto agli altri parchi USA secondo me è anche più simile alle nostre montagne... Bellissimo tour comunque, nello scalo a NY al ritorno ho avuto anche il tempo di fare un salto a Rockaway beach, le 6 ore sono passate velocemente! ;)

 

Grazie ancora a tutti!

 

P.S.: al check in di Denver un'addetta molto gentile mi ha imbarcato le valigie direttamente per MXP anche se avevo 2 biglietti diversi! Pero' sono dovuto passare dal check in Alitalia del JFK per i boarding pass.

 

Cartoline dall'Idaho:

IMG_3905.jpg

Modificato da as2x
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 117 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...