Vai al contenuto

Itinerario West: LV - Parchi - LA


PukyOne

Messaggi raccomandati

17 ore fa, PukyOne dice:

 

grazie a tutti!

Al momento sto leggendo il diario di @malvyn che è interessantissimo, ma mi sta anche facendo riflettere su alcuni pro e contro del camper a cui non avevo pensato. Poi mi dedicherò al campeggio ;)

Modificato da PukyOne
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando per un momento da parte la scelta del mezzo, seguendo i vostri consigli ho leggermente modificato e semplificato l'itinerario evitando inutili giri:

 

1. (Mer) Las Vegas (Arrivo)

2. (Gio) Las Vegas

3. (Ven) Valley of Fire - Zion - Bryce (solo pernottamento)

4. (Sab) Bryce Canyon - Capitol Reef (solo pernottamento)

5. (Dom) Capitol Reef - Goblin Valley - Moab

6. (Lun) Arches

7. (Mar) Island

8. (Gio) Needles - Mesa Verde (solo pernottamento)

9. (Ven) Mesa Verde - 4 Corners - Bluff - Goosenecks - Monument Valley (solo pernottamento)

10. (Sab) Monument Valley (qui sono indeciso se fare la visita di mattina, e poi spostarmi a Page e vedere almeno l'Horseshoe in serata, o restare lì tutto il giorno per fare la visita guidata a cavallo serale di 4 ore, in quel caso però ho paura che il resto della giornata sia un po sprecato. Forse integrando con la Mystery Valley?)

11. (Dom) Antelope Canyon - Waterholes (permessi permettendo) - Horseshoe (In caso di arrivo a Page il giorno prima, il pernottamento sara' al Grand Canyon)

12. (Lun) Grand Canyon

13. (Mar) Grand Canyon - Los Angeles

14. (Mer) Los Angeles

15. (Gio) Los Angeles (Universal)

16. (Ven) Partenza


Rimango ancora un po dubbioso sul fatto di capitare nei posti più turistici come l'Antelope o il Grand Canyon di sabato o domenica, ma e' un problema quasi impossibile da evitare (sempre che sia davvero un problema: da quello che dite in alta stagione e' ininfluente, quindi forse e' solo una mia sega mentale..:4_joy:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno 3 non mi piace, riesci a fare male 3 cose... Io sono per la Valley of Fire al tramonto da Las Vegas... Tanto, tornando in città la sera c'è sempre da fare!

4 corners è un trappolone per turisti.

Per la Monument, gooseneck e Muley Point sarebbero da fare al mattino, il giro nella sterrata della Monument nel pomeriggio, in modo di fare il tramonto sulla terrazza del The view.

Non hai tempi morti già così, devi considerare che i tempi di spostamento non sono esattamente quelli di Google maps e col camper anche peggio.

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

@panda

 fare la Valley da Las Vegas in giornata si fa sempre in tempo anche decidendolo all'ultimo momento. Infatti questa era la mia prima idea. Tanto in ogni caso quella notte la passo a LV. Ma anche facendola il giorno 3 dici che partendo di mattina presto per evitare il caldo, non si riesce a vederla, passare da Zion ed essere a Bryce in serata? Non insultarmi ma non considero Zion una tappa fondamentale, mi accontenterei anche di vederla solo di passaggio o sacrificarla del tutto nel caso in cui non ci stessi coi tempi.

Per il 4C hai perfettamente ragione, ma è proprio di strada e ci farò giusto una sosta al volo.

La parte prima di arrivare alla Monument (Goosenecks, Mexican Hat, Muley Point) mi crea in effetti qualche difficoltà. Sono d'accordo con te che sarebbe meglio al mattino, ma mi serve per riempire la mezza giornata dopo Mesa Verde. 

Potrei anche fare la Monument al pomeriggio direttamente da Mesa Verde e recuperare il resto l'indomani, ma mi sembra una sfacchinata così. Cosa ne pensi?

Modificato da PukyOne
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PukyOne dice:

Lasciando per un momento da parte la scelta del mezzo

 

Non credo sia proprio irrilevante: tappe come quella del giorno 3 sono già abbastanza impegnative con l'auto, dubito che con il camper siano più fattibili. : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

Las Vegas - Bryce si fa, in auto, in circa 5 ore, senza passare per Zion...

se passi per Zion, allora devi contare anche il tempo da passare al parco.

Lo Zion è un parco particolare, nel quale dalla strada si vede ben poco... è un parco da esplorare, ma ci si muove solo con le navette del parco e i tempi di percorrenza possono essere lunghi.

 

Il Bryce è più un parco da viewpoint, ma la passeggiata tra Navajo Loop e Queen's Garden è di quelle che restano nel cuore.

 

5 minuti fa, al3cs dice:

A Muley Point con il camper si può arrivare?

Io su uno sterrato col camper non ci andrei... diciamo che per usare il camper dovreste rinunciare alla Valley of the Gods, a Muley point e Moky Dugway, alla Potash Road.

 

2 ore fa, PukyOne dice:

ho leggermente modificato e semplificato l'itinerario

a me ancora non piace...

1 Ita - Las Vegas

2 Las Vegas

3 Las Vegas - Zion

4 Zion - Bryce

5 Bryce - Capitol Reef

6 Capitol Reef - Moab

7 Moab

8 Moab

9 Moab - Monument  

10 Monument - Page

11 Page - Grand Canyon

12 Grand Canyon - route66 - Kingman 

13 Kingman - Oatman - LA

14 LA

15 LA

16 LA - Ita

 

Così hai poche tirate e tempi giusti anche per Zion

Link al commento
Condividi su altri siti

A mesa verde vado quest'estate, al 9° viaggio negli USA... a Zion sono passato sulla strada, ma quando stavo per montare la tenda è arrivato un acquazzone.

Se proprio vuoi vedere Mesa Verde, potresti  togliere una notte a Moab e lasciare a Canyonlands il pomeriggio, arrivando da Capitol Reef... 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mesa Verde o Zion? Scelta difficile, dipende dai tuoi gusti ed interessi.

 

A me piacciono moltissimo la natura ed i paesaggi e scarpinarci dentro, e per questo motivo ho amato  Zion e ci tornerei molto volentieri soprattutto per fare dei sentieri che ho dovuto tralasciare durante le scorse due visite.

 

Mesa Verde invece non mi ha per niente entusiasmato, essendo europea  dei "reperti archeologici" che risalgono al 1200- 1300 mi lasciano abbastanza perplessa. Gli americani ovviamente impazziscono per tutto quello che è pre-colombiano ma io sarò anche europacentrica ma ho ben presente che in quel periodo da noi Giotto stava dipingendo la Cappella degli Scrovegni!

 

Concordo con al3cs quando ti ricorda che prima devi decidere tra auto e camper, poi pianificare il giro di  conseguenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconvolgendo un po' le tue giornate (tralasciando la scelta del mezzo che potrebbe essere anche auto o definitivamente camper)?

 

1. (Mer) Las Vegas (Arrivo)

2. (Gio) Las Vegas - Valley of Fire - Zion

3. (Ven) Zion - Bryce (e non serve il solo pernotamento così ti vedo anche il parco)

4. (Sab) Bryce Canyon - Capitol Reef

5. (Dom) Capitol Reef - Goblin Valley - Moab

6. (Lun) Arches

7. (Mar) Island

8. (Gio) Needles - Mesa Verde (che ci arrivi a fare solo per pernottare?)

9. (Ven) Mesa Verde - Mexican Hat - Monument Valley (puoi tranquillamente vedere la valle, non è tempo sprecato quello della Monument, ma mal che vada concedi più tempo alla zona di Mexican Hat che ti porta tranquillamente via metà giornata e vedi il tramonto)

10. (Sab) Monument Valley  - Page (ti consiglio di farti la gita a cavallo di giorno e goderti il caldo, prendila comunque quando sei giù e non all'ingresso dove ti spennano; arrivi comunque in orario per fare il tramonto all'HorseShoe Bend e cenare tranquillo)

11. (Dom) Page - Grand Canyon (Antelope a cavallo del mezzogiorno, se trovi i pass dagli indiani ti fai il trail e per sera arrivi comodamente a Desert View se sei in camper o al Village / Tusayan se sei in auto)

12. (Lun) Grand Canyon - Route 66 (ti fai i punti panoramici che ci sono e che non hai fatto ieri e inizi a metterti in strada per goderti la Route 66, puoi arrivare senza problemi a Williams o Flagstaff, Kingman è un po' lontanina e magari faresti tutto di corsa)

13. (Mar) Grand Canyon - Los Angeles (finisci la Route 66 con calma)

14. (Mer) Los Angeles

15. (Gio) Los Angeles (Universal)

16. (Ven) Partenza

 

Non ho quasi per niente toccato le dinamiche del tuo viaggio, ma investito un po' meglio il tempo a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta! Mi sono spiegato male! Quando ho scritto "(solo pernottamento") intendevo che la visita era per l'indomani mattina! Se no cosa ci vado a fare in tutti quei posti?:1_grinning::4_joy::4_joy: ahahahah scusate!!

...comunque ottimi consigli @max! L'itinerario con le tue modifiche mi piace molto e sembra molto ben proporzionato! Grazie!

Sarebbe sacrificata solo la seconda serata a Las Vegas. Dici che il giorno dell'arrivo, tra fuso orario e sbattimento per il volo riusciremo almeno a farci un'idea della città? 

Modificato da PukyOne
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che per la maggior parte dei parchi, il momento migliore va da 3-4 ore prima del tramonto e nelle prime ore del mattino, diciamo verso le 11... L'ideale per spostarsi da un parco all'altro è muoversi nelle ore centrali, in modo di sfruttare al meglio le visite, soprattutto se sei appassionato di fotografia.

Poi, personalmente non rinuncerei a 2 notti a las Vegas, almeno la prima volta. Nel 2013 ho fatto un giro simile al tuo, dagli un'occhiata, il diario è in firma

Inviato dal Millennium Falcon

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@PukyOne sta a te vedere, io di norma tenbdo a scappare subioto dalla città perchè faccio sempre loop e ricapito nella stessa cittàa fine giro: ti ho messo la fuga da Las Vegas per permetterti di vedere Zion che merita parecchio, dal tuo itinerario toglierei solamente Mesa Verde (e recuperi la notte di Las Vegas), ma solo perchè io l'ho tagliato fuori non vuol dire che lo debba lasciare da parte anche tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ragazzi! In questi giorni sto leggendomi vecchi post del forum e tra guide e diari c'è davvero una montagna di informazioni!! Sto anche cambiando idea su alcune cose che davo ormai per certe. Però manca ancora tanto tempo quindi potrei cambiare idea ancora taaante volte, vi avviso, spero avrete la pazienza di non mandarmi a quel paese!!:4_joy:

 

Per prima cosa ho accantonato l'idea del camper. Mi piaceva l'idea, ma alla fine per molti motivi sarebbe stata una complicazione che forse per la prima volta negli USA è meglio evitare.. campeggi da prenotare al volo, limitazione nei parcheggi e nelle strade da fare, oltre al fatto che tra noleggio, benzina e camping sarebbe stato veramente costoso!

Al momento sarei orientato a prendere un piccolo suv, in modo da potermi muovere liberamente anche in strada un po più difficili come Muley point, Valley of the gods, Monument valley, ed eventualmente altre. 

 

Vorrei chiedervi a proposito una cosa che ancora non ho letto da nessuna parte. Se io volessi un piccolo frigo da tenere in macchina, di quelli portatili da campeggio, giusto per tenere l'acqua in fresco o qualcosa da mangiare, come dovrei fare? Facendo preventivi di auto a noleggio non parla di frigo tra gli extra. Dunque come dovrei fare? Dovrei comprarmene uno quando arrivo e poi lasciarlo li?? Oppure esiste un'altra soluzione a cui non ho pensato? Qualcuno ha esperienze a riguardo?

 

Tornando all'itinerario, sono indeciso su Zion perché mia moglie soffre di vertigini e non farebbe mai sentieri come quello per Observation Point o Angel's Landing. Faremmo solo River side walk e Middle Emerald Pools. Ne varrebbe la pena entrare a Zion solo per questi due trail?

Poi come consigliato da voi ho deciso di spezzare in due il tragitto dal Grand canyon a Los Angeles, in modo da fare con calma la Route 66 e vedere anche Oatman e Calico. 

 

Pensavo anche che forse potrei lasciare da parte Mesa Verde, e quindi con un giorno in più a disposizione potrei aggiungere la Death Valley, ma forse le tappa Kingman - Calico - Death Valley poi Death Valley - Los Angeles non sono fattibili in due giorni. Che alternative avrei per allungare di un giorno il tragitto dalla Route 66 a Los Angeles?

 

Riassumendo, il nuovo itinerario sarebbe così:

 

1. (Mer) Las Vegas (Arrivo)

2. (Gio) Las Vegas

3. (Ven) Valley of Fire - Zion (o direttamente Bryce)

4. (Sab) Zion - Bryce Canyon - Torrey

5. (Dom) Capitol Reef - Goblin Valley - Moab

6. (Lun) Arches

7. (Mar) Island in the sky + Dead Horse Point

8. (Mer) Needles - Mexican Hat (con sosta al Bluff Fort eventuale)

9. (Gio) Mexican Hat - Valley of the Gods - Muley Point - Goosenecks - Monument Valley

(Muley Point e Valley of the Gods da vedere al mattino e Monument Valley al pomeriggio, ma va bene anche l'indomani mattina se non si fa in tempo)

10. (Ven) Monument Valley  - Page (HorseShoe Bend)

11. (Sab) Page - Grand Canyon Village (Antelope a mezzogiorno, poi primo giro al GC nel pomeriggio, se non e' tardi)

12. (Dom) Grand Canyon - Route 66 (GC in mattinata, poi Route66. Pernottamento a Kingman se si riesce, altrimenti lungo la Route)

13. (Lun) Route 66 - Calico - Death Valley (pernottamento e visita l'indomani)

14. (Mar) Death Valley - Los Angeles 

15. (Mer) Los Angeles (Venice + Hollywood + Beverly Hills + partita Dodgers)

16. (Gio) Los Angeles (Universal + Santa Monica)

17. (Ven) Partenza

 

PS: mi sono appena accorto che nell'ultimo itinerario che avevo scritto qui avevo saltato un mercoledì tra il 7 e l'8 giorno...: sono 17, non 16!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 75 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...