Vai al contenuto

Tra 7gg si parte all'avventura...Parchi dell'Ovest


sergioleonebx@yahoo.it

Messaggi raccomandati

Spero di non esser troppo noioso, ma chiedo qualche altro consiglio.

 

1) Page. Se prenoto una cruise per il rainbow bridge per le 12:30, riesco ad andare prima in mattinata al Horseshoe Bend? Ho letto su qualche forum che la luce sia migliore. Mi farei trovare per le 9:30 sul posto e poi per le 11:30/12 sarei già in zona imbarco. Mi pare che siano 20 minuti di macchina. Posso prenotare sul momento o è meglio farlo prima on line?

2) Il secondo giorno a Page, dopo Upper Antelope Canyon(già prenotato), proverò ad entrare senza prenotazione al Lower. Avrò qualche possibilità? Poi l'idea era di raggiungere il Grand Canyon per il tramonto. Dormo a Tusayan e poi il giorno dopo ho l'intera giornata da dedicare al Grand Canyon.

3) Un giorno intero a Grand Canyon. Che consiglio mi dareste per vedere tutti i migliori point of view e fare almeno un trail? Iniziare da est o da ovest? Tenendo conto che il giorno prima dovrei riuscire a vedere il tramonto (magari dal classico grandview point) il giorno successivo dove potrei vederlo?

4) Per Potasch road credo che per questa volta desisterò.

 

Grazie in anticipo per ogni tipo di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi entrare senza biglietto ad un Antelope, all'andata devi passare davanti a loro e, con tutto il rispetto, non andiamo a fare gli italiani all'esterno, di terzo mondo ne abbiamo già abbastanza in casa nostra...

HorseShoe Bend da il top ad alba e tramonto con il sole che fa giochi di luce, puoi giocarti tutto il resto senza problemi.

 

Il West Rim che ti dice @Realina è sempre nel Grand Canyon South Rim... occhio se cerchi informazioni online non che trovi il "West Grand Canyon" che è a ore di distanza (SkyWalk).

 

Personalmente, per fare una zona e saltarne qualche pezzo, fai bene il resto e lasci tutta l'area di Moab ad un'altra tornata, ma immagino sia tardi oramai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire una cosa: hai deciso che il tuo giro sarà quello che hai messo in prima pagina o pensi di modificarlo in base ai consigli ricevuti?

 

te lo chiedo perché vedo che chiedi per la giornata intera al grand canyon e il secondo giorno a page. Io continuo a dirti che devi togliere un giorno a page è uno al grand canyon mettendone uno alla monument e uno a kingman.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le tappe non le posso più cambiare. :-( Parto tra 5 giorni. Cioè, volendo posso cambiare in corsa qualcosa, ma l'unica tappa che è fissata e perdo il 100% se disdico è proprio Page. La storia è troppo lunga da spiegare e non voglio annoiare nessuno. Lo so, non è un tour dei migliori, ma cerco di trarne il meglio che posso. Tra l'altro avevo già fatto dei cambi qua e là. Probabilmente non sarei dovuto neanche partire da solo, ma meglio soli che mal accompagnati. Inoltre mi hanno concesso le ferie (confermate) troppo tardi per organizzarmi come si deve. Spero che la vostra esperienza mi possa essere d'aiuto e che la mia futura esperienza possa servire ad altri futuri viaggiatori.

Se avessi potuto, avrei tolto il giorno a Page e mi sarei fermato alla Monument Valley come giustamente suggeritomi.

 

Per l'horseshoe Band quindi posso giocarmelo anche al tramonto e non per forza al mattino. Buono a sapersi. :-)

 

Per l'Antelope Canyon che non ho prenotato, mi sono espresso male, volevo solo dire che provavo a prendere i biglietti il giorno prima magari attraverso la struttura dove alloggerò. No, no, io sono il tipo che prenota i biglietti anche a teatro quando sa che potrebbe andare direttamente al botteghino e trovarli senza problemi la sera stessa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il fatto tu sia da solo è una "rottura" in meno per i cambi repentini di programma: non devi dar ascolto a nessuno, che ti frega!

 

In questo periodo l'Antelope è pieno, io ed il buon @kurtdc83 prenotammo direttamente lì di mattina (Upper) e per il Lower ci sono andato da solo, aspettavano della gente per non far partire un gruppo troppo piccolo: in tutto il tour eravamo in 7-8, vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

al Grand Canyon ti conviene parcheggiare al visitor center e girarlo in autobus (gratuito). ai viewpoint sulla hermit road non si può proprio passare in auto. puoi fare un pezzo del rim trail dal bright angel lodge verso ovest e poi prendere l'autobus per tornare.

se fai in tempo non perderti il ranger program sulla geologia del grand canyon al yavapai point. è davvero interessante e divertente. dovrebbe essere alle 2 e alle 3.30 tutti i giorni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo per capire...e tutto sommato escludendo quelle due rapper il resto del tuo giro non è nemmeno male.

 

e se non le puoi cambiare facciamo quadrare l'itinerario così com'è, verrà comunque un bel viaggio!

 

a questo punto, avendo una giornata intera al grand canyon io mi sveglierei per l'alba e subito dopo scenderei per un tratto nel canyon con il south kaibab trail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le vostre risposte. Per lo Yosemite cosa mi potete dire?

Io alloggerò a Mammouth Lake, da dove partirò al mattino. Ho una giornata intera. Poi alloggerò alla sera nella zona Sud, zona Oakhurst. Come spenderla al meglio?

Accetto qualsiasi tipo di suggerimento.

A grandi linee, senza conoscere bene distante e i luoghi, l'idea poteva essere di svegliaris presto al mattino, Tioga pass e quindi Tioga road. Sulla strada ci saranno punti panoramici dove fermarsi? Magari Toloume grove, poi verso lo Yosemite valley visitor Center con fermate a Tunnel View e Valley view (sono su versanti e strade differenti?). Yosemite falls (con trail?) glacier point, e poi verso sud a shadow giants (ho letto qualcosa qui su un forum) e poi albergo in quanto è di strada. Ho letto che Mariposa Grove non è accessibile. Esiste forse un percorso molto più lungo che gira intorno, ma non so se ne valga la pena.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Sequoie le vedi a Tuolumne Meadows, la tioga Rd ha un saccodi punti panoramici ed escirsioni c'è unlink nell'apposita sezione cosi vedi per ogni zona tempi e luoghi: senza escursioni e senza traffico ce la dovresti fare tranquillamente comunque a veder tutte le zone almeno alla veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungo la Tioga Road fermati a Tenaya Lake e Olmsted Point. In Valley "obbligatori" i brevi trail per le Yosemite Falls e le Bridalveil Falls, che saranno a piena portata e quindi veramente spettacolari. Non occorre arrivare a tutti i costi al Visitor Center, i problemi di parcheggio a Yosemite purtroppo sono cronici e rischi di perdere tempo per niente. La mappa te la danno giá all'entrata. Tieni presente che per arrivare fino a Glacier Point dalla Valley ti serve un'ora (solo andata, poi devi scendere) .E che la visita a Tuolumne Grove ti prende almeno due ore.

Valley View la trovi sulla strada in uscita dalla Valley (ci sono due strade a senso unico, una in entrata ed una in uscita), Tunnel View invece sulla strada che poi va verso sud e la deviazione per Glacier Point. Trovi le Mappe sul sito ufficiale del parco https://www.nps.gov/yose/planyourvisit/maps.htm

Shadow of the Giants è un posto molto bello, oserei dire mistico soprattutto dopo l'orda selvaggia di turisti che troverai a Yosemite. Però anche quello richiede tempo, non tanto per il sentiero, che è molto breve, ma per raggiungerlo (calcola almeno due ore da Glacier Point fino all'inizio del trail).

Quindi la tua giornata sarà molto piena, parti presto, eventualmente dovrai rimandare Shadow of the Giants al giorno dopo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Molto esauriente. Infatti la trappa alle Yosemite falls è in pratica la prima cosa che farò perché non voglio perdermela. Per questo stavo pensando di saltare Toulumne grovve perché dovrei tornare indietro. Quindi niente visitor center. Questo mi pare un buon consiglio. La mappa me la daranno all'entrata dal Tioga pass, immagino.

Pertanto l'itinerario potrebbe essere il seguente:

Tioga pass Entrance

Tenaya Lake e Olmsted Point

Yosemite falls trail (alla base. Da considerare anche andare in cima?)

Valley View

Bridalveil Falls

Tunnel View

Glacier Point

Shadow of the Giants (se ho ancora tempo)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la bellezza di Toulumne Grove, soprattutto non così affollato come il resto del parco...

Per quando riguarda Antelope Canyon, noi avevamo prenotato l'Upper molto in anticipo e pensavamo di lasciare il Lower "al caso", cioè dove avremmo trovato un buco sul momento, e infatti arrivando a Page il giorno prima, ma molto prima del previsto (alle 14 eravamo già lì) siamo andati a cercare direttamente la biglietteria Navajo a due passi dall'ingresso del Lower e 5 minuti dopo il nostro arrivo partiva un tour, al quale ci hanno aggregati al momento senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, [email protected] dice:

Yosemite falls trail (alla base. Da considerare anche andare in cima?)

Se vuoi arrivare in cima ti servono 4 5 ore di escursione. Direi che non hai il tempo. E in generale il tuo programma di Yosemte mi sembra molto ambizioso considerando che parti da un ora di distanza dal parco e dormi ad un ora abbondante di distanza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, già che sto studiando anche io il parco, secondo me riesci a fare tutto senza prendere in considerazione alcun trail (Olmsted Point, Glacier Point e quelli da 200 metri non li considero trail), ma di più non ti so dire anche perchè se trovi un minimo di traffico ti salta tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso appunti e farò tesoro di tutti i suggerimenti e consigli ricevuti. Ormai mancano due giorni alla partenza. L'infarinatura ce l'ho, ho studiato, ho i vostri consigli, adesso mi dovrò affidare allo spirito di avventura e scoperta. Tenendo anche conto però realisticamente dei km, della benzina e di ciò che sarò fattibile. La teoria è una cosa, la pratica è un'altra.

 

Vi ringrazio ancora e spero di potervi raccontare al mio ritorno tante belle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 54 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...