Vai al contenuto

Sudafrica,finalmente!


Messaggi raccomandati

Siamo a Cape town,abbiamo fatto la strada costiera per betty's Bay per vedere i pinguini,strada bellissima e loro fanno troppo ridere,vento insopportabile. 

Dopo si va verso Hermanus. 

Abbiamo lasciato il Kruger e il Sabi Sand a malincuore, è stata un'esperienza eccezionale,farò le dovute considerazioni una volta tornato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente dal volo di ritorno,è  finita,gli ultimi giorni a Cape town sono stati un po strani,la testa era sempre rivolta alla prima parte del viaggio ma credo che fosse giusto assaggiare anche un'altra parte totalmente differente  di questo paese. 

I dintorni di Cape town sono veramente belli,la città, enorme,la definirei in bianco e nero, in tutti i sensi.difficile riuscirà ad apprezzare quando vedi certe zone di una grande città, oppure tutte le case allarmato e/o dotate di filo spinato e/o fili elettrici. 

Vabbe, vediamo se altrecs riesce a mettere qualche altra foto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cozzi11 dice:

I dintorni di Cape town sono veramente belli,la città, enorme,la definirei in bianco e nero, in tutti i sensi.difficile riuscirà ad apprezzare quando vedi certe zone di una grande città, oppure tutte le case allarmato e/o dotate di filo spinato e/o fili elettrici. 

Il Sud Africa, e non solo, fa questo effetto le prime volte, poi ci si abitua, entrano nel panorama conosciuto, non ci si fa più caso è la città acquista un fascino diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personali considerazioni finali,il viaggio è stato magnifico,mai avrei pensato che entrasse così nella pelle il tempo passato nel Kruger o comunque nella natura.

Il Kruger non è solo big five e la speranza di vederli,c'è tanto altro e concede molto in emozioni.

Emozione è che ti concede la possibilità di poterlo vistare in totale autonomia ed è fantastico,ti fa sentire parte del parco e ti da un senso di libertà mai sentito prima.

Emozione è anche avvistare uccelli o animali strani,o comunque mai visti,ed andare a vedere sulla mappa del parco come si chiama ciò che hai appena visto.

Emozione è lo scambio d'informazione sugli avvistamenti con gli altri turisti,uscire dal ristorante dopo la colazione,una persona ti dice che ha appena visto dei leoni a 2 km ,lanciare le scorte appena comprate,corsa fino alla macchina e lanciarsi praticamente in "pigiama" verso la zona leoni.

Emozione è tornare in camera dopo cena e completamente al buio sentire dall'altra parte del fiume gli elefanti che mangiano e barriscono,oppure alzarsi al mattino e dalla terrazza del ristorante mentre fai colazione una mandria di bufali attraversa il fiume.

Emozione è trovarsi davanti alla camera di notte un ippopotamo che se ne sta beato a mangiare.

Emozione è anche solo studiarsi sulla mappa le strade e fantasticare che su una certa strada si faranno sicuramente degli avvistamenti importanti.

Emozione è......avere una buona dose di culo!!!!

 

Discorso a parte è la riserva privata e parlo solo di quella dove sono stato io,senza entrare nei dettagli di ciò che offre,i safari sono stati straordinari,anche solo vedere come lavorano i ranger è emozionante,certo,poi si vuole vedere anche la ciccia e col grasso che cola,ma è un'esperienza assolutamente unica!

 

Capitolo Cape Town,uscire dal Kruger,farsi tanti km per andare a Johannesburg,prendere un aereo ed arrivare in una grande città l'ho trovato destabilizzante.

Come ho già scritto prima i dintorni sono molto belli e scenografici,la conformazione della città è sicuramente unica e spettacolare,alcuni quartieri sona davvero belli e non solo quelli che si affacciano sul mare,però devo ammettere che non mi ha colpito particolarmente e obiettivamente non è che offra tanto,tanto è vero che l'ho vissuta poco.

 

Finisco col ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli prima di partire,su tutti @Dariuz non solo perchè mi ha fatto scattare la scintilla al raduno ma anche per aver insistito che facessi almeno una notte all'Arathusa(la riserva privata) e tutte le raccomandazioni su quella giornata che rimarrà per sempre impressa!

Grazie anche ad @altrecs che si è proposta di pubblicare le foto fatte dal telefono.

Grazie anche a tutti quelli che hanno lasciato un qualsiasi messaggio,a quelli che hanno messo un mi piace e anche a quelli che sono passati di quà anche solo per curiosare.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, cozzi11 dice:

@zimbabwe2,guarda,mi fido perchè so che ci sei stato diverse volte e ci andrai ancora,però credo che da esterno sia impossibile ignorare ciò che ti scorre di fronte.

 

@cozzi11 hai ragione, forse ho usato un termine sbagliato. Non voglio dire ignorare, ma solo che ti diventa famigliare. E' un concetto strano e forse non so neanche esprimerlo molto bene. Non bisogna comunque mai ignorare, ma attenzione (e qui rischio di mettermi nei guai) non bisogna neanche pensare con la mente da Europeo, o comunque da occidentale. I modi di vivere, la mentalità, le tradizioni le usanze etc. etc. condizionano molto concetto di vita. Purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi, noi visitiamo i posti da turisti e quindi difficilmente riusciamo a capire queste sfumature. 

 

Spesso, quando sono in Africa, dormo presso una guest house aziendale, il "custode" ha 2 famiglie:

La sua; moglie e 7 figli

Quella del fratello morto; La vedova e 5 figli del fratello piu' altri 2 suoi avuti con la vedova del fratello.

Si, secondo la loro tradizione un fratello si prende i casa la vedova e figliolanza del defunto. Pur non diventando marito e moglie, è normale avere figli anche con la vedova del fratello. Immagino tu abbia notato il numero di figli. Quando questa persona prende lo stipendio,  il venerdi', esce di casa e va a berselo al bar con gli amici e la famiglia vive di sadza e di polli che allevano. Avrebbero i mezzi per migliorare la loro situazione, ma la cultura non è ancora "matura" per fare questo passo.  

Detto questo, quando portai la famiglia in Sud Africa, oltre alle riserve private, ooltre a Cape Town, oltre ai pinguini etc. etc. li portai anche in una township. Volevo che vedessero tutti i lati dell'Africa. 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 219 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...