Vito Tartaglia Inviato 3 Maggio 2016 Segnala Inviato 3 Maggio 2016 Mi sta frullando l'idea di fare un OTR in zona Texas. Non sono nuovo a questo tipo di viaggio (sarebbe il quinto negli USA); mi piace tenermi largo nei tempi, per avere la possibilità di un po' d'improvvisazione, senza dover per forza rispettare tempi serrati. Sono relativamente poco interessato ai musei (a meno che non sia proprio imperdibile, vedi Met a NY); non cerco il "check" a punti di interesse (che ovviamente non disdegno), preferendo invece di vivere il luogo -per quanto sia possibile da turista- L'idea sarebbe di spingermi sino a Denver. Avrei pensato di usare come base di partenza/arrivo Houston, con giro di massima Oklahoma City, Denver, Amarillo, Dallas (e capatina a Galveston). Detto questo, consigli sulle tappe imperdibili sulla strada? Austin, S.Antonio e Corpus Christi li salterei, ma essendo in fase di pre-progettazione potrei rivedere il programma. Anche se OT, ho qualche dubbio che Denver e Oklahoma City valgano la pena, che dite? Stagione migliore? Ultimo ma non ultimo: quanto tempo programmare? Io avevo pensato tre settimane, ma se fattibile non sarebbe male qualche giorno in meno Grazie. Cita
criscorpione Inviato 3 Maggio 2016 Segnala Inviato 3 Maggio 2016 questo il link al mio diario, 15 gg di solo Texas... magari dagli un occhio per farti un'idea Cita
fraxnico Inviato 3 Maggio 2016 Segnala Inviato 3 Maggio 2016 Mandrillus.. benvenuto, è il tuo primo messaggio... sarebbe gradita una presentazione nell'apposita sezione.. Per quanto riguarda il Texas dicci quantomeno in che periodo andresti.. inoltre mi vien da dire che se dal Texas escludi le città principali (come dicevi Austin e San Antonio) e non vuoi arrivare fino all'estremità sud (il big bend per esempio) non rimane molto... Ci sono immense distese di NULLA.. Cita
Vito Tartaglia Inviato 3 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2016 @cris: Grazie, gli ho dato un'occhiata per ora veloce... Qualche idea me l'ha data, ma un nodo gordiano è se portarmi sino a Denver o meno... @fra: il periodo è proprio una domanda. A quanto ho capito, sarebbe meglio l'autunno, per evitare il caldo massacrante dell'estate e i tornado tardo primaverili. Ma chiedo conferma Il giro, in teoria, non è solo Texas; pensando di allungarmi a Denver, gioco forza qualcosa devo tagliare. E uno dei nodi cruciali è proprio quello: a naso Denver mi attira, ma merita? Cita
fraxnico Inviato 3 Maggio 2016 Segnala Inviato 3 Maggio 2016 Dunque, il Colorado non è il mio pane non essendoci mai stato, ma forse più che Denver (può aver senso tralasciare le città del Texas per andare a vedere una città in Colorado? ) sono interessanti tutte le zone naturali e i numerosi parchi che il Colorado offre.. ma qui l'esperto è @acfraine e quindi eventualmente può consigliarti lui.. in ogni caso questo è il suo diario.. Per quanto riguarda il Texas, essendo così vasto, il meteo è decisamente un aspetto importante in tutto l'anno.. ad esempio, noi a marzo di quest'anno siamo stati particolarmente fortunati (abbiamo mancato i vari tifoni per una manciata di giorni) ma Criscorpione, come vedrai nel diario che ti ha linkato, nello stesso periodo del 2015 ha trovato neve.. Il mio consiglio quindi è di identificare bene il periodo, e di conseguenza i must che vuoi inserire. Io ti suggerisco di non tralasciare le città (Dallas, San Antonio, Asustin ecc) , così come i piccoli paesini della Hill County.. Poi in Texas ci sono i rodeo, gli stockyards, i parchi nazionali ecc ecc ecc... Cita
Vito Tartaglia Inviato 3 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2016 Ovviamente il discorso meteo è sulla media, consapevole che in un qualsiasi viaggio poi può capitare di tutto (come la nevicata texana a Marzo ). Purtroppo, per quanto mi riguarda, ogni OTR è un compromesso tra ciò che vorrei vedere e ciò che finanze e tempo a disposizione mi permettono di vedere. Denver, isolata visita idealmente programmata in una terra famosa per i parchi, è messa lì perché mi attira e, escluso un OTR focalizzato in zona (che però per i miei gusti è interessante in maniera residuale), non saprei come farla rientrare "meglio". Peraltro, leggendo sul forum ho visto un'altra cosa che mi potrebbe scombussolare un po' i piani. Nei miei precedenti OTR (non recentissimi, in effetti: l'ultimo nel 2012) avevo trovato i prezzi dei motel, perlomeno di quelli giusto decorosi e a servizi ridottissimi, parecchio abbordabili. I ricordi mi suggeriscono una media di 30-40$ a notte, senza prenotazione, arrivando intorno alle 19-20 e magari con qualche coupon sconto. Leggo ora di prezzi lievitati tantissimo, che inciderebbero non poco sul budget... Cita
fraxnico Inviato 3 Maggio 2016 Segnala Inviato 3 Maggio 2016 Se ne parlava proprio pochi giorni fa in questo topic, ed anche noi in effetti in fase di programmazione abbiamo optato per alloggi qualche miglio fuori dai centri città al fine di risparmiare diverse decine di $.. Cita
Chiara_jk Inviato 3 Maggio 2016 Segnala Inviato 3 Maggio 2016 Le città del Texas, soprattutto se vuoi stare in centro, sono parecchio costose. Sei stai fuori di 10/15' dal centro, potresti trovare tra 60$ e 80$ Cita
Vito Tartaglia Inviato 3 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2016 Il topic indicato è proprio quello che mi ha fatto venire qualche dubbio. Nelle grandi città so bene che le soluzioni abitative sono care, io mi riferivo proprio ai motel sulla strada, lontano dai grossi centri e non prenotati perché "ci si ferma quando si è stanchi" Cita
acfraine Inviato 4 Maggio 2016 Segnala Inviato 4 Maggio 2016 Sono in disposizione per qualsiasi informazione sul Colorado (naturalmente nei limiti di ciò che ho visitato). Purtroppo il periodo (mio) non è dei migliori quindi, come ha fatto fraxnico, citatemi perché non riesco proprio a seguire il forum in questo momento. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.