Vai al contenuto

Da SF a LA on the road (+ saltino a NY...)


Messaggi raccomandati

Dopo "una vita" dalla mia presentazione, mille impegni e ripensamenti, sono arrivato alla (quasi) definizione del nostro viaggio in USA ad agosto prossimo.

 

Condivido con voi la mia attuale pianificazione nella speranza di ottenere qualche suggerimento e risolvere alcuni dubbi.

 

Il giro completo, come da titolo del topic, parte da S.Francisco e si conclude a NY, passando per Los Angeles (ovviamente partenza e arrivo "veri" sono da Roma).

Lo spostamento sulla costa californiana è previsto "by car" per godere dello spettacolo naturale e di un po di mare (giusto lo sfizio di bagnare i piedi nell'oceano....).

 

La durata complessiva del viaggio è 12 giorni, per ora così suddivisi

day  1 arrivo a SF

day  2 SF

day  3 SF

day  4 SF - Santa Cruz - Monterey

day  5 Monterey - Santa Barbara (via CA1)

day  6 Santa Barbara - LA

day  7 LA

day  8 LA - NY

day  9 NY

day 10 NY

day 11 NY

day 12 partenza da NY

 

L'idea iniziale prevedeva qualche giorno in più con  passaggio per una paio di parchi e Las Vegas. Poi, per evitare di fare le corse e conciliare costi, tempi e impegni, ho ridotto il percorso e rimandato Nevada&dintorni ad un prossimo viaggio.

Principalmente ho puntato a spezzare il viaggio sulla costa in modo da poter avere il tempo per godersela in tranquillità. Ho scelto le tappe senza particolari motivi ma unicamente per spezzare il viaggio, inserendo una sola tappa più lunga. Anche sui luoghi di sosta si accettano consigli.

 

Ora passiamo ad alcuni dettagli e ai punti interrogativi...

day1

il volo prevede uno scalo di 4 ore abbondanti a Charlotte. Spero sia sufficiente per sbrigare l'ingresso in USA, mi confortate su questo ?  :???:

days 2/3

non ho piani precisi ma visto il tempo a disposizione e il fatto che è la nostra prima volta a SF, faremo il giro "standard" dei luoghi principali. Suggerimenti moooolto ben accetti.

day  4

ritiro auto in aereoporto per evitare il fee aggiuntivo (150$) previsto anche in CA in alta stagione.

trasferimento a Monterey via Santa Cruz seguendo il consiglio di... non ricordo chi  : RedFace :

mlqej7.png

visto il breve trasferimento avrò un po di tempo a disposizione. Come utilizzarlo a Monterey ?

day  5

trasferimento a Santa Barbara percorrendo la CA-1. La tappa più lunga, una giornata a spasso nel Big Sur...  :cool:

25ssnz7.png

nessuna pretesa per Santa Barbara. Paseggiata sul mare al tramonto e cena (te pare poco ?!? :D ).

day  6

trasferimento a LA con dubbio sul percorso

2eeydsi.png

opzione 1: percorso a ridosso del mare per conoscere due luoghi-mito: Malibu e Santa Monica  : headb :

opzione 2: vincono moglie e figlie (facile.... :() e si passa per Camarillo

datemi qualche motivo per rendere più dura la scelta, please!!! 

tardo pomeriggio e serata a spasso per Holliwood Blvd

day  7

l'idea è quella di fare un giro in auto per Sunset Blvd/Rodeo Dr/Beverly Hills/Griffith Observatory e poi verso Santa Monica per cena (in caso di opzione 2 il giorno precedente).

In realtà a LA non avrei neanche voluto fermarmi ma visto che c'ero.... Ogni suggerimento è prezioso.

day  8

riconsegna auto (LA airport) e trasferimento a NY (by plane, of course), praticamente mi gioco l'intera giornata.

days 9/12

qui ho deciso di non fare piani, almeno per ora, e vedere cosa viene.

Io e mia moglie siamo già stati a NY ma abbiamo deciso di viverla come se fosse la prima volta. Ad oggi prevedo shopping compulsivo soprattutto delle figlie ma può darsi che le giornate precedenti possano aver smorzato la frenesia.  :wacko:

Ho diverse idee, per ora sufficientemente confuse, ma confido nei prossimi mesi e nei vostri preziosi consigli per mettere a punto un soggiorno soddisfaciente.

 

Come già detto, attendo le osservazioni da voi che avete già sperimentato gli stessi percorsi e potete, a ragion veduta, darmi suggerimenti sulle opzioni migliori e, perchè no, anche consigli sulla modifica del percorso, delle tappe e dei luoghi da visitare.

 

Vi ringrazio già da ora e... ci rivediamo qui, pronti a partire!!!!   : Thanks :

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per evitare di fare le corse e conciliare costi, tempi e impegni, ho ridotto il percorso e rimandato Nevada&dintorni ad un prossimo viaggio.

secondo me hai fatto un grosso errore per diversi motivi:

 

- arrivi fino alla costa ovest e praticamente ti godi poco o nulla

- metti NY alla fine del viaggio e così facendo hai anche il fusorario "contro" nel senso che perderai delle ore preziose spostandoti da ovest ad est  (partirai la mattina da LA e ti ritroverai già praticamente a sera a NYC avendo buttato un giorno)

- rubi tempo all'Ovest per fare in soli 3gg NYC.

 

insomma, se aprivi prima questo post magari si riusciva a fare qualcosa in più...  : hands :

comunque, visto che ormai i giochi sono fatti e i voli aerei -come mi pare di capire- sono presi, ecco qualche suggerimento:

 

- togli la notte a Santa Barbara e mettila a San Francisco. 

 

il volo prevede uno scalo di 4 ore abbondanti a Charlotte. Spero sia sufficiente per sbrigare l'ingresso in USA,

direi proprio di sì

 

 

a SF, faremo il giro "standard" dei luoghi principali. Suggerimenti moooolto ben accetti.

cè tutto un post che ne parla (http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/12377-due-tre-o-quattro-giorni-a-san-francisco/ ), leggi anche qualche diario. non scordare che se vuoi fare Alcatraz, le prenotazioni aprono 90gg prima

 

 

qui ho deciso di non fare piani, almeno per ora, e vedere cosa viene.

sbagliato secondo me; hai già pochissimi giorni a disposizione, ti conviene sapere già cosa devi fare. molte attrazioni è  meglio prenotarle in anticipo 

Modificato da Chiara_Jk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiara e grazie per le....bacchettate :D  :D  :D

In realtà non ho ancora prenotato nè i voli nè le varie sistemazioni. E' quindi ancora tutto fattibile.

 

Spiego anche i motivi della pianificazione del viaggio fatta in questo modo.

Ho dovuo conciliare due linee di pensiero: NY-e-basta vs West-Coast-e-basta

Ho pensato di affrontare la parte più girandolona del viaggio: ancora fresco e leggero (il bagaglio, intendo....), consapevole di fumarmi almeno mezza giornata.

 

Nel caso facessi saltare la sosta a SB, dove potrei fare l'unica tappa in modo da spezzare il più possibile il viaggio ?

Per quanto riguarda NY, non ho ancora pensato a nulla in particolare ma ho tempo e modo per prepararmi a dovere. Magari conl'aiuto di qualcuno  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non ho ancora prenotato nè i voli nè le varie sistemazioni. E' quindi ancora tutto fattibile.

ottimo!

 

 

Ho dovuo conciliare due linee di pensiero: NY-e-basta vs West-Coast-e-basta

sinceramente con 12gg a disposizione andrei ad ovest e lascerei NY per un'altra volta (ormai la si raggiunge con poco e in poche ore)

se proprio vuoi farla, io la metterei all'inizio.

 

Nel caso facessi saltare la sosta a SB, dove potrei fare l'unica tappa in modo da spezzare il più possibile il viaggio ?

mi fermerei a Morro Bay. la parte migliore della costa sta proprio tra Monterey e Morro Bay

 

Magari conl'aiuto di qualcuno 

ci sono un sacco di diari a disposizione. puoi partire da lì... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra osservazione: io sono proprio una fanatica della costa californiana e del Big Sur (vedi il mio avatar), sono posti meravigliosi ma purtroppo agosto non è il mese ideale per visitarli. A causa di un gioco delle correnti oceaniche da metà giugno fino a metà settembre circa si forma sull'oceano e sulla costa (fino a circa San Luis Obispo, più a sud il problema si sente molto meno) una fastidiosissima nebbia molto fredda, spesso accompagnata da vento (gelido anche quello). Succede spesso, non proprio tutti i giorni, quindi potresti anche incappare in belle giornate di sole, ma purtroppo la probabilità di nebbia e freddo (siamo sui 13-15 gradi in spiaggia) è molto alta.

Io sinceramente non concentrerei gran parte del viaggio in queste zone in agosto, ma mi sposterei più all'interno.

 

Avendo quindici giorni a disposizione farei un giro classico del West con un mix di parchi, città e anche la costa, ma senza puntare solo su quella perchè rischi di trovare freddo e grigio, che non è proprio quello che ci si aspetta quando si pensa alla California.

New York, come ti hanno già detto, la lascerei ad un prossimo viaggio. Raggiungerla, magari fuori stagione, è relativamente poco costoso e poco impegnativo in termini di tempo e di differenza di fuso orario, quindi è una città perfetta da visitare avendo anche solo una settimana a disposizione. Rispetto al West è come una "gita fuori porta" se parti dall'Europa.

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 201 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...