Vai al contenuto

ESTA/Visto


Messaggi raccomandati

salve a tutti! 

nel 2013 tramite una partita giocata con degli americani ho conosciuto alcuni ragazzi che sempre nel 2013 mi hanno ospitato a casa loro per il mese di agosto facendomi passare un'estate come un ragazzo del college! ora io ho appena finito scienze motorie e a luglio parto per cleveland poichè uno dei ragazzi con i quale ho stretto amicizia si sposa. volendo unire l'utile al dilettevole quando era la ho creato degli agganci con degli allenatori ed ho provato a spiegargli tramite chat che vorrei andare li magari a fare un tirocinio ecc. ma per richiedere il visto è veramente un'odissea tra documenti ecc e da qui è impossibile fargli capire tutte le cose che gli servono e anche chiedergli di andare nei vari uffici a fare i documenti. allora io partirò con il visto esta e le mie domande sono:

 

1- partendo con l'esta una volta là negli states posso richiedere un visto come tirocinante(internship)?

 

2- partendo con l'esta, una volta là negli states posso iscrivermi ad un master in un'università e quindi con richiesta di visto studente?

 

3-se per caso tutte quelle sopra sono impossibili, se mentre sono li mi metto d'accordo con un datore di lavoro e mi faccio fare le scartoffie varie e torno in italia, poi posso richiedere un visto tirocinante o lavoratore?

 

se avete qualche info a riguardo sareste gentilissimi a condividerla.

 

vorrei sottolineare che ho già guardato tante volte il sito dei visti americano ma queste informazioni non sono riportate, inoltre ho anche provato a contattare il centralino dell'ambasciata americana in italia addetta ai visti ma le operatrici ti rispondono scocciate e ti dicono che non possono darti queste informazioni...perciò non so come fare!!! help!

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sottolineare che ho già guardato tante volte il sito dei visti americano ma queste informazioni non sono riportate,

 

 http://italian.italy.usembassy.gov/mobile/visti/esta.html

 

DOMANDA: Ha intenzione di recarsi negli USA per turismo o per affari, oppure deve solamente transitare attraverso gli USA ?

 

Il Programma "Viaggio senza Visto" riguarda esclusivamente coloro che si recano negli USA per turismo o per affari, oppure sono in transito verso un'altra destinazione. Se il motivo del suo viaggio è differente, come ad esempio la frequenza di corsi in un'università o la partecipazione in uno scambio culturale, le serve senz'altro un visto.

Legga la pagina "Visti non immigranti" per scoprire di quale categoria di visto ha bisogno, e come richiederlo.

 

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/stati-uniti-damerica.html?no_cache=1

 

 

La permanenza nel Paese oltre i 90 giorni, può compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma. 

Si attira l’attenzione sul rigore con cui viene applicata la normativa vigente: anche pochi giorni di “Overstay” (permanenza in territorio statunistense oltre il consentito) possono comportare l’intervento delle Autorita’ americane e /o compromettere la possibilità di futuri ingressi nel Paese. 

Va tenuto ben presente, inoltre, che il soggiorno negli Stati Uniti sulla base di un ESTA non dà alcun titolo a svolgere attività remunerate, anche saltuarie (occorrono specifici visti) e che se si prevede una permanenza superiore ai 90 giorni o per motivi diversi da turismo o affari o in ogni caso dubbio, è necessario richiedere il visto ai Consolati americani prima della partenza dall’Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ma quindi se mi devo iscrivere ad una università o trovare un futuro datore di lavoro come faccio dall'italia? per forza dovrò recarmi negli states per fare tutti i documenti necessari, poi tornare in italia e una volta in italia richiedere il tipo di visto che mi serve.

 

e poi non ho capito cosa si intende per affari con l'esta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti iscrivi all'università, sarà l'università a farti il visto. Stesso discorso per il lavoro... Tu non devi cercare lavoro negli USA, ti puoi proporre, ma legalmente non puoi lavorare finché il datore di lavoro non ti farà il visto.

Per affari, si intende tutto ciò che è lavoro

Inviato dal Millennium Falcon

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma infatti forse non mi sono spiegato bene, io mi reco con l'ESTA ma non per andare a lavorare, ma per parlare con il mio futuro datore di lavoro, fare i documenti e poi tornare in italia a richiedere il visto.

stessa cosa per l'università, io vado con l'ESTA ma mi posso iscrivere ad un'università ed iniziare le procedure di richiesta vista no?

 

in più volevo sapere, ma esiste un visto per andare a cercare lavoro? perchè io sento dire di continuo a vado in america a fare il cameriere/cuoco ecc. ma sta gente come fa a trovarlo dall'italia?

Modificato da JT7
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi partire dall'Italia con il visto in mano.

Il modo più semplice per ottenerlo è iscriverti al college che ti farà le pratiche. Questo visto non è problematico perchè per iscriverti al college pagherai delle fee, delle tasse, per niente economiche e il governo non farà storie. Diversa è la storia se chiedi un generico visto studentesco, specialmente ostico per gli europei perchè spesso utilizzato per entrare nel paese e poi lavorare in nero. Una volta che sarai negli Stati Uniti con il visto per il college potrai conoscere le persone giuste e creare legami ma poi sempre loro dovranno farti le pratiche per farti ottenere un visto lavorativo. A quel punto, essendo già sul suolo americano con regolare visto, potresti non dover tornare indietro. Considera che un visto lavorativo viene rilasciato dietro provate esigenze dell'impresa che attesta che solo tu puoi svolgere quel compito o che sei particolarmente capace. Nel campo sportivo ad esempio è spesso utilizzato per i giocatori che vanno nelle squadre americane. Detto ciò ricorda che quando il visto scade..... via sennò son guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panda ha ragione. Non puoi avere eventuali contatti per futuri lavori.

Puoi solo andarci per convention/seminari, meetings o cose simili, progetti specifici negli USA a tempo limitato e pagati da un'azienda straniera.

 

 

The U.S. immigration law strictly restricts B-1 visa holders from seeking employment or working in the U.S. and the visitor is not allowed to start any program of study.

 
Modificato da AJ83
Link al commento
Condividi su altri siti

ok non posso cercare lavoro, ma la storia dei ragazzi è ben diversa, quelli sono partiti con l'esta e sono andati lì per lavorare in nero. io non voglio assolutamente lavorare li con l'esta. comunque se parto, vado per un matrimonio, la mia unica domanda era se partendo con l'esta una volta la potessi richiedere un visto (studente, tirocinante, lavoratore) all'ambasciata, la risposta quanto pare è no e quindi come pensavo devo ritornare in italia per richiederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il visto lo chiederesti all'ambasciata del paese dove andresti,  ed essendo gli USA.... senza ambasciate USA , dovresti andare a chiederlo negli uffici governativi... ma questo non è possibile per una persona con un visa waiver. L'ambasciata o consolato italiano in USA non credo abbia un ruolo in questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in questo caso credo sia un suo diritto. Poi è chiaro che nell'estrema cautela che giustamente ti vogliamo infondere (anche forse troppa, ma almeno according-the-law), nulla poi vieta agli uffici governativi sapere che tu ti trovi già li, per turismo, il che potrebbe essere controproducente. Paranoia forse, ma forse neanche tanto. In quel caso meglio che la domanda la faccia quando tu stai tornando in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 57 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...