Vai al contenuto

USA - prima volta


Paguro

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, come anticipato nel topic di presentazioni, ad ottobre avremmo intenzione di fare il nostro primo viaggio negli Stati Uniti, ovviamente fai-da-te.

Mi scuso fin da ora se chiederò cose che per voi sono ovvie e se ho sbagliato sezione del forum vi prego di indirizzarmi correttamente.

Il tempo a disposizione è di sole 2 settimane, 2 viaggiatori la mia ragazza ed io, età 32 anni, già abituati a viaggiare in quanto abbiamo visto mezza Europa, sopratutto le capitali.

Dato che è un viaggio che non si può fare troppo spesso, vorremmo toccare i luoghi che più ci interessano, anche a costo di fare alcune cose un pò di corsa.

Al netto di numerosi altri luoghi che purtroppo abbiamo dovuto scartare, il nostro viaggio vorrebbe toccare i seguenti punti: New York, San Francisco, Las Vegas, Grand Canyon, Death Valley, Los Angeles.

Abbiamo a malincuore già escluso Yosemite, Antelope Canyon, Monument Valley in quanto troppo distanti.

 

Vi chiedo se secondo voi è fattibile un itinerario simile:

Partenza sabato destinazione New York, pernottamento di 3 notti (quindi solo 2 giorni pieni per "visitare" la città), martedì volo su San Francisco con pernottamento di 2 notti, giovedì volo su Las Vegas con tappa di 1 notte. L'idea era poi di noleggiare un auto per visitare il Grand Canyon ed attraversare la Death Valley (mettendo in conto almeno un paio di pernottamenti on the road) fino ad arrivare a Los Angeles domenica o lunedì. Qui vorremmo visitare la città e tenerci almeno un giorno di totale relax da spiaggia. Volo di rientro da LA il venerdì.

 

E' chiaro che nelle grandi città, soprattutto NY non avremo tempo per visitare musei ecc ed un giro così permetterebbe più che altro di annusare l'atmosfera delle metropoli, magari utilizzando i classici pulman turistici (hop on, hop off).

 

Siamo perfettamente consapevoli che si tratta in ogni caso di un tour de force, ma vi chiedo se in linea di massima secondo voi è fattibile e se avete consigli per migliorare l'itinerario.

 

Grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già letto qualche diario ! Nei diari puoi trovare le tempistiche giuste per fare un buon itinerario seguendo i tuoi interessi.

Due settimane e' il periodo che tanti di noi hanno per fare le vacanze......purtroppo è poco per tutto quello che vuoi vedere.

Il mio consiglio : con due settimane puoi fare un bel giro tra California e parchi senza saltare la Monument Valley e Antelope che non sono affatto distanti da Gran Canyon.

A New York e' meglio dedicare qualche giorno in più in un prossimo viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete la possibilità di muovervi anche fuori stagione, New York la lascerei ad un futuro viaggio e mi concentrerei sul West: due settimane sono appena sufficienti per fare un bel giro senza tralasciare meraviglie come la Monument e l'Antelope...

Un itinerario classico e ultratestato può essere questo:

1 Ita-SFO

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco-Morro Bay

5 Morro Bay-Death Valley

6 Death Valley-Las Vegas

7 Las Vegas

8 Las Vegas-Bryce

9 Bryce-Page (Antelope)

10 Page-Monument Valley

11 Monument Valley-Grand Canyon

12 Grand Canyon-Kingman

13 Kingman-LA

14 LA-Ita

Non ho messo Yosemite perché a Ottobre, soprattutto se vai nella seconda metà del mese, sei a rischio chiusura della Tioga Pass, e per passarci dovresti aggiungere almeno uno o due giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale: 2gg a NY sono praticamente inutili, a stento avrete cpt come funziona la metro. X NY escono spesso e volentieri offerte a 350€ o poco più x cui lasciatela x un altro viaggio e dedicate le due settimane al west.

Inviato dall'isola che non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vi chiedo se in linea di massima secondo voi è fattibile

Premetto...

Sarò cattivissimo...

 

Fattibile? sicuramente si... Sensato? sicuramente no!

 

 

 

di annusare l'atmosfera delle metropoli

Con 2 giorni non farete nemmeno tempo ad abituarvi all'odore della città... non capisco il senso di mettere delle bandierine su delle città invece di visitarle...

 

 

 

martedì volo su San Francisco ... giovedì volo su Las Vegas con tappa di 1 notte...

 

Volo, 2 notti, volo, una notte... no, non ci siamo.

 

 

 

Qui vorremmo visitare la città e tenerci almeno un giorno di totale relax da spiaggia

 

Da domenica a venerdì a Los Angeles? e fate le corse ovunque, tranne nella città che merita meno?

E poi spiaggia a Los Angeles? meglio Ostia o Rimini, tanto più o meno sono simili...

 

Nel viaggio del 2008, principalmente per inesperienza, feci l'errore di mischiare est ed ovest, dedicando 5 notti a NY, 3 a Los Angeles, 4 a San Francisco, 3 tra Yosemite e Death Valley e 3 a Las Vegas... ma avevo qualche giorno in più.

 

A ripensare quello che ho lasciato indietro mi mangio ancora le mani...

 

Secondo me, devi scegliere se fare bene la parte est oppure fare la parte ovest...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto vorrei ringraziarvi per il tempo dedicato e per i preziosi consigli di cui faremo sicuramente tesoro. Un grazie anche a Pandathegreat per la sua schiettezza,

Vorrei tranquillizarvi dicendo che per ora si è ancora nel campo delle ipotesi,

Un viaggio negli Stati Uniti è sicuramente impegnativo da ogni punto di vista; non è sicuramente cosa da tutti i giorni e ci spiacerebbe non vedere New York.

Se avessi tempo e denaro a sufficienza farei 2 settimane a New York e l'anno prossimo un mese nel  West....

 

Da domenica a venerdì a Los Angeles? e fate le corse ovunque, tranne nella città che merita meno?
E poi spiaggia a Los Angeles? meglio Ostia o Rimini, tanto più o meno sono simili...

 

Come sicuramente avrai capito è la prima volta che andiamo negli Usa, proprio per questo ho chiesto i vostri pareri. Ritieni forse meglio dedicare meno tempo a LA ed allungare qualche tappa intermedia? Ben venga qualche consiglio. (anche su dove pernottare nelle tappe intermedie ovviamente).

Se volessi andare in una spiaggia bella stai pur tranquillo che opterei per la Puglia o la Sicilia, senza la necessità di andare oltre oceano. La giornata "di mare" in California è più per atmosfera e riposo.

 

Magari un giorno dopo essere andato  N volte in America e aver scritto 30.000 post in questo forum potrò ricordare anche io di quanto sono stato stupido la prima volta a farmi questo viaggio... oppure ci sarò stato solo una volta e mi rimarrà solo la puzza di NY e le ore di auto... ai posteri l'ardua sentenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, però tu hai chiesto consigli per migliorare l'itinerario, no?

E @pandathegreat te ne ha dato uno "da amico" :wink2: Hai detto che siete due viaggiatori, che avete girato mezza Europa, siete giovani...sicuramente si presenterà la possibilità di fare un altro viaggio a New York (basterebbe anche una settimana, perché no? Magari in periodo natalizio, quando a NY sembra di essere in un film!)... Fidati dei suggerimenti, organizza un bel giro del west e non te ne pentirai! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè andare negli USA è un viaggio impegnativo sotto tanti punti di vista, non ultimo quello economico, è importante pianificare il viaggio in modo da goderselo fino in fondo. Per questo ti hanno consigliato di saltare New York a questo giro, e sono d'accordissimo con tutti gli altri. Le distanze negli USA sono immense, se questo è uno dei punti interessanti e caratteristici dall'altro lato questo fatto richiede tempo per andare da A a B. Solo la California è ben più grande dell'Italia, certi parchi nazionali sono grandi come una regione italiana.

New York rispetto alla costa ovest degli USA è MOLTO più vicino all'Europa. Questo vuole dire che ci si mette molto meno tempo per raggiungerla e ci sono relativamente poche ore di differenza di fuso orario (quindi è una meta adatta anche ad una vacanza di una sola settimana). Inoltre per  i voli solo per New York in bassa stagione, quando appunto è più facile ritagliarsi una settimana di vacanza, si possono trovare delle buone offerte. E tenete anche presente che per un volo dall'Europa uno stop-over obbligato a New York può alzare il prezzo del biglietto rispetto ad un biglietto "qualunque" per la costa ovest.

 

L'itinerario che ti ha proposto Flowerpower81 è un classico, ti fa vedere quasi tutti i punti principali con i tempi giusti. Se per voi Yosemite è molto importante allora dovreste partire agli inizi di ottobre e cambiare un po' il giro.

 

Los Angeles è una città francamente brutta. I posti famosi per i turisti (Beverly Hills, la scritta Hollywood, la Walk of Fame) si vedono in mezza giornata. Aggiungi una giornata se vuoi andare anche a Disneyland o agli Universal Studios se siete appassionati dei parchi di divertimento, di più sarebbe uno spreco soprattutto se, come quasi tutti, non avete tantissimi giorni a disposizione. Purtroppo Los Angeles NON è proprio un posto per stare in spiaggia, sia perchè le spiagge come ti ha detto pandathegreat sono proprio bruttine sia perchè l'oceano freddo e il vento che soffia  le rendono poco adatte all'abbronzatura e ai bagni (i famosi surfisti hanno tutti la muta!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato decisamente male: i'idea era quella di prendere il volo di ritorno da Los Angeles, ma se dite che basta solo un giorno per vederla potrei pensare di arrivarci il mercoledì ritagliandomi un paio di giorni in più in luoghi maggiormente interessanti.

Non mi sono mica offeso per il messaggio di Panda, in effetti ha dichiarato dall'inizio di essere cattivissimo :)

 

Lo so che dovrei eliminare New York, oppure farmi un giro solo sulla costa east. :???:

 

A prescindere da tutto, ad ottobre è preferibile visitare il west?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi tempo e denaro a sufficienza farei 2 settimane a New York e l'anno prossimo un mese nel  West...

io lo dico sempre... tra la prima e la seconda volta negli USA sono passati 10 anni, ora non mi fermo più... l'occasione capita, basta saper attendere

 

Normalmente, se ti rivolgi ad un forum è per avere un consiglio o confrontare le idee... ecco perchè la mia prima domanda è sempre "Quanta voglia hai di cambiare il tuo giro?"... a volte capitano persone che scrivono solo per farsi approvare il loro giro che è il più figo del mondo perchè l'ha fatto uguale l'amico del fratello della moglie dello zio di suo cuggggino e naturalmente in 14 giorni vede 6 città con 5 voli interni... 
A quel punto, contro tuo cuggggino non posso dire niente...

Molte volte scrivono persone che sono disposte a rivedere la loro idea iniziale... Si, sono cattivo, sono schietto e qualche volta un po' brutale, ma almeno sono sincero e ti dirò subito che il giro di tuo cugggino fa cagare  :grin:  :grin:  :grin:

 

Se riporto la tua idea iniziale in Europa, sarebbe più o meno:

3 giorni a Lisbona

volo per Mosca

volo per berlino

Guidare fino ad Atene e passarci 5 giorni...

 

 

Comunque, East coast e West sono molto diversi, la prima con una dimensione più "storica" e cittadina, la seconda con un'impronta più naturale.

 

un tour di New York (5 giorni), Philadelphia, Washington

L'ho fatto nel 2011, con qualche giorno in meno... però si, si può fare...

1 Ita - NY

2 NY

3 NY

4 NY

5 NY

6 NY

7 NY - Niagara (lunghetta, ma si fa anche in macchina)

8 Niagara - nel pomeriggio trasferimento a Pittsburgh o dintorni (c'è un bell'outlet)

9 Pittsburgh - Fallingwater - Washington

10 Washington

11 Washington

12 Washington - Amish County - Philadelphia

13 Philadelphia

14 Philadelphia - NY - Volo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'est se non volete rinunciare a NY il giro di Panda è perfetto (fatto qs estate, con qualche giorno in meno, con due amici che non erano mai stati in USA senza Niagara ... Se vuoi dai un'occhiata al diario).

Se invece decidete di rinunciare a NY in 15 gg un bel giro classico dell'ovest tipo quello di flowerpower81 viene fuori. A qs punto sta a voi decidere quali sono le vs priorità!

Inviato dall'isola che non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Può sembrarlo, ma se dai un occhio alla sezione dei diari West ne troverai moltissimi con le stesse tappe (salvo che la maggioranza passa da Yosemite anziché sulla costa): l'unica un po' lunga è quella che va da Morro Bay alla Death Valley, ma si fa senza problemi. Per il resto i tempi sono fattibilissimi e stra-testati, puoi andare tranquillo.

 

E poi, da un forum che si chiama USA on the road, che ti aspetti?  :grin:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai tuoi gusti, sono tre zone molto diverse.

Yosemite è un parco nazionale meraviglioso, con dei panorami "montani" splendidi. Puoi vedere anche delle sequoie. Dà il meglio di sè in tarda primavera-inizio estate, quando le cascate si gettano dalle parete di granito nella Yosemite Valley, purtroppo ad ottobre saranno in secca (a parte la Vernal e Nevada Fall). Ad ottobre, specialmente se vai verso la fine del mese, potresti in teoria trovare chiuso il Tioga Pass, che ti permetterebbe di raggiungere l'altro versante e poi la Death Valley in modo panoramico e "veloce", con una tappa intermedia. Qui trovi le date in cui la Tioga Road è stata chiusa negli anni passati, così ti fai un'idea : http://www.nps.gov/yose/planyourvisit/tiogaopen.htm

Puoi anche preparare due itinerari alternativi e poi deciderei all'ultimo a seconda dell'apertura o meno della Tioga Road.

Sequoia NP ha come attrattiva principale...le sequoie! Trovi due degli esseri viventi più grandi del pianeta, il Generale Sherman e il Generale Grant (le sequoie di Yosemite NP sono molto belle ma più "piccole"). Ha un bel paesaggio ma il pezzo forte sono proprio le sequoie.

Il Big Sur è il Big Sur! Io sono molto di parte, sono legatissima  a questo angolino di mondo anche per motivi affettivi, ma ti dico che la strada che lo attraversa è considerata tra più belle del mondo. Oltre ai bellissimi paesaggi ci sono anche molti animali insoliti per noi, come lontre, leoni marini, elefanti marini, pellicani. Ottobre è forse il mese migliore per visitare il Big Sur, di solito le giornate sono insolitamente calde per la zona e non si forma la famigerata nebbia gelida che sale dall'oceano d'estate. Per gli abitanti della California Centrale ottobre è la vera estate.

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 48 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...