Vai al contenuto

Loop su LV


Hammer70

Messaggi raccomandati

A kolob senza trail te la sbrighi in mezz'ora. Se vuoi invece farlo un trail c'è il taylor Creek trail che ti porta ad un'alcova. Carino!

Fatto in giornata insieme al kanarra.

Peccato per i narrows, a me è piaciuto molto passeggiare sul letto del Virgin river

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la giornata su Lake Powell mi sono rivolto a Hidden Canyon Kayak e ne sono rimasto soddisfatto.
Eravamo in gruppo con un'altra coppia di americani. Ci ha accompagnato un ragazzo (Clint) molto disponibile che ci ha permesso di "modulare" la giornata a nostro piacimento, senza imporci ritmi e tempi per pagaiare, per esplorare gli slot canyon laterali e per fare un bagnetto nel lago. Quasi come se fossimo da soli. Ed è proprio questo il punto: l'escursione guidata non è economica e non sarebbe indispensabile essere accompagnati da una guida. Noleggiando la sola attrezzatura si risparmierebbe non poco. Quando siamo andati noi, ad ottobre, il lago era piattissimo, senza vento e senza altre barche/moto d'acqua che scorrazzano. L'unico motivo per cui credo sia valsa la pena partecipare alla gita guidata è che nei pressi di Wahweap marina (a distanza facilmente pagaiabile) non sembra esserci nulla di particolarmente interessante. La gita guidata comprende invece la navigazione fino alla zona di Padre Bay dove la costa è più frastagliata e ci sono alcuni canyon laterali che si possono risalire. Forse dalla marina si potrebbe raggiungere il Lower Antelope Canyon, ma non so se servono autorizzazioni per risalirlo (visto il business navajo). Qualche agenzia ti ci porta, dal lago. Ho visto anche gente caricare i kayak (noleggiati) sull'auto (anch'essa noleggiata), per andarle a mettere in acqua in zone più "interessanti", ma noi, per semplicità, abbiamo preferito la gita guidata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice @ieio14, la scenic drive ed i viewpoints di Kolob Canyon li visiti molto rapidamente.

A me il trail per la Double Alcove è piaciuto molto, ma forse in quanto drogato di Zion non faccio testo.
In effetti sia il trail che l'alcova non sono niente di trascendentale, in sé. Niente di paragonabile ai trail ed ai paesaggi nel canyon principale di Zion. Forse a colpirmi tanto positivamente sono stati i colori autunnali. Certo non c'erano i rossi degli aceri del new england, ma il paesaggio di Zion e la vegetazione sfumata di giallo e rossastro mi hanno fatto apprezzare tantissimo la facile passeggiata.

Anche lungo la UT9, uscendo da Zion, ho trovato bei colori autunnali, tanto che ho dedicato quasi un'intera giornata a varie corte passeggiate tra la vegetazione ed i piccoli canyon ai lati della strada. 

 

E' davvero un peccato che tu non prenda in considerazione i narrows. Per me è stata l'esperienza più bella di tutto il viaggio. Ma i gusti son gusti.
Ovviamente "il bello" comincia dopo (un po' dopo) la fine di riverside walk, quando il canyon si stringe. Ci abbiamo dedicato quasi tutta la giornata (dal bottom, naturalmente).
L'acqua del fiume era relativamente bassa e con le scarpone "tecniche" noleggiate è stato molto meno faticoso del previsto. Col senno di poi, avrei potuto portare anche la reflex (qualcuno l'aveva, con tanto di cavalletto). L'unico vero rischio è mettere un piede in fallo e cadere in acqua, ma con le scarpe adatte e l'acqua mediamente bassa e molto trasparente non è così probabile. Solo in un paio di passaggi non ho potuto evitare che l'acqua mi arrivasse all'altezza dei reni. Avevamo noleggiato anche i pantaloni impermeabili. In molti non li avevano. In effetti, la temperatura dell'acqua non era così gelida, ma per me sarebbe stata troppo fredda per sopportarla per un'intera giornata.
Io, comunque, un po' per il peso/ingombro della reflex ed un po' per il timore di bagnarla, ho portato solo una compatta (subacquea) ed ho "fotografato" soprattutto con gli occhi... e non ne sono pentito!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mirko73: il buono di avere una guida è anche che - se è una guida decente - prima di metterti in acqua ti insegna quel paio di manovre da fare in caso di necessità (se ti ribalti devi essere capace a uscire dal kayak e/o a rigirarti in modo da non affogare, per quanto sia piatto il lago) o comunque garantirti di tirarti lui fuori dai pericoli.

Se uno ha già fatto quel tipo di attività ci sta tutto il prendersi la roba ed andare da solo, altrimenti non è proprio uguale a prendere ed andare a farsi un'escursione...

 

Per il resto buono che hai provato l'esperienza perchè ci dovrei passare anche io da loro e spero di trovarmi bene anche io!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@MaxMontella: hai perfettamente ragione. L'ho dato per scontato ed ho fatto male. Meglio specificarlo. Fare kayak su lake powell, nelle condizioni che abbiamo trovato noi (senza barche, senza vento...) non presenta particolari rischi e da quel che ho visto tendono a noleggiare kayak sit on top per evitare di rimanerci dentro in caso di ribaltamento. Ad ogni modo, siccome ogni attività di questo tipo comporta inevitabilmente qualche rischio, non andrei mai da solo (e non consiglierei a nessuno di farlo) senza avere esperienza, saper nuotare, sapersi orientare e sapere come comportarsi in caso di emergenza. Altra potenziale fonte di pericolo: sul fondo dei canyon laterali, nella parte asciutta, ci sono spesso serpenti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, bene tanta altre notizie interessanti

parto dal kayak, premetto che l'ultima volta che l'ho usato ero in nuova zelanda oltre 20 anni fà ed era uno di quelli"chiusi" quindi più pericolosi in caso di ribaltamento, dalle foto vedo che le agenzie usano sia quelli "chiusi" che quelli "aperti" sit on top, lo chiedono in fase di prenotazione? Dalle foto sembra esserci un alloggiamento, è ermetico e facilmente accessibile senza ribaltarsi? sarebbe da pazzi portarci la reflex (eventualmente inserita in un ulteriore sacchetto stagno)?

Sulla "bibbia" di zion 

http://www.citrusmilo.com/zionguide/kolob.cfm

ho trovato i trail nella zona di kolob. Mi attirano il timber creek overlook trail e quello citato da voi, il taylor creek trail (quello con l'alcova). Sembrano entrambi brevi (1 miglio) se il kanarra creek mi avrà lasciato un pò di tempo ed energie potrei farne uno dei due (dalle foto mi attira di più il primo).

Per Narrows invece ho fatto, per ora, la scelta di fare i trail che mi attirano di più. Magari quando sarò a Zion cambio idea e sostituisco uno di quelli previsti con i narrows, fatto salvo che l'angels landing è irrinunciabile :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se HiddenCanyonKayak mi ha chiesto che tipo di kayak preferivo, ma non credo. Comunque, almeno per le esperienze che ho avuto, i noleggiatori tendono a dare i sit-on-top, a meno che non ci si dichiari "esperti" e si richieda espressamente un sit-in. Magari propongono un "sit-in" se fa freddo, visto che con questo tipo si è più riparati.
Non ricordo ci fossero in dotazione contenitori ermetici; in ogni caso, non porterei in kayak una macchina fotografica non subacquea. Direi che è piuttosto difficile tenerla completamente asciutta.

 

Il trail che arriva all'alcova è il "middle fork" of taylor creek (il taylor creek ha tre "diramazioni" in 3 finger canyon paralleli: north, middle e south) ed è quasi 5 miglia a/r. E' piuttosto semplice, quasi tutto in piano a parte lo "strappo" iniziale che dal parcheggio scende al fiume, ma è comunque abbastanza lungo (se vuoi arrivare all'alcova). Il paesaggio è simile lungo tutto il trail, che segue il corso del torrente in mezzo alla vegetazione. Avanzando, le pareti del canyon si stringono un po'. Non è un trail imperdibile, ma per me è stato piacevole.  

 

Il timber creek overlook trail, invece, è breve. Dal parcheggio alla fine della scenic drive, si cammina sulla "cresta" della montagna fino ad un altro viewpoint. In realtà il sentiero è tutto panoramico e non devi necessariamente arrivare in fondo. La vista lungo (quasi) tutto il sentiero e dall'overlook non è molto diversa da quella che si ha dal parcheggio, ma è comunque una bella passeggiata che se non altro ti allontana dall'asfalto (quando sono andato io, il parcheggio era deserto).


Per quanto riguarda angel's landing... beh, io sono arrivato solo al primo tratto con le catene e poi ho desistito. Troppo esposto, per i miei gusti. E tirava pure un po' di vento.

 

Però ho fatto tutto observation point trail ed a me (probabilmente vado controcorrente) è piaciuto di più rispetto ad angel's landing. Non credo c'entri "l'umiliazione" per non essere arrivato in fondo :Chessygrin: 
La vista dalla sommità è probabilmente migliore da angel's landing (la posizione rispetto al canyon è più favorevole), ma ho trovato il trail per observation point molto meno "monotono". Il panorama cambia spesso, c'è un passaggio in un canyon ed il viewpoint finale è comunque grandioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mirko73,effettivamente la reflex rimarrà in albergo, porterò solo l'S5 per il resto mi godrò il paesaggio fotografandolo nella memoria -in fase di prenotazione richiederò il sit on top, così capiscono subito che avranno a che fare con una pippa del canottaggio :megalol:

sul middle fork trail hai assolutamente ragione sono 5 miglia a/r considerato che arrivo in zona dopo il kanarra (e il giorno dopo avrò in programma l'angels landing) molto probabilmente farò solo il timber creek trail che già dalle foto non mi dispiaceva, anzi....

Anche io penso che l'observation abbia una vista finale probabilmente migliore dell'angels landing e per questo ho pensato di fare in sequenza: angels - observation e subway come gran finale (se riesco ad ottenere il permesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ho fatto un po' di confusione: intendevo dire che la vista finale è migliore da angels landing, mentre come trail, nel complesso, mi è piaciuto di più observation point. Ma sono dettagli (soggettivi, tra l'altro).

Comunque hai un bellissimo programma! (l'ho già detto che adoro Zion?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tratto finale di angel's landing è fantastico e quando arrivi su ti senti benissimo.

Il taylor Creek è lunghetto ma praticamente tutto in piano sul letto del fiume. Divertente in alcuni tratti. In un paio d'ore te la sbrighi volendo.

Certo il trittico angel-observation-subway non è niente male. Uno al giorno ne fai?subway ti toglie le forze per fare qualsiasi altra cosa.

Riporto paro paro e faccio mio il commento di Mirko : hai un bellissimo programma (l'ho già detto che adoro Zion?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, Observation Point ti porta a guardare Angels Landing dall'alto ed è la miglior vista del parco; Angels Landing è bello giusto per l'ultimo pezzo che è divertente (molto più brutto da vedere in foto rispetto a quanto sia dal vero) ma la vista è comunque bella, sei al centro di un anfiteatro di roccia a metà tra fondovalle e cima!

Come dice @@mirko73 il trail è molto più"divertente" Observation point dove fai un po' di tutto e cambi mille visuali...

 

Se non riesci ad ottenere il permesso online prova comunque all'ufficio permessi a Zion appena arrivi che ti mostrano il calendario "liberi" da lì a una settimana.

 

Observation all'inizio, Angels in mezzo e Subway in ultimo dovresti farcela... io avevo programmato così poi non son riuscito a fare Subway (sbagliato strada io come un fesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

poi non son riuscito a fare Subway (sbagliato strada io come un fesso).

ci sono difficoltà particolari? da quello che avevo letto, pensavo che l'unico problema fosse trovare, al ritorno, il giusto punto dove iniziare la salita spezzagambe finale

cambiando zona: sei stato anche a Natural Bridges NM? In caso affermativo, quanto tempo dedicarci (diciamo con un solo trail al più fotogenico degli archi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

No vai tranquillo, io ho proprio sbagliato piazzola di dosta e mi son messo a vagare prima da solo e poi con altri due, ma se di norma tutti lo trovano non credo sia tanto difficile da trovare, dovrebbe anche essere segnalato...

 

Ci sono stato, ma il parcheggio era pieno di macchine e son tornato indietro verso Mexican Hat (avevo due ruote a terra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Canyon overlook è molto corto, unica cosa è che non si trova mai parcheggio perché piccolo!

Per subway la piazzola è bella visibile, dagli un'occhiata su Google maps. L'attacco della salita invece è facilmente "ciccabile", fai attenzione e fai la foto appena sceso così hai un punto di riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Completate le prenotazioni (tutte annullabili).

Page (dove attendo risposta, senza molte speranze, dal Red Rock Motel che mi risolverebbe problemi di costi e qualità) e Springdale decisamente più costose di quello che pensavo e ricordavo

anyway - tutti prezzi compresi di tasse ed eventuali resort fee (a LV e DV):

LV Stratosphere 1 notte 57$

Springdale Bumbleberry Inn 4 notti 578$

Torrey Days Inn 1 notte 71$

Page Super8 4 notti 726$ (attendo risposta dal red Rock motel, oppure potrei anche passare al travelodge o al Knights Inn risparmiando circa 60$ ma le recensioni sono da paura, almeno il super8 lo conosco, avendolo utilizzato nel 2011 e sò cosa mi aspetta)

LV 1 notte Silverton H&C 60$

DV The Ranch at Furnace Creek 1 notte 163€

LV NewYork-NewYork 2 notti 251$


 L'attacco della salita invece è facilmente "ciccabile", fai attenzione e fai la foto appena sceso così hai un punto di riferimento

farò così, l'idea di vagare lungo il torrente non mi attira per nulla  :megalol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Stratosphere di per se' è bello, la cosa che fa letteralmente cagare è muoversi a piedi verso il resto della Strip (il Circus Circus sembra una baraccopoli)...

 

Guarda, io per uscire da Subway avevo fatto un bastone con un pezzo di plastica colorata (gialla o arancione se non ricordo male) da piantare in terra, ma foto e sguardi in giro vengono sempre prima di tutto (e infatti io non ci sono manco arrivato alla piazzola)!

Modificato da MaxMontella
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti lo stratosphere l'ho preso x la prima notte, arrivo in aeroporto alle 18 tempo di fare immigrazione, ritiro auto, check in ecc probabile che vado direttamente in branda (a dire il vero nel prezzo c'è anche un ingresso gratuito alla torre che penso decisamente di utilizzare) comunque ha una posizione comoda x uscire verso zion la mattina dopo

con tutti i parcheggi liberi degli alberghi non avrebbe comunque senso andare a piedi dallo startosphere allo strip

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...