Vai al contenuto

west coast e parchi, fine ottobre

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sto cercando di organizzare un'itinerario come da titolo, ma con ancora diversi dubbi e curiosità...

partendo con ordine, l'itinerario che avrei intenzione di fare ma che potrebbe subire variazioni perchè ancora non so di preciso quanti giorni avrò a disposizione è questo:

1g- roma/lax (pomeriggio)

2g/3g/4g/5g- lax (ho letto che molti dicono che a los angeles bastano 2g o 3 se si vedono gli universal st., ma ho letto anche di gente che è in completo disaccordo e che dice che los angeles va vissuta e magari non piace inizialmente perchè è grande, trafficata e tra un punto ed un altro ci si può mettere tanto...io comunque volendo visitare sia gli universal st., che sony picture che i warner bros studios (dove vedere anche le riprese di tbbt dal vivo) più una visitina anche se a fine ottobre a malibu/santa monica/venice, più altre cose come vedere una partita di nba allo staples center fanno si che mi ci vogliono 5 giorni...compreso il primo che è di viaggio e non vedo praticamente niente...detto ciò

6g- kingam

7g- grand canyon

8g- monument valley

9g- page (con antelope canyon e nel pomeriggio horseshoe bend e lake powell, o meglio in un altro ordine?)

10g- bryce canyon

11g/12g- las vegas

13g- death valley

14g- (ora qui in base ai giorni che ho o torno a los angeles per prendere il volo di ritorno per roma e fare l'anno successivo il resto in estate con san francisco/lee vining e yosemite, o se ho circa una settimana in più o faccio lee vining-yosemite-san francisco (x3 giorni) oppure se la tioga road è chiusa dalla death valley vado verso big sur e poi sempre san francisco (x3-4 giorni)

ora le domande e i consigli:

1- cosa ne pensate dell'itinerario e che consigli avete?

2- leggo, anche giustamente, che quasi tutti vanno verso agosto a fare questo tipo di itinerari...ma andandoci verso fine ottobre me lo consigliate lo stesso o dite che non ne vale la pena per i parchi in quel periodo? perchè le città il clima è sempre mite per quel periodo, la death valley non farà il caldo bestiale ma di giorno si starà bene, per il resto dei parchi tra arizona e utah anche in quel periodo sono sempre belli da visitare no?

3- oltre alla monument valley, il bryce canyon e la death valley hanno strade sterrate per arrivare ai punti di osservazione più famosi?

4- dal punto dove si parcheggia la macchina quanta strada va fatta a piedi per arrivare a questi punti di osservazione? poche centinaia di metri o qualche km? (badwater basin, dante's view, zabriskie point, golden canyon) per la death valley e (sunrise/sunset point, inspiration point, rainbow point e natural bridge) per il bryce canyon

5- fine ottobre dite che troverò strade chiuse per neve e/o dove devo montare le catene soprattutto nei parchi?

6- dite che c'è altra gente che visita i parchi in questo periodo o è probabile che mi troverò da solo?

7- visto che per ora sono solo a fare questo tipo di viaggio, lo consigliate o dite che è pericoloso o troppo stressante? (non mi preoccupa l'eventuale fatica)

8- so che esistono naturalmente, ma dite che c'è l'effettiva possibilità di incontrare nei percorsi o nella strada da fare a piedi dai parcheggi ai punti di osservazione serpenti velenosi o orsi (per quanto riguarda yosemite o sequoia)?

9- per quanto riguarda il carica batterie per il telefono da usare in auto e per le prese di corrente che si trovano negli hotel servono degli adattatori?

10- tecnicamente come funzionano i parcheggi a los angeles? ho letto delle cose ma non ho capito molto, so che la prima ora è gratis quasi ovunque ma come funziona, metto i soldi nel parchimetro in base alle ore che voglio stare e mi stampa un bigliettino da mettere sul cruscotto?

11- serve la patente internazionale tra california/nevada/arizona e utah?

12- zone da evitare a los angeles, las vegas ed eventualmente san francisco?

mi scuso per le tante domande, ma è il mio primo viaggio...rispondete con calma quando avete tempo e ringrazio anticipatamente tutti per i consigli e le risposte che mi darete

Inviato (modificato)
mi ci vogliono 5 giorni.

sicuramente va a gusti e LA può piacere o meno, ma 5gg mi sembrano comunque un'esagerazione per quello che hai elencato

oltre alla monument valley, il bryce canyon e la death valley hanno strade sterrate per arrivare ai punti di osservazione più famosi?

al Bryce i viewpoint sono tutti sulla strada principale (asfaltata); a piedi  puoi fare anche il Navajo trail (super consigliato) per addentrarti sul fondo del canyon.

anche alla Death i maggiori viewpoint sono sulle strade principali

dal punto dove si parcheggia la macchina quanta strada va fatta a piedi per arrivare a questi punti di osservazione? poche centinaia di metri o qualche km? (badwater basin, dante's view, zabriskie point, golden canyon) per la death valley e (sunrise/sunset point, inspiration point, rainbow point e natural bridge) per il bryce canyon

alla death non c' bisogno di camminare, i VP sono lì poco dopo il parcheggio; solo per il Golden Canyon devi addentrati per un pai di km.

ti consiglio di andare sui siti dei national parks per informarti su quello che vuoi vedere

fine ottobre dite che troverò strade chiuse per neve e/o dove devo montare le catene soprattutto nei parchi?

teoricamente no, ma posti come il Bryce sono in alto (sui 3000m) quindi la probabilità c'è.

dite che c'è altra gente che visita i parchi in questo periodo o è probabile che mi troverò da solo?

qualcuno ci sarà, ma spesso si è soli soprattutto lungo i trails

dite che è pericoloso o troppo stressante?

sicuramente ci saranno km da fare in auto e a piedi, ma è un'esperienza di vita più che un viaggio, quindi direi di non farti troppo problemi..puoi anche leggere diari di chi ha già fatto viaggi in solitaria qui sul Forum

dite che c'è l'effettiva possibilità di incontrare  serpenti velenosi o orsi (per quanto riguarda yosemite o sequoia)?

la possibilità ovviamente c'è... l'unico che ho incontrato mooolto da vicino però l'ho trovato al lodge a Bridgeport e non nel parco. occorre anche usare un po' di accorgimenti come non lasciare cibo in  auto (soprattutto a Yosemite). 

per quanto riguarda il carica batterie per il telefono da usare in auto e per le prese di corrente che si trovano negli hotel servono degli adattatori?

la presa auto è la stessa ovunque; per le prese negli hotel ovviamente ti serve un adattatore

serve la patente internazionale tra california/nevada/arizona e utah?

leggiti la discussione qui sul forum nell'apposito topic. questa domanda è già stata fatta una marea di volte

Modificato da Chiara_Jk
Inviato
los angeles bastano 2g o 3

è il tuo viaggio, i giorni, perchè no?

ora qui in base ai giorni che ho

se hai una settimana, potresti anche fare:

14 DV - Lee Vining

15 Lee Vining - Yosemite

16 Yosemite - San Francisco

17 San Francisco

18 San Francisco

19 San Francisco

20 San Francisco - Morro Bay

21 Morro Bay - LA

me lo consigliate lo stesso

sicuramente le giornate saranno più corte, ma c'è ancora l'ora legalem quindi ci si muove bene.

4- dal punto dove si parcheggia la macchina quanta strada va fatta a piedi per arrivare a questi punti di osservazione?

dipende... nella Death Valley pochi passi... se vuoi fare qualche trail, ti consiglio il Golden Canyon e il Mosaic Canyon

5- fine ottobre dite che troverò strade chiuse per neve e/o dove devo montare le catene soprattutto nei parchi?

è impredicibile... se è come lo scorso anno, no... per le catene, controlla, alcune compagnie di noleggio ne vietano il montaggio.

6- dite che c'è altra gente che visita i parchi in questo periodo o è probabile che mi troverò da solo?  

7- visto che per ora sono solo a fare questo tipo di viaggio, lo consigliate o dite che è pericoloso o troppo stressante? (non mi preoccupa l'eventuale fatica)

Ma hai timore di restare da solo? sicuramente non ci sarà l'affollamento di agosto, ma non sarai solo... c'è sempre qualcuno nei parchi.

In ogni caso, passa dai ranger e fatti consigliare da loro quali sono i trail da prendere... loro sono sempre aggiornati e soprattutto, ci sarà qualcuno nel parco che sa dove sei.

Dai un'occhiata al mio diario dell'inverno 2013... lo trovi in firma!

8- so che esistono naturalmente, ma dite che c'è l'effettiva possibilità di incontrare nei percorsi o nella strada da fare a piedi dai parcheggi ai punti di osservazione serpenti velenosi o orsi (per quanto riguarda yosemite o sequoia)?

Sono parchi nazionali, i padroni sono gli animali... personalmente ho lisciato 2 orsi (uno ci è passato proprio dietro la tenda), incontrato un paio di coyote, una quantità spropositata di cervi, ho sentito un serpente a sonagli (ero a San Diego) e mi sono trovato un paio di serpenti in mezzo ai piedi... non erano velenosi, però!

Ma nella maggior parte dei casi, sono loro ad avere paura di te... occhi aperti e sei a posto.

servono degli adattatori?

Si, guarda qui:

http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/11966-prese-spine-e-adattatori/ 

10- tecnicamente come funzionano i parcheggi a los angeles?

Dipende, quelli coperti c'è l'operatore, ma costano un rene...

Se parcheggi lungo la strada e ci sono i parchimetri, tu paghi per quanto vuoi restare, ma normalmente sono limitati a un paio d'ore.

Alcuni parcheggi invece hanno un sistema strano, per cui devi segnare la tua targa sulla macchinetta e pagare.

11- serve la patente internazionale tra california/nevada/arizona e utah?

Non serve, mai richiesta da nessuno, nemmeno dalla polizia. leggi qui: http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/11312-patente-internazionale-leggere-la-prima-pagina-grazie/

Più che altro... hai più di 25 anni? altrimenti il noleggio è un salasso.

12- zone da evitare a los angeles, las vegas ed eventualmente san francisco?

Los Angeles: Downtown la sera, le varie Koreatown e in genere, qualsiasi zona dove vedi le inferriate alle finestre... come ovunque, occhi aperti.... 

San Francisco: la zona di Tenderloin... 

Las Vegas: tutto quello che non è Strip o Fremont street.

Inviato (modificato)

sicuramente ci saranno km da fare in auto e a piedi, ma è un'esperienza di vita più che un viaggio, quindi direi di non farti troppo problemi..puoi anche leggere diari di chi ha già fatto viaggi in solitaria qui sul Forum

ok grazie!

Più che altro... hai più di 25 anni? altrimenti il noleggio è un salasso.

si 25 anni

Alcuni parcheggi invece hanno un sistema strano, per cui devi segnare la tua targa sulla macchinetta e pagare.

quindi su certi entro 2 ore devo andare via e su altri segno la targa sulla macchinetta e pago, ma non rilasciano scontrini? si trovano sempre vicini i parchimetri?

Sono parchi nazionali, i padroni sono gli animali... personalmente ho lisciato 2 orsi (uno ci è passato proprio dietro la tenda), incontrato un paio di coyote, una quantità spropositata di cervi, ho sentito un serpente a sonagli (ero a San Diego) e mi sono trovato un paio di serpenti in mezzo ai piedi... non erano velenosi, però!

la mia paura è proprio questa...trovarmi in mezzo ai piedi dei serpenti (che ne so se sono velenosi o no)...dove li hai trovati tutti a san diego o nei parchi? ed è proprio il motivo che mi spinge a fare pochi trail ed andare ai punti di osservazione più vicini dal parcheggio o che si rimanga sull'asfalto...magari come trail oltre all'antelope canyon che è accompagnato farò quello del bryce, poi vedrò...nella maggior parte dei casi hanno paura loro ma te ne sei trovati 3 davanti (io non so come reagirei), invece coyote/orsi ed altro dite che attaccano se ti fai i cavoli tuoi? e dove li hai incontrati?

ps. che vuol dire che "hai sentito" un serpente a sonagli?

se hai una settimana, potresti anche fare:

14 DV - Lee Vining

15 Lee Vining - Yosemite

16 Yosemite - San Francisco

17 San Francisco

18 San Francisco

19 San Francisco

20 San Francisco - Morro Bay

21 Morro Bay - LA

cosa intendi con: è il tuo viaggio, i giorni, perchè no?

è il percorso che vorrei fare nel caso avrò tutti quei giorni a disposizione, ma non è legato anche al fatto di avere la tioga road aperta o chiusa? perchè tra fine ottobre/inizio novembre è proprio il periodo che la chiudono mi sembra...o da lee vining c'è anche un altra strada per andare allo yosemite?

comunque grazie per le risposte

ok, scusa al3cs...dal prossimo messaggio farò così

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi o taggare l'utente interessato.

Grazie della collaborazione.

Modificato da Dany_91
Inviato

è un refuso, doveva essere "è il tuo viaggio, hai i giorni"... se ne vuoi passare 5 a LA sei liberissimo!

dove li hai trovati tutti a san diego

A San Diego l'ho solo sentito, ero a Point Loma, poi al Capitol Reef e all'Acadia...

Però è impredicibile, credo di essere l'unico che ha avuto 3 contatti ravvicinati, l'estate scorsa nemmeno uno....

e anche i serpenti si fanno i cavoli loro... al massimo strilli, fai un salto e scappi!

ma non è legato anche al fatto di avere la tioga road aperta o chiusa?

Si, devi vedere al momento... negli ultimi anni ha chiuso sempre dopo novembre: http://www.nps.gov/yose/planyourvisit/tiogaopen.htm

si trovano sempre vicini i parchimetri?

c'è un parchimetro per ogni posto auto... si 

Inviato

Visto il periodo, difficilmente sarai in braghette e infradito!

I suggerimenti sono gli stessi che qui in Italia... non sollevare sassi, guarda dove metti i piedi, non camminare tra l'erba alta... a meno che tu non sia in Sardegna, una qualsiasi camminata in un qualsiasi parco italiano ti esporrebbe agli stessi rischi!

Inviato

Io per gli animali non mi farei tantissimi problemi. Per i serpenti basta stare attenti a dove si mettono le mani, esattamente come in italia. Anche io ho visto e sentito diversi serpenti a sonagli ma non mi sono mai trovato in reale pericolo. Per gli animali grossi, di solito scappano prima loro. Se hai in programma lunghi giri in zone a rischio orsi o simili magari puoi comprare uno spray anti orso e prima di incominciarlo fare un passaggio da qualche visitor center e farti consigliare dai ranger.

Inviato

capito...grazie dei consigli però scusate altre 2 curiosità:

la prima è su una domanda precedente, il fatto che certe compagnie ne vietano il montaggio a che voce sta scritto? e nel caso non lo vietino, le mettono insieme all'auto o le devo comprare a parte?

e la seconda riguarda il navigatore, se io noleggio l'auto con il navigatore incluso, e voglio andare per esempio al sunset point del bryce o al zabriskie point, basta mettere questi nomi sul navigatore come faccio sul maps di google e mi ci porta, o è indicativo e devo mettere la via precisa? non so voi come avete fatto?

Inviato
il fatto che certe compagnie ne vietano il montaggio

sulle condizioni generali.

se dai un'occhiata qui: http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/18804-completo-una-lunga-strada-da-fare-panda-otr/?p=330985vedrai dove sono passato io (era gennaio però) e che strade ho percorso.

basta mettere questi nomi sul navigatore

uno dei motivi per cui porto il mio navigatore è perchè parto da casa con tutte le coordinate già salvate come POI sul gps (indirizzi degli hotel, trailhead, viewpoint e tutto quello che ci viene in mente), numerati in ordine.

Utilizzo il vecchio streets&trips di Microsoft impostando gli indirizzi, poi GoogleMaps per le cose che non hanno indirizzo (appunto, zabriskie point), cliccando col pulsante di destra sul punto selezionato e selezionando la voce "cosa c'è qui". A questo punto inserisco latitudine e longitudine in streets&trips e genero un file kml che posso passare direttamente al Garmin.

Inviato

Anche io ho visto e sentito diversi serpenti a sonagli ma non mi sono mai trovato in reale pericolo. 

tu dove li hai visti? e perchè dici che non ti sei mai trovato in reale pericolo? che ne sai se ha intenzione di attaccare

che poi ho letto che possono attaccare per una lunghezza pari a circa la metà della loro lunghezza, quindi se li vedi da lontano in teoria li puoi evitare, ma il problema è se te ne accorgi quando gli stai attaccato

invece non ho capito una cosa, è normale che soprattutto quel periodo vado con i pantaloni lunghi, scarpe da trekking etc...ma perchè se ti morde con i pantaloni lunghi non fa niente? il veleno non passa? XD scusate le domande 

ps. grazie panda

Inviato
il veleno non passa?

Hai una barriera in più...

Poi fai un calcolo rapido...

Quanti diari ci sono sul forum?

Solo nella sezione West ce ne sono 303...

Quante persone sono state attaccate da un serpente? 0

Quante persone hanno visto un serpente? 3 o 4

Hai l'1% di probabilità di vedere un serpente e ancora meno probabilità di essere morso...

è più facile che ti pizzichi una zanzara o una vespa...

Inviato
tu dove li hai visti? e perchè dici che non ti sei mai trovato in reale pericolo? che ne sai se ha intenzione di attaccare

Li ho visti alle Badlands, a Moab e in Florida. Quest'ultimo a 3 metri da me, e la prima cosa che ha pensato di fare il serpente è stato di scappare. Un serpente ti attacca e ti morde solo se non ne può fare a meno. E se può scappare ( come nel 99,9% dei casi) se ne va molto più radipamente di te. Non sono mica dei predatori di uomini! Se resti sui sentieri tracciati e fai un minimo di attenzione a dove metti piedi e mani di problemi proprio non c'è ne sono.

Inviato (modificato)

eh lo so, avete ragione...ma fatalità m'hanno riposto solo quelli che l'hanno visti XD e m'ha messo più ansia sta cosa...però ok, grazie ad entrambi

mentre un ultimo consiglio per adesso, per chi c'è già stato...a page, consigliate di fare l'horseshoe bend di mattina prima dell'antelope canyon o dopo nel pomeriggio?

Modificato da Dany_91
Inviato

Dai allora per tranquillizzarti ti rispondo anch'io! :wink2:  

Sono stato più volte a fare hiking nelle zone tra nord dell'arizona, new mexico, utah e compagnia bella, e di serpenti neanche l'ombra! O perlomeno, non li ho visti io, i cartelli di avvertimento c'erano! 

Buon senso, attenzione e occhi sempre aperti, oltre alla consapevolezza di essere TU l'ospite in casa LORO nella stragrande maggioranza dei casi sono sufficienti per godere a pieno di quei posti in (quasi) totale sicurezza! 

Inviato

un'altra cosa riguardo ai parcheggi...se tipo a los angeles mi voglio accostare per scattare una foto rimanendo in macchina (diciamo una fermata più che una sosta), si può fare senza scendere e pagare niente?

mentre a san francisco i parcheggi funzionano come a los angeles che solitamente la prima ora è gratis? anche a livello di meccanismo di pagamento è lo stesso?

poi non so se sapete il nome della via dalla quale si vede la scritta hollywood che si trova tra la 4a e la 5a strada mi pare, e se non sbaglio sta vicino ad hancock park...è una via con tutte palme sui lati...ma non riesco a capire di che via si tratti

Utilizzo il vecchio streets&trips di Microsoft 

panda non è che potresti dirmi da dove l'ha scaricato e di che anno è? perchè ho provato da due parti e al momento dell'istallazione mi dice che manca una componente, grazie

Inviato
se tipo a los angeles mi voglio accostare per scattare una foto rimanendo in macchina

se non sei sulla carreggiata puoi anche fermarti, ma devi restare in auto o in vista.

A San Francisco non ho mai usato la macchina per girare la città, devi guardare cosa c'è scritto in strada...

e di che anno è?

del 2013, l'ho scaricato dal sito Microsoft (oppure se l'hai scaricato già, prova ad eseguire il file .exe come amministratore :wink2: )

• Mi piace 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 26 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...