Vai al contenuto

Notifica di ammenda - E' una truffa?


Ago

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sono tornato da circa un mesetto dal mio viaggio di nozze in California, durante il quale ho noleggiato un'auto con la Alamo.

 

Oggi a mia moglie è arrivata la seguente email:

 

"Gent.Le Dott.ssa Moglie di Ago,

Il Consolato della Repubblica Italiana sito in Talbot Avenue, 13 Washington zip code 170366


ha ricevuto una notifica di infrazione del codice della strada secondo le leggi vigenti nello stato della California


a fronte del superamento dei limiti di velocit che comporta un'ammenda di 1235$ pi spese legali di 256$ a Lei imputabili. 


La preghiamo di contattare il nostro funzionario Dott. Marco Crivelloni sito in Italia al numero cellulare3386042330, il costo della chiamata sara' a 


carico del Dipartimento di Stato afferente al Ministero degli Affari Esteri.



Distinti saluti"

 

Dopo lo sconcerto iniziale (capirete bene il perché...1500$) ci sono svariate cose che non mi quadrano:

- E' arrivata sulla mail aziendale di mia moglie, che per certo non è stata data a nessuno negli States;

 

- La macchina è stata noleggiata a nome esclusivamente mio, quindi al massimo la Alamo avrebbe dovuto contattare me; di mia moglie non hanno mai avuto nessun dato

 

- Non esiste nessun "Consolato della Repubblica Italiana" a Washington, ne tantomeno una Talbot Avenue, 13 Washington zip code 170366

 

- La forma della mail è strana; non è firmata, di solito gli gli importi sugli atti d'ufficio sono omessi per la privacy, invece qui sono sbandierati ai 4 venti, la chiamata a carico del "Dipartimento di Stato afferente al Ministero degli Affari Esteri";

 

Inutile dirvi che su internet non ho trovato nulla di simile...

 

Cosa ne pensate?

Grazie Mille
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panda, sorry

 

Io ignorerei e basta ... ma se vuoi stare più tranquillo, cerca l'indirizzo mail del Consolato italiano a New York e gira loro la mail. E concordo, fai una segnalazione alla polizia postale.

 

Farò entrambe le cose

 

Ma il
Mittente? Secondo me è qualche collega burlone!!!

 

[email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito degli affari esteri:

 

Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale
 
Piazzale della Farnesina, 1
00135 Roma

Tel. 0039 - 06.36911

Indirizzo di posta elettronica istituzionale e certificata del MAECI:[email protected]

 

 

l'indirizzo email non corrisponde, qualcuno avrà usato un sito o un software per farti arrivare la mail da quell'indirizzo inventato.... anche secondo me o è uno scherzo o una truffa (la seconda mi sembra difficile perchè sarebbe stata orchestrata fin troppo bene)...

 

edit: tra l'altro prova a cercare quel numero di cellulare su google, ottieni diversi risultati afferenti ad un giocatore di scacchi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che tutti gli indirizzi delle ambasciate e consolati sono esteri.it o cert.esteri.it (se posta certificata). Ho a che fare con loro x lavoro x cui sono certa.

Anche secondo me è una truffa o qlcn che ci gioca, denuncia alla polizia postale come ti han già consigliato.

Modificato da solshine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...arcano svelato;

ad architettare il tutto è stato quel c*****ne del sistemista dell'azienda di mia moglie(ha usato un software per camuffare la mail di invio, ma questo non c'ha niente da fare??? :)).

 

Come parziale soddisfazione, ha "sudato" anche lui:

visto che sospettavamo che fosse stato lui, gli abbiamo inviato una mail nel quale la polizia postale, presso cui avevamo fatto la denuncia, aveva richiesto tutta una serie di info sulla mail e poiché lui è il sistemista, era il solo che poteva darcele; ha chiamato tutto allarmato confessando!!!

 

Vi chiedo scusa, e grazie comunque del supporto!

Un abbraccio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 221 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...