Vai al contenuto

VIAGGIARE CON I BAMBINI


Kate1984

Messaggi raccomandati

ciao mi stavo chiedendo come far passare al meglio il fuso orario a nostra figlia di 3 anni noi ci alzeremo alle 3 del mattino e le faremo fare una pre colazione prima di partire,

partiremo da firenze alle 6,20 AM arrivo a parigi alle 8,10 e li le daremo la colazione e fin qui tutto bene alle 10,30 partiremo per los angeles da qui in poi i pasti e i sonnellini saranno tutti sballati fino a che non arriveremo, nel senso che il pranzo all'ora di merenda, la merenda all'ora di cena e la cena all'ora in cui dovrebbe andare a letto per la notte e tutto questo sull'aereo ma come se non bastasse quando arriveremo a los angeles alle 13,05 pm in realtà sarebbero le 4 del mattino in italia cioè notte fonda, mentre negli usa è l'ora di pranzo  dove nella stessa giornata ci sarebbe da fare un'altra cena e ritornare a nanna per la notte, ora non so se sono riuscito a spigarmi bene, non è facile scrivendo, cmq come affrontare al meglio tutto questo per la bambina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho affrontato la cosa svariate volte nel corso di tanti anni, con due figlie (adesso hanno 21 e 14 anni, primo impatto col fuso orario della California a 18 mesi).

 

Secondo me non esiste una regola fissa, così come per gli adulti ogni bambino reagisce a modo suo. Anzi, forse una regola c'è: non farsi troppi pensieri e soprattutto MAI  calcolare che ora sarebbe "a casa", se "a casa" è ora di pranzo, merenda o cena, se "a casa" sarebbe ora di sonnellino o di pappa ecc ecc ecc. Guarda l'orologio, guarda il sole e vivi la giornata nel modo il più possibile normale secondo il nuovo fuso orario, cercando di adottare i nuovi ritmi il prima possibile senza pensare "adesso sarebbero le..." e fai adottare i nuovi ritmi anche alla bimba, tenendola sveglia se vuole dormire e incoraggiandola a dormire se è ancora notte fonda.

 

Io ho una figlia che ha sempre fatto un'enorme fatica ad adattarsi al fuso, e con cui ho dovuto un po' forzare le cose per evitare che mi si addormentasse in ogni angolo durante la giornata, e fa fatica tutt'ora che di anni ne ha 21. E ne ho un'altra che da piccola ci ha fatto passare nottate difficilissime sia all'andata che al ritorno per settimane intere, e che dai 4 anni in poi non ha più fatto il minimo problema, dormendo di notte e restando sveglia di giorno come se il fuso orario non la riguardasse minimamente.

 

 

 

 

 

Modificato da mountainview
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con @mountainview, non farti troppi problemi e evita di pensare agli orari italiani!

Dal primo giorno, appena è ora di pranzo,  falla pranzare , quando è ora di merenda, idem...magari mangerà di meno, magari ti chiederà una merenda anticipata, ma poi si abituerà  :wink2:

Per la cronaca, io ho portato in USA i miei figli per la prima volta uno a quattro anni, l'altra a due e mezzo e si sono abituati praticamente subito, speriamo sia così anche per tua figlia!! 

Io comunque sono del parere che siamo noi genitori che a volte ci facciamo troppi  problemi  :wink2:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti! Te pensa che io la prima volta avevo il terrore che mio figlio desse di matto in aereo e gli venisse in mente che voleva scendere :grin::grin: e mi davo da fare a pensare a cosa dirgli e cosa potevo fare per calmarlo :grin:

Sai com'è andata?!? Ha dormito quasi tutto il volo e nel restante tempo ha mangiato, guardato cartoni animati e giocato con i suoi librini:wink2: 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo al coro, figlie negli States a circa 18 mesi. In 2 o 3 giorni si abituano al fuso. Considera solo gli orari locali e... preparati a giocare con loro alle 4 di mattina.. Ma comunque sarai sveglia anche tu. Goditeli che è bellissimo viaggiare con loro anche a quell'età. Vedono cose che tu non vedi..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo portato L in USA quando aveva 21 mesi. Il volo è andato tranquillo, ha dormito più del solito e poi giochi e cartoni ( e avevamo 2 scali). Il giorno successivo dopo pranzo è crollato addormentato, noi abbiamo avuto l'accortezza di svegliarlo dopo due ore perchè sennò avrebbe tirato a dormire. Il risveglio forzato non l'ha preso benissimo, ci ha fatto un po' di lagne nell'ora successiva, ma l'abbiamo distratto ed è andata! Dopo quell'episodio magicamente si è adattato ai nuovi orari. Adesso vediamo se sopravviviamo al prossimo viaggio con due (L. 4 anni, A. 18 mesi...,) ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

grazie zimbabwe2! quindi un qualsiasi passeggino con chiusura ad ombrello va bene? i passeggini..vengono trattati come per le valigie??!

visto che lo devo comprare, e non costano poco...mi chiedevo se c'è una marca in particolare che va meglio. grazie!

Modificato da valen83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Allora...partendo dal fatto che siamo in crisi di astinenza pesante stiamo facendo un po' di ragionamenti su una possibile partenza tra luglio e agosto.  Ovviamente con il piccolo Samuele che avrebbe 10/11 mesi.

Il mio dilemma riguarda soprattuttoil cibo visto che sarebbe ancora in pieno svezzamento o sbaglio? Mi sono letta i diari di viaggio con prole ma Non mi sembra che ce ne siano con bimbi così piccoli. Consigli vari che mi possono aiutare? Dite che è meglio aspettare o si può fare senza sembrare 2 genitori snaturati?

Modificato da loveWESTCOAST
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe la sfera di cristallo e sapere che tipino sará Samuele a luglio! Viaggiare con i bambini piccoli può essere straordinario o un piccolo inferno, dipende da miriadi di fattori e congiunzioni astrali. Sicuramente NON è da genitori snaturati, anzi come la vedo io cercare di uscire dall'acquario in cui ci si caccia alla nascita dei nostri adorati frugoletti non fa altro che bene a noi come genitori che riprendiamo una vita da esseri umani, e di riflesso anche ai nostri figli.

Detto questo, mi sono fatta l'idea che il momento peggiore per viaggi on the road con i bimbi piccoli è quando cominciano a camminare, hanno voglia di muoversi e sono magari insofferenti a tante ore sul seggiolino o passeggino. Ma è solo per la mia esperienza, ogni bimbo (e ogni genitore) è diverso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mountainview dice:

Detto questo, mi sono fatta l'idea che il momento peggiore per viaggi on the road con i bimbi piccoli è quando cominciano a camminare

 

Concordo al 101% :clap:

Personalmente mi sono fatto un Roma- Bangkok facendo passeggiare mia figlia lungo i corridoi dell'aereo per tutta la durata del volo (10,5 ore circa)... non c'era verso di farla stare seduta, pertanto, per non disturbare gli altri passeggeri, passeggiavamo... 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima vacanza, in terra americana, che abbiamo fatto con Christian, aveva 11 mesi. 

Siamo andati a Miami.

neanche a dirlo siamo stati benissimo.

Per lo svezzamento: il brodo te lo puoi fare come a casa tua, io mi ero portata le pastine e le varie farine da casa, perchè non ero certa di trovarle.  Hanno cose sfiziosissime per i piccolini che ho trovato solo là, tra cui delle puree in comodissime bustine (anni dopo le ho viste anche da noi) e altre cose ottime.

Pannolini, neanche a parlarne, ne avevo presi il minimo indispensabile dall'italia per comprarli là.

In Usa sono sempre molto ben organizzati per i bambini.

Io ti direi di andare tranquilla!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...