Vai al contenuto

L'itinerario di Margherita


Margherita Forigo

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

mi aggrego a questa discussione e vi chiedo se potete dare un'occhiata al mio itinerario Ovest e parchi.

Elenco qui la scaletta del viaggio programmato (tutte le notti sono già prenotate, purtroppo solo ora sono venuta a conoscenza di questo fantastico forum, ma desidero comunque avere un vostro parere visto che la maggior parte dei motel hanno cancellazione gratuita):

 

1 AGOSTO

atterraggio San Francisco ore 21 - pernottamento zona aereoporto

2 AGOSTO

ritiro macchina a noleggio e partenza verso Yosemite Park - visita parco e pernottamento Bakersfield (lo so sarà una tirata ma non abbiamo molte alternative)

3 AGOSTO

Bakersfield -> Death Valley -> Las Vegas pernottamento

4 AGOSTO

Las Vegas -> Zion Park -> Kanab x pernottare

5 AGOSTO

Antelope Canyon (visita ore 12 upper e lower) -> Monument Valley x visita tramonto -> Tuba City x pernottamento

6 AGOSTOTuba City -> Gran Canyon -> Flagstaff per pernottamento

7 AGOSTO

giornata dedicata al trasferimento fino a San Diego (8 ore di viaggio circa) - riusciamo a fare tappa al Joshua Treee? avete proposte per spezzare questo tratto? E' fattibile in una giornata essendo consapevoli che è equiparabile al viaggio Padova - Lecce?

8 - 9 AGOSTO

(comincia la parte rock'n roll del viaggio)

SAN DIEGO e Dintorni (suggerimenti?) 

10-11-12 AGOSTO

Newport Beach e Costa Mesa - vogliamo fare spiaggia, mare, aperitivi e relax

13-14-15 AGOSTO

Los Angeles e dintorni (Santa Monica - Malibu - Studios....)

16 AGOSTO

St Luis Obispo e pernottamento(qui possiamo visitare il Big Sur?)

17 AGOSTO

Santa Cruz e pernottamento

18 -19 -20 - 21 AGOSTO

San Francisco

 

Devo precisare che è stata una scelta del mio ragazzo dedicare la maggio parte del viaggio alla costa, è un chitarrista rock e questa parte di mondo è per lui equiparabile al paradiso eterno.

 

In base a questa scaletta viaggio, avete qualche suggerimento da darmi?

 

Grazie a tutti

Ciao

Marghe

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Margherita Forigo, ho creato una nuova discussione per non fare confusione nell'itinerario di Travellmax.

 

Onestamente a me non piace molto come avete impostato le tappe: non correte solo qui

 

 

 

ritiro macchina a noleggio e partenza verso Yosemite Park - visita parco e pernottamento Bakersfield (lo so sarà una tirata ma non abbiamo molte alternative)

 

 

ma anche nelle altre tappe:

 

Bakersfield -> Death Valley -> Las Vegas pernottamento

 

 

4 AGOSTO Las Vegas -> Zion Park -> Kanab x pernottare

5 AGOSTO Antelope Canyon (visita ore 12 upper e lower) -> Monument Valley x visita tramonto -> Tuba City x pernottamento

6 AGOSTO Tuba City -> Gran Canyon -> Flagstaff per pernottamento

 

le visite ai parchi sono fatte esageratamente di corsa, manca (almeno) il Bryce Canyon e i pernottamenti che avete scelto sono quantomeno opinabili, tutti molto lontani dai luoghi di interesse, e quelle non sono zone in cui è piacevole o sicuro viaggiare di notte!

 

 

 

St Luis Obispo e pernottamento(qui possiamo visitare il Big Sur?)

 

Il Big Sur è la parte più a nord, la vedrete il giorno successivo andando verso Santa Cruz.

 

 

 

In base a questa scaletta viaggio, avete qualche suggerimento da darmi?

 

Io personalmente la rivedrei: ok la preferenza per la costa, ma francamente così la parte dei parchi è veramente penalizzata!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le visite ai parchi sono fatte esageratamente di corsa, manca (almeno) il Bryce Canyon e i pernottamenti che avete scelto sono quantomeno opinabili, tutti molto lontani dai luoghi di interesse, e quelle non sono zone in cui è piacevole o sicuro viaggiare di notte!

 

 

Ti ringrazio per la risposta così tempestiva.

Ho anch'io la sensazione che la visita ai parchi sia un po' frustrante gestita in questo modo. Il pernottamento è stato scelto a metà strada da un parco all'altro per riuscire a spezzare i km tra la sera e la mattina successiva. E' un ragionamento sbagliato? Inoltre nelle zone vicino ai parchi pernottare è pressoché impossibile, tutto pieno...

 

Pensavo che eventualmente la giornata del 4 Agosto con partenza da Las Vegas potrebbe essere:

LAS VEGAS - ZION - BRYCE - KANAB per pernottamento.

E' fattibile? non sono troppi km? per questo motivo pensavamo di fare ZION e non BRYCE.

help : hmm :

 

p.s. se dovessi "rimodellare" questa scaletta, come la sistemeresti?

Modificato da Margherita Forigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Parti presto alla mattina, decidi che tipo di trail fare a Zion in base alla vostra voglia di camminare, ci sono trails con diversi gradi di difficolta'.

River walk e' pianeggiante , Angel landing piu' impegnativo.

Dovresti farcela ad arrivare a Kanab per la sera. In ogni caso , vai su Viamichelin o Google maps, troverai le miglia e i tempi di percorrenza , oltre al percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, si abbiamo sempre valutato tutte le tappe con Google maps alla mano.

I punti critici che ti chiedo di correggermi ed eventualmente suggerirmi con un diverso spunto sono:

 

giorno 2 agosto: partenza da autonoleggio aereoporto - Yosemite - pernottamento Bakersfield. E' una pazzia?

giorno 5 agosto: pernottamento a Tuba City dopo Monument Valley, ci può stare? hai suggerimenti?

giorno 7 agosto: Flagstaff - San Diego: è fattibile? ci fermiamo al Joshua Tree? altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta per cui lavoro ha la sede a Costa Mesa. Sono stato in zona e la sera spesso a cena a Newport Beach. Carina la spiaggia e le piccole casette di legno usate come case di villeggiatura. Ma a parte un paio di locali dove cenare non è una zona da serate/aperitivo come le intendiamo noi italiani. Le distanze sono grandi. A cena ci vai in auto e arrivi dritto nel parcheggio del ristorante. Nessuno passeggia per spostarsi da un posto all'altro. Non ci sono locali affacciati sulla spiaggia ma solo abitazioni.

Questo per dirti che se volete passare molti giorni a Los Angeles lo potete fare ma io vi sconsiglio Newport Beach e ancor di più Costa Mesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zion è sicuramente più vicino a Las Vegas ma, come ti ha detto Realina, è molto meno godibile con una visita veloce, mentre il Bryce, essendo più piccolo, si può apprezzare anche solo con un paio d'ore di visita. Oltretutto nei dintorni del Bryce ci sono soluzioni per pernottare più vicine ed economiche (tipo Tropic o Cannonville).

Alla Monument i momenti più suggestivi sono alba e tramonto, ma ovviamente dormendo a Tuba City perdereste entrambi. Lo stesso discorso vale per Flagstaff ed il Grand Canyon e viaggiare dopo il tramonto su quelle strade non è decisamente consigliabile, meno che mai per lunghe tratte. Sono strade praticamente di montagna, completamente al buio e attraversate continuamente da animali: se investire uno scoiattolo può essere un dispiacere, scontrarsi con un cervo è un altro paio di maniche, e non è un'ipotesi così remota!!

Anche la visita a Yosemite, grande come la Valle D'Aosta, fatta al volo tra San Francisco e Bakersfield, non è proprio la scelta migliore, e lo stesso vale per la Death Valley, attraversata per arrivare a Las Vegas. Ok regolarsi con Google Maps, ma fare tappe da 8 ore mettendo in mezzo un parco nazionale è veramente impegnativo, senza contare che i tragitti di Maps non tengono conto delle soste fisiologiche per mangiare qualcosa, fare qualche foto o semplicemente fermarsi a godere il panorama...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La parte dei parchi mi sembra proprio un gran pasticcio, perdonami la franchezza.

Non so se sei già stata in questa parte degli USA, ma ad occhio credo che tu debba prendere un po' di misure a queste zone.

 

Prendiamo la tappa iniziale. Così come l'hai progettata sono (secondo googlemaps) 7 ore e 40 di pura guida, senza nessuna sosta. Ed in mezzo vorresti visitare un parco grande come la Val d'Aosta! Anche se tu ti limitassi ad "una visita veloce", cosa che sarebbe comunque un gran peccato perchè sei arrivata fin dall'altra parte del mondo, ti vanno via comunque diverse ore solo per i punti di principale attrazione, Inoltre hai scelto un tragitto molto strano, scendi a sud della Sierra passando da Bakersfield (uno dei tragitti più insignificanti degli USA) invece di attraversare Yosemite percorrendo la Tioga Road e poi dormire dopo il Tioga Pass, ad esempio verso Bishop. Almeno vedresti il paesaggio della High Sierra invece dei campi brulli di Bakersfield. Non avresti però comunque il tempo di visitare la Yosemite Valley o il Glacier Point o di vedere le sequoie, cosa per cui dovresti prevedere un pernottamento in zona.

 

Tutte le altre tappe proseguono in modo tra il forsennato ed il fisicamente impossibile, fino alla costa. Oltre alle ore di pura guida devi calcolare il tempo delle visite ai parchi nazionali, per i quali è un vero spreco calcolare sempre un "mordi e fuggi" di un paio d'ore.  Al limite taglia qualche meta ma falle in modo non dico tranquillo ma almeno non solo dal finestrino.

 

In genere le tappe si organizzano in modo inverso a come hai fatto tu. Ossia si viaggia durante la parte centrale della giornata (in genere 2-3 ore, raramente qualche tappone di 6 o più), si arriva al punto di interesse nel primo pomeriggio, si visita e si dorme in zona (l'ideale sarebbe all'interno del parco nazionale) per poter godere del tramonto, che di solito è un momento molto bello per la luce e perchè escono gli animali. Il giorno dopo si può ammirare l'alba (che sulle rocce rosse è particolarmente spettacolare), proseguire con la visita e poi si riparte. Questo è particolarmente importante nelle zone desertiche, come la Death Valley, che ad agosto nelle ore centrali della giornata è un forno.

 

Ho anche dei dubbi sui giorni sulla costa. Ci siete giá stati? Perchè dovete considerare che il mojito in spiaggia potrebbe essere difficile, Sia, come ha detto Bianco31, perchè non sono posti dove "fare mare" come si è abituati in Europa, senza vita di spiaggia o locali sul lungomare, sia perchè spesso fa fresco (se non freddino) e il  vento può essere fastidioso. In spiaggia spesso serve la felpa, e i surfisti usano la muta, l'acqua è gelida!

Los Angeles in generale è un città che mi è sempre sembrata francamente brutta, si visita in mezza giornata, a cui aggiungere i giorni per eventuali parchi o studios. San Diego è molto più carina e vivibile per i turisti.

Come ti hanno già detto, andando da San Luis Obispo verso Santa Cruz percorri la strada costiera Pacific Coast Highway 1, attraversando così il  Big Sur.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie grazie!

Utilissimi consigli, ho capito (come immaginavo) che devo veramente rivedere il percorso della prima parte e tagliare qualcosa della seconda. Ho prenotato tutto con la possibilità di disdire entro le 24 ore quindi non dovrebbe essere un problema cambiare i pernottamenti (incrociate le dita per me - alcuni sono già pagati - devo chiedere all'hotel se mi sposta la prenotazione).

Sono abituata a viaggiare in sud est asia e devo dire che organizzare un tour USA on the road non è AFFATTO FACILE!!!

 

Tirando le somme io riorganizzerei i primi giorni come segue:

 

1 arrivo San Francisco e pernottamento

2 spostamento verso Yosemite e pernottamento in zona (qualche consiglio per un Motel?)

3 visita Yosemite e partenza passando per Tioga Pass fino a Bishop per pernottamento (in questa tratta riesco a visitare Bodie oppure è troppo lontano?)

4 partenza da Bishop verso Death Valley e pernottamento a Las Vegas (è fattibile? da febbraio cerco hotel in zona Death Valley ma è tutto fully booked)

 

che ne dite? sto migliorando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che sei su un'ottima strada!

 

Per le possibilità di pernottamento all'interno dei parchi nazionali guarda su www.nps.gov , per alloggi in generale ad esempio qui sul forum:

http://www.usaontheroad.it/index.php?/forum/14-parchi-south-west/

 

Sul forum trovi anche delle ottime guide dei parchi nazionali che ti aiutano ad avere un'idea su come organizzare una visita, come qui:

http://www.usaontheroad.it/index.php?/forum/106-uotravel-planner/

 

Per la Death Valley l'ideale sarebbe arrivare nel tardo pomeriggio, e poi dormire all'interno o poco fuori per poi alzarsi ad ammirare l'alba. Questo per i colori e per le temperature. Prova a tenere monitorati costantemente gli hotel del parco, dato che le prenotazioni si possono facilmente annullare spesso  si liberano delle camere.

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente meglio!  :wink2:

 

 

 

2 spostamento verso Yosemite e pernottamento in zona (qualche consiglio per un Motel?)

 

http://www.usaontheroad.it//index.php?showtopic=14695

 

 

 

visita Yosemite e partenza passando per Tioga Pass fino a Bishop per pernottamento (in questa tratta riesco a visitare Bodie oppure è troppo lontano?)

 

Secondo me no, ma ti converrà regolarti direttamente quando sarai lì: tieni conto del fatto che Bodie chiude alle 18 e che la deviazione, partendo dal Mono Lake, ti porta via circa tre ore (due per andare e tornare e un'oretta per la visita).

 

 

 

partenza da Bishop verso Death Valley e pernottamento a Las Vegas (è fattibile?

 

 

E' impegnativo, ma si può anche fare: ovviamente così vi toccherà attraversare la Death nelle ore più calde. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non abusare della vostra pazienza, ho rivisto interamente il nostro percorso e ora suona sempre rockeggiante, ma forse con una punta di buon senso (forse anni di viaggi ne hanno fatto maturare un po'):

 

1 arrivo e pernottamento San Francisco

2 partenza da noleggio auto e arrivo a Yosemite (pernottamento)

3 Visita Yosemite  - passaggio da Tioga pass - Mono Lake e pernottamento

4 da Mono Lake - Bodie - Death Valley e pernottamento (sono 4.5 ore, conto di partire da Bodie per le 14.30 e arrivare a Death V. per le 20)

5 visita Death valley mattino e partenza tardo pomeriggio per Las Vegas

6 partenza da Las vegas verso Page (taglio però Zion e Bryce se dite che li farei comunque in toccata e fuga non ha senso, attendo vostra dritta a riguardo) - pernottamento a Page

7 visita Antelope lower e upper con prenotazione delle 12 - ore 14 partenza verso Monument Valley, pernottamento a TUBA City - è fattibile questa tappa?

8 Tuba - Grand Canyon e pernottamento (è solo 1 ora di auto)

9 giornata di viaggio verso San Diego

10, 11 San Diego pernottamento

12, 13 New Port - Huntington pernottamento

14, 15 Los Angeles pernottamento

16 St Louis Obispo pernottamento

17 santa Cruz pernottamento

18,19,20,21 FRISCO

 

Mi lascia un po' perplessa la tappa evidenziata in bluette.

Attendo le vostre impressioni su questa scaletta rivisitata.

 

Grazie davvero per l'aiuto

Marghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 63 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...