Vai al contenuto

West 2015: Parchi e camping

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

innanzitutto complimenti per questo bellissimo forum e per i consigli che date. Quest' anno andrò per la prima volta negli states con la mia ragazza e dato le vostre conoscenze volevo chiedervi qualche consiglio. Ho prenotato i voli (LIN-->SFO  LAX-->LIN) partirò il 7 agosto e tornerò il 28 agosto. Ho prenotato le prime 3 notti a San Francisco (7-8-9), il soggiorno a San Diego (24-25) e Los Angeles (26-27). Le restanti notti le volevo passare nei campeggi nei parchi (Koa e non). Volevo chiedervi se potete aiutarmi ad organizzare i giorni con i relativi parchi. In mezzo al giro vorrei passare 2 notti a Las Vegas. Non vorrei perdermi Antelope, Monument, Yosemite, Grand Canyon ecc.. Ho letto la guida di Maxmontella e letto altre cose sui camping, è necessario prenotare oppure bene o male si trova sempre posto? Sul sito dei Koa ho visto la mappa su dove sono dislocati, gli altri tipi di camping (quelli statali) dove sono ubicati? In tutti i NP ci sono dei camping?

Grazie mille

Francesco

Modificato da Mondu
Inviato (modificato)

Ti dò delle informazioni generali sui campeggi; per gli itinerari ti aiuteranno sicuramente altri molto ma molto più bravi di me.

I campeggi possono essere pivati (ad esempio quelli affiliati alla catena KOA) oppure pubblici. I secondi di solito sono molto più belli come posizione e molto più economici, in compenso  offrono in genere meno servizi (spesso non hanno acqua, energia elettrica, minimarket, i bagni spesso non hanno le docce).

I campeggi pubblici possono essere gestiti da enti statali (ad esempio negli State Parks, SP) oppure fedelerali (National Park Service o Bureau of Land Management). Se vai sui siti degli enti trovi tutti gli indirizzi e le informazioni sui singoli campeggi, compresi i costi e le modalità di prenotazione.

I più richiesti sono ovviamente quelli nei parchi nazionali, che vanno prenotati il prima possibile. In ogni parco ed in ogni campeggio sono sempre delle piazzole non prenotabili e riservate a coloro che si presentano in modo spontaneo (first- come, first-served), ma vanno a ruba e in agosto di solito devi fare una anche lunga attesa davanti alla casetta dei ranger per assicurarti i posti disponibili, e potrebbe essere che poi non trovi niente.

Trovi tutte le informazioni su www.nps.gov cliccando sui vari parchi che ti interessano.

All'interno dei parchi e delle zone protette non ci sono campeggi privati, ma solo quelli gestiti dall'ente responsabile di quel parco.

Modificato da mountainview
Inviato (modificato)

Ciao Mondu, io e Paolo (@pandathegreat) domani all'apertura proveremo a prenotare un posto tenda a Hume Lake per il 31 luglio, ti saprò dire come va. Stiamo preparando un viaggio simile a quello che intendi fare tu, escluse le due notti a San Diego perché abbiamo un paio di giorni in meno, e dove possibile pernotteremo in tenda.

Se vuoi dare un'occhiata al nostro topic, abbiamo indicato le prenotazioni già fatte (Mono Lake, Bryce, Page e Monument) e da fare all'apertura (Hume Lake, Yosemite e Grand Canyon): http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/22488-che-ci-fanno-un-panda-e-una-mouette-in-giro-per-il-west/

Modificato da mouette
Inviato

Ciao Mondu, io farò un giro molto simile a quello che farai tu, però a giugno sempre sfruttando i campeggi nei parchi e non. Qua trovi il mio itinerario costruito grazie agli ottimi consigli del forum! La differenza rispetto a quello che vuoi fare tu è che io farò la costa e non lo yosemite.

http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/22160-otr-west-giugno-2015/page-4I campings li ho già prenotati quasi tutti, quindi se hai domande sulle prenotazioni di specifici camping nelle zone dei parchi, se posso aiutarti...

Inviato

Ti dò delle informazioni generali sui campeggi; per gli itinerari ti aiuteranno sicuramente altri molto ma molto più bravi di me.

I campeggi possono essere pivati (ad esempio quelli affiliati alla catena KOA) oppure pubblici. I secondi di solito sono molto più belli come posizione e molto più economici, in compenso  offrono in genere meno servizi (spesso non hanno acqua, energia elettrica, minimarket, i bagni spesso non hanno le docce).

I campeggi pubblici possono essere gestiti da enti statali (ad esempio negli State Parks, SP) oppure fedelerali (National Park Service o Bureau of Land Management). Se vai sui siti degli enti trovi tutti gli indirizzi e le informazioni sui singoli campeggi, compresi i costi e le modalità di prenotazione.

I più richiesti sono ovviamente quelli nei parchi nazionali, che vanno prenotati il prima possibile. In ogni parco ed in ogni campeggio sono sempre delle piazzole non prenotabili e riservate a coloro che si presentano in modo spontaneo (first- come, first-served), ma vanno a ruba e in agosto di solito devi fare una anche lunga attesa davanti alla casetta dei ranger per assicurarti i posti disponibili, e potrebbe essere che poi non trovi niente.

Trovi tutte le informazioni su www.nps.gov cliccando sui vari parchi che ti interessano.

All'interno dei parchi e delle zone protette non ci sono campeggi privati, ma solo quelli gestiti dall'ente responsabile di quel parco.

Grazie Mouintainview, come tempisitche secondo te se inizio a prenotare adesso per i campeggi nei parchi si trova ancora disponibilità? Non ho ancora prenotato nulla nei parchi perchè sto ancora rifinendo l' itinerario quindi non so di preciso in che giorno capiterò dove, se non per le grandi città in cui ho già prenotato.

Ciao Mondu, io e Paolo (@pandathegreat) domani all'apertura proveremo a prenotare un posto tenda a Hume Lake per il 31 luglio, ti saprò dire come va. Stiamo preparando un viaggio simile a quello che intendi fare tu, escluse le due notti a San Diego perché abbiamo un paio di giorni in meno, e dove possibile pernotteremo in tenda.

Se vuoi dare un'occhiata al nostro topic, abbiamo indicato le prenotazioni già fatte (Mono Lake, Bryce, Page e Monument) e da fare all'apertura (Hume Lake, Yosemite e Grand Canyon): http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/22488-che-ci-fanno-un-panda-e-una-mouette-in-giro-per-il-west/

Ciao Moutte,

ho letto il topic tuo e di Paolo, ho preso spunto per l' inizio del nostro viaggio, stiamo cercando di incastrare più cose possibili senza fare le cose troppo di corsa. Ho letto che avete già prenotato parecchi camping... alcuni sono veramente stupendi, vi portate la tenda dall' Italia oppure comprate là la roba al primo Walmart?

Ciao Mondu, io farò un giro molto simile a quello che farai tu, però a giugno sempre sfruttando i campeggi nei parchi e non. Qua trovi il mio itinerario costruito grazie agli ottimi consigli del forum! La differenza rispetto a quello che vuoi fare tu è che io farò la costa e non lo yosemite.

http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/22160-otr-west-giugno-2015/page-4I campings li ho già prenotati quasi tutti, quindi se hai domande sulle prenotazioni di specifici camping nelle zone dei parchi, se posso aiutarti...

Ciao Kiske,

sto finendo di programmare l' itinerario definitivo ed appena sono pronto ti disturberò di sicuro per chiederti qualche consiglio sui camping dove andare. Hai prenotato sia Koa che non?

Inviato

Dopo un pò di ricerche abbiamo buttato un itinerario di massima con quello che vorremmo visitare. Volevo chiedervi qualche consiglio su cosa può andare e su cosa invece andrebbe sistemato:

07/08/2015 Ita - San Francisco
08/08/2015 San Francisco
09/08/2015 San Francisco
10/08/2015 San Francisco - Sequoia
11/08/2015 Sequoia - Yosemite
12/08/2015 Yosemite (Tioga Pass) - Bodie -Mono Lake - Death Valley
13/08/2015 Death Valley - Zion NP
14/08/2015 Zion NP - Bryce
15/08/2015 Bryce - Page NP (Antelope, Horse Shoe) - Monument Valley
16/08/2015 Monument Valley - Canyonlands
17/08/2015 Canyonlands - Arches NP
18/08/2015 Arches NP - Grand Canyon
19/08/2015 Grand Canyon - Las Vegas
20/08/2015 Las Vegas
21/08/2015 Las Vegas - Joshua Tree
22/08/2015 Joshua Tree -  Palms Spring
23/08/2015 (Giorno Bonus)
24/08/2015 San Diego
25/08/2015 San Diego - LA
26/08/2015 LA
27/08/2015 LA
28/08/2015 LA - Ita

Questo sarebbe tutto quello che vorremmo visitare... La prima parte ci sembra quella un pochino più tirata come tempi, mentre il finale è più tranquillo. Nel giorno 23 ho segnato giorno bonus nel senso che volevo chiedere a voi dove poterlo impiegare casomai in una tappa di quelle citate sopre che può risultare troppo tirata. Scusate per le mille domande ma non essendo mai stato negli States, non conoscendo distanze ecc volevo chiedere a voi per non sbagliare con tempi ecc.. Considerate che siamo due ragazzi sui 25 anni molto attivi e che non ci piacciono troppo i tempi morti (es stare in spiaggia a poltrire ecc :-)

Grazie

Francesco
Inviato

Ciao, i campeggi nei parchi li prenoterei appena possibile, prendi esempio da mouette e pandathegreat che sono professionisti!

Così puoi anche prenotare le piazzole strategiche, ad esempio a Zion NP quelle vicine al fiume o a Yosemite NP quelle con vista direttamente sull'Half Dome. Ogni parco ha delle regole diverse per le prenotazioni, tenetevi pronti il primo giorno utile.

Il problema di fondo è che se non trovate più posto all'interno dei parchi  spesso dovete fare un sacco di chilometri per uscire e trovare un altro campeggio, molto più brutto e molto più caro, perdendo un sacco di tempo che potreste dedicare alla visita dei parchi.

Inviato

Ottimo, scusa l' ignoranza, come si fa a sapere il primo giorno utile per la prenotazione dei campeggi? Ho visto che molti campeggi dentro i parchi hanno la regola in High Season del First come, first served quindi non si possono prenotare corretto?

La visita a Page ( da Bryce a Monument) e' molto sacrificata, la salterei.

Visiterei Page quando dalla Monument vai a Grand canyon, qui guadagni anche un ora !

Grazie per la dritta, ho già provveduto a modificare l' itinerario... in questo modo viene anche un giro ad anello senza ripercorrere strade già fatte ;)

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi. Grazie della collaborazione.

Inviato (modificato)

Non ti scusare, per tutti c'è stata la prima volta!

Se vuoi prenotare un campeggio in un parco nazionale devi andare nel sito www.nps.gov  poi in alto a destra cerchi il parco che ti interessa, poi scegli "Plan your visit", poi "Lodging" e/o "camping". Esempio per Yosemite arrivi qui:

http://www.nps.gov/yose/planyourvisit/camping.htm

Oppure per Bryce ti rimandano ad un'altra pagina, questa:

http://www.recreation.gov/camping/sunset-campground-ut/r/campgroundDetails.do?contractCode=NRSO&parkId=74088

E mi scuso io se la spiegazione è un po' confusa, sono una dinosaura digitale.

Modificato da mountainview
Inviato
come si fa a sapere il primo giorno utile per la prenotazione dei campeggi?

sul sito recreation.gov simula la prenotazione per il giorno che ti serve... se è troppo presto, ti dice direttamente quando tornare.

Le prenotazioni aprono normalmente alle 10 della costa est, quindi alle 7 in California.

Inviato

Ciao Mondu, prenotato oggi Hume Lake! Come il Mather Campground al Grand Canyon apre le prenotazioni esattamente sei mesi prima.

Per Yosemite invece ci sono degli scaglioni di date, per agosto ad esempio ci proveremo il 15 marzo, nel frattempo per prudenza abbiamo bloccato una cabin al Curry Village perché vogliamo dormire in zona. Peccato costi 140 dollari, quindi ci metteremo a caccia della piazzola.

Tutte le altre soluzioni che abbiamo scelto sono già prenotabili (e prenotate!)

Per la tenda abbiamo deciso di fare un ordine su internet un paio di settimane prima di partire, scegliendo il ritiro sul posto, per la precisione al Walmart di Visalia, in modo da essere sicuri di trovare quello che ci interessa, e di poter scegliere con calma da casa. Se poi riuscirò a farla entrare nella valigia la tenda tornerà in Italia con noi, altrimenti la regaleremo al primo addetto del noleggio auto che abbia un figlio nelle Giovani Marmotte.

inviato da Hogwarts

Inviato

sul sito recreation.gov simula la prenotazione per il giorno che ti serve... se è troppo presto, ti dice direttamente quando tornare.

Le prenotazioni aprono normalmente alle 10 della costa est, quindi alle 7 in California.

Ciao Paolo,

ho provato a simulare una prenotazione per Hume Lake per la giornata del 01/10  (6 mesi prima esatti ad oggi) ma le prenotazioni me le dava già aperte alle 15 quando ho provato... Teoricamente se aprono alle 7 in california non dovevo poter prenotare dalle 16.00 ora italiana? ci tengo a capire bene questi passaggi perchè mi sembra di capire che se si arriva in ritardo di 30 minuti le piazzole sono finite o sbaglio? è così complesso prenotare tutti i camping nei parchi?

Grazie

Ciao Mouette,

per la tenda è una buona soluzione quella di prenotarla in modo da ottimizzare al massimo i tempi... voi tutti i campeggi li avete prenotati tramite recreation oppure avete usato anche altre soluzioni? Per Yosemite quindi se devo prenotare per lì 11 agosto devo usare lo scaglione del 15 marzo corretto? andranno a ruba i posti giusto?

Grazie

Inviato

Intendi che hai provato per il primo agosto, non per ottobre, vero? Ieri Paolo ha prenotato alle 16 ora italiana per la notte del 31 luglio, prima non gli permetteva di accedere ... oggi per curiosità ho guardato e mi dava già il tutto esaurito per la nostra data, quindi ti conviene appostarti ...

Ti confermo il 15 marzo per le prenotazioni di agosto, sempre alle 16 ora italiana perché i posti tenda nella Valley sono pochi (presumo che anche a voi interessi lì)

Poi ci manca il Mather Campground al Grand Canyon che prenoteremo il 9 febbraio (o almeno ci proveremo :wink2: ) mentre gli altri li abbiamo già fermati senza nessuna difficoltà.

Ti riporto i link  per comodità:

Sequoia (Hume Lake): http://www.reserveamerica.com/facilityDetails.do?contractCode=NRSO&parkId=71547

Yosemite: http://www.recreation.gov/camping/lower-pines/r/campgroundDetails.do?contractCode=NRSO&parkId=70928

Mono Lake: http://www.virginiacrksettlement.com/

Bryce Canyon: http://www.brycecanyonmotel.com/bryce-campgrounds/

Page: http://pagecampground.com/

Monument Valley: http://monumentvalleyview.com/campground/

Grand Canyon: http://www.reserveamerica.com/camping/mather-campground/r/campgroundDetails.do?contractCode=NRSO&parkId=70971

Inviato
prima non gli permetteva di accedere

alle 6.58 ora della costa ovest ho provato a mandare la prenotazione e mi ha detto "Le prenotazioni per questo campeggio partono alle 10, ora della costa est"...

quindi rapido se devi prenotare il campeggio 

Inviato

Intendi che hai provato per il primo agosto, non per ottobre, vero?

Ti riporto i link  per comodità:

Si ti confermo che ho provato per il primo Agosto. Grazie mille per i link Mouette! Mi sa che qualche campeggio ve lo copio :) Volevo prenotare per il The View (campground), sono andato sul sito ma mi fa prenotare solo le camere... voi avete mandato una mail o c' è qualche altro sistema?

E mi scuso io se la spiegazione è un po' confusa, sono una dinosaura digitale.

Sei stata chiarissima! Grazie mille per le indicazioni, sto inziando a capirci qualcosa :wink:

quindi rapido se devi prenotare il campeggio 

Ok allora cerco di stare pronto appena aprono le prenotazioni per i giorni che mi servono...

Inviato

Ciao Francesco, per il The View guarda la pagina che ti ho linkato: in basso c'è scritto BOOKING ONLINE o qualcosa di simile, sottolineato. Se ci clicchi su ti rimanda direttamente alla pagina di prenotazione. E puoi riservare il posto già ora, non ci sono vincoli di tempo. Se non sbaglio sono venti dollari.

inviato da Hogwarts

Inviato

Ciao Francesco, per il The View guarda la pagina che ti ho linkato: in basso c'è scritto BOOKING ONLINE o qualcosa di simile, sottolineato. Se ci clicchi su ti rimanda direttamente alla pagina di prenotazione. E puoi riservare il posto già ora, non ci sono vincoli di tempo. Se non sbaglio sono venti dollari.

inviato da Hogwarts

Ho provato ad usare il link che mi hai dato:

Clicco su book your reservation online (sottolineato)

poi clicco su make a reservation

scelgo la data e il nr di ospiti (2) ed escono solo le proposte delle camere e non di piazzole.

Sbaglio qualcosa?

Grazie per l' aiuto

Inviato

Qua invece l' itinerario aggiornato con le varie tappe:

07/08/2015 Ita - San Francisco
08/08/2015 San Francisco
09/08/2015 San Francisco
10/08/2015 San Francisco - Sequoia
11/08/2015 Sequoia - Yosemite
12/08/2015 Yosemite (Tioga Pass) - Bodie -Mono Lake
13/08/2015 Mono Lake -  Death Valley
14/08/2015 Death Valley - Zion NP
15/08/2015 Zion NP - Bryce
16/08/2015 Bryce - Arches NP
17/08/2015 Arches - Canyonlands
18/08/2015 Canyonlands - Monument Valley
19/08/2015 Monument - Page - Grand Canyon
20/08/2015 Grand Canyon - Las Vegas
21/08/2015 Las Vegas
22/08/2015 Las Vegas - Joshua Tree
23/08/2015 Joshua Tree -  Palms Spring
24/08/2015 Palm Spring - San Diego
25/08/2015 San Diego
26/08/2015 San Diego - LA
27/08/2015 LA
28/08/2015 LA - Ita

Come vi sembra così? vi chiedo consiglio così inizio a prenotare appena si sbloccano le date le sistemazioni nei parchi.
Grazie
Fra

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 23 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...