Vai al contenuto

California a luglio - abbiate pazienza che mi sembra di avere tutto contro


nebu

Messaggi raccomandati

Allora, ho letto un sacco di cose qui e più leggo più il viaggio in programma per l'estate prossima mi appare come Mission Impossible.

 

Mi spiego meglio anche se qualcosa ho già scritto nella presentazione:

 

- in genere mi occupo io di pianificare le vacanze e di prenotare il tutto, siamo già ben rodati nell'on the road MA non siamo mai usciti dall'Europa.  Andando quasi sempre in campeggio con le nostre tende, spesso manco ho prenotato, e al massimo iniziavo a giugno per eventuali traghetti, voli o visti.  Partire a gennaio con la preparazione mi sembra un abominio, anche perché non ho molto tempo

 

- siamo in cinque ma una, la figlia minore, al momento sta facendo l'anno all'estero in Messico.  Il viaggio nasce da questo, lei dice: mi venite a prendere e proseguiamo per la California. See, facile.  Qualcuno deve fisicamente andarla a prendere per questioni di affidamento, e questo qualcuno sarà la sorella maggiore.  Quindi sarà più o meno così:

 

figlia maggiore, 3 luglio, Milano-Città del Messico (con scalo), quindi trasferimento in bus a Oaxaca

 

figlia maggiore e minore, 4-5 luglio, feste e addii vari

 

figlia maggiore  e minore, 6 luglio, trasferimento in bus Oaxaca-Città del Messico

 

io, marito e figlio, 7 luglio, Milano-San Francisco, con ovvio scalo, arrivo verso le 22 ora locale

 

figlia maggiore e minore, 7 luglio, Città del Messico-San Francisco, con scalo e arrivo verso le 12 ora locale

 

- come se non bastasse 1, la figlia minore ha il volo di ritorno Città del Messico-Milano già pagato, e solo la data è modificabile

 

- come se non bastasse 2, la prima metà di luglio è un periodo in cui il marito non prende MAI ferie; quest'anno farà un eccezione, ma non oltre le due settimane o poco più

 

- ci siamo rivolti ad un'agenzia e i voli sono stati bloccati se non prenotati, pare anche che le due figlie al ritorno possano essere sullo stesso volo.  Partenza dall'Italia il 7 luglio per noi, rientro il 22 luglio, con arrivo a Milano il 23, più di così non possiamo permetterci.

 

Quantomeno c'è qualche punto di forza:

 

- anche la figlia minore sarà maggiorenne al momento del viaggio; ha un visto per il Messico con entrata multipla

- abbiamo già tutti il passaporto a lettura ottica

- siamo abituati a viaggiare leggeri (meglio che non pensi ai bagagli di quella che è stata in Messico 11 mesi, ma vabbé) e a spostarci ogni giorno

 

Altro punto fermo: arriviamo a San Francisco e da lì ripartiamo, ci mancava solo di fare anche un loop (e ci ho pure provato ma ho lasciato perdere).  Per giunta arriviamo a tarda sera e il volo di ritorno è la mattina presto, ma pazienza, incastrare anche altri orari sarebbe stato improponibile.

 

Non ho ancora provato a stendere un piano dettagliato con i giorni, sono pochi e dobbiamo per forza limitare il raggio degli spostamenti, né va bene per noi la maggior parte degli itinerari che ho letto, che prevedono tutti più tempo a disposizione.  

 

Il mio abbozzo di idea sarebbe: tre giorni a San Francisco, spostamento a sud lungo la costa, poi Sequoia National Park (quello lo voglio vedere IO), quindi Yosemite (beh, è un mito, i figli arrampicano e qualche trail lo faremo di sicuro).  Non riesco a 'quantificare' se resta tempo per altro o come e dove 'allungare' (la figlia minore vorrebbe anche Los Angeles e San Diego e il Grand Canyon ma se programmo io lei si adatta, è già abbastanza complicato così).

 

Qualche suggerimento?

 

Alcune domande da neofita che ha letto un bel po' (io mi basso empire sulle guide Lonely Planet, e ho letto quella della California e quella dei parchi USA) ma a cui mancano ancora parecchi pezzi:

 

- conviene dormire la prima e l'ultima notte a San Francisco vicino all'aeroporto?

- se si prenota in un campeggio, a parte il Curry Village che ho capito com'è, bisogna portarsi la tenda o la si trova, o la si può noleggiare?  Ho guardato tutti i campeggi a Yosemite nel sito del parco, ma non ho capito se le tende ci sono già o no

- i nostri OTR in Europa sono stati fatti quasi sempre con la nostra auto, nei due casi in cui abbiamo fatto ricorso al noleggio (Scozia e Lettonia/Estonia) ha guidato solo mio marito.  Conviene essere in due a guidare e richiederlo al momento del noleggio?  C'è un costo aggiuntivo o dipende dalla compagnia?  La seconda guida dovrei per forza essere io, due figli su tre la patente non ce l'hanno e la maggiore non ha 25 anni, e mi sembra che di complicazioni ne abbiamo già a sufficienza.

 

Spero che mi abbiate seguito fin qui, e ringrazio anticipatamente della pazienza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso che un po' mi sono persa...  :Chessygrin:

 

Ricapitolando ed escludendo i movimenti delle figlie, i giorni da considerare sarebbero dal 7 al 22 con A/R su San Francisco? 

 

conviene dormire la prima e l'ultima notte a San Francisco vicino all'aeroporto?

 

Se arrivate tardi e ripartite presto, direi di sì; oltretutto è sicuramente più comodo per il noleggio dell'auto.

 

se si prenota in un campeggio, a parte il Curry Village che ho capito com'è, bisogna portarsi la tenda o la si trova, o la si può noleggiare?  Ho guardato tutti i campeggi a Yosemite nel sito del parco, ma non ho capito se le tende ci sono già o no

 

Se non è specificato che ci sono cabin o tent cabin come a Yosemite, la tenda dovete averla con voi: onestamente, non essendo una campeggiatrice, non so dirvi se ci sia o meno la possibilità di affittarla, ma non so quanto vi converrebbe. Valutate eventualmente di acquistarne una senza pretese in qualche megastore tipo Walmart.

 

Conviene essere in due a guidare e richiederlo al momento del noleggio?  C'è un costo aggiuntivo o dipende dalla compagnia?  La seconda guida dovrei per forza essere io

 

In California il secondo guidatore è gratuito per legge, ti basterà consegnare la patente al banco del noleggio per essere registrata come guidatore aggiunto senza sovrapprezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, 7/22 agosto A/R su San Francisco.

Grazie!

 

 

 

onestamente, non essendo una campeggiatrice, non so dirvi se ci sia o meno la possibilità di affittarla, ma non so quanto vi converrebbe. Valutate eventualmente di acquistarne una senza pretese in qualche megastore tipo Walmart.

 

Portarla dall'Italia è escluso per peso e ingombro, non so se convenga comprare tende e sacchi a pelo per poi lasciarli.  OK, la fanatica del campeggio in famiglia sono considerata io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite potreste optare per qualche soluzione economica e alla fine, se non volete riportare l'attrezzatura, lasciarla magari a qualche ente benefico... onestamente non saprei che consigliarti, comunque qualche dritta puoi trovarla qui .

 

Con 15 giorni effettivi dovrete comunque fare delle rinunce, dipende da quali sono le vostre priorità. Tanto per darti un paio di spunti, io mi limiterei a un giro "soft" della California tipo questo (ovviamente solo indicativo):

 

7 ITA - San Francisco
8 San Francisco
9 San Francisco
10 San Francisco - (Big Sur) - Morro Bay
11 Morro Bay - Los Angeles
12 Los Angeles
13 Los Angeles - San Diego
14 San Diego
15 San Diego
16 San Diego - Las Vegas
17 Las Vegas - Death Valley
18 Death Valley - Mono Lake
19 Mono Lake - Yosemite
20 Yosemite - Sequoia
21 Sequoia - San Francisco
22 San Francisco - ITA

 

inserire i grandi parchi vi farebbe fare parecchie corse...  : hmm :

 

7 ITA - San Francisco
8 San Francisco
9 San Francisco
10 San Francisco -  Sequoia
11 Sequoia - Yosemite
12 Yosemite - Lone Pine
13 Lone Pine - Death Valley - Las Vegas
14 Las Vegas - Bryce Canyon
15 Bryce - Page
16 Page - Monument
17 Monument - Grand Canyon
18 Grand Canyon - Los Angeles (tappone)
19 Los Angeles
20 Los Angeles - Morro Bay
21 Morro Bay - San Francisco
22 San Francisco - ITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se amate viaggiare leggeri la vedo dura con il campeggio in tenda! Metti che comprate sul posto tenda e sacchi a pelo (ce ne sono di molto economici e di buona qualità) ma il resto di un'attrezzatura anche basic porta via comunque spazio e peso. Inoltre sia Yosemite NP che Sequoia NP si trovano in alta montagna, così come eventualmente il Grand Canyon. I sacchi a pelo potrebbero non bastare, vi servono anche coperte e tute pesanti.

 

A Yosemite ci sono le tende fisse o i bungalow di Curry Village oppure delle strutture fisse a Housekeeping Camp, sempre nella Yosemite Valley, che però non conosco. Curry Village lo raccomando caldamente, se andate inelle tende fisse procuratevi dei sacchi a pelo oppure delle coperte, di solito di notte fa freddo e le coperte che danno non bastano.

 

 

Un'alternativa alla tenda se amate il campeggio sarebbe il camper (che io adoro per i miei viaggi USA)  ma vi farebbe perdere due mezze giornate tra ritiro e riconsegna (ci sono anche delle limitazioni sulle strade, ad esempio niente Death Valley),

 

Per i bagagli della figlia minore: avete considerato l'idea di lasciare una parte dei bagagli a Città del Messico (ad esempio in un deposito all'eroporto)? Noi abbiamo avuto un problema simile con la figlia che aveva trascorso un periodo negli USA, risolto lasciando una valigiona grande presso la famiglia che l'aveva ospitata e poi riprendendola prima di partire per l'Europa.

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, i chiarimenti mi servono davvero e mi aiutano a focalizzare meglio.

 

Il discorso campeggio: lascerò perdere, a meno di trovare in una cabin, anche perché abbiamo già DUE attrezzature complete da campeggio qui e comprane una terza per poi lasciarla là mi sembra davvero esagerato.  Per giunta, saremo sicuramente in cinque, forse in sei, e ho ben presente la quantità di roba che serve anche per una sola notte in campeggio.  Il camper è escluso, non l'abbiamo mai usato e farlo per la prima volta negli USA non mis ebbra il massimo.

 

Bagagli figlia: è molto prematuro, penso che riuscirà a spedire qui il più possibile prima della partenza, o l'idea del deposito è buona, dovrò mettere a punto anche questo, perché c'è una serie infinita di piccole cose che si aggiungono alle complicazioni principali.

 

Itinerari: devo ancora mettermi con calma a guardare su Google maps e coinvolgere il consorte, che al momento ha idee malsane tipo non noleggiare l'auto e usare i mezzi pubblici (siccome sono malsana anch'io ho visto che da SF a Yosemite funzionerebbe anche, ma poi?)

 

Io escluderei San Diego, che ci porterebbe troppo a sud, Los Angeles (che non mi attira per niente) e anche Las Vegas e la  Death Valley.  Quest'ultima per i seguenti motivi prima di un linciaggio appena iscritta:

 

il mio clima preferito è quello del mio avatar

il marito è iscritto alla Marathon des Sables in Marocco per aprile, e di deserto ne avrà fin sopra i capelli

 

Mi attirano molto di più la costa del Big Sur e i parchi 'temperati', Sequoia e Yosemite.  Proverò a programmare un tour che comprenda anche Zion, Bryce e Monument Valley, ma così ad occhio salterebbero fuori i 'tapponi' in auto che preferiamo evitare.

 

Intanto continuo a leggere vari diari e a prendere appunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vedo che come "incastri" di figli sei messa peggio di me.  :smile:

Io ti suggerirei il primo giro proposto da Ale che vi permette di vedere le cose con più calma e poi vedrai che in America tornerete. Anche noi la prima volta siamo andati in California per recuperare un figlio e poi siamo tornati in America altre sei volte. :)

Sono d'accordo sul fatto che il primo e l'ultimo giorno convenga dormire vicino all'aeroporto, ma ho una perplessità sulle due figlie: se loro arrivano intorno alle 12 dove stanno fino a sera?

 

Ho letto ora la tua risposta: San Diego è molto bella e ai tuoi figli piacerebbe molto, Las Vegas secondo me va vista (ai tuoi figli piacerà sicuramente). 

Modificato da luisa53
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siete una famiglia dinamica potete  passare una meravigliosa vacanza tra costa e Sierra Nevada.

Ad esempio San Francisco - Highway 1 fino a Morro Bay - Sequoia NP - Yosemite NP - San Francisco. Ti consiglio le guide della casa editrice Moon, ci sono ottime descrizioni di sentieri anche un po' diversi dai soliti. Ad esempio Moon Yosemite & Mammoth Lakes Camping & Hiking (Moon Outdoors), la trovi su amazon.com

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono d'accordo sul fatto che il primo e l'ultimo giorno convenga dormire vicino all'aeroporto, ma ho una perplessità sulle due figlie: se loro arrivano intorno alle 12 dove stanno fino a sera?

 

 

Le figlie avranno 18 e 24 anni al momento del viaggio, non credo avranno problemi ad organizzarsi per una mezza giornata da sole, hanno anche già viaggiato per conto loro.  Alla peggio faranno il check in in albergo prima di noi ;).

 

Visto che siete una famiglia dinamica potete  passare una meravigliosa vacanza tra costa e Sierra Nevada. Ad esempio San Francisco - Highway 1 fino a Morro Bay - Sequoia NP - Yosemite NP - San Francisco.

 

In effetti, cartina della California alla mano, la mia idea è questa, ora vedrò di svilupparla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi che possano organizzarsi una mezza giornata da sole a San Francisco, la mia perplessità riguarda il caso in cui pensiate ad un albergo in zona aeroporto.

La prima volta in cui siamo stati in America anche noi abbiamo praticamente fatto solo la California e una puntata a Las Vegas. Se vuoi puoi dare un'occhiata anche al mio diario del 2008 in firma. E' stato scritto alcuni anni dopo e non è niente di speciale, ma puoi farti un'idea delle tempistiche anche se noi abbiamo solo attraversato Yosemite.

A San Diego e nei parchi siamo andati nel 2010. Ti assicuro che vi verrà voglia di tornare in America.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siete una famiglia dinamica potete  passare una meravigliosa vacanza tra costa e Sierra Nevada.

Ad esempio San Francisco - Highway 1 fino a Morro Bay - Sequoia NP - Yosemite NP - San Francisco. 

E' proprio quello su cui ci stiamo orientando.  Continuo a leggere e sto mettendo a punti o un itinerario di questo tipo, prima o poi lo posterò.

 

Intanto, sempre della serie 'famiglia dinamica', la mia programmazione si è interrotta perché marito e figlia maggiore si sono iscritti alla maratona di New York e ci siamo dedicati alle prenotazioni per quella.  E io non ci vado nemmeno, è un periodo in cui è difficilissimo prendere giorni al lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno con una bozza di itinerario dopo averne lette decine e dopo aver ripreso in mano le guide Lonely Planet sia della California che dei parchi nazionali.  Non è certo un itinerario 'tradizionale' ma al momento siamo più o meno su questo - io e mio marito, i figli anche se consultati non collaborano e quindi decidiamo noi e loro si adatteranno  ;) .

 

1  Arrivo a San Francisco in tarda serata 

2  San Francisco

3  San Francisco

4  San Francisco

5  Monterey/Carmel

6  Morro Bay

7  Sequoia National Park

8  Kings Canyon National Park

9  Yosemite

10 Yosemite

11  Lee Vining

12  Reno

13  Tahoe City

14  Sacramento

15  Muir Woods National Park/San Francisco

16  Partenza da San Francisco nel primo mattino

 

Possibili varianti: giorno 5 restare a San Francisco, giorno 6 andare direttamente a Morro Bay

                            giorno 13 e 14 Lassen Volcanic National Park (notte a Sacramento)

                            giorno 15 Sacramento e poi trasferimento a San Francisco (noi partiremo al mattino dopo le 8, le figlie, stando al programma attuale di volo, avrebbero un volo  

                            all'1 del mattino).

Altra possibile variante: Santa Barbara/Santa Monica, ma poi la tappa verso Sequoia diventerebbe di più di 500 km.

 

Sono aperta a commenti e suggerimenti, non ho ancorai prenotato nessun posto per dormire tra l'altro, ma conto di farlo a breve soprattutto per i parchi nazionali.

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello!

Tra Lassen Volcanic NP e Lake Tahoe, di sicuro sceglierei il primo.

Lascerei anche la notte a Carmel, magari con sosta a Santa Cruz (le ragazze si lustrano gli occhi con i beach boys, se volete potete affittare tavola e muta e associarvi ai locals). Oppure sosta a Monterey per lo stellare acquario oceanico, soprattutto se il tempo non fosse dalla vostra parte. Altra possibilità per la giornata: leoni marini a Ano Nuevo SP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunghe non so ma non credo, anche se i figli sono abbastanza grandi da potersi dividere: noi facciamo magari un giro 'lunghetto' partendo molto presto (siamo allenati e abituati ad andare via leggeri e veloci), loro dormono di più, nel pomeriggio si fa qualcosa insieme, ma devo ancora procurarmi qualche guida tipo quella che mi ha indicato mountainview.  Di sicuro qualche arrampicata a Yosemite (bouldering).  Non escludo che un paio di figli vogliano fare rafting, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello come itinerario, fai tutto con calma e hai tempo pe goderti le cose

 

per quel che riguarda il sequoia/kings canyon ti consiglio di entrare da su (three rivers) e dopo il trasferimento da morro bay che sarà lunghetto e noioso dedicare tutta la giornata alla general highway, sul forum c'è una guida al parco con i puti salienti da visitare, dagli uno sguardo. mi fermerei quindi a dormire a grant grove village ed il giorno dopo andrei al kings canyon, la strada non è molto lunga e quindi in una mattinata abbondante riuscite a fare la visita e tornare indietro, a questo punto potreste anch epensare di avvicinarvi a yosemite oppur efate tutto con clama e cercate qualche bel sentiero ancora al sequoia

 

tra tahoe lake e lassen volcanic secondo me il secondo vince alla stragrande

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 137 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...