Vai al contenuto

West on the road and something more..

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

come anticipato qualche giorno fa, apro un topic sul tour che vorrei fare ad Agosto 2015.

Un paio di premesse: visto che per ragioni economiche e lavorative non potrò assentarmi dall'Italia per più di 15 giorni, mi sono visto costretto a tagliare Yellowstone, un po' troppo fuori mano per vedere tutto quello che vorrei vedere.

Ma la voglia di vedere qualche orso è rimasta.. ;)

Sono un affamato lettore del signore che vedete ritratto nel mio avatar, quindi l'idea di visitare i luoghi che fanno da cornice alle sue avventure mi culla da quando ero poco più che un bambino..

Le varie tappe sono state pensate leggendo un po' dei vostri diari on-line, con qualche conoscenza pregressa, e sbirciando qua e là sul web.. ma sono più che disponibile ad accogliere suggerimenti, commenti e chi più ne ha più ne metta.

Qualcosa su di me che potrebbe essere utile sapere per organizzare meglio il viaggio:

- Sono un amante di musica rock-blues e della musica in generale, quindi valuterò anche la possibilità di infilarmi in qualche negozio di strumenti musicali e in almeno un concerto (Sunset Boulevard a LA è leggendaria per gli amanti dell'hard rock dei primi anni '80)

- Saremo in 4, due coppie.

- Ho inserito Rachel e la ET Highway perché una di noi è una patita di Area 51 et similia. Mi rendo conto che quella deviazione è forse un po' forzata, ma lei si sobbarca tutto questo viaggio per farmi vedere la Monument Valley e io non le faccio fare neanche un assaggino di una delle sue passioni? :)

- Cose che non vorrei assolutamente perdere: Bodie, Alcatraz, Monument Valley, Grand Canyon, un paio di orsi e qualche altro esemplare di Wild Life se possibile, Arches, The Waves (se la lotteria va a buon fine..)

Tutto il resto è modificabile a piacimento..

Per ora non mi viene in mente altro..

Passo a voi per commenti e/o suggerimenti.

Sono tutto orecchi! :)

Venerdì 14         Milano/Los Angeles

Sabato 15           Los Angeles

Domenica 16     Los Angeles / Route 66 / Oatman / Kingman

Lunedì 17           Kingman / Seligman / Grand Canyon /

Martedì 18          Lower Antilope Canyon (The Wave) Horseshoe Bend - Page - Monument Valley

Mercoledì 19     Monument Valley (Goosenecks SP – Muley Point)

Giovedì 20          Monument Valley – Mesa Verde – Moab

Venerdì 21         Capitol Reef (Scenic drive/ Grand wash/ Capitol Gorge)

Sabato 22           Capitol Reef NP – Tropic (Bryce Canyon NP)

Domenica 23     Zion

Lunedì 24            Las Vegas

Martedì 25          Las Vegas – (Rachel – Extraterrestrial Highway?) - Death Valley

Mercoledì 26      Death Valley – Bodie - Bridgeport

Giovedì 27           Bridgeport – Mono Lake - Yosemite

Venerdì 28          Yosemite – San Francisco

Sabato 29            San Francisco - Alcatraz

Domenica 30      San Francisco/Milano

Hasta luego!

Inviato

Forse a Yosemite potresti vedere orsi( Yosemite significa orso grizzly nell'idioma indiano locale) , ma non ricordo di aver letto di avvistamenti in questo parco.

Personalmente, in vent'anni che vado in usa , ho visto un solo orsacchiotto al Sequoia, altri sono stati più fortunati e pazienti negli appostamenti. Te lo auguro ma non vorrei ti creasti aspettative inutili

Sia Moab che Las Vegas sono molto sacrificate. Eliminerei Moab per farlo meglio ion un altro viaggio , magari abbinato a Yellowstone

Inviato

La tappa del 18 è impossibile nel caso tu vincessi the wave, così come è inutile andare a Moab e non aver tempo di visitare i suoi due parchi principali. Potresti guadagnare un giorno facendo un tappone da LA al Grand Canyon. E' molto lungo ma fattibile.

Poi SF così come la fa è troppo sacrificata. Servirebbe un altro giorno. 

Potresti tagliare il giorno a Zion che è molto bello, ma per essere visitato come si deve necessità di escursioni a piedi.

In sintesi io farei:

14 Ita - LA

15 LA

16 LA - Grand Canyon

17 Grand Canyon - Page

18 Page - Monument Valley

19 MV - Moab

20 Moab

21 Moab - Capitol Reef

22 Capitol Reef - Bryce

23 Bryce - LAs Vegas

24 LV - Area51 - Death Valley

25 Death Valley - Mono Lake

26 Mono Lake - Yosemite

27 Yosemite - SF

28 SF

29 SF

30 ita

Inviato
Martedì 18          Lower Antilope Canyon (The Wave) Horseshoe Bend - Page - Monument Valley

Partendo dal Grand Canyon, fai troppe corse... alla Monument, anche con Muley Point, è sufficiente una notte

Giovedì 20          Monument Valley – Mesa Verde – Moab

Mentre una notte a Moab è troppo poco...

l'itinerario di Ceemo è ok, personalmente, per i giorni che hai, toglierei la zona di Moab per fare tutto con più calma 

Inviato

the wave tra parentesi credo sia l'alternativa non in abbinamento al lower antelope il problema è che se parti dal GC non puoi andare a the wave visto che al mattino dovresti già essere in cammino verso l'onda

moab ti servono due giorni, ne hai mezzo, impensabile

san francisco idem, pochissimo tempo

dovrai necessariamente fare delle rinunce, in 15 giorni non puoi vsistare tutti quei posti

Inviato
14 Ita - LA 15 LA 16 LA - Grand Canyon 17 Grand Canyon - Page 18 Page - Monument Valley 19 MV - Moab 20 Moab 21 Moab - Capitol Reef 22 Capitol Reef - Bryce 23 Bryce - LAs Vegas 24 LV - Area51 - Death Valley 25 Death Valley - Mono Lake 26 Mono Lake - Yosemite 27 Yosemite - SF 28 SF 29 SF 30 ita

Grazie, è proprio quello che cercavo, che mi mostraste i punti deboli del percorso che avevo pensato! :wink2:

I cambiamenti da te proposti mi sembrano più che sensati, ho solo un piccolo dubbio.

Non mi spaventano le grandi tirare in auto, ho già fatto Venezia - Lleida e Venezia - Porto Cesareo, quindi niente paura.. 

Il dubbio è il seguente: dai vostri diari mi aveva colpito parecchio il passaggio per la Route 66 - Oatman - Seligman.. facendola tutta in un giorno sono costretto ad accelerare tanto questi passaggi? Oppure addirittura a saltarli?

Mentre una notte a Moab è troppo poco... l'itinerario di Ceemo è ok, personalmente, per i giorni che hai, toglierei la zona di Moab per fare tutto con più calma

Francamente, sono nella condizione di dire "ora o mai più", non so quante altre volte avrò occasione di ripassare da quelle parti..

Inviato

GC-LA passando dalla 66 per i posti che hai indicato ce la fai, sarà prettamente una giornata di trasferimento con delle soste appunto in questi paesini sulla 66 dove però perdi al massimo mezzora ognuno tra una foto, una visita ai negozi di souvenir che fanno anche da museo

Inviato
Forse a Yosemite potresti vedere orsi( Yosemite significa orso grizzly nell'idioma indiano locale) , ma non ricordo di aver letto di avvistamenti in questo parco. Personalmente, in vent'anni che vado in usa , ho visto un solo orsacchiotto al Sequoia, altri sono stati più fortunati e pazienti negli appostamenti. Te lo auguro ma non vorrei ti creasti aspettative inutiliSia Moab che Las Vegas sono molto sacrificate. Eliminerei Moab per farlo meglio ion un altro viaggio , magari abbinato a Yellowstone

In qualcuno dei vostri diari ho visto che qualche avvistamento c'è stato..

Ad ogni modo, si tenta! ;)

L'idea di passare per Las Vegas, lo ammetto, non mi fa impazzire, l'ho inserita più per gli altri che per me..

the wave tra parentesi credo sia l'alternativa non in abbinamento al lower antelope il problema è che se parti dal GC non puoi andare a the wave visto che al mattino dovresti già essere in cammino verso l'onda

moab ti servono due giorni, ne hai mezzo, impensabile

san francisco idem, pochissimo tempo

dovrai necessariamente fare delle rinunce, in 15 giorni non puoi vsistare tutti quei posti

Immaginavo di aver messo troppa carne al fuoco, non preoccuparti..

Inoltre non ho molto chiari gli spostamenti, non essendoci mai stato fisicamente.. Ho guardato le tempistiche con le mappe, ma non sarà mai la stessa cosa..

GC-LA passando dalla 66 per i posti che hai indicato ce la fai, sarà prettamente una giornata di trasferimento con delle soste appunto in questi paesini sulla 66 dove però perdi al massimo mezzora ognuno tra una foto, una visita ai negozi di souvenir che fanno anche da museo

Benissimo, grazie

Inviato (modificato)

Per il tappone da LA poi considera di partire presto, perchè se becchi le ora di punta ad LA rischi di restare in coda per parecchio..

Tendenzialmente sono abbastanza mattiniero, quindi neanche le alzatacce non mi spaventano..

Grazie a tutti!

Modificato da Mr Bluesman
Inviato

Negli Usa , per questione di fuso , siamo tutti mattinieri.

Venticinque anni fa , ho fatto un lungo viaggio in usa ( vedendo tante cose di corsa e altrettante saltate)pensando " ora o mai più ", fortunatamente ho potuto ritornarci e rifare tutto : ti auguro quindi di poterci ritornare, in generale comunque ti consiglierei di fare tutto per bene per non avere rimorsi al ritorno.

Inviato

Negli Usa , per questione di fuso , siamo tutti mattinieri.

Venticinque anni fa , ho fatto un lungo viaggio in usa ( vedendo tante cose di corsa e altrettante saltate)pensando " ora o mai più ", fortunatamente ho potuto ritornarci e rifare tutto : ti auguro quindi di poterci ritornare, in generale comunque ti consiglierei di fare tutto per bene per non avere rimorsi al ritorno.

Beh, intanto vediamo di andarci la prima volta! :)

Cmq, un amico che è stato più volte negli USA mi ha consigliato di tagliare fuori Yosemite e di inserire il Sequoia NP.. così come di tagliare fuori la Death Valley per via delle temperature in Agosto.. voi che ne dite?

Inviato

Yosemite è un parco montano molto bello con montagne, cascate, sequoia e un pò di wildlife. Se ti interessasero solo e in particolarmodo le sequoie  il Sequoia NP sarebbe più indicato, ma è più difficile da inserire in un giro lineare, quindi nel tuo caso, essendo anche la prima volta negli USA non farei assolutamente cambio.

Alla Death c'è molto caldo, ma se ci pernotti dentro hai la possibilità nelle ore più "fresche" e cioè alla sera e alla mattina. E anche considerando anche di visitarlo nelle ore più calde  per me resta sempre un luogo magico a cui non rinunciare.

Inviato (modificato)

A me Yosemite è piaciuto molto, va a gusti personali.

Death Valley si caldo...ma ad esempio l'ho patito di più a Palm Springs con temperature anche più alte. Senz'altro rifarei entrambi quindi sta a te decidere

Modificato da danielemo88
Inviato
Francamente, sono nella condizione di dire "ora o mai più"

guarda, lo dico sempre... tra la 1° e la 2° volta negli USA, sono passati 10 anni e per me, meglio aspettare e sognare un viaggio futuro piuttosto che cercare di fare tutto in una volta 

Inviato

D'accordissimo con Ceemo: Yosemite si adatta perfettamente ad un tour lineare (e perfettamente collaudato) quale il tuo. Tieni comunque presente che Mariposa Grove sarà parzialmente chiusa a partire da Maggio/Giugno 2015 per lavori.

Per quanto relativo alla Death Valley sarebbe importante sfatare certi luoghi comuni: è si molto caldo, ma ritengo tu non sia così pazzo da percorrere decine di chilometri a piedi a mezzogiorno. Approfitta si dei momenti più freschi - alba e tramonto - per le escursioni che ti interessano particolarmente, tenendo comunque conto che salire e scendere dall'auto (a proposito, non importa spegnere il condizionatore : Smile : ) nelle ore più calde per fare qualche foto od ammirare un panorama non ha mai ucciso nessuno (è forse più fresco raggiungere una delle nostre spiagge a mezzogiorno?).

​Prendi spunto dalla guida di Panda sulla Death Valley e non avrai nessun tipo di problema!

A proposito di Panda ..ti ha dispensato l'ennesima pillola di saggezza.  :wink:

Inviato

Yosemite è un parco montano molto bello con montagne, cascate, sequoia e un pò di wildlife. Se ti interessasero solo e in particolarmodo le sequoie  il Sequoia NP sarebbe più indicato, ma è più difficile da inserire in un giro lineare, quindi nel tuo caso, essendo anche la prima volta negli USA non farei assolutamente cambio.

Alla Death c'è molto caldo, ma se ci pernotti dentro hai la possibilità nelle ore più "fresche" e cioè alla sera e alla mattina. E anche considerando anche di visitarlo nelle ore più calde  per me resta sempre un luogo magico a cui non rinunciare.

Grazie mille a tutti per i suggerimenti.

Questi week-end faremo il punto della situazione con gli altri partecipanti e decidiamo di conseguenza!

Giusto per curiosità, voi vi appoggiate a qualche sito in particolare per i voli?

Forse è meglio se mi tuffo in quella sezione, va..

D'accordissimo con Ceemo: Yosemite si adatta perfettamente ad un tour lineare (e perfettamente collaudato) quale il tuo. Tieni comunque presente che Mariposa Grove sarà parzialmente chiusa a partire da Maggio/Giugno 2015 per lavori.

Per quanto relativo alla Death Valley sarebbe importante sfatare certi luoghi comuni: è si molto caldo, ma ritengo tu non sia così pazzo da percorrere decine di chilometri a piedi a mezzogiorno. Approfitta si dei momenti più freschi - alba e tramonto - per le escursioni che ti interessano particolarmente, tenendo comunque conto che salire e scendere dall'auto (a proposito, non importa spegnere il condizionatore : Smile : ) nelle ore più calde per fare qualche foto od ammirare un panorama non ha mai ucciso nessuno (è forse più fresco raggiungere una delle nostre spiagge a mezzogiorno?).

​Prendi spunto dalla guida di Panda sulla Death Valley e non avrai nessun tipo di problema!

A proposito di Panda ..ti ha dispensato l'ennesima pillola di saggezza.  :wink:

Grandioso, grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 33 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...